Ultimo aggiornamento: 30/07/2021

Il nostro metodo

9Prodotti analizzati

25Ore di lavoro

17Fonti e riferimenti usati

153Commenti valutati

Dolori muscolari o articolari? Non preoccuparti, abbiamo il rimedio che stavi cercando: la crema antinfiammatoria. Anche se è vero che ogni volta che abbiamo dolore tendiamo ad andare dritti verso un antinfiammatorio orale, queste creme hanno molti vantaggi da offrire.

Ecco perché sempre più persone stanno optando per l’uso di questo tipo di farmaci per la pelle, che è molto più rispettoso dell’organismo. Se stai pensando di fare il passaggio, vieni con noi, in questa guida ti diremo tutto quello che devi sapere per farlo in modo responsabile. Eccoci!




Le cose più importanti da sapere

  • Non ti fidi degli effetti delle creme antinfiammatorie? Ci sono molti miti che circondano questi prodotti, ma niente potrebbe essere più lontano dalla verità. Infatti, possono essere ancora più efficaci degli antinfiammatori orali.
  • Queste creme sono specificamente progettate per lenire i dolori muscolari più comuni con un effetto abbastanza rapido e duraturo. Inoltre, alcuni sono fatti di ingredienti naturali con azioni anelgesiche molto potenti.
  • Ma non dimenticare che non è un cosmetico. Se vuoi scegliere quello giusto per te, è meglio prendere in considerazione i criteri di acquisto come gli ingredienti, le precauzioni, la compatibilità con altre medicine e la data di scadenza.

Crema antinfiammatoria: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle creme antinfiammatorie

Nonostante l’uso diffuso degli antinfiammatori oggi, la verità è che non sono un gioco. Pertanto, se hai deciso di utilizzare una crema di questo tipo, è essenziale che tu ti ponga alcune domande in modo da utilizzarla sempre in modo corretto e responsabile. Non preoccuparti, risponderemo a tutte. Iniziamo?

Questo tipo di crema è specificamente progettato per lenire i dolori muscolari più comuni con un effetto abbastanza rapido e duraturo. (Fonte: Avemario: 48257996/ 123rf.com)

A cosa serve una crema antinfiammatoria?

Una crema antinfiammatoria è un prodotto medico progettato per lenire i muscoli doloranti. Anche se non sono miracolosi e istantanei (come molte pubblicità televisive cercano di vendere), sono abbastanza efficaci e funzionano bene. Infatti, molte persone li preferiscono agli antinfiammatori orali perché (1)

  1. Vengono applicate solo sull’area dolorante, il che concentra il loro effetto e riduce il possibile verificarsi di altri effetti collaterali che le pillole possono causare.
  2. Con una piccola quantità, i risultati sono buoni e duraturi.
  3. Riducono sia il dolore che l’infiammazione causati dai disturbi muscolari.
  4. Sono molto efficaci in disturbi come lombaggine, contusioni, distorsioni, torcicollo, distorsioni o dolori reumatici.
  5. Possono quindi essere applicati al collo, alle gambe, alla schiena, alle mani o alle braccia.

Quali tipi di creme antinfiammatorie esistono?

Nel caso delle creme antinfiammatorie, più che di tipi, parleremo di formati. In altre parole, il prodotto può essere lo stesso, ma possiamo trovarlo in diversi formati che saranno più o meno pratici a seconda delle circostanze. Per esempio, alcune persone preferiscono la consistenza del gel, mentre altre preferiscono quella della pomata.
Il gel ha il grande vantaggio di poter essere raffreddato e, quando viene applicato, la sensazione di sollievo sarà maggiore. L’unguento, invece, è molto più denso e non è raccomandato per le aree con troppi peli. Uno dei formati più popolari è lo spray, poiché è molto facile da applicare e di solito ha un’azione rubefacente (produce calore nella zona di applicazione).

Juan DesmontsFarmacista e CEO di DosFarma
“La specialità delle creme antinfiammatorie è la facilità con cui possono essere applicate sulla zona interessata, agendo in modo specifico sull’infiammazione che vogliamo ridurre ed eliminare. Allo stesso tempo, l’obiettivo è quello di ridurre la diffusione del dolore su più aree del corpo”.

Questi tipi di creme sono davvero efficaci?

