Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Il nostro metodo

13Prodotti analizzati

20Ore di lavoro

7Fonti e riferimenti usati

83Commenti valutati

Se sei uno di quelli che seguono una routine di bellezza, saprai che queste includono sempre più prodotti. Gel detergenti, tonici, idratanti giorno e notte, sieri e creme specifiche per gli occhi. Teoricamente, ognuno di questi prodotti ha una specifica funzione cosmetica che non può essere sostituita dagli altri.

Tuttavia, la crescente varietà di prodotti ha sollevato lo scetticismo degli utenti: sono tutti davvero necessari o è solo una strategia di marketing? Questo dibattito è particolarmente diffuso per quanto riguarda la crema per gli occhi. Per scoprire il vero ruolo di questo prodotto controverso, presta attenzione.




La cosa più importante

  • La pelle intorno agli occhi ha alcune particolarità che la rendono diversa dal resto della pelle. Richiede quindi una cura speciale.
  • Non qualsiasi crema idratante può essere utilizzata come prodotto per il contorno occhi. È importante che abbia le giuste caratteristiche e composizione.
  • Il contorno occhi, oltre al suo potere idratante, ha molteplici proprietà. Ha funzioni antirughe, antiossidanti e antinfiammatorie, tra le altre.

Crema contorno occhi: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle creme per gli occhi

È importante che tu conosca le caratteristiche principali delle creme per gli occhi prima di comprare una crema per gli occhi. Solo allora sarai in grado di prendere una decisione informata e coerente. Di seguito, abbiamo incluso le informazioni più rilevanti, così come le domande più frequenti tra gli utenti.

Il contorno occhi è un trattamento facile, efficace ed economico con pochissimi effetti collaterali.
(Fonte: Ariwasabi: 16663417/ 123rf.com)

Cos’è esattamente la crema per gli occhi?

La crema per gli occhi, o semplicemente la crema per il contorno occhi, fa parte dei cosmetici per il viso. È una crema specificamente progettata per una zona molto specifica del viso: la zona degli occhi. Potresti chiederti perché è necessaria una crema speciale per questa regione. Fondamentalmente, perché è anche un’area speciale.

Come dicono gli esperti, la pelle intorno agli occhi è diversa dal resto del viso.

È più sottile e delicata e può essere colpita da piccoli cambiamenti. Il contorno occhi perde facilmente idratazione, essendo la parte più secca del viso. Queste caratteristiche la rendono la zona che invecchia più presto.

Sono queste particolarità della pelle intorno ai nostri occhi che rendono necessario un prodotto specifico. Pertanto, le creme per il contorno occhi sono specificamente formulate per coprire i punti deboli di quest’area. Inoltre, questi cosmetici forniscono altre proprietà di bellezza che elencheremo di seguito.

Quali sono le proprietà di bellezza delle creme per gli occhi?

Le creme per gli occhi non hanno solo una funzione idratante, ma il loro ruolo va ben oltre. L’uso prolungato fornisce una funzione antirughe, prevenendo la progressione delle linee di espressione. Inoltre, il loro potere idratante aiuta ad ammorbidire i segni di invecchiamento esistenti.

Queste creme combattono anche le occhiaie e gli occhi gonfi, grazie alla caffeina e ad altri componenti. Con il suo utilizzo, questo prodotto previene il deterioramento della pelle che si verifica con l’età. I risultati, anche se progressivi, sono duraturi ed evidenti. Inoltre, è un trattamento facile e non aggressivo per la nostra salute.

Mujer con tubo de crema

Le creme per gli occhi dovrebbero essere antinfiammatorie e idratanti per avere un effetto più efficace. (Fonte: Kachmar: 91961288/ 123rf.com)

Quali componenti dovrebbe contenere una crema per gli occhi?

Le particolarità della pelle intorno agli occhi significano che sono necessari ingredienti specifici per trattare la pelle intorno agli occhi. Pertanto, le creme per gli occhi saranno efficaci solo se contengono gli ingredienti giusti. Inoltre, possiamo trovare prodotti con diverse formulazioni a seconda dell’effetto che vogliamo ottenere.

In questo senso, se la nostra priorità è quella di combattere i segni dell’invecchiamento, sceglieremo prodotti con un effetto antirughe. Per esempio, derivati dell’acido retinoico, vitamina C e peptidi o acido ialuronico. D’altra parte, se il problema prioritario da correggere sono le occhiaie e le borse sotto gli occhi, avremo bisogno di prodotti con caffeina o altri.

La seguente tabella riassume i componenti principali del contorno occhi, insieme alle funzioni di ognuno di essi:

Ingrediente Funzione
Retinolo Promuove il turnover cellulare, antirughe
Vitamina C Antirughe, combatte le occhiaie
Ceramidi Idratante
Acido ialuronico Antirughe
Protezione solare Evita di danneggiare la nostra pelle
Caffeina Antinfiammatorio, riduce le borse
Peptidi Antirughe
Estratto di tè verde Antinfiammatorio, riduce le borse, combatte le occhiaie

Quando dovrei iniziare ad usare una crema per gli occhi?

Una domanda comune tra gli utenti è quando iniziare ad usare una crema per gli occhi. Questo dipenderà principalmente dall’effetto che vuoi ottenere. Queste creme non hanno solo una funzione. Hanno molteplici proprietà per trattare questa zona delicata della pelle, il che determinerà la nostra decisione su quando iniziare ad usarlo.

Se ci concentriamo sulle proprietà antirughe, è consigliabile utilizzarlo a partire dai 25 anni circa. Questa è l’età media in cui appaiono i primi segni di invecchiamento negli uomini e nelle donne. La cosa più importante è iniziare ad usarlo prima che compaiano le prime rughe. Prevenire è meglio e più efficace che curare.

D’altra parte, se il tuo problema principale sono le borse e le occhiaie, le cose sono diverse. Non c’è un limite di età stabilito per iniziare ad utilizzare il contorno occhi. Pertanto, è meglio usarlo quando ne hai bisogno. In altre parole, se hai borse o occhiaie, puoi iniziare ad usarlo il prima possibile per risolvere il problema.

I cosmetici per il contorno occhi saranno utili per combattere le occhiaie e le fastidiose borse degli occhi. (Fonte: Bochkarev: 15565594/ 123rf.com)

Come si applicano le creme per gli occhi?

La corretta applicazione delle creme per gli occhi è essenziale per ottenere buoni risultati. In una routine di bellezza, dovrebbe essere applicato dopo la pulizia del viso, essendo il terzo passo della tua routine. Applicalo sempre prima del tuo siero e della crema idratante per il viso. La crema dovrebbe essere usata al mattino e alla sera.

Per applicare, applica una piccola quantità di prodotto intorno agli occhi e alle palpebre.

Stendilo con un leggero massaggio dall’interno verso l’esterno dell’occhio. Usa movimenti circolari fino a completo assorbimento. Puoi anche picchiettare leggermente la pelle con le dita per attivare la circolazione.

È importante notare che l’applicazione differisce a seconda del problema da trattare. Per combattere le borse, applica con piccoli tocchi dall’esterno all’interno dell’occhio (dallo zigomo al solco lacrimale). Aiuterà a drenare il liquido in eccesso dalle borse. Nel caso delle occhiaie, la direzione di applicazione è invertita: dall’interno verso l’esterno dell’occhio.

Qualsiasi crema può essere usata come crema per il contorno occhi?

Molte persone si chiedono se sia sufficiente usare una qualsiasi crema idratante come crema per il contorno occhi. La risposta è no. Da un lato, è consigliabile evitare l’uso di creme idratanti intorno agli occhi. Non sono formulati per idratare la zona degli occhi e alcuni dei loro prodotti possono irritare o danneggiare gli occhi.

Inoltre, dobbiamo ricordare che la pelle intorno ai nostri occhi ha caratteristiche speciali. Pertanto, se la pelle è diversa, anche la crema idratante dovrebbe essere diversa. Le creme idratanti per il viso mancano dei componenti necessari per un trattamento adeguato del contorno occhi.

Quali effetti negativi possono avere le creme per gli occhi?

Ci sono pochissimi effetti nocivi associati all’applicazione di creme per il contorno occhi. È un trattamento topico e quindi non invasivo. Questo esclude gli effetti negativi della chirurgia o di altre procedure per trattare il contorno occhi. Per lo stesso motivo, l’uso del contorno occhi non ha quasi nessuna controindicazione.

Quello che può succedere, come con tutti i prodotti cosmetici, sono reazioni di ipersensibilità o allergie. Alcune persone potrebbero essere allergiche o avere una scarsa tolleranza ad alcuni degli ingredienti del contorno occhi. Questo può essere evitato controllando la composizione del prodotto e assicurandosi che nessuno degli ingredienti possa essere dannoso.

Di seguito abbiamo incluso una tabella che riassume i vantaggi e gli svantaggi del contorno occhi.

Vantaggi
  • Corregge i segni dell”invecchiamento
  • Antiossidanti
  • Antinfiammatori
  • Ripara la pelle
  • Corregge le occhiaie e le borse
  • Trattamento non invasivo
Svantaggi
  • Possibili reazioni allergiche
  • Ipersensibilità

Criteri di acquisto

Quando acquisti un contorno occhi, è importante che tu prenda in considerazione una serie di aspetti per fare una buona scelta. Di seguito troverai i fattori più importanti da considerare quando acquisti il tuo prodotto cosmetico:

Obiettivo

Come menzionato nelle sezioni precedenti, la crema per gli occhi ha molteplici proprietà. Pertanto, prima di comprare una crema per gli occhi, dovresti considerare quale effetto vuoi ottenere. Alcuni prodotti per il contorno occhi sono più focalizzati su certe funzioni rispetto ad altri. Per esempio, un correttore antirughe o per le occhiaie.

Composizione

Questo aspetto è strettamente legato al precedente. A seconda dei risultati che vuoi ottenere, vorrai che la tua crema contenga alcuni ingredienti o altri. Non esiste una composizione standard per tutte le creme per gli occhi.

Gli ingredienti e le loro proporzioni variano a seconda dello scopo di ogni prodotto

Quindi, se stai cercando un prodotto per combattere i segni dell’invecchiamento, darai la priorità ai composti antirughe. Per esempio, vitamina C, peptidi, ceramidi o acido ialuronico. D’altra parte, se la tua priorità è trattare le borse, hai bisogno di una crema per gli occhi con caffeina o estratto di tè verde.

La composizione del prodotto è anche fondamentale in relazione agli effetti negativi del prodotto. Prima di acquistare un prodotto, dovresti assicurarti che non contenga ingredienti dannosi per te. Alcune persone sono più suscettibili a certi ingredienti e questo è qualcosa da tenere sempre a mente.

Formato

Il formato è un aspetto particolarmente importante quando si parla di contorno occhi. Infatti, alcuni degli effetti del prodotto saranno più o meno potenziati a seconda del suo formato. Sul mercato troverai una grande varietà di prodotti con confezioni molto diverse. È quindi importante che tu sappia come scegliere quello più adatto a te.

Alcune creme hanno un applicatore roll-on con un effetto freddo. Questa testina in acciaio favorisce il drenaggio e allevia la ritenzione di liquidi muovendola nella zona inferiore dell’occhio. Troverai anche degli applicatori sferici. Ti permettono di regolare la quantità di crema desiderata e sono utili per massaggiare la zona.

Qualità e conservanti

Questo aspetto è fondamentale per tutti i prodotti cosmetici. Devi tenere a mente che il contorno occhi viene applicato su una zona molto delicata della nostra pelle. Pertanto, i prodotti che scegli devono essere di alta qualità. La scarsa qualità del prodotto può avere un impatto negativo sulla salute e sull’aspetto della tua pelle.

E come puoi dire se un prodotto è di buona qualità? Ci sono diverse cose che puoi valutare. Per esempio, dovrebbe essere di una marca di cosmetici conosciuta ed esperta. È anche importante guardare gli ingredienti e la loro origine. Infine, le opinioni di altri utenti possono essere utili.

Un altro aspetto da considerare è la quantità di conservanti presenti. Un prodotto di alta qualità ha una durata di conservazione di 2 anni o meno a causa della sua bassa concentrazione di conservanti. Questo evita l’effetto combinato che possono avere sulla pelle a lungo termine

Prezzo

Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si fa qualsiasi acquisto. Il settore dei cosmetici offre una vasta gamma di prodotti con prezzi molto vari. Come ricordiamo sempre, un prezzo più alto non è necessariamente sinonimo di maggiore qualità. Pertanto, dovresti scegliere il prodotto che meglio si adatta alle tue esigenze e al tuo budget.

Riassunto

Per riassumere, possiamo dire che è una buona idea includere una crema per gli occhi nella nostra routine di bellezza. La pelle intorno ai nostri occhi ha caratteristiche speciali che richiedono una cura particolare. Questi bisogni specifici non possono essere soddisfatti da una crema idratante convenzionale. La crema per il contorno occhi non solo idraterà la tua pelle, ma ti fornirà anche molti altri benefici.

Con questo prodotto, sarai in grado di combattere i segni incipienti dell’invecchiamento o quelle fastidiose borse o occhiaie che opacizzano i tuoi occhi. I tuoi occhi brilleranno di più e sembreranno più giovani e sani più a lungo. L’uso quotidiano di questo prodotto è raccomandato da specialisti in dermatologia e cosmetica. Quindi, se hai circa 25 anni o non sai come sbarazzarti delle occhiaie, cosa stai aspettando?

Se ti è piaciuta la nostra guida al contorno occhi, condividi l’articolo sui social media o lasciaci un commento.

(Fonte dell’immagine in primo piano: Dibartolo: 41178899/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni