Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Halloween è una festa molto antica e popolare. A chi non piace travestirsi? Quando ci travestiamo, diventiamo qualcuno di completamente diverso per un momento. Che sia per far ridere i nostri amici o per spaventarli, travestirsi è sempre un buon modo per divertirsi.

Ci sono così tante opzioni per i costumi di Halloween. Ecco perché scegliere il costume perfetto non è sempre un compito facile. Qui ti aiuteremo a decidere quest’anno con alcune idee di costumi. Risponderemo anche ad alcune delle domande che ti sei sempre chiesto sulla notte dei morti.




Le cose più importanti da sapere

  • Halloween è una festa molto antica in cui le persone si vestono in costume. Tradizionalmente, veniva fatto per spaventare i morti. Si diceva che la notte del 31 ottobre i morti tornassero in vita.
  • Se vuoi che il tuo costume sia originale, puoi crearne uno da oggetti che hai in casa. Tuttavia, è molto probabile che il tuo costume sarà molto più completo e bello se lo compri da solo.
  • Per scegliere un buon costume, dovresti considerare alcuni fattori. Per esempio, il tipo di costume che vuoi e la personalità della persona che lo indosserà. O gli accessori del tuo costume di Halloween.

Costumi di Halloween: la nostra selezione

Se vuoi comprare un costume di Halloween, ti consigliamo di cercare con largo anticipo. Il prezzo sarà molto influenzato se aspetti fino all’ultimo minuto. Qui abbiamo selezionato le migliori opzioni e speriamo che tu le trovi utili!

Guida allo shopping: cosa devi sapere sui costumi di Halloween

Halloween è una notte molto speciale che tutti amano. Tuttavia, non tutti conoscono le origini della festa. Qui risponderemo a tutte le domande frequenti relative a questa data.

È una tradizione per le persone travestirsi la notte di Halloween. (Fonte: Dolgachov: 154128315/ Unspplash.com)

Quali sono le origini dei costumi di Halloween?

Si crede che i Celti siano stati i primi a vestirsi per la festa. Credevano che la notte del 31 ottobre, conosciuta come la vigilia di Ognissanti, i morti tornassero in vita. Per questo motivo, la notte di Halloween è anche chiamata la notte dei morti. Le persone indossavano maschere, principalmente per spaventare i fantasmi. A quei tempi, gli spiriti e i fantasmi avevano una grande importanza.

Perché la gente si traveste ad Halloween?

Da quando i Celti hanno iniziato a travestirsi per spaventare i morti, Halloween è sempre stata una notte di terrore. Con il tempo, la paura è scomparsa. Tuttavia, la tradizione di travestirsi è continuata fino ad oggi. Ora è diventata una festa dove gli amici e i vicini si travestono per ballare e cantare. Raccontano anche storie di fantasmi o elemosinano caramelle in giro per casa.

Quali tipi di costumi di Halloween ci sono?

Per rispondere a questo, è meglio dividerli in base all’età di chi li indossa. Di seguito, condividiamo con te i tipi di costumi che sono di tendenza quest’anno

2021.

Spaventoso Divertente
Per bambini strega, Joker, scheletro, mummia, fantasma, zombie ragno, pipistrello, personaggi Disney, spaventapasseri, zucche, animali, supereroi
Per adulti clown, prigioniero, diavolo, sposa cadavere, pirata, assassino, suora, vampiro, Chucky il diavolo, morte, Hulk, strega, scheletro infermiera o chirurgo, personaggi divertenti, casa di carta, supereroi
In gruppo cacciatori di fantasmi, streghe, spauracchi. Puoi scegliere una sola idea e tutto il gruppo può vestirsi come la stessa cosa Gli Incredibili, i Queen, La Casa di Carta, i Minions, Harry Potter, The Yard Band

Come indossare i costumi di Halloween in un gruppo?

Idealmente, dovresti scegliere un costume a seconda del numero di persone che sei. Ti consigliamo di pensare a personaggi di serie, film e fumetti. Per due persone ci sono molte opzioni, come i Rock Pickers, Monsters SA, Mickey e Minie. Se siete in tre, potete travestirvi da tre fatine, tre gemelli, personaggi di Harry Potter e Minions, tra gli altri.

Per gruppi più grandi, alcune idee potrebbero essere: Casa di carta, Ghostbusters, Supereroi, Pac-Man, Scheletri, La banda del cortile, Zombie o Prigionieri. Cerca di pensare a personaggi che piacciono a tutti nel gruppo. Lascia correre la tua immaginazione.

La notte di Halloween è stata magica da quando i Celti usavano i costumi per spaventare i morti. (Fonte: Tiplyashina: 111301075/ Unspplash.com)

Come fare costumi di Halloween economici

Se il tuo budget è limitato, non preoccuparti. Puoi sempre trovare ottimi costumi di Halloween a buon mercato. Combinando alcuni acquisti economici, cose che hai in casa e usando la tua immaginazione, puoi avere successo con il tuo costume. Ti consigliamo di dare un’occhiata ai tuoi vecchi vestiti e comprare qualche capo. Per esempio, calze, sciarpe, foulard, trucchi e colori.

Uno dei trucchi è quello di cercare il tuo costume in anticipo. Con l’avvicinarsi di Halloween, i costumi tendono a diventare piuttosto costosi. Un altro dei nostri consigli è quello di combinare oggetti che hai in casa (magliette di base, vecchie lenzuola o pezzi di costume che hai già usato) con accessori economici. In quest’ultimo caso, potrebbe essere il trucco, una parrucca o un cappello.

Alcuni esempi di costumi di Halloween economici sono

  • Vampiro: combina i vestiti neri che hai a casa con delle zanne dipinte e una parrucca.
  • Strega: semplicemente comprando un cappello a punta, un vestito e una vecchia scopa puoi diventare una strega inquietante. Potresti completarlo con un naso finto a punta.
  • Diavolo: Se hai un vestito o un altro indumento che è rosso o nero, puoi comprare delle corna e un tridente per completarlo.
  • Con una maschera: Inoltre, comprando una qualsiasi maschera, puoi diventare personaggi come l’Incredibile Hulk, un clown macabro o qualsiasi altra cosa tu possa pensare.

Un gruppo di persone con costumi di Halloween da supereroine. (Fonte: Atamanenko: 86199806/ Unspplash.com)

Criteri di acquisto

Decidere un costume di Halloween non è un compito facile. Ci sono così tante opzioni che sceglierne una può essere difficile. Ecco perché abbiamo messo insieme alcuni fattori da considerare prima di prendere la tua decisione finale:

Tipo di costume

Molte persone preferiscono vestirsi con un costume qualsiasi. Non importa se il tema è specifico di Halloween. Questo potrebbe essere, per esempio, un costume da Puffo blu.

Molti altri preferiscono attenersi alla tradizione e indossare maschere e costumi spaventosi. Stai cercando di far ridere i tuoi amici o di terrorizzare ovunque tu vada? A seconda di quello che stai cercando, dovrai scegliere un tipo di costume o un altro. Quindi la prima cosa che ti consigliamo è di prendere una decisione su cosa vuoi che faccia il tuo costume: farli ridere o farli urlare.

I bambini amano vestirsi con i costumi di Halloween! (Fonte: Choreograph: 85580173/ Unspplash.com)

Accessori

Per completare il tuo costume, i tuoi accessori sono un must. A volte gli accessori sono anche più importanti del costume stesso.

Ci sono diverse cose importanti da considerare quando si tratta dei tuoi accessori. Possono essere il punto focale del tuo costume. O un semplice dettaglio che aggiungi per una maggiore credibilità. Se il tuo costume è abbastanza semplice e neutro, è essenziale che tu abbia degli accessori che attirino l’attenzione.

Alcuni costumi includono già degli accessori, ma altri no. Il tuo costume è abbastanza semplice e neutro? Allora è essenziale che tu aggiunga qualche altro accessorio accattivante. Un cappello, una maschera, un coltello finto, trucco e sangue finto. Può anche essere un tridente o una scopa.

Age

Naturalmente, è molto importante pensare a chi lo indosserà. Un costume da bambino non sarà uguale a quello di un bambino o di un adulto. Spesso, ragazzi e ragazze (o uomini e donne) hanno gusti diversi quando si tratta di travestirsi.

Una ragazza probabilmente preferirà vestirsi da strega. Ma questo non significa che un ragazzo non possa farlo. È normale che i bambini optino per costumi più comici. Gli adulti tendono a scegliere temi più spaventosi. Alcuni preferiscono anche costumi più sexy.

Vale anche la pena notare che molti costumi sono unisex e taglia unica. Pertanto, non importa chi lo indossa. Inoltre, alcune persone amano vestirsi in gruppo.

Costumi da fantasma di Halloween fatti con fogli ritagliati. (Fonte: Oliver: 42278245/ Unspplash.com)

Stile

Dipende anche dal tuo stile, quale costume di Halloween scegli. Alcune persone preferiscono i colori vivaci, come il rosso, l’arancione o il rosa. Altri scelgono colori più discreti, come il nero, il grigio o il bianco.

La personalità di ogni persona gli farà preferire un costume più o meno originale. Forse non ti piace vestirti troppo bene e preferisci sceglierne uno semplice. Oppure opti per uno con molti accessori originali. Un altro aspetto importante è se preferisci un costume più stretto o più sciolto.

Riassunto

Per godere appieno di Halloween, è meglio travestirsi con gli amici o la famiglia. Per fare questo, è essenziale che tu scelga un bel costume che faccia ridere o terrorizzare tutti. Tuttavia, ci sono alcuni fattori da considerare. Per esempio, dovresti pensare al tipo di costume, agli accessori e allo stile della persona che lo indosserà.

Puoi sempre completare il tuo costume con alcuni accessori, come maschere o cappelli. E non dimenticare che puoi anche usare il trucco per dare un tocco finale. A volte il trucco può essere la chiave per un buon costume.

Speriamo di averti aiutato a decidere da cosa travestirti quest’anno!

(Fonte dell’immagine: Choreograph: 156317708/ 123rf.com)

Recensioni