Tendiamo sempre a pensare che prendendo una pillola curiamo il nostro dolore meglio che con una crema. Beh, nel caso delle creme antinfiammatorie, questo non è proprio il caso. La verità è che questi tipi di creme, per quanto riguarda i disturbi muscolari e rispetto agli antinfiammatori orali, hanno un’efficacia provata (2):

Antinfiammatorio topico (crema) Antinfiammatorio orale (compressa) (3)
Nessun effetto avverso sistemico Essendo applicati sulla pelle, non danneggiano la mucosa gastrica Molto efficace per dolori articolari o muscolari localizzati Possono alleviare il dolore o l’infiammazione in qualsiasi punto, ma il loro uso eccessivo danneggia la mucosa gastrica Per dolori articolari o muscolari localizzati sono raccomandati quando la via topica non ha un effetto sufficiente

Come e quanto spesso posso applicare una crema antinfiammatoria?

Un altro errore comune legato all’uso di creme antinfiammatorie è pensare che maggiore è la quantità applicata, maggiore è l’effetto analgesico. Ma niente potrebbe essere più lontano dalla verità. Infatti, un leggero rivestimento sarà più che sufficiente. Tieni a mente i seguenti passi

  1. La prima cosa da fare è pulire la zona della pelle su cui la crema deve essere applicata in modo che penetri meglio
  2. Applica un leggero strato di crema.
  3. Massaggia una piccola quantità con un po’ di forza per incoraggiare l’assorbimento.

Una volta applicato, è importante evitare l’esposizione diretta al sole della zona, altrimenti possono verificarsi reazioni allergiche causate dalla fotosensibilità. Inoltre, non usare nessun tipo di benda su di essa per permettere alla pelle di respirare normalmente. Puoi eseguire questi passaggi due o tre volte al giorno, a seconda del bisogno.

Le creme muscolari possono essere applicate su aree come il collo, le gambe, la schiena, le mani o le braccia.
(Fonte: Drobot: 80430284/ 123rf.com)

Qualche consiglio su come far durare più a lungo l’effetto analgesico della crema?

Come detto, una delle ragioni per cui per molte persone il formato gel è la migliore opzione è il suo effetto duraturo e la piacevole sensazione che lasciasulla pelle.Tuttavia, se preferisci usare una crema antinfiammatoria (in forma di pomata) puoi ottenere effetti simili in due modi molto semplici

  • Raffredda l’unguento prima di applicarlo se hai contrazioni muscolari come la lombalgia o il dolore cervicale.
  • Scalda l’unguento prima di applicarlo se hai altri tipi di infiammazione come il dolore alle articolazioni o la tendinite.

Criteri di acquisto

Ora hai tutte le informazioni di cui hai bisogno per usare la tua crema antinfiammatoria in modo corretto e responsabile. Ma aspetta, c’è ancora la parte più importante: scegliere quello giusto per te. Questa potrebbe non essere una decisione facile, dato che c’è una grande varietà in offerta. Per rendere la tua scelta più facile, puoi essere guidato da questi criteri di acquisto:

Ingredienti

Una delle cose principali che dovresti sempre cercare quando acquisti un prodotto da applicare sulla tua pelle sono gli ingredienti. Nel caso delle creme antinfiammatorie possiamo distinguere tra quelle basate su ingredienti naturali o quelle che sono composte da principi attivi. Ecco cosa dovresti cercare nella composizione:

Crema antinfiammatoria di origine naturale* Altre creme antinfiammatorie (4)
Arnica Ibuprofen
Calendula Piketoprofen
Hypericum Diclofenac
Melaleuca Salicilati
Harpagofito Etofenamato

*Piante scelte appositamente per i loro effetti antinfiammatori naturali.

Precauzioni

Naturalmente, usare una di queste creme non è un gioco. È quindi essenziale che, prima di applicarlo, tu consideri se sei nelle condizioni migliori per farlo. Ci sono alcuni casi in cui l’uso di creme antinfiammatorie non è affatto raccomandato. Questi includono

  • Se l’area dove vuoi applicare la crema ha membrane mucose, ferite aperte o eczemi.
  • Persone sotto i 12 anni di età. In questi casi è meglio utilizzare creme che siano il più possibile naturali, dato che la pelle è molto più sensibile.
  • Inoltre non è raccomandato per le donne in gravidanza.
  • Persone allergiche a uno qualsiasi degli ingredienti della crema o con precedenti esperienze negative con questo tipo di trattamento.

Riducono sia il dolore che l’infiammazione causata dai disturbi muscolari.
(Fonte: Drobot: 58471090/ 123rf.com)

Disponibilità

Per quanto riguarda la disponibilità delle creme antinfiammatorie, possiamo dire che la maggior parte di esse sono vendute senza prescrizione medica, quindi trovarle non sarà un problema. Naturalmente, dobbiamo sempre essere responsabili e attenti al loro uso, non ci stancheremo di dire che non è un gioco.

Scadenza

Qualcosa che è anche essenziale da considerare è la data di scadenza della crema antinfiammatoria. Non preoccuparti, questi tipi di prodotti hanno una lunga durata, ma dovresti assicurarti che siano in buone condizioni prima di applicarli. Altrimenti possono verificarsi reazioni allergiche o eruzioni cutanee. Inoltre, l’effetto non sarà quello che ti aspetti.

Quindi se la tua crema è scaduta, è meglio liberarsene e comprarne una nuova. Fallo sempre al punto SIGRE (5) in una farmacia. Ricorda che, anche se è una medicina per uso cutaneo, penetrerà nel flusso sanguigno e può essere dannosa.

Dr. José de la MataDirettore medico e fondatore dell’Istituto di Salute Osteoarticolare (ARI)
“Cosa ci dicono le prove scientifiche sulle creme antinfiammatorie? Beh, la prima cosa che ci dice è che sono sicuri. A parte le reazioni allergiche locali isolate, a differenza dei farmaci antinfiammatori sistemici, possono essere somministrati senza problemi a quasi tutti i tipi di pazienti (indipendentemente dall’età o dalla patologia sottostante). Per quanto riguarda la loro efficacia, nonostante la diffusa credenza medica, le prove ci dicono che sono efficaci”.

Altri prodotti

Infine, ma anche molto importante, dobbiamo controllare la compatibilità della crema antinfiammatoria che abbiamo scelto con altri medicinali che possiamo prendere. È essenziale leggere attentamente il foglietto illustrativo e seguire le istruzioni del produttore. Questo tipo di crema può essere incompatibile con

  • Trattamenti con warfarin (usato per prevenire i coaguli di sangue).
  • Altri farmaci per uso cutaneo contenenti analgesici.
  • Prodotti rubefacenti, poiché gli effetti collaterali di entrambi i farmaci possono essere potenziati.

Sommario

Perché prendere più pillole del necessario? Se hai dolori muscolari o articolari, una crema antinfiammatoria può essere la soluzione migliore. Tali creme alleviano il dolore senza danneggiare la mucosa gastrica e hanno un effetto davvero buono. Inoltre, il prodotto viene applicato direttamente e specificamente sulla zona interessata.

L’effetto analgesico può quindi essere ancora più veloce che con un antinfiammatorio orale. E se hai la pelle sensibile, non preoccuparti, puoi anche trovarli a base di ingredienti naturali. Cosa ne pensi? Se hai trovato utile la nostra guida alle creme antinfiammatorie, condividila sui social media e lasciaci un commento.

(Fonte dell’immagine: Gelazius: 38704418/ 123rf.com)

Riferimenti (5)

1. Desmonts J. ¿Cómo escoger la crema antiinflamatoria adecuada? [Internet]. Dosfarma.
Fonte

2. Marín F. CREMAS ANTIINFLAMATORIAS: ¿SIRVEN PARA ALGO? - Instituto Ari [Internet]. Instituto Ari.
Fonte

3. Marín F. Los efectos secundarios del ibuprofeno y otros antiinflamatorios [Internet]. Saber Vivir.
Fonte

4. Dolor muscular o articular: mejores fármacos | OCU [Internet]. www.ocu.org.
Fonte

5. Punto SIGRE: para reciclar los envases y restos de medicamentos | Información de los Puntos SIGRE para reciclar los envases y restos de medicamentos [Internet]. Puntosigre.es.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Articolo scientifico
Desmonts J. ¿Cómo escoger la crema antiinflamatoria adecuada? [Internet]. Dosfarma.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Marín F. CREMAS ANTIINFLAMATORIAS: ¿SIRVEN PARA ALGO? - Instituto Ari [Internet]. Instituto Ari.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Marín F. Los efectos secundarios del ibuprofeno y otros antiinflamatorios [Internet]. Saber Vivir.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Dolor muscular o articular: mejores fármacos | OCU [Internet]. www.ocu.org.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Punto SIGRE: para reciclar los envases y restos de medicamentos | Información de los Puntos SIGRE para reciclar los envases y restos de medicamentos [Internet]. Puntosigre.es.
Vai alla fonte
Recensioni