Ultimo aggiornamento: 28/07/2021

Il nostro metodo

13Prodotti analizzati

22Ore di lavoro

8Fonti e riferimenti usati

79Commenti valutati

Al giorno d’oggi i cosmetici fanno parte della nostra vita quotidiana, tutti li usiamo quotidianamente. Chi non ha sapone, creme o trucchi a casa? Sono facilmente accessibili e abbiamo una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere. All’interno di questa vasta gamma di cosmetici, probabilmente hai sentito parlare di una recente tendenza chiamata cosmetici “naturali”, “ecologici” o “organici”.

Se non sei sicuro di cosa sia, o se sei interessato all’argomento, stai leggendo l’articolo giusto. In generale, i prodotti cosmetici naturali sono quelli che sono composti principalmente da ingredienti naturali o di origine naturale. Questa formulazione gli conferisce molteplici proprietà benefiche per la nostra pelle e per la nostra salute. Dati questi vantaggi, sempre più persone stanno optando per prodotti cosmetici naturali.




Il più importante

  • I cosmetici naturali, essendo composti principalmente da ingredienti naturali, non includono prodotti che possono danneggiare la nostra salute e che fanno parte dei cosmetici convenzionali.
  • La produzione di cosmetici naturali è strettamente regolata, rispettando il più possibile l’ambiente e favorendo la produzione sostenibile.
  • L’efficacia dei cosmetici naturali a livello estetico è paragonabile e “anche superiore” a quella dei prodotti cosmetici convenzionali. È importante fare attenzione quando si acquistano prodotti venduti come “naturali”, perché non tutti lo sono. È consigliabile controllare che abbiano il certificato corrispondente.

Cosmetici naturali: la nostra selezione

Guida allo shopping: Cosa devi sapere sui cosmetici naturali

Quando acquisti cosmetici naturali, dovresti considerare quali proprietà offrono e perché sarebbero utili per te. Qui ti forniamo alcune informazioni chiave sui cosmetici naturali, oltre a rispondere alle domande più frequenti degli utenti.

I prodotti naturali producono meno reazioni di sensibilità della pelle, poiché non contengono sostanze irritanti.
(Fonte: Rido: 70860922/ 123rf.com)

Cosa sono esattamente i cosmetici naturali?

ECOCERT, uno dei principali enti certificatori di prodotti cosmetici naturali, definisce i cosmetici naturali come quelli che sono composti da almeno il 95% di ingredienti naturali o di origine naturale. Inoltre, almeno il 5% del totale degli ingredienti proviene da agricoltura biologica, il che rappresenta almeno il 50% degli ingredienti a base vegetale.

I cosmetici naturali non contengono prodotti di origine animale e nessun test o esperimento sugli animali viene effettuato durante la loro produzione. Sono quindi una forma di cosmetica che rispetta la salute degli esseri umani, degli animali e dell’ambiente.

È la stessa cosa parlare di cosmetici naturali, BIO, ecologici o biologici?

Potresti aver sentito parlare non solo di prodotti “naturali”, ma anche di “ecologici o ECO”, “BIO” o “organici”. Questi termini sono facili da confondere e, anche se hanno molti aspetti in comune, devi sapere come distinguerli. Oltre ai cosmetici naturali, che abbiamo già dettagliato, ci sono anche i cosmetici ecologici/BIO. I tre termini sono sinonimi, ma ogni paese usa un nome diverso. Così, ECOCERT definisce i prodotti biologici come quelli che contengono almeno il 95% di ingredienti naturali o di origine naturale, con un massimo del 5% di ingredienti rimanenti sintetici.

A differenza dei prodotti naturali, almeno il 10% dei loro ingredienti proviene da agricoltura biologica. Gli aggettivi “naturale”, “organico”, “BIO” o “biologico” sono quindi spesso usati in modo intercambiabile per riferirsi ad un tipo di prodotto che è basato su ingredienti naturali. Non contengono sostanze chimiche dannose e sono coltivate organicamente, senza l’uso di ingredienti geneticamente modificati.

Perché si raccomanda di utilizzare cosmetici naturali?

Il fatto che siano fatti principalmente con ingredienti di origine naturale rende i cosmetici naturali molto più benefici per la salute della nostra pelle. Per esempio, sono privi di metalli pesanti, che potrebbero accumularsi nel corpo. Inoltre, producono meno reazioni di sensibilità della pelle, dato che non contengono sostanze irritanti come i parabeni e le fragranze sintetiche. I cosmetici naturali, a differenza dei cosmetici convenzionali, sono fatti senza sostanze a base di petrolio.

