Ultimo aggiornamento: 29/09/2021

I crampi alle gambe possono essere strazianti. Il più delle volte attaccano all’improvviso, per esempio quando stai dormendo profondamente, ma anche quando fai esercizio fisico o anche senza motivo apparente quando sei a riposo. Tuttavia, i crampi alle gambe si verificano anche in relazione alla gravidanza, alla mancanza di oligoelementi o ad alcune malattie.

In alcuni casi, questi crampi possono essere prevenuti se ne conosci le cause. Questo articolo ti spiegherà le cause dei crampi alle gambe. Riceverai quindi preziosi consigli su auto-aiuto, prevenzione e sollievo.




Sommario

  • I crampi alle gambe si verificano quando un muscolo della tua gamba si stringe improvvisamente e non riesce a rilassarsi. La sensazione che provi può variare da una lieve contrazione, un formicolio o una sensazione di trazione a un crampo intenso che causa un forte dolore.
  • La maggior parte delle volte, i crampi alle gambe non sono gravi e possono essere trattati con rimedi casalinghi. I fattori scatenanti sono spesso l’uso eccessivo, la disidratazione e la carenza di minerali.
  • Per prevenire i crampi alle gambe, dovresti sempre fare esercizi di stretching prima di fare esercizio, bere sempre abbastanza acqua e mangiare una dieta ricca di potassio, magnesio e calcio. Per i crampi notturni alle gambe, si raccomanda anche di fare stretching prima di andare a letto e di fare bagni caldi.

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Definizione: cosa sono i crampi alle gambe?

Un crampo è una contrazione muscolare improvvisa e involontaria o un eccessivo accorciamento dei muscoli. Un crampo alla gamba si sente come un muscolo contratto che si è stretto in un nodo. Sebbene sia generalmente temporaneo e non dannoso, può causare un dolore significativo e un’immobilità simile alla paralisi del muscolo colpito.

I crampi alle gambe si verificano più comunemente nel muscolo del polpaccio, ma possono verificarsi anche nelle cosce o nei piedi.

L’esordio è solitamente improvviso e si risolve da solo in un periodo di alcuni secondi o minuti. A volte, tuttavia, i muscoli in questa zona possono far male per ore dopo che il crampo è passato (1).

Background: Cosa dovresti sapere sui crampi alle gambe

Prima di poterti dare consigli su come combattere i crampi alle gambe, è importante conoscere prima le cause della tua condizione. Ecco perché risponderemo ad alcune delle domande più frequenti sui crampi alle gambe, incluse le possibili cause.

Tuttavia, dovresti usare le informazioni fornite qui solo come guida e contattare sempre il tuo medico se i tuoi sintomi persistono a lungo.

I crampi alle gambe sono pericolosi?

I crampi muscolari di solito vanno via da soli e raramente sono abbastanza gravi da richiedere attenzione medica. Tuttavia, dovresti assolutamente vedere il tuo medico se:

  • Hai crampi alle gambe molto spesso
  • L’auto-cura non allevia i sintomi
  • Se la tua pelle cambia, si gonfia o si arrossa nel sito del crampo
  • Non fai esercizi strenui, ma le tue gambe hanno ancora dei crampi molto spesso

Quali sono le cause più comuni dei crampi muscolari?

Le cause dei crampi alle gambe sono sempre diverse. Ci sono anche predisposizioni specifiche per il sesso e per l’età. La probabilità di avere crampi notturni ai polpacci aumenta con l’età. Questo perché i tendini (il tessuto che collega i muscoli alle ossa) si accorciano con l’età. Questo colpisce anche più donne.

I più comuni fattori scatenanti dei crampi alle gambe sono spiegati in dettaglio qui sotto.

Nächtliche Beinkrämpfe

Nella maggior parte dei casi, i crampi notturni alle gambe sono idiopatici, il che significa che la loro causa esatta è sconosciuta. La maggior parte delle volte è un malessere innocuo. In questi casi, è più probabile che i crampi siano dovuti all’affaticamento muscolare e alla disfunzione nervosa a breve termine (2).

