Uomo con schiuma da barba sul viso
Ultimo aggiornamento: 11/02/2020

Il nostro metodo

Products

12Prodotti analizzati
Hours

18Ore di lavoro
Studies

5Fonti e riferimenti usati
Comments

48Commenti valutati

Crema depilatoria uomo? Sì sì, hai letto bene: parliamo di depilazione per uomini. Noi di reviewbox.it lasciamo da parte ogni tabù e, naturalmente, non pensiamo che la depilazione sia qualcosa che riguardi esclusivamente le donne. Quindi, se sei un uomo e vuoi depilarti in maniera rapida, efficace e indolore, perché non ricorrere ad una crema depilatoria uomo?

Se sei arrivato fin qui, i possibili motivi sono due: o stai pensando di depilarti per la prima volta e sei in cerca del miglior metodo per farlo, oppure ti sei stancato di soffrire e vuoi saperne di più su questa tecnica di depilazione. In ogni caso, benvenuto, e tranquillo: oggi ti spiegheremo tutto. Cominciamo?



Le cose più importanti in breve

  • La depilazione non è più qualcosa per sole donne. Di fatto, sono sempre di più gli uomini che amano godersi la sensazione di una pelle liscia e che sono riusciti a liberarsi dei fastidiosi peli.
  • La crema depilatoria uomo è un’ottima soluzione se ciò che stai cercando è una depilazione rapida, indolore e di maggior durata di quella ottenuta con il tradizionale rasoio.
  • La crema depilatoria, però, non è un gioco. Quindi, al momento di scegliere quella più adatta a te, è importante tenere in considerazione diversi aspetti: tra gli altri, tipo di pelle e di peli, composizione o formato.

Le migliori creme depilatorie uomo sul mercato: la nostra selezione

Veniamo al sodo. Prima di addentrarci in maniera approfondita nell’argomento, di certo vorrai, se non l’hai già fatto, dare un’occhiata da vicino alle creme depilatorie per uomini. Ebbene, qui di seguito ti presentiamo una selezione dei migliori prodotti che puoi trovare attualmente sul mercato. Chissà, magari una di queste creme sarà proprio quella che sceglierai alla fine.

La crema depilatoria per uomo più venduta

La crema depilatoria Collistar è venduta in un tubetto da 200 ml, è specifica per l’uomo ed ha un’azione emolliente, idratante e lenitiva, promettendo anche di ritardare la crescita dei peli. È la crema più venduta e una delle meglio recensite, complice un buon rapporto fra qualità e prezzo. Gli acquirenti ne descrivono l’efficacia con grande positività, apprezzandone la delicatezza sulla pelle e la velocità d’azione, dai 4 agli 8 minuti.

L’opzione con il miglior rapporto qualità-prezzo

Per gli amanti del risparmio e che fanno largo uso di tali prodotti, Veet propone una confezione composta da 3 tubetti di crema depilatoria, ciascuno da 150 ml e ad un prezzo davvero conveniente. Si tratta anche di un prodotto dalla grande efficacia e che gode di un gran numero di recensioni entusiaste, nelle quali viene apprezzata la delicatezza della crema anche sulle aree del corpo più sensibili. L’odore è nella norma, ma ha bisogno di almeno 10 minuti per poter agire.

La crema depilatoria per uomo più economica

Fra le proposte più economiche, la crema depilatoria da 100 ml di No Hair Crew sembra essere quella più efficace. Si tratta di un prodotto vegano con alghe lenitive, che garantisce una pelle idratata e scongiura eventuali arrossamenti, come confermano anche i recensori. È adatta anche alle pelli più sensibili e quindi alle aree più delicate del corpo, e sembra abbia un’ottima efficacia.

La crema depilatoria uomo più inodore

Le creme depilatorie tendono a rilasciare odori sgradevoli durante con l’applicazione, e contenere fragranze che tentano di contrastarli. La proposta di Nuonove non è differente, ma stando al parare di chi ha provato questo e altri prodotti, si tratta di una delle creme più inodore in commercio. È venduta in un tubetto da 60 ml ed ha un’azione emolliente e rinfrescante, con una buona azione depilatoria che lascia la pelle liscia e morbida. È anche incluso un raschietto in plastica.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulla crema depilatoria uomo

Uno dei principali motivi per cui gli uomini non utilizzano la crema depilatoria è la scarsa conoscenza al riguardo. Perciò, ora che ti sei fatto più o meno un’idea di che cosa possono offrire le creme depilatorie per uomini, desideriamo rispondere alle domande più frequenti, così da non avere alcun dubbio nel momento in cui inizierai ad utilizzarle.

Uomo che sorride davanti allo specchio

La depilazione non è più qualcosa per sole donne. Di fatto, sono sempre di più gli uomini che amano godersi la sensazione di una pelle liscia e che sono riusciti a liberarsi dei fastidiosi peli. (Fonte: Anderson: 33352798/ 123rf.com)

Quali vantaggi presenta la crema depilatoria uomo rispetto agli altri metodi di depilazione maschile?

Quando siamo ormai abituati ad utilizzare un metodo di depilazione con cui ci troviamo bene, talvolta è complicato passare ad un altro, soprattutto se non conosciamo i vantaggi che ci può offrire. Nel caso della crema depilatoria uomo:

  • È un metodo rapido.
  • È completamente indolore.
  • È adatta per diverse zone del corpo.
  • È efficace anche con i peli più corti.

Possiamo quindi mettere a confronto la crema depilatoria per uomo con gli altri metodi di depilazione maschile:

Caratteristiche Crema depilatoria Ceretta Epilatore elettrico Depilazione laser Rasoio
Velocità Sì. No. No. No. Sì.
Dolore No. Sì. Sì. Sì. No.
Adatto per zone diverse Sì. Sì. Sì. Sì. Sì.
Adatto per peli corti Sì. No. No. Sì. Sì.
Risultati duraturi Sì. Sì. Sì. Sì. No.

Quali tipi di crema depilatoria uomo esistono?

Anche se il suo stesso nome, crema depilatoria, indica che si tratta di un prodotto in forma di crema, è comunque possibile trovare altri formati che, a volte, risultano più comodi da applicare. Possiamo quindi distinguere tra:

  • Crema depilatoria uomo in crema
  • Crema depilatoria uomo in mousse
  • Crema depilatoria uomo in spray

L’unica differenza tra i tre formati è la modalità di applicazione, dato che la composizione è solitamente la stessa. Quindi, la scelta o preferenza per un tipo di prodotto o l’altro dipenderà soltanto da quanto sei abituato a quel formato e da quanto ti sembrerà facile da utilizzare.

Come devo applicare la crema depilatoria uomo?

Molti uomini, soprattutto quelli abituati ad utilizzare il rasoio, penseranno che l’applicazione della crema depilatoria sia una scocciatura, ma non è assolutamente così. Anzi, è talmente facile da poterla riassumere in quattro passaggi:

  • Stendi – stendi la crema sulla zona che desideri depilare, accertandoti di averla ricoperta completamente.
  • Attendi – lascia che il prodotto agisca per il tempo consigliato dal produttore. È importante non superare tale tempo, poiché potrebbero verificarsi irritazioni.
  • Rimuovi – la maggior parte delle confezioni di crema depilatoria uomo include una spatola per rimuovere il prodotto. Una volta trascorso il tempo di attesa, passa la spatola (puoi usare anche una spugna che hai in casa) per rimuovere la maggior parte della crema.
  • Risciacqua – per eliminare completamente tutta la crema dalla pelle, risciacqua con abbondante acqua tiepida. Tieni presente che, in questo momento, la pelle può essere sensibile, quindi è meglio evitare l’acqua troppo calda.
Uomo che si fa la barba allo specchio

La crema depilatoria uomo è un’ottima soluzione se ciò che stai cercando è una depilazione rapida, indolore e di maggior durata di quella ottenuta con il tradizionale rasoio. (Fonte: Kachmar: 113099298/ 123rf.com)

Su quali zone può essere applicata la crema depilatoria uomo?

I falsi miti, soprattutto in questioni di cosmetica, provocano molti danni e, a volte, non permettono di approfittare dei benefici di alcuni prodotti. Nel caso delle creme depilatorie, si è sempre detto che non vanno usate sulle zone delicate, come l’inguine o le ascelle.

Tuttavia, l’esistenza delle creme pensate appositamente per queste zone fanno perdere peso a questa affermazione. Ovviamente, il fatto che tali creme si possano applicare su tutte le zone (schiena, braccia, gambe, spalle, inguine, natiche, scroto, viso) non deve farti dimenticare che alcune di queste zone sono più sensibili e che devi quindi trattarle con maggiore attenzione.

La crema depilatoria uomo può provocare allergie?

Un altro dei motivi per cui molti uomini non hanno ancora provato le creme depilatorie è proprio il timore che provochino reazioni allergiche alla pelle, cosa che solitamente non succede con altri metodi di depilazione, come il rasoio, ad esempio.
Per quanto, in effetti, questi prodotti possano provocare allergie, esistono modi per evitarlo.

Gli esperti raccomandano di fare sempre una prova su una piccola area di pelle. In tal modo, se non si verificano effetti indesiderati, potrai applicare la crema depilatoria senza alcun timore. Questa prova è molto semplice: non devi fare altro che stendere un po’ di crema su una piccola zona e lasciarla agire.

Dall’altra parte, è fondamentale distinguere tra una reazione allergica e un’ustione. La crema depilatoria contiene sostanze chimiche che hanno il compito di distruggere la cheratina del pelo e di dissolverlo. Perciò, se si supera il tempo di attesa indicato dai produttori, si corre il rischio di bruciare la pelle.

Occorre essere prudenti, ma non ti preoccupare. Se dovesse succederti un piccolo incidente, ecco la soluzione (1):

  • Immergi la zona colpita in acqua fredda per circa venti minuti.
  • Un gel all’aloe vera può risultare di grande aiuto per lenire la pelle, ma non applicare mai sapone o altri prodotti che possano irritarla ancora di più.
  • Se l’ustione è grave, è consigliabile applicare una pomata antibiotica.
  • Naturalmente, evita l’esposizione al sole finché l’ustione non sarà guarita.
Uomo con gambe depilate

Stendi la crema sulla zona che desideri depilare, accertandoti di averla ricoperta completamente. (Fonte: Mihajlovic: 63276175/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

Bene, l’elenco delle domande più frequenti è terminato. Tuttavia, può darsi che ti sia rimasta un’ultima questione da risolvere: c’è qualche trucco per scegliere la miglior crema depilatoria uomo? Sì. Di fatto, in quest’ultima sezione della guida, ci piacerebbe offrirti qualche consiglio al riguardo. Presta attenzione a questi criteri di acquisto e non sbaglierai nella scelta.

Tipo di pelle e tipo di peli

Sappiamo che esistono molte creme depilatorie per uomini tra cui scegliere. Perciò, prima di tutto, devi concentrarti sul tuo tipo di pelle e di peli. Sulla base di questi dati, potrai già scartare numerosi prodotti. Osserva le seguenti tabelle:

Tipo di pelle Crema depilatoria consigliata
Pelle sensibile Crema depilatoria con meno agenti chimici e più sostanze lenitive
Pelle normale Praticamente qualsiasi crema depilatoria
Pelle secca Crema depilatoria ricca di agenti idratanti
Tipo di peli Crema depilatoria consigliata
Peli sottili Crema depilatoria poco aggressiva, di moderata potenza
Peli normali Praticamente qualsiasi crema depilatoria
Peli spessi Crema depilatoria con maggiore concentrazione di agenti attivi, di massima potenza

Ingredienti

Una volta affinata la ricerca grazie al tuo tipo di pelle e di peli, sei un passo più vicino alla crema depilatoria uomo perfetta per te. Il passo successivo consiste nel dare un’occhiata agli ingredienti. Anche se possono variare a seconda della crema, solitamente includono agenti attivi, emollienti, solventi e altre sostanze.

Arrivato a questo punto, cerca di scartare tutte quelle creme che contengono più ingredienti chimici oppure quelle con meno ingredienti naturali. Ormai sai bene che questo metodo di depilazione è piuttosto aggressivo nei confronti della pelle e quindi è meglio cercare di mitigare questo suo aspetto, anche se di poco.

Uomo davanti allo specchio

Gli esperti raccomandano di fare sempre una prova su una piccola area di pelle.
(Fonte: Maridav: 93620564/ 123rf.com)

Zona

Naturalmente, prima di acquistare una crema depilatoria uomo, è essenziale tenere in considerazione la zona su cui l’applicherai. Per quanto esistano creme depilatorie generiche, adatte cioè a qualsiasi parte del corpo, l’ideale è sceglierne una un po’ più specifica. A seconda della zona da depilare, potrai trovare:

  • Crema depilatoria per il viso
  • Crema depilatoria per le ascelle
  • Crema depilatoria per le gambe e il busto
  • Crema depilatoria per le parti intime (inguine, natiche e scroto)

È importante tenere in considerazione che, mentre le creme depilatorie generiche servono per qualsiasi zona, le più specifiche possono non risultare del tutto efficaci se utilizzate nella zona sbagliata. Quindi, se sceglierai una crema specifica, l’ideale è applicarla esclusivamente sulla zona per cui è stata pensata, così da ottenere i migliori risultati.

Altre caratteristiche

Arrivato a questo criterio, ormai ti saranno rimaste soltanto due o tre creme depilatorie tra cui scegliere, e tutte quante soddisferanno i requisiti principali per risultare pratiche e utili. Quindi, per concludere, devi soltanto preoccuparti di analizzare alcune caratteristiche extra che ne facilitino l’utilizzo.

Ci riferiamo, per esempio, alle creme depilatorie per la doccia. Infatti, ci sono molti uomini per cui questa è una caratteristica indispensabile, poiché ritengono che sia molto più comodo e igienico depilarsi sotto la doccia. Altri fattori su cui puoi concentrarti sono il profumo o il formato (crema, mousse o spray).

Ragazzo depilato

Un gel all’aloe vera può risultare di grande aiuto per lenire la pelle, ma non applicare mai sapone o altri prodotti che possano irritarla ancora di più. (Fonte: Theartofphoto: 42880791/ 123rf.com)

Conclusioni

Hey, la depilazione non è una cosa per sole donne! E, se sei uomo e vuoi liberarti dei peli in maniera rapida, indolore e piuttosto duratura, non devi aspettare oltre. Ora puoi approfittare di un prodotto pensato espressamente per te: la crema depilatoria uomo.

Si tratta di un metodo di depilazione con enormi vantaggi di cui godono ormai sempre più uomini. Tuttavia, per quanto sia facile da utilizzare, non devi dimenticare di prestare attenzione alle indicazioni dei produttori, per evitare di prolungare eccessivamente il tempo di applicazione e poter avvertire effetti indesiderati. Credi che sia giunto il momento di fare il grande passo?

Se la nostra guida sulla crema depilatoria uomo ti è sembrata utile, condividila sui social network. E, se ti è rimasta qualche domanda, non esitare a scrivere un commento. Ti risponderemo quanto prima!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Grytsku: 123145600/ 123rf.com)

Riferimenti (1)

1. Mujer, S. (2019). Cremas depilatorias: ¡Cuidado con las quemaduras químicas! - Salud y mujer. [online] Salud y mujer.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Erika Cecchetto Redattrice e traduttrice
Lavoro prevalentemente come traduttrice, professione iniziata quasi per caso ma che si è poi rivelata la mia grande passione. Amo leggere e scrivere e, quando si presenta l’occasione, mi dedico alla scrittura di articoli e testi di vario genere, avendo cura di renderli sempre scorrevoli e di gradevole lettura.
Articolo spagnolo
Mujer, S. (2019). Cremas depilatorias: ¡Cuidado con las quemaduras químicas! - Salud y mujer. [online] Salud y mujer.
Vai alla fonte