Ultimo aggiornamento: 29/09/2021

Di solito arriva inaspettatamente e può essere molto doloroso, il crampo. Quasi ogni persona conosce questo dolore. Che si tratti di crampi ai piedi o alle dita dei piedi, di solito si placano dopo un po’ e di solito sono innocui. Tuttavia, possono anche essere associati a gravi malattie che non dovresti sottovalutare.

Questo articolo ti dà le informazioni più importanti sulle cause dei crampi ai piedi, come possono essere trattati e come prevenire i crampi futuri. Riceverai anche preziosi consigli per i casi acuti in modo da poter risolvere i crampi da solo.




Sommario

  • I crampi, conosciuti anche come spasmi in campo medico, coinvolgono sempre muscoli e nervi. I muscoli si tendono bruscamente e comunicano il dolore che sentiamo ai nervi. I crampi possono verificarsi in qualsiasi momento della giornata e durante un’ampia varietà di attività. Anche mentre dormiamo, i crampi possono verificarsi nei piedi.
  • Nella zona delle gambe, i crampi possono avere varie cause. Questi includono il sovraccarico muscolare e altri fattori come la mancanza di minerali o, nel peggiore dei casi, gravi malattie.
  • Il trattamento rapido e corretto dei crampi assicura che siano rapidamente alleviati e che la libertà di movimento non sia limitata.

Il nostro prodotto consigliato

Questo prodotto della sundt Supplements è un prodotto combinato che combina il magnesio con il complesso brevettato di ingredienti attivi Optinerve®. Oltre al magnesio, al prodotto vengono aggiunti zinco, selenio, cromo e taurina. Questo rende il suo effetto ancora più forte.

L’integratore è anche liposomiale. Questo significa che i preziosi ingredienti attivi sono legati in liposomi. Questo aumenta la biodisponibilità dell’integratore molte volte. Questo significa che gli ingredienti attivi possono essere assorbiti più velocemente e meglio dal tuo corpo e allo stesso tempo essere elaborati più facilmente.

Questo prodotto è raccomandato per sostenere il metabolismo e per regolare le normali funzioni muscolari e nervose. Il prodotto liquido è vegano, senza OGM e senza zucchero. Una bottiglia contiene 250 ml di magnesio liposomiale, che corrisponde a circa 50 dosi.

Crampi ai piedi: quello che dovresti sapere

Per cominciare, ti diamo importanti informazioni di base sull’argomento dei crampi ai piedi, che dovresti leggere prima di prendere a cuore i nostri consigli per trattare i crampi.

In questa sezione abbiamo raccolto le domande più frequenti e abbiamo risposto per te.

Cosa sono i crampi ai piedi e come avvengono?

I crampi sono generalmente contrazioni muscolari involontarie. Si verificano quando i muscoli si contraggono. Queste tensioni sono di solito associate al dolore da trazione e sono solitamente dovute ad un forte stress fisico. (4) Possono essere particolarmente dolorose nei piedi, dato che spesso coinvolgono grandi muscoli come quello della coscia o del polpaccio.

Krämpfe in den Füßen-1

Assicurati di non sforzare troppo i piedi quando hai i crampi. Vacci piano con loro.
(Fonte immagine: unsplash.com / Imani Bahati)

Sono particolarmente comuni negli atleti che si sforzano troppo. Ma i crampi possono verificarsi anche nella vita quotidiana, quando raggiungi fisicamente i tuoi limiti e sforzi eccessivamente il muscolo. Il crampo è quindi una sorta di meccanismo protettivo del corpo che vuole proteggere il muscolo da uno sforzo eccessivo e quindi da una lesione. (6)

In generale, i crampi possono verificarsi in tutti i gruppi muscolari. Tuttavia, sono più comuni nelle gambe e nei piedi. (4)

Come posso riconoscere i crampi ai piedi?

I crampi ai piedi non sono diversi dagli altri crampi. Il dolore può essere identificato chiaramente. C’è dolore e indurimento dei muscoli nelle aree colpite, dove i muscoli si contraggono. (3) Le persone colpite cercano istintivamente di contrastare il dolore rilassando i muscoli e lasciandoli riposare.

Se senti un dolore che tira, questo indica un crampo.

Specialmente nei piedi, i crampi fanno sì che le dita dei piedi si divarichino. Se le dita dei piedi si allargano, questo può essere causato da un crampo.

I crampi limitano i nostri muscoli in movimento. Non possiamo camminare come al solito con i crampi perché i muscoli tesi rendono difficile camminare.

Quali sono le cause dei crampi ai piedi?

I crampi ai piedi possono avere varie cause. (6) Oltre al sovrasforzo già menzionato, la mancanza di fluidi e minerali come il magnesio o il potassio può essere la causa. Anche il consumo pesante di alcol può portare a crampi. In tutti questi casi, i crampi sono solitamente innocui e temporanei.

Se invece i crampi sono regolari e particolarmente forti, o se sono accompagnati da altri sintomi come intorpidimento o gonfiore, a volte possono essere causati da malattie gravi.

Nella seguente tabella, abbiamo elencato alcune malattie che possono causare crampi:

Malattie Descrizione
Malattie renali(11) Le persone affette da malattie renali hanno spesso crampi alle gambe.
Malattie muscolari(10) In certe malattie muscolari, è tipico che i muscoli tesi e crampiformi rimangano rigidi per qualche tempo. Sono difficili da rilassare. Questo porta spesso a gravi attacchi di crampi e paralisi
Malnutrizione(5) I muscoli hanno bisogno di minerali importanti per contrarsi e rilassarsi. La malnutrizione può portare alla mancanza di questi oligoelementi e quindi ai crampi
Dipendenza da alcol(9) Come per la malnutrizione, la dipendenza da alcol è caratterizzata da una mancanza di nutrienti importanti.
Malattie dei nervi(7, 8) Se l’interazione tra il muscolo e il nervo è disturbata, essi possono tendersi a scatti, il che porta ai crampi. Questo è dovuto ai nervi danneggiati.

Cosa posso fare per i crampi?

A seconda delle cause dei crampi, sono necessarie diverse terapie e opzioni di trattamento.

Nel caso di un comune sovraccarico, a volte può essere sufficiente far riposare il muscolo e non fare alcuna attività fisica. In questo caso, è particolarmente utile allungare il muscolo in modo appropriato per alleviare il crampo. Puoi leggere di più su questo nella sezione qui sotto, dove entriamo in dettaglio su come puoi alleviare il crampo velocemente e attivamente.

I crampi comuni di solito passano dopo un po’ e non lasciano danni permanenti.

Come posso prevenire i crampi ai piedi?

I crampi ai piedi che non hanno uno sfondo serio possono essere facilmente prevenuti. Una dieta sana ed equilibrata può aiutare a prevenire le carenze di nutrienti e quindi i crampi ai piedi. L’esercizio regolare aiuta i muscoli ad abituarsi allo sforzo fisico e previene il sovraccarico e quindi i crampi.

Le persone che non fanno attività fisica spesso e che lavorano in ufficio hanno più probabilità di avere crampi rispetto alle persone che fanno attività fisica tutto il tempo.

Krämpfe in den Füßen-2

Per evitare i crampi, dovresti riscaldarti e fare molto stretching prima di ogni sport.
(Fonte immagine: unsplash.com / Aloha Griffiths)

Ma non dovresti sopravvalutarti nemmeno negli sport quotidiani. Se vai oltre i tuoi limiti fisici, aumenti la probabilità di avere dei crampi. Un riscaldamento preventivo dovrebbe quindi essere sempre parte integrante di una sessione sportiva. Questo aiuta anche i muscoli a prepararsi allo sforzo.

Che ruolo ha il magnesio nei crampi ai piedi?

Le cause dei crampi ai piedi possono indicare uno squilibrio nell’equilibrio elettrolitico. (5) Questo perché gli oligoelementi come il magnesio sono responsabili della contrazione e del rilassamento dei muscoli. Una carenza di magnesio può quindi sbilanciare l’equilibrio elettrolitico ed eventualmente portare a dei crampi.

Tuttavia, non è stato scientificamente provato che l’assunzione di magnesio curi i crampi. (2) Il magnesio ha dimostrato di essere efficace contro i crampi solo durante la gravidanza. (1) Si raccomanda quindi di aumentare l’assunzione di magnesio durante la gravidanza.

In generale, prendere il magnesio per i crampi non può fare male.

Quando dovrei andare dal medico di famiglia se ho dei crampi?

Come per altre malattie e lesioni, dovresti sempre vedere un medico se i sintomi persistono o se il dolore è semplicemente troppo forte.

Abbiamo elencato alcuni punti che possono aiutarti a decidere quando è necessaria una visita dal medico:

  • I crampi muscolari si verificano regolarmente
  • i consigli per un aiuto immediato per alleviare i crampi non funzionano
  • i crampi ai piedi ti impediscono di muoverti
  • i crampi si verificano solo durante certi movimenti

Dovresti anche andare dal medico non appena compaiono altri sintomi, come gonfiore, intorpidimento o simili. Se sei troppo insicuro, non può farti male consultare un medico.

Crampi ai piedi: consigli per un trattamento immediato

Se i crampi ai piedi si verificano inaspettatamente e limitano gravemente il movimento, i seguenti consigli ti aiuteranno a trattare i crampi rapidamente:

Consigli per il trattamento Descrizione
Stretching Estendere la gamba interessata e tirare il piede verso il corpo con le dita dei piedi, in modo da contrastare la tensione muscolare. Mantieni questa posizione fino a quando il dolore si attenua
Fai una pausa Se i crampi si verificano durante l’esercizio, è consigliabile fare una breve pausa e sedersi per qualche minuto in modo che i muscoli possano rilassarsi di nuovo
Massaggio Può aiutare a massaggiare la zona con i crampi con la mano per far fluire il sangue ai muscoli e alleviare il crampo
Muoviti Appena hai fatto una pausa dovresti muovere di nuovo il piede in modo che i muscoli non si contraggano e si allentino
Riscaldamento La tensione nel piede può essere alleviata molto bene con l’aiuto del calore. Questo rilassa i muscoli e allevia il crampo. I pediluvi o i cerotti termici sono particolarmente adatti a questo scopo

Per favore nota che questi consigli sono solo per una rapida risoluzione indipendente dei crampi. Per i crampi più gravi e di lunga durata, dovresti consultare un medico.

Conclusione

I crampi ai piedi sono tensioni improvvise dei muscoli delle gambe. Questo fa sì che il muscolo si indurisca e che il piede diventi quasi immobile. I crampi brevi sono di solito innocui, ma se si verificano più frequentemente e per un periodo di tempo più lungo o sono molto gravi, dovresti consultare un medico. Soprattutto se ci sono altri sintomi di accompagnamento, come il gonfiore o l’intorpidimento.

Le ragioni dei crampi occasionali ai piedi possono essere il sovraffaticamento, la carenza di minerali o uno squilibrio nell’equilibrio elettrolitico. Queste cause possono essere prevenute con una dieta equilibrata e una regolare attività fisica. Inoltre, piccoli movimenti come lo stretching, l’allungamento e il massaggio ti aiuteranno ad alleviare rapidamente i crampi di breve durata.

Fonte immagine: twinsterphoto/ 123rf.com

Riferimenti (11)

1. Supakatisant C, Phupong V. Oral magnesium for relief in pregnancy-induced leg cramps: a randomised controlled trial. Matern Child Nutr. 2015;11(2):139-145. doi:10.1111/j.1740-8709.2012.00440.x
Fonte

2. Garrison SR, Allan GM, Sekhon RK, Musini VM, Khan KM. Magnesium for skeletal muscle cramps. Cochrane Database Syst Rev. 2012;2012(9):CD009402. Published 2012 Sep 12. doi:10.1002/14651858.CD009402.pub2
Fonte

3. Hallegraeff J, de Greef M, Krijnen W, van der Schans C. Criteria in diagnosing nocturnal leg cramps: a systematic review. BMC Fam Pract. 2017;18(1):29. Published 2017 Feb 28. doi:10.1186/s12875-017-0600-x
Fonte

4. FIELDS A. Leg cramps. Calif Med. 1960;92(3):204-206.
Fonte

5. Shrimanker I, Bhattarai S. Electrolytes. In: StatPearls. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; April 20, 2020.
Fonte