Questo permette alla nostra pelle di respirare correttamente, riducendo così la comparsa dell’acne cutanea e fornendo allo stesso tempo un buon risultato estetico. Anche le alterazioni ormonali e di altri sistemi fisiologici sono ridotte con l’uso di cosmetici naturali. D’altra parte, va notato che i cosmetici naturali non sono solo benefici per noi. Contribuiscono anche alla conservazione dell’ambiente e proteggono l’integrità e il rispetto degli animali.

Al giorno d’oggi, la consistenza, l’odore e l’uniformità dei prodotti cosmetici naturali sono molto attraenti e piacevoli. (Fonte: Ginzburg: 62054992/ 123rf.com)

I prodotti cosmetici naturali sono efficaci?

Decisamente sì. L’efficacia dei cosmetici naturali è perfettamente paragonabile a quella dei cosmetici tradizionali e persino superiore. Questo è dovuto al maggior contributo di ingredienti attivi nella loro formulazione. La ragione di ciò è che mancano degli additivi e delle sostanze chimiche presenti nei prodotti cosmetici convenzionali.

Questo li rende non solo più sicuri per gli utenti, ma anche più efficaci. Tuttavia, bisogna tener presente che l’efficacia di qualsiasi prodotto, sia naturale che convenzionale, dipenderà dalla sua composizione, così come dalla concentrazione dei suoi principi attivi e dalla frequenza con cui viene applicato.

I cosmetici naturali sono completamente sicuri contro le allergie?

Molte delle sostanze chimiche che fanno parte della composizione dei cosmetici tradizionali, come parabeni, siliconi e profumi artificiali, non sono presenti nei cosmetici naturali; questi prodotti sono irritanti e possono causare reazioni di ipersensibilità o allergie negli utenti. Come per qualsiasi prodotto, la sicurezza contro le allergie e la sensibilizzazione non è al 100%.

La pelle di ognuno è diversa ed è più o meno sensibile a certi componenti, alcuni dei quali possono essere di origine naturale. Se abbiamo la pelle sensibile o un’allergia a qualche elemento, è importante controllare la composizione di ogni prodotto prima di acquistarlo.

L’applicazione di prodotti cosmetici naturali è piacevole?

C’è l’idea che i prodotti cosmetici naturali, essendo composti da ingredienti che provengono dalla natura e non contengono profumi artificiali o altri componenti, non siano così piacevoli da applicare come i prodotti cosmetici convenzionali. Per esempio, a causa della loro consistenza, odore o altre caratteristiche. Fortunatamente questo non è il caso.

Come risultato della crescente domanda di prodotti naturali, le caratteristiche di questo tipo di cosmetici si sono evolute significativamente a favore dei loro utenti. Al giorno d’oggi, la consistenza, l’odore e la consistenza dei prodotti cosmetici naturali sono altrettanto attraenti e piacevoli di quelli di qualsiasi cosmetico tradizionale.

I cosmetici naturali sono ideali per chi cerca un look fresco e casual. (Fonte: Goodluz: 34788197/ 123rf.com)

I cosmetici naturali vanno a male prima?

Ti sarai chiesto che se i cosmetici naturali non utilizzano prodotti artificiali per la loro preparazione e conservazione, potrebbero rovinarsi prima e non durare a lungo come i cosmetici convenzionali. Se sei preoccupato per questo, devi essere rassicurato: i cosmetici naturali hanno mezzi di conservazione per preservarli. Gli enti certificatori stabiliscono una lista di componenti che sono permessi nella formulazione dei cosmetici naturali, compresi gli ingredienti con una funzione conservante. I produttori di cosmetici naturali sostituiscono i conservanti con una miscela di oli essenziali e il confezionamento sottovuoto. Tutte queste tecniche permettono la conservazione ottimale dei prodotti cosmetici naturali, evitando la loro degradazione.

Teresa AlcaldeLaureato in Farmacia
“Un cosmetico certificato mostra sul suo materiale di imballaggio il sigillo o il logo dell’ente certificatore”.

I cosmetici naturali sono più costosi dei cosmetici convenzionali?

Molti di noi tendono a pensare che i prodotti naturali e biologici siano più costosi di quelli convenzionali, ma questo non è vero. Come nel resto dei cosmetici, possiamo trovare una vasta gamma di prezzi, ma le linee naturali e biologiche non presentano alcun supplemento rispetto ai cosmetici tradizionali. Sono un’alternativa ai cosmetici convenzionali alla portata di tutti.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei cosmetici naturali?

