Uomo con tablet in mano
Ultimo aggiornamento: 19/03/2020

Il nostro metodo

22Prodotti analizzati

19Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

76Commenti valutati

Benvenuto sul nostro articolo dedicata alle cover Ipad. Sapevi che la versione commerciale del tablet, così come la conosciamo oggi, è stata rilasciata nel 2010 da Apple? Sebbene esista una storia di tablet risalenti alla fine degli anni sessanta, in realtà non è stato fino al lancio sul mercato dell’iPad che questi dispositivi sono diventati comuni. E oggi sono sempre più utilizzati.

Sebbene si tratti di dispositivi intelligenti che integrano la tecnologia più recente, le loro caratteristiche fisiche (hardware) sono ancora molto fragili, quindi si consiglia di proteggerli in qualche modo. Le cover IPad sono ciò che serve a chi possiede il tablet della Apple, per difenderlo da urti, sporco e persino acqua. Scopri con noi come trovare la migliore per te!




Le cose più importanti in breve

  • Le cover per iPad possono farci risparmiare enormi somme di denaro. L’acquisto di una comporta una spesa aggiuntiva e non sempre economica, è vero. Tuttavia, può essere considerata un’assicurazione sulla vita per il tuo dispositivo Apple.
  • Esistono cover per tutti i tipi di gusti. Quelle realizzati con polimeri e pelle sintetica sono le più comuni.
  • Design o durata sono alcuni dei fattori chiave prima di acquistare questo articolo. Lo vedremo attentamente nell’ultima sezione di questa guida, dedicata ai criteri di acquisto più rilevanti.

Le migliori cover iPad sul mercato: la nostra selezione

Esistono centinaia di custodie per iPad, prodotte da aziende che vendono modelli di differente qualità. Puoi trovare cover originali Apple, alcune consigliate per la loro robustezza, altre con design minimalista e così via. Esistono anche a tema per i bambini. Di seguito una selezione di quelle che sono le migliori cover iPad sul mercato.

La miglior cover iPad con protezione salvaschermo integrata

La custodia per iPad OtterBox Defender è una delle meglio recensite. È una custodia solida, resistente a cadute, urti e graffi. Include una protezione per lo schermo integrata che impedisce la rottura del vetro in caso di cadute. Il suo design è robusto, sebbene facile da maneggiare. e consente di utilizzarla come un leggio, che facilita la modalità di lettura e scrittura. Nonostante un prezzo non molto conveniente, viene giudicata un’ottima cover per iPad, soprattutto per la robustezza.

La migliore cover iPad per i piccoli di casa

Questa custodia è un’opzione ideale per proteggere i tablet usati dai bambini, poiché è realizzata in materiale etil vinil acetato, noto anche come EVA, un polimero termoplastico altamente resistente. Questa custodia garantisce una protezione che va oltre al normale uso del dispositivo. Include una maniglia che lo rende facile da trasportare. Inoltre, sebbene offra un’ottima protezione, è una cover piuttosto leggera. Le recensioni sono positive al 100%.

La migliore cover iPad per sicurezza e praticità

Jetech 0216 è un cover iPad realizzata in pelle sintetica e ha un foro che ti consente di scattare foto senza doverlo rimuovere. Ha la funzione “autospegnimento”, il che significa che quando apri la custodia, l’iPad si sblocca automaticamente e viceversa. Il suo design minimalista e la sua sicurezza lo rendono la scelta ideale per chi ama la funzionalità. Le recensioni sono oltre tremila con un ottimo trend positivo. Semplice, ma funzionale, ha un ottimo rapporto qualità prezzo, anche se secondo qualcuno non è molto resistente.

La miglior cover per l’iPad mini

La cover originale Apple per l’iPad mini di quinta generazione offre qualità e una protezione garantite. Comoda, leggera e con la chiusura magnetica che attiva o spegne lo schermo. Le recensioni confermano la robustezza della copertina, che è anche piacevole da vedere.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle cover iPad

Senza dubbio, l’iPad inaugurò qualcosa che fu da subito accettato da milioni di utenti in tutto il mondo. La versatilità e la qualità del tablet Apple, la cui tecnologia ed estetica hanno reso questo dispositivo un oggetto del desiderio, lo rendono prezioso, ma anche molto costoso. Fortunatamente, le cover per iPad lo proteggono e spesso rendono il suo utilizzo più efficiente.

Tablet e PC

Le cover iPad possono farci risparmiare enormi somme di denaro. L’acquisto di una comporta una spesa aggiuntiva, ma deve essere considerata come un’assicurazione sulla vita per i nostri dispositivi. (Fonte: Shypka: iFSvn82XfGo/ Unsplash.com)

Quali tipi di cover per iPad sono più comuni?

Come puoi vedere nella selezione che abbiamo preparato, si trovano custodie per iPad che hanno varie caratteristiche che vanno dal funzionale all’estetica. Sebbene ne esistano anche altre, si può dire che le più comuni sono cover con chiusura, cover con tastiera integrata, cover organizer e anche cover morbide.

Tipo di cover iPad Caratteristiche
Chiuse Proteggono l’iPad consentendo al contempo di accedere facilmente al dispositivo.
Con tastiera integrata Sono ideali per le persone che lavorano con i propri tablet.
Con organizer Queste custodie hanno tasche esterne progettate per riporre accessori per tablet o altri oggetti che desideri proteggere. 
Morbida A differenza delle cover chiuse, questi tipi di copertine sono generalmente realizzate con morbidi tessuti o in pelle.

Quali materiali sono consigliati per una cover iPad?

Alta resistenza e durata a lungo termine sono senza dubbio le caratteristiche desiderate in una custodia per iPad. Questi dipenderanno dai materiali con cui sono realizzati. Quindi è importante rivedere attentamente il tipo di prodotto che viene acquistato.
Ricorda che alcuni sono prodotti con materiali poco durevoli.

La maggior parte delle custodie per iPad che possiamo trovare sul mercato sono realizzate con polimeri o gomme di alta qualità, resistenti a cadute, urti e graffi. Alcune sono rinforzati con pelle sintetica, che conferisce loro una finitura elegante; questo materiale si trova di solito sul retro e sugli angoli della custodia.

Per i più esigenti (anche se a prezzi molto più alti), si trovano cover realizzate in acciaio ultraleggero, che garantiscono una resistenza ancora maggiore al prodotto. Di solito, questi tipi di custodie sono disponibili in un unico pezzo, che si adatta all’iPad proteggendo così la parte posteriore e lo schermo.

Donna con Ipad

Esistono copertine per tutti i tipi di gusti. Quelle realizzate con polimeri e pelle sintetica sono le più comuni. (Fonte: Levak: GNVxujZ_CxU/ Unsplash.com)

Le cover iPad hanno vantaggi che vanno oltre la protezione?

La risposta è un sì chiaro e clamoroso. Le cover per iPad non sono progettate solo per proteggere i nostri dispositivi da urti e graffi, ma lo rendono anche più completo e attrezzato. Ci sono casi in cui, ad esempio, hanno una tastiera qwerty integrata. Queste sono ideali per gli utenti che utilizzano il tablet per lavorare.

Si trovano anche copertine con delle linguette sul retro che, posizionate in una certa posizione rialzano il tablet per diventare tipo leggio. Questa funzione semplifica l’utilizzo dell’iPad durante varie attività, come guardare video, leggere o scrivere. Allo stesso modo, per gli amanti del suono si trovano cover con altoparlanti inclusi.

È più importante il design o la protezione delle cover per iPad?

In realtà, si trovano cover per iPad per tutti i tipi di consumatori. In un mercato globalizzato, se ne possono trovare con disegni e tipi di materiali. Esistono cover per bambini, minimaliste, vintage, con stampa animalier o con varie trame. Ci sono anche cover con motivi militari o materiali quasi trasparenti.

Per quanto riguarda il livello di protezione, le cover che hanno una maggiore resistenza sono generalmente realizzate con materiali che spesso non sono apprezzati per il loro valore estetico, che tra l’altro sono anche più grossi. È consigliabile trovare un equilibrio e, soprattutto, identificare bene l’uso che verrà dato al tablet.

Infine, per i più esigenti, coloro che desiderano una protezione totale e un valore estetico che soddisfino le aspettative, esistono aziende che producono custodie per iPad con i materiali e le caratteristiche fisiche desiderati. Questa personalizzazione del caso, sebbene più costosa, è senza dubbio un’opzione da considerare.

Uomo che usa il tablet accanto a un caffè

Design o durata sono alcuni dei fattori chiave prima di acquistare una cover iPad. (Fonte: Navigator: UK1N66KUkMk/ Unsplash.com)

Criteri di acquisto

Il prezzo di un iPad è considerevole, quindi scegliere la cover giusta può farci risparmiare una buona quantità di denaro. Inoltre, come già accennato, non è solo un oggetto a proteggere il nostro dispositivo (anche se è la cosa più importante), poiché esistono cover che aggiungono valore al dispositivo. Di seguito è riportato un elenco di criteri da considerare prima della scelta decisiva.