6. Swash M, Czesnik D, de Carvalho M. Muscular cramp: causes and management. Eur J Neurol. 2019;26(2):214-221. doi:10.1111/ene.13799
Fonte

7. Rollnik JD, Däuper J. Das Myalgie-Faszikulations-Krampus-Syndrom (MFKS) [The cramp-fasciculation-syndrome (CFS)]. Fortschr Neurol Psychiatr. 2020;88(7):459-463. doi:10.1055/a-1019-7646
Fonte

8. Katzberg HD. Neurogenic muscle cramps [published correction appears in J Neurol. 2016 Jan;263(1):197-8]. J Neurol. 2015;262(8):1814-1821. doi:10.1007/s00415-015-7659-x
Fonte

9. Nutrition Reviews, Volume 26, Issue 6, June 1968, Pages 170–172, https://doi.org/10.1111/j.1753-4887.1968.tb00904.x
Fonte

10. Kanai K, Kuwabara S, Arai K, Sung JY, Ogawara K, Hattori T. Muscle cramp in Machado-Joseph disease: altered motor axonal excitability properties and mexiletine treatment. Brain. 2003;126(Pt 4):965-973. doi:10.1093/brain/awg073
Fonte

11. Chen Z, Migeon T, Verpont MC, et al. HANAC Syndrome Col4a1 Mutation Causes Neonate Glomerular Hyperpermeability and Adult Glomerulocystic Kidney Disease. J Am Soc Nephrol. 2016;27(4):1042-1054. doi:10.1681/ASN.2014121217
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Studio scientifico
Supakatisant C, Phupong V. Oral magnesium for relief in pregnancy-induced leg cramps: a randomised controlled trial. Matern Child Nutr. 2015;11(2):139-145. doi:10.1111/j.1740-8709.2012.00440.x
Vai alla fonte
Studio scientifico
Garrison SR, Allan GM, Sekhon RK, Musini VM, Khan KM. Magnesium for skeletal muscle cramps. Cochrane Database Syst Rev. 2012;2012(9):CD009402. Published 2012 Sep 12. doi:10.1002/14651858.CD009402.pub2
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Hallegraeff J, de Greef M, Krijnen W, van der Schans C. Criteria in diagnosing nocturnal leg cramps: a systematic review. BMC Fam Pract. 2017;18(1):29. Published 2017 Feb 28. doi:10.1186/s12875-017-0600-x
Vai alla fonte
Articolo scientifico
FIELDS A. Leg cramps. Calif Med. 1960;92(3):204-206.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Shrimanker I, Bhattarai S. Electrolytes. In: StatPearls. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; April 20, 2020.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Swash M, Czesnik D, de Carvalho M. Muscular cramp: causes and management. Eur J Neurol. 2019;26(2):214-221. doi:10.1111/ene.13799
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Rollnik JD, Däuper J. Das Myalgie-Faszikulations-Krampus-Syndrom (MFKS) [The cramp-fasciculation-syndrome (CFS)]. Fortschr Neurol Psychiatr. 2020;88(7):459-463. doi:10.1055/a-1019-7646
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Katzberg HD. Neurogenic muscle cramps [published correction appears in J Neurol. 2016 Jan;263(1):197-8]. J Neurol. 2015;262(8):1814-1821. doi:10.1007/s00415-015-7659-x
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Nutrition Reviews, Volume 26, Issue 6, June 1968, Pages 170–172, https://doi.org/10.1111/j.1753-4887.1968.tb00904.x
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Kanai K, Kuwabara S, Arai K, Sung JY, Ogawara K, Hattori T. Muscle cramp in Machado-Joseph disease: altered motor axonal excitability properties and mexiletine treatment. Brain. 2003;126(Pt 4):965-973. doi:10.1093/brain/awg073
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Chen Z, Migeon T, Verpont MC, et al. HANAC Syndrome Col4a1 Mutation Causes Neonate Glomerular Hyperpermeability and Adult Glomerulocystic Kidney Disease. J Am Soc Nephrol. 2016;27(4):1042-1054. doi:10.1681/ASN.2014121217
Vai alla fonte
Recensioni