Quando si acquista un qualsiasi prodotto, è essenziale prendere in considerazione i suoi benefici e svantaggi. Abbiamo già discusso molti dei vantaggi dei cosmetici naturali. Per cominciare, la composizione naturale di questi prodotti li rende più benefici per la salute della nostra pelle e del nostro organismo.

L’uso di cosmetici naturali è particolarmente raccomandato per le persone con la pelle sensibile, poiché la loro composizione esclude una vasta gamma di prodotti artificiali che possono causare irritazioni e reazioni di ipersensibilità nella nostra pelle. I benefici dei cosmetici naturali non si limitano solo alla pelle, ma il fatto che siano privi di composti tossici evita molti degli effetti negativi che possono avere sulla nostra salute.

A livello estetico, i prodotti naturali danno una finitura più autentica, non artificiale come i cosmetici tradizionali. Questo è particolarmente evidente nel make-up, poiché i pigmenti naturali forniscono un risultato più sottile. Grazie ai loro componenti, che hanno proprietà molto benefiche in termini di salute ed estetica, i cosmetici naturali offrono una migliore idratazione della pelle. La loro capacità rigenerativa/nutriente è maggiore e hanno proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche.

Infine, abbiamo già menzionato che la produzione di cosmetici convenzionali è strettamente regolata da organismi ufficiali. Pertanto, la loro produzione è rispettosa dell’ambiente e non comporta la manipolazione degli animali. La seguente lista riassume i vantaggi e gli svantaggi dei prodotti cosmetici naturali:

Vantaggi
  • Ingredienti rispettosi della pelle
  • Meno irritanti
  • Minore contenuto di sostanze tossiche
  • Risultati estetici più autentici
  • Rispettoso dell”ambiente
  • Nessun test sugli animali
Svantaggi
  • Mancanza di regolamentazione legale: prodotti fuorvianti
  • Intolleranze individuali

Per quanto riguarda gli svantaggi, il principale è che non esiste una legge a livello europeo che regoli i requisiti che i prodotti cosmetici naturali devono soddisfare. Pertanto, alcuni produttori possono vendere prodotti come “naturali” quando non lo sono. D’altra parte, alcune persone possono avere allergie o intolleranze ad alcuni dei composti naturali presenti nei cosmetici naturali. Prima di acquistare qualsiasi prodotto, dovremmo assicurarci che non contenga nessun ingrediente a cui siamo allergici o che potrebbe essere dannoso per noi.

I cosmetici naturali sono migliori dei cosmetici convenzionali?

I cosmetici naturali si distinguono dai cosmetici convenzionali principalmente per la loro composizione. I cosmetici tradizionali usano tutti i tipi di composti chimici per promuovere la loro conservazione, per dare loro una consistenza piacevole o un profumo attraente. Di conseguenza, possono avere effetti dannosi sulla nostra salute. Alcuni degli effetti avversi che questi prodotti possono avere sono:

  1. Reazioni cutanee dovute ad allergia o sensibilità.
  2. Alterazioni ormonali, acne e seborrea dovute alla minore traspirazione della pelle.

I prodotti cosmetici naturali, d’altra parte, si basano principalmente su ingredienti naturali. Questi sono più rispettosi della nostra pelle e del nostro organismo, non solo evitando effetti nocivi per la nostra salute, ma anche fornendo migliori risultati a livello estetico e di immagine. La produzione di cosmetici naturali tiene conto della conservazione dell’ambiente ed evita la manipolazione degli animali. Infine, i cosmetici naturali sono ugualmente o più economici dei cosmetici convenzionali, essendo così alla portata della maggior parte degli utenti.

Nella tabella qui sotto possiamo confrontare i cosmetici naturali con i cosmetici convenzionali:

Cosmetici naturali Cosmetici convenzionali
Composizione basata su prodotti naturali Composizione basata su prodotti chimici
Nessun componente tossico Componenti tossici presenti
Meno reazioni allergiche e di sensibilità Più reazioni allergiche e di sensibilità
Benefico per la nostra salute Può essere dannoso per la nostra salute
Produzione ecologica Produzione non ecologica
Nessun test sugli animali Test sugli animali in alcuni casi
Prezzo + / ++ Prezzo ++ / +++

Criteri di acquisto

Ecco gli aspetti chiave da considerare quando si acquista un prodotto cosmetico naturale. Questo ti renderà più facile prendere una decisione di acquisto informata e ragionevole. I principali elementi da considerare sono:

Cerca una certificazione di qualità

Come abbiamo introdotto nelle sezioni precedenti, attualmente non esiste una legislazione a livello europeo che determina i requisiti che i prodotti cosmetici naturali devono soddisfare. Di conseguenza, possiamo trovare prodotti che vengono presentati come “naturali” senza esserlo veramente.

Come possiamo determinare se un cosmetico naturale è autentico? Molto semplice: devi cercare sull’etichetta del prodotto il sigillo dei certificati che garantiscono l’autenticità e la qualità dei prodotti. Ci sono molte certificazioni, ma ti mostriamo qui le più comuni in Spagna:

  • ECOCERT
  • Cosmetico organico
  • Carta Cosmebio
  • Istituto per la certificazione etica e ambientale
  • Kontrollierte Natur-Kosmetik BDIH
  • www. NATRUE.org
  • Suolo Assotiation Organic
  • ICEA

Evita gli ingredienti tossici

Sai già che perché un cosmetico sia considerato naturale, almeno il 95% dei suoi ingredienti deve avere questa origine, ma anche il restante 5% non deve contenere ingredienti come i seguenti:

  • Derivati del petrolio
  • Conservanti
  • Oli minerali
  • Parabeni
  • Derivati che rilasciano formaldeide
  • Sodio laurilsolfato o sodio laureth solfato
  • Cere di paraffina
  • Piombo o alluminio
  • Derivati dell’anilina, ad esempio etilendiammina
  • PEG o acrilati

Dovresti anche tenere a mente che dovresti sempre controllare di cosa è fatto il cosmetico che scegli e che i suoi ingredienti dovrebbero sempre essere elencati nell’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients). Se il prodotto è commercializzato nell’Unione Europea (UE), deve includere questa lista di ingredienti.

Composizione

È importante che tu ti prenda il tempo di leggere l’etichetta dei cosmetici prima di comprarli. Questo è particolarmente importante se hai allergie o intolleranze a qualsiasi ingrediente naturale. Inoltre, una cosa che dovresti memorizzare sono i seguenti consigli:

  • Obbligatorio. L’elenco INCI è obbligatorio nell’Unione Europea (UE).
  • Elenco. Gli ingredienti sono elencati in ordine decrescente e secondo la quantità.
  • Lingua. I nomi degli ingredienti sono in latino.
  • Organico. Un asterisco accanto all’ingrediente significa che è biologico.
  • Derivato organico. Due asterischi accanto all’ingrediente significa che l’ingrediente è derivato da un ingrediente biologico.
  • Percentuale. Cerca sull’etichetta la percentuale di ingredienti biologici nel prodotto.

Scegli prodotti cruelty-free

e imballaggi riciclati Oltre ai certificati menzionati nel criterio precedente, dovresti anche cercare prodotti che non sono stati testati sugli animali. Troverai un sigillo con le parole “prodotto non testato su animali” o con il simbolo di un coniglio e le parole“non testato su animali ” o “cruelty free”.

D’altra parte, guarda l’imballaggio e scegli materiali che sono stati riciclati. Ricorda anche che la plastica non è la più consigliabile perché può alterare le proprietà di un prodotto naturale.

Sapevi che gran parte dei cosmetici tradizionali provengono dalla Cina, un paese dove è obbligatorio testare molti di questi prodotti sugli animali?

Riassunto

I cosmetici naturali sono un’alternativa ai cosmetici convenzionali, con notevoli benefici per la nostra salute e ottimi risultati estetici. Rispettoso dell’ambiente e degli animali e ad un prezzo accessibile. Con questi vantaggi in mente, sempre più persone decidono di sostituire i loro prodotti cosmetici tradizionali con la gamma naturale. Alcune delle celebrità più famose, come Gwyneth Paltrow, Natalie Portman o Madonna, affermano di usare quotidianamente cosmetici naturali.

Inoltre, alcune di loro hanno anche sviluppato il proprio marchio di cosmetici naturali, come nel caso di Miranda Kerr (Kora Organics). E tu, vorresti provarli? Se ti è piaciuta la nostra guida ai prodotti cosmetici naturali, condividi l’articolo sui social media o lasciaci un commento.

(Fonte dell’immagine: Dolgachov: 20956826/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni