Ultimo aggiornamento: 18/08/2021

Il nostro metodo

9Prodotti analizzati

15Ore di lavoro

3Fonti e riferimenti usati

75Commenti valutati

Ciao! Benvenuto su ReviewBox! Oggi parleremo di un prodotto di bellezza molto usato dalle donne: la crema depilatoria.

Come suggerisce il nome, lo scopo di questa crema è di porre fine ai peli indesiderati. È un modo veloce, pratico e indolore per radersi e garantire una pelle liscia.

Se sei interessato al prodotto, ma non sai ancora bene come funziona, la nostra guida è stata fatta per te. Di seguito ti presentiamo una raccolta di informazioni sui vantaggi, gli svantaggi e altri consigli sulla crema depilatoria. Seguici!




Sommario

  • La crema depilatoria è un prodotto che assicura velocità, praticità e indolenza al momento della depilazione.
  • Agisce alla base dei capelli, disintegrandone i legami chimici e facendoli cadere, tuttavia non li rimuove dalla radice e quindi ha una bassa durata del risultato.
  • È importante che tu faccia attenzione al tempo di azione del prodotto, perché una volta superato il limite, puoi bruciare la tua pelle.

Crema depilatoria: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Quando si tratta di pelle, non si è mai troppo prudenti. Siccome sappiamo che scegliere la crema depilatoria ideale può essere abbastanza complicato, abbiamo selezionato opzioni super affidabili e di buona qualità.

Guida all’acquisto

La crema depilatoria è uno di quei prodotti che risolve un problema in modo semplice e veloce. Garantisce una pelle liscia senza soffrire ed è anche conveniente.

Se non lo conosci ancora, vale la pena dare un’occhiata alla nostra Guida all’acquisto, che ti presentiamo qui sotto.

Foto de uma mulher sentada com uma das pernas apoiadas no chão e a outra dobrada. Ela está nua, apenas com uma toalha branca no colo, e cabelo preso em um coque.

La crema depilatoria assicura una pelle senza peli e ben idratata. (Fonte: design_12345678 / Pixabay)

Cos’è la crema depilatoria?

La crema depilatoria è un’ottima soluzione per chi cerca di depilarsi a casa, senza bisogno di andare all’epilatore, in modo rapido e indolore.

È una crema che agisce alla base del pelo, disintegrando i legami chimici che mantengono la sua integrità e facendolo cadere. Il processo dura circa cinque minuti ed è indolore.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della crema depilatoria?

Il grande vantaggio di usare la crema depilatoria è la sua facilità: è economica, facile da usare e super veloce, ideale per le giornate impegnate.

Può essere usato sia dalle donne che dagli uomini, su quasi tutte le parti del corpo, come gambe, schiena, braccia, ascelle, inguine, e anche sul viso, nel caso di creme appositamente studiate per questa regione/

Per coloro che soffrono al momento della depilazione, è una buona soluzione, poiché non fa male, e se usato nel modo giusto, non irrita la pelle.

Ancora sulla salute della pelle, è importante menzionare che molte creme depilatorie hanno oli e sostanze idratanti nella loro composizione, che le rendono ancora migliori, perché garantiscono morbidezza e levigatezza al tatto.

Nonostante i molti benefici, dobbiamo dirti che questo prodotto non rimuove i peli dalla radice, promuovendo risultati di breve durata, dato che in circa tre o quattro giorni i peli ricompaiono.

Inoltre, l’uso della crema deve essere fatto con molta attenzione, perché se supera il tempo limite, può causare irritazioni e persino ustioni della pelle.

Vantaggi
  • Agisce velocemente
  • Non fa male
  • È economico
  • Non richiede l”aiuto di un professionista
  • Alcune creme hanno un fattore idratante
Svantaggi
  • Non agisce direttamente sulla radice
  • Non ha un risultato duraturo
  • Se usato in modo scorretto può irritare la pelle

Come usare la crema depilatoria?

Prima di usare qualsiasi crema depilatoria, è estremamente importante controllare le raccomandazioni d’uso sul retro della confezione. Lì troverai informazioni importanti come il tempo massimo e dove il prodotto può essere applicato.

Tuttavia, ci sono alcune regole che non cambiano a seconda del prodotto e devono essere seguite alla lettera

  • Pulisci accuratamente la pelle prima dell’applicazione.
  • Applica lo strato di prodotto in modo uniforme, preferibilmente utilizzando la spatola che alcune marche offrono insieme al prodotto. In caso di applicazione a mano, lavati le mani dopo.
  • Lascia che il prodotto agisca secondo il tempo indicato sulla confezione, che può variare da 5 a 10 minuti.
  • Usa la spatola o una spugna per rimuovere la crema dalla pelle, e fallo delicatamente, in modo da non causare irritazioni.
  • Lava l’area con acqua, preferibilmente acqua corrente, e non strofinare.
  • Applica una crema lenitiva per rilassare l’acqua rasata.

Foto das pernas depiladas de uma pessoa deitada em uma cama com lençol branco. Em cima das pernas, um outro lençol da mesma cor. Nenhuma outra parte do corpo está aparente.

Nonostante sia molto pratico, fare uso della crema depilatoria richiede una certa attenzione. (Fonte: Burst / Pexels)

Tecniche casalinghe: qual è il modo migliore per depilarsi?

Con l’avanzare della tecnologia nell’universo dei cosmetici, sono emerse alcune forme di depilazione che possono essere eseguite a casa.

Oltre alla cera a caldo e al laser, che richiedono un supporto professionale, puoi depilarti da solo usando la crema depilatoria, la pellicola depilatoria o il rasoio.

La crema depilatoria, i cui vantaggi sono già stati discussi, è indolore e facile da usare, tuttavia non rimuove i peli alla radice e non ha risultati molto duraturi. È indicato per le situazioni quotidiane, quando hai bisogno di depilarti, ma non hai molto tempo a disposizione.

Nel caso del foglio depilatorio, lo schema è un po’ diverso. Si tratta di fogli con cera fredda, che devono essere applicati sulla pelle e tirati rapidamente, come un modo per rimuovere i peli.

Nonostante provochi dolore, il suo vantaggio è che agisce direttamente sulla radice dei peli, facendo durare il risultato per molto tempo.

È anche importante menzionare che è estremamente necessario che tu faccia attenzione all’uso di questo prodotto, perché se non segui le istruzioni alla lettera, potresti finire per bruciare la tua pelle.

Mulher com toalha na cabeça segurando uma folha depilatória perto da sobrancelha.

Il foglio depilatorio richiede attenzione per non bruciare la pelle. (Fonte: Iurii Maksymiv / 123RF)

Il rasoio è molto simile alla crema depilatoria, perché anch’esso non rimuove i peli dalla radice e in pochi giorni ricrescono. Tuttavia, questa tecnica ha un grande svantaggio: puoi tagliarti.

Proprio perché è una lama, puoi finire per farti male quando la maneggi, quindi se scegli di usarla, è molto importante che la lama sia nuova e in perfette condizioni per l’uso, e che la zona depilata sia lubrificata.

In generale, tutte le opzioni hanno vantaggi e svantaggi, che rinforzeremo in una tabella per farti vedere meglio:

Crema depilatoria Foglio depilatorio Lama
Metodo di applicazione/uso Crema Fogli con cera fria Lama del rasoio
Durata del risultato Da due a quattro giorni Da 15 a 25 giorni Da due a quattro giorni
Dolore Indolore Doloroso Indolore
Rischi Se lo usi nel modo sbagliato, può bruciare la pelle Se lo usi nel modo sbagliato, può bruciare la pelle Se lo usi nel modo sbagliato, può tagliare la pelle

Criteri di acquisto: Fattori per confrontare i modelli di crema depilatoria

La crema depilatoria è un prodotto che agisce sulla tua pelle, quindi dovresti essere molto attento nella tua scelta. Per aiutarti in questo processo, abbiamo selezionato alcuni fattori che dovrebbero essere osservati

  • Formula
  • Dimensione
  • Spatola
  • Regione di applicazione

Ora spiegheremo ognuno di questi punti:

Formula

Ogni prodotto di bellezza ha in una formula innumerevoli sostanze diverse. Il nostro ruolo come consumatori è quello di tenere d’occhio quali sono queste sostanze e quali benefici apportano al nostro corpo.

Evita di comprare troppe creme sintetiche, senza elementi naturali e idratanti. La depilazione richiede molto alla pelle, quindi il ricambio dei nutrienti è estremamente necessario.

Dai priorità alle opzioni con oli o altre sostanze naturali, come l’olio di karité, l’olio di calendula, l’aloe vera e l’urea. Queste sono buone scelte per il trattamento della pelle.

Dimensione Poiché non è un prodotto di lunga durata, è importante che tu scelga un’opzione con una buona resa, in modo da poterla usare più volte.

In media, una crema depilatoria ha da 100 g a 180 g. Difficilmente troverai un’opzione superiore a questa.

Spatola

Alcune creme depilatorie sono dotate di una spatola che aiuta nell’applicazione e nella rimozione del prodotto, evitando che tu lo applichi direttamente con le mani.

Se possibile, dai la preferenza a queste, perché il contatto con le mani, se non vengono lavate dopo, può causare irritazioni.

Foto mostra mulher passando uma espátula em uma das pernas coberta de creme depilatório.

Dai la preferenza alle offerte che vengono con la spatola. (Fonte: sonjachnyj / 123RF)

Area di applicazione

Sulla confezione della tua crema depilatoria troverai l’indicazione di quale area può essere applicata. Di solito, le zone sensibili come il viso e l’inguine hanno creme esclusivamente per questo scopo.

Fai attenzione all’indicazione sulla crema, e non usare mai la crema su una zona diversa da quella sulla confezione.

(Fonte dell’immagine principale: Roman Samborskyi / 123RF)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni