Ultimo aggiornamento: 30/09/2021

Che sia giovane o vecchio, molte persone soffrono di crampi muscolari. Ci possono essere molte ragioni diverse per questo, che possono variare da persona a persona. I crampi muscolari alle mani sono particolarmente comuni tra gli scrittori e i musicisti. In questo caso si chiamano crampi dello scrittore e crampi muscolari.

Puoi scoprire come prevenire i crampi e quali terapie sono disponibili per avere i crampi muscolari sotto controllo e alleviare il dolore nella nostra guida sui crampi alle mani. Speriamo di poter rispondere ad alcune delle tue domande e di aiutarti ulteriormente.




Sommario

  • Un crampo è una contrazione inaspettata e incontrollabile di un muscolo o di un intero gruppo muscolare. La contrazione muscolare improvvisa è associata ad un dolore lancinante che di solito dura qualche minuto.
  • I crampi sono spesso causati da un disturbo nell’equilibrio minerale o elettrolitico. Nella maggior parte dei casi si tratta di una carenza di calcio e/o magnesio.
  • Una dieta sana, integratori alimentari e liquidi sufficienti possono quindi aiutare a prevenire i crampi muscolari.

Il nostro prodotto consigliato

Questo prodotto della sundt Supplements è un prodotto combinato che combina il magnesio con il complesso brevettato di ingredienti attivi Optinerve®. Oltre al magnesio, al prodotto vengono aggiunti zinco, selenio, cromo e taurina. Questo rende il suo effetto ancora più forte.

L’integratore è anche liposomiale. Questo significa che i preziosi ingredienti attivi sono legati in liposomi. Questo aumenta la biodisponibilità dell’integratore molte volte. Questo significa che gli ingredienti attivi possono essere assorbiti più velocemente e meglio dal tuo corpo e allo stesso tempo essere elaborati più facilmente.

Questo prodotto è raccomandato per sostenere il metabolismo e per regolare le normali funzioni muscolari e nervose. Il prodotto liquido è vegano, senza OGM e senza zucchero. Una bottiglia contiene 250 ml di magnesio liposomiale, che corrisponde a circa 50 dosi.

Definizione: cos’è un crampo?

Un crampo è una contrazione muscolare improvvisa che causa dolore. (1) Più precisamente, è un eccesso di impulsi ai muscoli. Questo perché il cervello invia segnali attraverso i nervi ai muscoli sotto forma di impulsi elettrici, che innescano la tensione o il rilassamento. Nel caso di un crampo, tuttavia, i nervi inviano segnali incontrollati al muscolo, che successivamente portano ad una tensione indesiderata.

Noi percepiamo questo eccesso di impulsi dai nervi come dolore, perché non solo viene provocata una contrazione muscolare, ma vengono anche eccitati i recettori del dolore nella zona.

Background: Cosa dovresti sapere sulle cause e la prevenzione dei crampi

I crampi muscolari variano da persona a persona. I crampi possono essere il risultato di condizioni preesistenti, ma possono anche verificarsi senza una ragione particolare. Di conseguenza, ci possono essere molte ragioni diverse per i crampi alle mani.

Cosa significa avere i crampi alle mani?

I crampi possono variare da persona a persona e avere cause diverse.

Fondamentalmente i crampi possono essere divisi in tre gruppi. Il tipo più comune sono i cosiddetti crampi parafisiologici. Questi si verificano nelle persone sane in determinate condizioni.

Un altro tipo sono i crampi sintomatici, che si verificano nel contesto di un’altra malattia sottostante. E il terzo tipo sono i crampi idiopatici, che non hanno una causa identificabile. (1)

Krämpfe in den Händen-1

I crampi muscolari sono tensioni improvvise e incontrollate dei muscoli causate da segnali disturbati. Il cervello invia impulsi elettrici indesiderati all’area muscolare attraverso i nervi.
(Fonte immagine: Ave Calvar / Unsplash)

Qualcuno che sente i crampi alle mani potrebbe avere un disturbo dei nervi che le alimentano. Il crampo dello scrittore è la forma più comune di contrazione muscolare delle mani. I sintomi spesso si sviluppano con movimenti ripetitivi della mano e con l’aumento delle richieste di scrittura. Alcuni casi clinici mostrano una varietà di schemi distonici diversi, per esempio, quando si scrive o si tiene in mano uno strumento di scrittura. (2)

Tuttavia, la distonia focale, o spasmo del musicista, è anche un disturbo comune nelle mani, più comunemente visto nei musicisti. È caratterizzato dal fatto che i movimenti delle mani sono intatti, ma alcuni movimenti già appresi, come pizzicare una chitarra, non sono più possibili. (3)

Cosa causa i crampi alle mani?

Le cause dei crampi alle mani possono essere molto diverse.

La causa più comune dei crampi parafisiologici è un disturbo nell’equilibrio minerale, o equilibrio elettrolitico. Di solito i minerali calcio e magnesio sono responsabili della comparsa dei crampi muscolari.

Un disturbo dell’equilibrio minerale può verificarsi, per esempio, a causa di una grande attività fisica, una forte sudorazione o anche a causa del consumo di alcol.

Una carenza di magnesio favorisce la comparsa di crampi muscolari perché gioca un ruolo importante nello sviluppo e nella terminazione delle contrazioni muscolari.

I crampi alle mani sono solitamente dovuti ad un sovraccarico del polso, che può portare ad una proliferazione del tessuto connettivo. Di conseguenza, il nervo mediano è costretto e si verifica uno spasmo doloroso. (4)

Le cause precise del crampo dello scrittore e del musicista non sono tuttavia chiare. Il disturbo nervoso di solito colpisce le regioni che eseguono movimenti complessi con estrema precisione.

I crampi spesso sono dovuti a carenze di elettroliti o di magnesio.

Questo comporta un’eccessiva tensione dei muscoli della mano o delle dita. Di conseguenza, il tessuto connettivo sottocutaneo sui muscoli associati è molto teso.

Questa tensione nelle dita e nelle mani può venire, per esempio, dal fare musica solo con le mani e non con tutto il corpo. (5)

Chi è spesso colpito dai crampi?

I seguenti gruppi di persone hanno il più alto rischio di crampi senza condizioni preesistenti

  • Persone anziane
  • Atleti
  • Donne incinte
  • Persone con un consumo eccessivo di alcol
  • Persone con malnutrizione
  • Persone che soffrono di carenza di liquidi

Le persone anziane in particolare sono spesso colpite da crampi muscolari perché l’equilibrio minerale può essere influenzato da una minore assunzione di liquidi. Ma la riduzione della massa muscolare legata all’età può anche essere una ragione per i crampi muscolari.

Inoltre, è comune per le donne in gravidanza e in menopausa avere una composizione alterata di minerali e quindi possono essere inclini ai crampi.

Mentre questi individui non hanno condizioni preesistenti, è comune che i crampi sintomatici siano scatenati da una varietà di condizioni. Questi includono malattie muscolari, disturbi circolatori, malattie neurologiche e disturbi ormonali come il diabete. (6)

Krämpfe in den Händen-2

Una delle forme più comuni di crampi muscolari alle mani è il crampo dello scrittore. In questo caso, l’intera mano ha dei crampi e non può più scrivere in modo controllato.
(Fonte immagine: Kelly Sikkema / Unsplash)

Tuttavia, i musicisti e coloro che scrivono molto a mano sono particolarmente colpiti dai crampi alle mani. Questo è di nuovo il cosiddetto crampo del musicista e il crampo dello scrittore. (3, 5)

Come posso prevenire i crampi alle mani?

Puoi prevenire i crampi con alcuni semplici consigli

  • Dieta sana: Una dieta equilibrata e sana è essenziale per una vita senza crampi, perché le carenze possono favorire i crampi muscolari.
  • Integratori alimentari: per i nutrienti che difficilmente possiamo assorbire attraverso il cibo, gli integratori come la vitamina D aiutano a prevenire i crampi. (7)
  • Stretching regolare: Come regola generale, dovresti fare stretching e riscaldarti prima di allenarti. Se fai stretching per qualche minuto ogni giorno, puoi contrastare i crampi in modo permanente. Inoltre, lo stretching passivo dell’area muscolare interessata prima di andare a letto può spesso aiutare a prevenire i crampi durante la notte. (8)
  • Livelli adeguati di liquidi ed elettroliti: è anche importante bilanciare i tuoi deficit di liquidi e/o elettroliti. Pertanto, assicurati di bere abbastanza, specialmente nei caldi giorni estivi. Inoltre, elettroliti extra come il magnesio possono prevenire i crampi. Tuttavia, gli elettroliti e la loro quantità dovrebbero essere assunti solo dopo aver consultato il tuo medico. Particolare cautela dovrebbe essere presa in caso di debolezza muscolare, insufficienza renale e aritmia cardiaca.

Crampi alle mani: I migliori consigli e trucchi per curare i crampi

Se soffri di crampi, ci sono alcuni modi per sbarazzartene velocemente e facilmente. Alcune terapie sono utili a lungo termine e altre alleviano un crampo acuto il più velocemente possibile. Nella sezione seguente, ti presenteremo i più importanti di entrambi i tipi.

Sollievo e trattamento dei crampi muscolari alle mani

Il trattamento dei crampi alle mani può variare e dipende dalla condizione sottostante.

Se il crampo è dovuto a un disturbo ormonale, a problemi circolatori o a danni neurologici, questi problemi dovrebbero essere trattati per alleviare i sintomi del crampo.

Per i crampi muscolari senza una condizione preesistente nota, gli integratori di magnesio e/o di calcio sono spesso raccomandati per ridurre la frequenza e la gravità dei crampi. Questo perché questi minerali sono importanti per la trasmissione degli stimoli dai nervi al muscolo. (9)

Specialmente per i crampi muscolari durante la gravidanza, alcuni studi hanno mostrato risultati positivi quando si prendono integratori di magnesio aggiuntivi. (10)

I crampi possono essere alleviati anche massaggiando e/o allungando la mano. Questo aiuta ad allentare un po’ di tensione e ad alleviare il dolore. Alcune persone trovano anche comodo mettere in alto la mano stretta.

Se i crampi alle mani si verificano principalmente quando fa freddo, il calore come indossare i guanti può aiutare.

Le 5 migliori misure immediate contro i crampi

Le seguenti misure possono aiutare rapidamente ed efficacemente con i crampi acuti:

1. Allunga

Se hai un crampo alla mano, può aiutare allungare delicatamente la mano e le singole dita. Non forzare, ovviamente, ma fallo con attenzione finché non senti di nuovo una sensazione nelle tue dita.

2. Massaggio

Nella maggior parte dei casi, aiuta impastare e massaggiare delicatamente l’area muscolare interessata per alleviare parte della tensione. Ci sono diverse tecniche che puoi usare a seconda di quanto dolore senti. Il massaggio regolare delle mani può aiutare sia preventivamente che in caso di crampi acuti alle mani.

3. Tendere l’antagonista

A volte può anche essere utile tendere l’antagonista muscolare per forzare il rilassamento del muscolo interessato.

4. Calore

Anche il calore allevia i crampi. Per esempio, usa una borsa dell’acqua calda o un impacco caldo per lenire i sintomi. Anche una doccia calda può essere piacevole in questi casi.

5. Bevi acqua

Come già detto, i crampi muscolari si verificano spesso quando c’è una mancanza di liquidi. Questo può essere compensato bevendo un grande bicchiere d’acqua o una bevanda isotonica, che può alleviare il crampo. (8)

Conclusione

In linea di principio, i crampi non sono pericolosi, ma se si verificano molto frequentemente e per un lungo periodo, si dovrebbe consultare un medico. Le cause abituali dei crampi comuni sono segnali nervosi disturbati che il cervello invia al muscolo in modo incontrollato. La ragione di ciò può essere, per esempio, una mancanza di nutrienti, un equilibrio di fluidi e/o elettroliti disturbato o anche uno sforzo eccessivo.