Dimensione e peso

Quando acquisti oggetti di questo tipo online, esiste il rischio che la custodia acquistata non si adatti perfettamente al tuo dispositivo. Per evitare questa situazione spiacevole, ti consigliamo di verificare il modello di iPad e la sua compatibilità con la cover scelta. Un altro fattore importante è il peso. La maggior parte delle cover pesano tra 50 e 500 grammi. Una troppo pesante, si nota se lo devi maneggiare molto.

Donna con tablet

Alta resistenza e durata a lungo termine sono senza dubbio le caratteristiche desiderate in una custodia per iPad.(Fonte: Sikkema: 6ztB_TQjjsw/ Unsplash.com)

Tipo d’uso

Se l’iPad viene utilizzato per scattare foto o video durante un viaggio, sarà preferibile acquistare una cover che offra una maggiore protezione e che abbia un foro per la fotocamera. Se verrà utilizzato dai bambini, sarà meglio scegliere una copertura impermeabile. Ecco alcuni suggerimenti.

Uso Consiglio
Turismo Robusta e con fori nell’area dell’obiettivo della fotocamera dell’iPad.
Per bambini Realizzata con materiali duri e preferibilmente impermeabili.
Lavoro Con tastiera inclusa.

Design

Ci sono copertine con disegni animalier, di colori omogenei, con mimetiche militari, con disegni che ricordano materiali come il legno o l’acciaio, con disegni per bambini e persino alcuni che hanno motivi di film o serie famosi. Se per qualche motivo, nessun design ti convince, ci sono aziende che le producono personalizzate.

Durata

È difficile prevedere con precisione la vita di una cover iPad; tuttavia, ci sono alcune aziende che calcolano una durata stimata nelle loro schede tecniche. Un altro modo per verificarne la durata è quello di controllare tutti i materiali con cui è realizzato. È importante analizzarli bene, poiché alcuni sono meno resistenti.

Le copertine più resistenti sono quelle realizzate con polimeri o pelle. La differenza tra i due è che quelli in pelle corrono il rischio di strapparsi e incrinarsi a poco a poco. D’altra parte, quelli realizzati con tessuti morbidi sono generalmente meno spessi, il che alla fine può portare a una minore durata.

Ipad moderno con cover

Le custodie per iPad non sono progettate solo per proteggere i nostri dispositivi da urti e graffi, ma rendono anche il dispositivo in questione più completo e attrezzato. (Fonte: Sampson: JzNmtlSJ0wk/ Unsplash.com)

Funzionalità nel complesso

Le dimensioni, il peso, il design e i materiali della custodia per iPad da scegliere devono essere adattati all’uso che verrà dato. Alla fine, è inutile avere una custodia il cui design è più bello delle altre, se detto articolo non proteggerà adeguatamente il tuo dispositivo. Soprattutto, ti consigliamo di pensare all’uso finale e, in base a ciò, valutare i criteri di acquisto più rilevanti per te.

Conclusioni

Nonostante l’acquisto di una cover iPad possa sembrare un compito facile, questo prodotto ha varie caratteristiche che sono decisive nella vita e nella funzionalità del dispositivo Apple che proteggerà. Alla fine, la cosa più importante è determinare come verrà utilizzato il tablet. In questo modo, ciò che si adatta meglio alle tue esigenze ti farà fare l’acquisto più giusto per te.

È possibile acquistare una cover per iPad piuttosto buona con dodici euro, anche sene esistono altre che possono costare molto di più. Le più costose sono generalmente realizzate con materiali più esclusivi o sono progettate su misura. Ricorda: ciò che costa di più non sempre sarà più resistente.

Questo articolo ha descritto le caratteristiche più importanti delle cover per iPad per aiutarti a scegliere quella più adatta a te. Se ti è piaciuto, condividilo sui social network o lasciaci un messaggio. A presto!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Franta: RbFDzMKTH6Q/ Unsplash.com) 

Perché puoi fidarti di me?

Claudio Scrittore e traduttore
Sono una persona solare, che ama tutto ciò che riguarda la natura, ma amo anche la tecnologia e il fai da te. Sono un tipo sportivo, ma allo stesso tempo mi piace starmene seduto a leggere. Una volta laureato, vorrei insegnare.