Ultimo aggiornamento: 20/08/2021

Che sia un eye-catcher colorato o un classico modello scuro, i costumi da bagno per uomo impressionano con una varietà impressionante. I modelli corti e stretti sono particolarmente adatti al nuoto sportivo. D’altra parte, i pantaloncini da tavola lunghi e larghi sono il modo migliore per sguazzare.

I costumi da bagno da uomo sono uno dei capi di abbigliamento più importanti per gli uomini in piscina, in spiaggia o sul prato. Il trucco è trovare un modello che si adatti al tuo gusto personale e che sottolinei il tuo carattere. Con questa guida vogliamo aiutarti a prendere questa decisione.




Costumi da bagno per uomo: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto: Cosa cercare quando si acquistano costumi da bagno da uomo

I costumi da bagno da uomo sono disponibili in una grande varietà di colori e forme. In questa giungla di varietà, è difficile trovare il modello perfetto velocemente e facilmente. Per aiutarti nella tua selezione, abbiamo quindi ricercato i criteri di acquisto più importanti per te.

Le caratteristiche più importanti includono

  • Dimensione
  • Colore e modello
  • Altezza della cintura e lunghezza della gamba
  • Caratteristiche
  • Approvato per le competizioni

Di seguito, discuteremo queste caratteristiche in modo più dettagliato.

Taglia

Affinché il tuo costume da bagno da uomo sia comodo e sicuro, deve adattarsi alla tua taglia di vita. Fondamentalmente, si sono affermati due sistemi di misurazione. Da un lato, ci sono le comuni taglie di biancheria intima per gli uomini, che vanno dalla 3 alla 14. D’altra parte, le denominazioni statunitensi da XS a 6XL sono altrettanto comuni.

Tuttavia, dato che queste misure non sono soggette ad uno standard valido a livello internazionale, i costumi da bagno di diversi produttori possono variare abbastanza nonostante la stessa indicazione della taglia. La taglia M degli Stati Uniti, per esempio, corrisponde alla taglia 5 della DE.

Entrambe le dichiarazioni, tuttavia, consentono una circonferenza della vita tra 86 e 91 cm. Ogni fornitore interpreta questo margine in modo leggermente diverso.

Di solito i modelli prodotti negli USA sono leggermente più grandi. I costumi da bagno da uomo provenienti dall’Italia o dalla Francia, d’altra parte, tendono ad essere nella parte bassa della cintura.

Colore e modello

Non ci sono praticamente limiti alla gamma di colori e modelli. Oltre ai soliti colori di base, ci sono anche modelli in bianco o nero. Un po’ più stravaganti sono i costumi da bagno da uomo colorati. Se dai molta importanza all’individualità, allora i costumi da bagno con immagini o grafiche stampate entrano in discussione.

Ancora più accattivanti sono le varianti in tonalità neon sgargianti come l’arancione, il verde o il rosa. La scelta qui è fatta non solo dalla tendenza attuale, ma soprattutto dal tuo gusto personale.

I costumi da bagno da uomo che cambiano colore in acqua sono un punto di forza speciale. A seconda della temperatura dell’acqua, il cambiamento di colore è diverso ed è sempre un colpo d’occhio inaspettato.

Altezza della cintura e lunghezza della gamba

I produttori differenziano tra altezze della cintura bassa, normale e alta. Gli uomini con gambe lunghe e fianchi piuttosto stretti dovrebbero scegliere la versione bassa.

Un’altezza media della vita o del corpo è il classico genio a tutto tondo, per così dire. Questi stili sono molto comodi da indossare e sono anche adatti ad una vasta gamma di tipi di figure.

I costumi da bagno da uomo che stanno sopra i fianchi appartengono alla categoria a vita alta. Questi costumi da bagno nascondono qualsiasi zona problematica come la pancia e il sedere.

La lunghezza delle gambe è solitamente determinata dalla categoria dei costumi da bagno. A seconda che si tratti di slip da bagno, pantaloni da bagno o pantaloncini da bagno o da pensione, anche la lunghezza varia.

Caratteristiche

I costumi da bagno da uomo possono anche essere suddivisi in termini di caratteristiche. Questi includono, per esempio, una zip o una coulisse, il numero di tasche dei pantaloni o anche una tasca impermeabile per le monete. Gli slip a rete integrati nel costume da bagno lo rendono particolarmente comodo da indossare.

Il materiale utilizzato determina anche quanto velocemente il tuo costume da bagno si asciuga di nuovo dopo il bagno. Il cotone puro di solito non è adatto perché assorbe rapidamente l’acqua. Pertanto, di solito viene utilizzato un tessuto misto con componenti sintetici aggiuntivi. In termini di sostenibilità, può essere utilizzata anche una fibra sintetica riciclata.

Se vuoi abbronzarti sulle gambe nonostante indossi il costume da bagno, puoi farlo con i cosiddetti pantaloncini abbronzanti. Un componente di nylon nel tessuto permette a più della metà della luce solare incidente di passare sulla pelle. Tuttavia, rimane un basso fattore di protezione solare nella gamma a una cifra.

Approvazione per le competizioni

L’organizzazione ombrello di tutte le associazioni nazionali di sport acquatici, la FINA, certifica con un sigillo i costumi da bagno approvati per le competizioni. Questo assicura pari opportunità per tutti i partecipanti all’evento sportivo.

I regolamenti di base e le linee guida poste sui costumi da bagno da uomo sono estremamente ampie. Una spiegazione dettagliata dell’intero regolamento andrebbe oltre lo scopo della nostra guida. Per esempio, viene definito uno spessore massimo ammissibile del materiale di 0,8 mm.

L’unica cosa importante per te come nuotatore competitivo è cercare il logo appropriato quando acquisti costumi da bagno da uomo. In caso di dubbio, devi consultare specificamente l’organizzatore.

Costumi da bagno da uomo: le risposte alle domande più importanti

Per renderti ancora più facile la decisione che fa per te, la prossima sezione è dedicata alle domande più importanti sui costumi da bagno da uomo.

Inquali stili sono disponibili i costumi da bagno da uomo?

I pantaloncini da bagno per uomo sono divisi in diversi sottotipi stilistici. Li nomineremo qui di seguito ed elaboreremo le loro caratteristiche più importanti.

  • Pantaloncini da bagno: Questa sottovariante non è aderente, estremamente casual e sportiva. Il bordo superiore ha spesso un elastico in vita con coulisse. Per un maggiore comfort, una rete interna è solitamente cucita.
  • Boardshorts: questi modelli sono molto simili ai pantaloncini da bagno, ma hanno una lunghezza maggiore, di solito fino alle ginocchia. Sono ottimi per gli sport sulla spiaggia.
  • Pantaloni da bagno: si tratta di modelli molto aderenti con una gamba corta. Sono ideali per il nuoto e offrono un’ottima vestibilità.
  • Slip da bagno: Gli slip da bagno incarnano la classica forma a slip e quindi offrono la massima libertà di movimento. Sono estremamente aderenti e adatti all’uomo sicuro di sé.
  • Costume da bagno sportivo: l’ultimo gruppo combina una buona vestibilità con un’eccellente mobilità. Hanno un design sportivo e sono particolarmente traspiranti.

Nel settore della moda, spesso non è così facile assegnare un prodotto ad uno stile specifico. Ci sono spesso delle sovrapposizioni. La cosa più semplice da fare è provare diversi stili. In questo modo troverai lo stile più adatto a te.

Quali sono le ultime tendenze dei costumi da bagno per uomo?

Visivamente, il tuo nuovo costume da bagno deve innanzitutto adattarsi al tuo gusto personale. Tuttavia, vale la pena dare un’occhiata alle ultime tendenze dei costumi da bagno delle influencer.

Che sia verde, rosa o arancione, le tonalità neon accattivanti sono particolarmente popolari al momento. Se preferisci qualcosa di più classico e semplice, scegli un nero discreto. Le grafiche stampate, d’altra parte, stanno cedendo il passo a moderni motivi a strisce. In lunghezza hanno un aspetto elegante, le strisce orizzontali danno una sensazione familiare e retrò.

In ogni caso, devi tenere a mente che le tendenze sono spesso solo locali a certe aree. Ciò che è popolare in un posto potrebbe già essere un no-go altrove.

Come posso lavare i miei costumi da bagno?

I costumi da bagno per uomo sono generalmente molto facili da curare. La cosa più importante è lavarlo dopo l’uso con acqua pulita e un po’ di detergente delicato. Il lavaggio a mano è particolarmente delicato. Tuttavia, molti modelli possono anche essere lavati in lavatrice. L’etichetta cucita fornisce informazioni in merito.

Dovresti selezionare un programma di lavaggio più delicato solo a temperature moderate. Nella maggior parte dei casi, non utilizzare l’ammorbidente, poiché questo potrebbe danneggiare il materiale. Nel peggiore dei casi, questo avrà un effetto negativo sulla vestibilità e l’elasticità del costume da bagno.

Come faccio a determinare la taglia giusta per i miei costumi da bagno da uomo?

I sistemi di misurazione comuni derivano in definitiva dalla circonferenza della vita. Puoi facilmente determinarlo da solo con un nastro di misurazione flessibile.

  1. Posiziona il nastro di misurazione liberamente intorno alla parte del corpo da misurare. L’altezza della cintura è misurata appena sopra l’ombelico.
  2. Mantieni una postura rilassata e assicurati di non tirare lo stomaco. Ora puoi leggere il valore visualizzato sul nastro di misurazione.
  3. Con l’aiuto di una tabella delle taglie, puoi facilmente convertire la tua taglia della vita nella rispettiva taglia US o DE.

Il lavoro è molto più facile e solitamente più accurato se una seconda persona ti assiste nella misurazione.

Consigli di stile per i costumi da bagno da uomo: cosa completa perfettamente il tuo nuovo costume da bagno

Alla fine della nostra guida, vorremmo darti alcuni consigli generali di stile per il tuo nuovo costume da bagno.

  • Look benessere per la spa: classici slip neri combinati con un accogliente accappatoio in un colore tenue, più comode pantofole da bagno, un grande asciugamano di spugna con strisce colorate, un buon libro e una bottiglia di acqua fresca, al sicuro in una borsa di juta
  • Look sportivo: pantaloncini da bagno con strisce verticali in blu e bianco, combinati con una maglietta bianca e sandali da punta, più gli occhialini da nuotatore e un asciugamano extra ad asciugatura rapida e di colore coordinato in materiale sottile
  • Look per la spiaggia: pantaloncini da surf più lunghi e colorati al neon combinati con una camicia ascellare casual e scollata in tessuto sottile in un colore neutro, più una camicia di cotone sottile indossata aperta per proteggersi dal sole, completata da grandi occhiali da sole e un cappello di paglia opzionale

Una delle cose più importanti è che tu ti senta bene nel tuo costume da bagno. Il tuo carisma positivo di accompagnamento supererà anche uno o due conflitti di tendenza.

Conclusione

Nuotare, fare il bagno e sguazzare è salutare e rinvigorisce il corpo e la mente. Per godere appieno di questo piacere del tempo libero, è molto importante che anche tu ti senta comodo e attraente nel tuo costume da bagno da uomo. In questo modo puoi goderti perfettamente la giornata con gli amici e la famiglia.

Che si tratti di un look classico o di una tendenza moderna, l’attuale gamma di costumi da bagno per uomo non lascia nulla a desiderare. Cogli l’occasione e vai in spiaggia, in piscina o al lago e presenta lì il tuo nuovo acquisto.

Recensioni