I seguenti fattori favoriscono i crampi ai polpacci di notte

  • Stile di vita sedentario: i muscoli hanno bisogno di essere allungati regolarmente per funzionare correttamente. Stare seduto per lunghi periodi di tempo potrebbe rendere i tuoi muscoli delle gambe più inclini ai crampi. Inoltre, stare seduto con le gambe incrociate può accorciare i muscoli del polpaccio, il che può portare a dei crampi.
  • Sovraffaticamento dei muscoli: Troppo esercizio fisico può stressare eccessivamente i muscoli, il che può causare crampi muscolari. È importante notare che non è solo l’esercizio fisico a sforzare i muscoli, ma anche la prolungata permanenza in piedi. Inoltre, la ricerca suggerisce che le persone che stanno in piedi per lunghi periodi al lavoro hanno più probabilità di avere crampi alle gambe di notte (3).
Beinkrämpfe beim Sport

Esercitarsi senza riscaldarsi può causare crampi. I crampi si verificano anche quando un muscolo non è in grado di rilassarsi correttamente, per esempio a causa di una carenza di magnesio o potassio. I crampi alle gambe possono avvenire anche quando i muscoli sono irritati da un accumulo di acido lattico.

La spiegazione più antica per i crampi ai polpacci dopo l’esercizio risiede in quella che viene chiamata la “teoria della disidratazione/elettroliti”. Afferma che perdi molto sodio durante l’esercizio e non lo rimpiazzi (come è comune con una forte sudorazione).

Di questo, possono verificarsi spostamenti di liquidi nel corpo, causando crampi. Una teoria più recente, la “teoria neuromuscolare” presuppone che il sovraccarico muscolare e l’affaticamento neuromuscolare siano le cause principali dei crampi muscolari indotti dall’esercizio. Il presupposto qui è che la fatica porta ad uno squilibrio tra gli impulsi nel muscolo, che li sovraccarica e porta ai crampi (4).

Beinkrämpfe bei Frauen
  • Gravidanza: i crampi alle gambe sono un disturbo comune nelle donne incinte. Si pensa che la ragione sia che il peso extra della gravidanza mette a dura prova i muscoli. Questo accade soprattutto nel secondo e terzo trimestre (5). La ricerca suggerisce che l’integrazione orale di magnesio riduce i crampi alle gambe nelle donne in gravidanza del 50% (6). Tuttavia, questo dovrebbe essere prescritto da un medico e non deciso da te.
  • Pillola: anche la pillola contraccettiva usata da molte donne è talvolta responsabile dei crampi alle gambe. Molti foglietti illustrativi elencano i crampi ai polpacci come effetto collaterale della pillola. Se non ti senti bene con la pillola e sperimenti alcuni degli effetti collaterali, allora dovresti assolutamente discuterne con il tuo medico e cambiare la pillola o usare altri contraccettivi.
  • Periodo: Alcune donne hanno anche dei crampi alle gambe poco prima dell’inizio e durante le mestruazioni. Questo è causato dall’aumento del rilascio dell’ormone prostaglandina. La funzione della prostaglandina è quella di fermare la perdita di sangue costringendo i vasi sanguigni nei muscoli. Questo può causare crampi alle gambe (7).

Quale medico è responsabile dei crampi alle gambe e qual è la procedura per una visita?

Come detto prima, i crampi muscolari sono più spesso un fastidio temporaneo e di solito si risolvono da soli senza trattamento.

Tuttavia, se hai crampi muscolari ricorrenti, è importante prendere un appuntamento con il tuo medico.

Il medico analizzerà il tuo reclamo e ti chiederà l’intensità e la frequenza dei crampi alle gambe.

Dovresti anche dirgli se stai prendendo certe medicine che possono causare crampi alle gambe come sintomo.

Gli esami del sangue per gli enzimi muscolari (CPK, aldolasi, LDH, ALT, AST) possono anche essere utili. Altri esami del sangue includono la misurazione dei livelli di calcio, fosforo, potassio e magnesio e la funzione tiroidea. Un esame con un neurologo includerebbe anche test sulla velocità di conduzione nervosa (NCV) e un elettromiogramma (EMG).

Quali malattie hanno i crampi alle gambe come sintomi?

  • Problemi alle vene: crampi regolari alle gambe, accompagnati da gonfiore e dolore, possono indicare vene varicose e problemi alle vene. Dovresti fare un esame ad ultrasuoni per questo.
  • Diabete: Nel diabete, la neuropatia diabetica può svilupparsi a causa dell’alto livello di zucchero nel sangue. I nervi delle gambe sono più spesso colpiti. Se non viene trattato, può anche causare crampi simultanei alle gambe e alle mani. È anche comune che i sintomi peggiorino di notte. (8)
  • Tiroide: i crampi alle gambe possono anche essere un sintomo di ipotiroidismo. Secondo alcuni studi, il 34% delle persone con bassa funzione tiroidea hanno crampi muscolari se non conducono uno stile di vita attivo (9).
  • Crampi alle gambe come effetto collaterale dei farmaci: È anche importante sapere che alcuni farmaci possono anche favorire i crampi. Questi includono farmaci con effetti diuretici, come i farmaci per abbassare la pressione sanguigna. Quando vengono assunti regolarmente, i sali vengono persi dal corpo, il che può causare crampi come effetto collaterale (10).

I crampi alle gambe sono legati alla dieta?

Come per tutti i problemi di salute, una dieta equilibrata gioca un ruolo importante nei crampi alle gambe. Potassio, calcio e magnesio dovrebbero essere presenti nella tua dieta.

Mangiare cibi ricchi di questi elementi può aiutare a mantenere l’equilibrio dei sali nel corpo. Alcune persone, come gli atleti, perdono molto sale attraverso l’eccessiva sudorazione e potrebbero aver bisogno di aggiungere un po’ più di sale alla loro dieta per evitare i crampi.

Di seguito ci sono cibi che è bene mangiare ogni giorno e che possono aiutare con i crampi alle gambe:

Potassio calcio magnesio
Banane Prodotti caseari Fagioli
Frutta secca Verdura in foglie Noci
Funghi sardine verdure verdi

Alcole fumo

Bere troppo alcol può portare a danni ai nervi e ad una condizione conosciuta come neuropatia alcolica. I sintomi variano da crampi muscolari e debolezza a intorpidimento e formicolio nelle braccia o nelle gambe.

Inoltre, il bere pesante può anche contribuire alla disidratazione e alle carenze nutrizionali di importanti vitamine del gruppo B. Proprio come altre carenze nutrizionali, una mancanza di queste vitamine può influenzare la funzione nervosa e peggiorare sintomi come i crampi muscolari.

Crampi alle gambe: 4 approcci efficaci per trattare e scongiurare

Purtroppo non esiste una cura miracolosa per i crampi alle gambe. Tuttavia, abbiamo selezionato e riassunto quattro approcci efficaci che possono aiutarti con i crampi alle gambe. Questi sono descritti più in dettaglio nei paragrafi seguenti.

Primo aiuto per i crampi ai polpacci

Massaggi

Se sei improvvisamente svegliato da quei fastidiosi crampi alle gambe nel mezzo della notte, i massaggi possono aiutare il muscolo interessato a rilassarsi.

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Non solo gli atleti professionisti, ma tutti coloro che mantengono la loro figura in forma nuotando, andando in bicicletta o correndo lo hanno sperimentato: il crampo al polpaccio.
(Fonte immagine: Alexander Redl / unsplash)

I massaggi ai muscoli del polpaccio possono anche stimolare la circolazione e sciogliere i muscoli.

Stretches

Se hai dei crampi muscolari che colpiscono il polpaccio o il tendine del ginocchio (parte posteriore della coscia), dovresti mettere il peso sulla gamba interessata e tirare le dita dei piedi verso l’alto. Se non puoi stare in piedi, dovresti sederti con le gambe distese e tirare le dita dei piedi verso l’alto. Per i crampi che colpiscono la parte anteriore della coscia (quadricipiti), dovresti cercare di stabilizzarti con una sedia e tirare il piede verso le natiche.

Impacchi ai polpacci

Gli impacchi ai polpacci con acqua calda possono aiutare ad alleviare i crampi. Puoi bagnare un asciugamano con acqua calda, strizzarlo e avvolgerlo intorno al polpaccio. Quando l’asciugamano non è più così caldo, il processo può essere ripetuto. Il calore può anche lenire i muscoli tesi e serrati. In alternativa, alcune persone preferiscono il ghiaccio.

Trattare i crampi alle gambe con rimedi casalinghi

Docce alternate:

  • Le docce alternate con acqua calda e fredda possono essere efficaci perché favoriscono anche la circolazione del sangue.
  • Unguenti: gli unguenti riscaldanti possono anche avere un effetto lenitivo.
  • Possono essere strofinati durante i massaggi. Possono anche aiutare a rilassare il tessuto muscolare teso. Il balsamo di tigre, l’olio di iperico, l’arnica e la consolida sono erbe che stimolano la circolazione del sangue.
  • Prendi gli integratori alimentari:Il complesso vitaminico B o il magnesio possono aiutare a trattare i crampi alle gambe. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questo beneficio poiché finora ci sono risultati contrastanti sul loro effetto (12).

Esercizi

La maggior parte delle persone riferisce che l’esercizio regolare da “leggero a moderato” fa un ottimo lavoro per aiutare con i crampi alle gambe, ma molti dicono che l’esercizio troppo duro peggiora i sintomi. Provare diversi livelli di esercizio è il modo migliore per scoprire cosa funziona per te per i tuoi crampi alle gambe.

Allungare i polpacci regolarmente (per esempio, 3 volte al giorno per 5 minuti) può aiutare alcune persone che sono inclini a frequenti crampi.

Homeopathy

Anche l’omeopatia può essere efficace nel trattamento dei crampi alle gambe. Il rame è più comunemente usato per i problemi di crampi. Inoltre, Valeriana officialis può essere utile specificamente per i crampi notturni ai polpacci. Altri rimedi omeopatici spesso usati per i crampi includono Bufo, Passiflora e Helleborus (11).

Conclusione

La lista dei rimedi popolari per trattare o prevenire i crampi è lunga. Alcuni possono ridurre la probabilità di crampi e ridurre la loro intensità e durata, ma non puoi sempre avere il 100% di garanzia della loro efficacia.

Per riassumere, ci sono diversi tipi di crampi causati da cose diverse. Ecco perché dovresti sempre conoscere prima le cause: se i tuoi crampi sono causati da uno sforzo eccessivo durante lo sport, dalla gravidanza, da una malattia o da una cattiva alimentazione. Tuttavia, raramente possono verificarsi senza una ragione. Naturalmente, dovresti sempre consultare il tuo medico se i tuoi sintomi di crampi durano a lungo e non curarti mai da solo senza avere prima il parere di un medico.

Fonte dell’immagine: lzflzf/ 123rf.com

Riferimenti (12)

1. Maughan RJ, Shirreffs SM. Muscle Cramping During Exercise: Causes, Solutions, and Questions Remaining. Sports Med. 2019;49(Suppl 2):115-124. doi:10.1007/s40279-019-01162-1
Fonte

2. RICHARD E. ALLEN, MD, and KARL A. KIRBY, MD, St. Mark's Family Medicine Residency, Salt Lake City, Utah. Am Fam Physician. 2012 Aug 15;86(4):350-355.
Fonte

3. Jin Wook Bahk, Hyunjoo Kim, Kyunghee Jung-Choi, Myung-Chul Jung & Inseok Lee (2012) Relationship between prolonged standing and symptoms of varicose veins and nocturnal leg cramps among women and men, Ergonomics, 55:2, 133-139, DOI: 10.1080/00140139.2011.582957
Fonte

4. Schwellnus, M., 2008. Cause of Exercise Associated Muscle Cramps (EAMC) -- altered neuromuscular control, dehydration or electrolyte depletion?. British Journal of Sports Medicine, 43(6), pp.401-408.
Fonte

5. Mary Marnach, M.D. What causes leg cramps during pregnancy, and can they be prevented?
Fonte

6. Supakatisant C, Phupong V. Oral magnesium for relief in pregnancy-induced leg cramps: a randomised controlled trial. Matern Child Nutr. 2015;11(2):139-145. doi:10.1111/j.1740-8709.2012.00440.x
Fonte

7. Pharma Wiki. Menstruationsbeschwerden
Fonte

8. Mayo Clinic Staff. Diabetic neuropathy
Fonte

9. Canaris GJ, Steiner JF, Ridgway EC. Do traditional symptoms of hypothyroidism correlate with biochemical disease?. J Gen Intern Med. 1997;12(9):544-550. doi:10.1046/j.1525-1497.1997.07109.x
Fonte

10. Mayo Clinic Staff. Muscle cramp.
Fonte

11. Schlüter U. Homöopathische Unterstützung bei Krämpfe
Fonte

12. Garrison SR, Allan GM, Sekhon RK, Musini VM, Khan KM. Magnesium for skeletal muscle cramps. Cochrane Database Syst Rev. 2012;2012(9):CD009402. Published 2012 Sep 12. doi:10.1002/14651858.CD009402.pub2
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