I crampi muscolari possono essere prevenuti e alleviati con una dieta sana, esercizi regolari di stretching e integratori alimentari mirati. I crampi muscolari acuti possono essere trattati con stretching e massaggi delicati, o spesso con il calore.

Fonte immagine: dolgachov/ 123rf.com

Riferimenti (10)

1. Differenzialdiagnose und Therapie von Muskelkrämpfen (Crampi); Hans-Christoph Diener & Kirsten Westphal; MMW - Fortschritte der Medizin 155, 83–86 (2013)
Fonte

2. Writer's cramp; Jennifer G Goldman; 2015 Dec 1;107(Pt A):98-104. doi: 10.1016/j.toxicon.2015.09.024.
Fonte

3. Focal dystonia in musicians; R Aránguiz, P Chana-Cuevas, D Alburquerque, M León; Jan-Feb 2011;26(1):45-52. doi: 10.1016/j.nrl.2010.09.019.
Fonte

4. Stereotactic Lesioning of the Thalamic Vo Nucleus for the Treatment of Writer's Cramp (Focal Hand Dystonia); Takeshi Shimizu, Tomoyuki Maruo, Shimpei Miura, Haruhiko Kishima, Yukitaka Ushio, Satoshi Goto; 2018 Nov 26;9:1008. doi: 10.3389/fneur.2018.01008. eCollection 2018.
Fonte

5. Pohltherapie Sensomotorische Körpertherapie nach Dr. Pohl: Fokale Dystonie
Fonte

6. Mayo Clinic: Muscle cramp
Fonte

7. Aerzteblatt.de: Nuklearmediziner warnen vor Vitamin-D-Mangel
Fonte

8. Der Arzneimittelbrief: Gibt es eine wirksame Therapie bei Muskelkrämpfen in den Beinen?
Fonte

9. Oege.at: Nahrungsinhaltsstoffe
Fonte

10. Oral magnesium for relief in pregnancy-induced leg cramps: a randomised controlled trial; Chayanis Supakatisant, Vorapong Phupong; 2015 Apr;11(2):139-45.
Fonte

Studio scientifico
Differenzialdiagnose und Therapie von Muskelkrämpfen (Crampi); Hans-Christoph Diener & Kirsten Westphal; MMW - Fortschritte der Medizin 155, 83–86 (2013)
Vai alla fonte
Studio scientifico
Writer's cramp; Jennifer G Goldman; 2015 Dec 1;107(Pt A):98-104. doi: 10.1016/j.toxicon.2015.09.024.
Vai alla fonte
Studio scientifico
Focal dystonia in musicians; R Aránguiz, P Chana-Cuevas, D Alburquerque, M León; Jan-Feb 2011;26(1):45-52. doi: 10.1016/j.nrl.2010.09.019.
Vai alla fonte
Studio scientifico
Stereotactic Lesioning of the Thalamic Vo Nucleus for the Treatment of Writer's Cramp (Focal Hand Dystonia); Takeshi Shimizu, Tomoyuki Maruo, Shimpei Miura, Haruhiko Kishima, Yukitaka Ushio, Satoshi Goto; 2018 Nov 26;9:1008. doi: 10.3389/fneur.2018.01008. eCollection 2018.
Vai alla fonte
Sito web medico
Pohltherapie Sensomotorische Körpertherapie nach Dr. Pohl: Fokale Dystonie
Vai alla fonte
Sito web medico
Mayo Clinic: Muscle cramp
Vai alla fonte
Sito web medico
Aerzteblatt.de: Nuklearmediziner warnen vor Vitamin-D-Mangel
Vai alla fonte
Sito web medico
Der Arzneimittelbrief: Gibt es eine wirksame Therapie bei Muskelkrämpfen in den Beinen?
Vai alla fonte
Sito web medico
Oege.at: Nahrungsinhaltsstoffe
Vai alla fonte
Studio scientifico
Oral magnesium for relief in pregnancy-induced leg cramps: a randomised controlled trial; Chayanis Supakatisant, Vorapong Phupong; 2015 Apr;11(2):139-45.
Vai alla fonte
Recensioni