Ultimo aggiornamento: 18/08/2021

Il nostro metodo

18Prodotti analizzati

19Ore di lavoro

4Fonti e riferimenti usati

94Commenti valutati

Benvenuto! Oggi parleremo della crema idratante. Per chi non lo sapesse, idratare la pelle è super importante e questa dovrebbe essere un’abitudine comune tra le persone di ogni sesso ed età.

Fare uso di questo cosmetico va oltre le questioni estetiche ed è anche un’abitudine sana. La pelle è l’organo più grande del corpo umano e per questo motivo dovremmo sempre fare uno sforzo per mantenerla idratata.

Se hai dei dubbi su questo argomento, stai tranquillo. Di seguito ti spieghiamo tutto quello che devi sapere sull’uso delle creme idratanti. Segui con noi!




Sommario

  • Una crema idratante per il corpo, come dice il nome, ha lo scopo di idratare, nutrire e ammorbidire la pelle. Il suo uso dovrebbe essere quotidiano, perché è una cura costante.
  • Alcuni fattori esterni, come il sole, l’acqua calda, il sapone e l’acqua di mare, danneggiano e causano fissurazioni sulla pelle, quindi è importante usare frequentemente una buona crema idratante per il corpo.
  • Dovresti anche idratare la tua pelle del viso e non smettere mai di usare la protezione solare per prevenire le macchie e le malattie causate dall’eccesso di sole.

Crema idratante: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Contrariamente a quanto molti pensano, usare una crema idratante è anche una questione di salute e non solo di vanità. Di seguito, ti indicheremo quali sono le migliori creme idratanti oggi sul mercato:

Guida all’acquisto

Hai l’abitudine di usare la crema idratante? Se sì, molto bene, prendersi cura della salute della propria pelle è fondamentale. Se non è così, è il momento di ripensarci. Qualunque sia la tua risposta, in questa guida all’acquisto ti presenteremo tutti i vantaggi di usare una lozione idratante, oltre a spiegarti le variabili di questo prodotto.

Foto de mulher grávida passando creme hidratante corporal na barriga.

Usare una crema idratante non è solo una questione estetica, ma anche di salute. (Fonte: Rawpixel.com / Pexels)

Cos’è la crema idratante e quali sono i suoi vantaggi?

Molte persone di solito ricorrono alle creme idratanti solo quando la pelle è già molto consumata e con quell’aspetto secco. Ed è qui che inizia l’errore.

La crema idratante per il corpo ha lo scopo di nutrire, idratare e garantire la morbidezza della pelle, e dovrebbe essere usata quotidianamente da persone di diverso sesso ed età.

Usare questo prodotto è una questione di salute, e oltre a mantenere un bell’aspetto alla pelle, previene possibili infezioni, che possono essere causate da microrganismi.

Quello che molte persone non sanno è che diversi fattori comuni nella nostra vita quotidiana possono contribuire all’usura della pelle e alla proliferazione delle screpolature.

Il sole, l’acqua molto calda, l’acqua di mare, il sapone e l’uso costante di sapone sono alcune delle ragioni per cui appaiono delle crepe quasi impercettibili sul nostro corpo.

È anche molto importante mantenere il tuo viso idratato e, preferibilmente, è interessante che tu usi una buona crema solare, per evitare macchie sulla pelle e possibili malattie causate dal sole eccessivo.

Mulher segurando pote de creme hidratante com uma mão e aplicando no rosto com a outra.

Prendersi cura della propria pelle è un’abitudine molto sana. (Fonte: puhhha / 123RF)

Anche se la crema idratante è essenziale per la salute del tuo corpo, dobbiamo ricordarti che non funziona come rimedio nei casi più gravi, è un metodo precauzionale.

La crema è un cosmetico, e in caso di malattie della pelle, dovresti prendere un appuntamento con un dermatologo e seguire le sue linee guida.

Vantaggi
  • Mantiene la pelle idratata, nutrita e morbida
  • Ha un aroma piacevole
  • Non ha restrizioni di sesso o età
Svantaggi
  • Funziona solo come metodo preventivo
  • Alcune creme possono essere molto costose

Crema idratante o olio per il corpo?

In realtà, l’ideale per una pelle perfetta, è che tu usi entrambi i prodotti, perché hanno funzioni leggermente diverse.

Secondo i dermatologi, l’olio per il corpo non ha funzione idratante. Ha lo scopo di prevenire la perdita d’acqua e mantenere l’umidità naturale del corpo, evitando la secchezza.

Proprio per questo motivo, è indicato usare l’olio per il corpo subito dopo il bagno, con la pelle ancora un po’ umida. Alcune persone non sono abituate a usare questo tipo di prodotto perché non si sentono a loro agio con la sensazione di unto che dà, ma si asciuga sulla pelle e ne vale la pena!

Come abbiamo già detto, la crema idratante ha una funzione idratante. Oltre ad inibire la perdita di acqua, funziona come emolliente, dato che contiene principi attivi, come l’urea e la glicerina, che attirano più acqua alla pelle.

L’ideale è che tu usi entrambi i prodotti per garantire una pelle sana, ben nutrita e morbida al 100%.

Crema idratante Olio per il corpo
Hydrata Non idrata
Idrata e idrata la pelle, aiuta a prevenire la perdita d’acqua Previene la perdita d’acqua dal corpo
Ha un profumo piacevole Ha un aroma piacevole

Foto de uma mão feminina, em um fundo amarelo, passando creme nas mãos.

Prima di decidere quale crema idratante comprare, è molto importante che tu guardi la qualità di ciascuna. (Fonte: Moose Photos / Pexels)

Criteri di acquisto: Fattori per confrontare i tipi di crema idratante

La crema idratante è un prodotto che si occupa della tua pelle e della tua salute, quindi è importante che tu guardi ogni dettaglio prima di scegliere la tua. Abbiamo selezionato alcuni criteri che possono aiutarti a scegliere, sono

  • Formula
  • Quanto rende
  • Texture
  • Aroma

Dato che non ci piace lasciare dubbi, spiegheremo ogni punto di seguito.

Formula

Il primo fattore che dovresti osservare nella tua crema è la sua formula, in altre parole, di cosa è fatto quel prodotto. Diffida di quelle che hanno solo ingredienti chimici, senza alcuna risorsa naturale.

Alcune creme hanno burro di karité, glicerina, olio di canola, olio di mandorle, urea, vitamine e altre sostanze naturalmente idratanti nella sua composizione, e quindi sono più interessanti.

Fai attenzione anche se sei allergico a qualche componente, leggi sempre l’etichetta per controllare la formula della crema idratante.

Imagem de potes de creme hidratante sobre mesa com rosa ao lado.

Controlla sempre l’etichetta prima di comprare la tua crema idratante, più prodotti naturali hai, meglio è. (Fonte: belchonock / 123RF)

Quanto renderà

Prima di comprare la tua crema idratante, è importante prestare attenzione a quanto renderà. Osserva quanti ml ci sono nel tubo o nel vasetto e chiediti se ne vale la pena.

Ricorda che l’ideale è che tu usi la crema ogni giorno, quindi non è molto bello che tu compri creme troppo piccole.

Se sei economicamente stretto, è anche importante che incroci la quantità con il valore, per assicurarti che stai prendendo una buona crema idratante per un buon beneficio economico.

Struttura

E infine, analizza la texture della crema, se sembra più liquida o corposa. Questa è una domanda molto personale, ma alcune persone preferiscono comprare una crema idratante con una certa consistenza.

Questo interferisce anche nel tempo di applicazione del prodotto, alcuni si stendono più facilmente, altri, più densi, possono lasciare la tua pelle più spessa. Non c’è uno migliore o peggiore in questo aspetto, ma quello che ti piace di più.

Aroma

Ancora una volta, una questione di gusto personale, ma non meno importante, è l’aroma della crema idratante. Alcune persone preferiscono il citrico, altre il dolce e alcune preferiscono nessun aroma, in modo da non mischiarlo con l’odore del profumo.

Controlla l’aroma sulla confezione. In questo modo puoi scartare le opzioni che non ti piacciono e sarà più facile scegliere le tue.

(Fonte dell’immagine evidenziata: Rawpixel.com / Pexels)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni