Ultimo aggiornamento: 21/08/2021

Il costume da bagno per uomo è progettato per chiunque passi più tempo in acqua. Sia per gli sport acquatici che per le immersioni. Poiché il corpo si raffredda 40 volte più velocemente in acqua che in aria, il costume da bagno per uomo è essenziale per molti sport acquatici.

Abbiamo messo insieme una breve guida sul tema dei costumi da bagno per uomo e abbiamo risposto alle domande su quali modelli sono disponibili, quali sono adatti a chi, come pulire al meglio il tuo costume da bagno per uomo e quali materiali vengono utilizzati.




Costume da bagno da uomo: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Costume da bagno per uomo: le risposte alle domande più importanti

Scegliere il giusto costume da bagno per uomo non è sempre facile. Per rendere la tua decisione un po’ più facile, abbiamo risposto a tre domande che dovresti assolutamente farti prima di acquistare.

Quali tipi di costumi da bagno esistono per gli uomini?

In generale, devi sapere che ci sono tre diversi tipi di costumi da bagno per uomo. Muta asciutta, semiasciutta e bagnata. Ogni costume da bagno per uomo ha vantaggi e svantaggi nella rispettiva area di utilizzo.

  • Muta stagna: la muta stagna tiene l’acqua completamente lontana dal corpo ed è progettata specialmente per soggiorni più lunghi in acque fredde o molto fredde. Questo costume da bagno per uomo è ideale per lo snorkeling, la vela o il surf. La penetrazione dell’acqua è impedita da cerniere impermeabili a tutte le aperture. I materiali di alta qualità sono utilizzati in questo tipo di costume da bagno da uomo.
  • Muta: come suggerisce il nome, questo costume da bagno per uomo non è impermeabile. L’acqua circola all’interno della tuta ed entra attraverso le aperture al collo, al braccio e alla gamba. Quindi, a differenza della muta stagna, non ti tiene al caldo. Per questo motivo, il costume da bagno per uomo non è adatto alle acque fredde, ma è eccellente per le temperature miti dell’acqua.
  • Muta semisecca: la combinazione di muta asciutta e muta bagnata dà luogo alla muta semisecca. L’acqua entra nel costume da bagno degli uomini, ma lo scambio permanente di acqua è impedito. Così, l’acqua si scalda all’interno del costume da bagno da uomo, creando una temperatura più alta all’interno del costume. Fondamentalmente, prendi la muta con le cerniere di una muta stagna.

Con questa piccola lista, dovrebbe diventare subito chiaro quale costume da bagno da uomo è quello giusto per te. Sia che tu stia facendo snorkeling in acque aperte o facendo sci d’acqua sul lago. Ci dovrebbe essere un costume da bagno da uomo adatto a tutti.

Come posso pulire e curare il mio costume da bagno da uomo?

È essenziale lavare il tuo costume da bagno da uomo con acqua fresca e pulita dopo averlo usato in acqua salata o clorata. Inoltre, dovresti pulire regolarmente il tuo costume da bagno da uomo nella vasca da bagno o in lavatrice con un detergente speciale per neoprene. Dovresti anche assicurarti che i costumi siano lavati ad un massimo di 30 gradi e idealmente non dovrebbero essere messi nell’asciugatrice, perché questo può danneggiare il costume da bagno da uomo.

Di quali materiali sono fatti i costumi da bagno per uomo?

Come suggerisce il nome, la tuta in neoprene è fatta di neoprene. Più precisamente, è fatto di gomma cloroprene. I costumi da bagno per uomo differiscono in particolare nella scelta dello spessore del materiale. La regola generale in ogni caso è: più fredda è l’acqua, più spesso dovrebbe essere il costume da bagno per uomo. A temperature particolarmente basse di circa 8-11 gradi, il tessuto è spesso circa 5 mm. A temperature più alte di 18-25 gradi, lo spessore del materiale è di 1-2 mm.

Conclusione

I costumi da bagno da uomo sono indispensabili per le lunghe permanenze in acqua e soprattutto nelle acque fredde. Scegliere il giusto costume da bagno per uomo gioca il ruolo più importante. Più spesso è il tessuto, più fredda dovrebbe essere l’acqua per evitare il congelamento.

Se ti piacciono molto gli sport acquatici e non vuoi rifuggire l’acqua fresca quando fa più freddo, dovresti assolutamente procurarti un costume. I nostri consigli dovrebbero aiutarti a trovare rapidamente il tuo costume da bagno per uomo.

(unsplash.com / Alejandra Ezquerro)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni