Ultimo aggiornamento: 01/10/2021

Vuoi comprare una casa e ti sei imbattuto nel termine cubatura? O forse vuoi costruire una casa da solo e non sai su cosa si basa il valore di costruzione?

In questa voce di glossario ti spieghiamo tutto quello che devi sapere sulla cubatura, come funziona il calcolo, quali vantaggi e svantaggi ha e quali condizioni legali dovresti conoscere.




Sommario

  • La cubatura è la quantità di spazio non costruito.
  • La cubatura viene calcolata per determinare il valore dell’edificio.
  • La cubatura è una base importante per molte transazioni legali. Dovresti quindi essere molto preciso quando lo calcoli.

Voce del glossario: Il termine cubatura spiegato in dettaglio

Qui spieghiamo più in dettaglio cos’è una cubatura, come funziona, quali condizioni legali devi considerare e quali vantaggi e svantaggi ha.

Cos’è una cubatura?

Cubature è il termine usato per descrivere lo spazio non sviluppato. Quando calcoli la cubatura, calcoli la dimensione dell’oggetto in metri cubi. La cubatura è necessaria per determinare il valore dell’edificio. (1)

kubatur-1

Cubatura è un’altra parola per spazio non sviluppato. Bisogna quindi fare un calcolo dello spazio non sviluppato.
(Fonte immagine: unsplash/ Avel Chuklanov)

Come funziona la cubatura?

Quando calcoli la cubatura, hai bisogno dei seguenti dati sulle dimensioni: Area di base, muri esterni, area del tetto.

Se vuoi calcolare la cubatura per un edificio con un seminterrato, misuri dal bordo superiore del pavimento del seminterrato. Tuttavia, le soffitte che non sono state convertite non sono incluse nel calcolo. (1)

Va anche notato che per una casa già finita, si deve fare una detrazione del 2 % per l’intonaco. (1)

Simile al seminterrato, l’altezza dei grattacieli è determinata dal bordo superiore del piano all’inizio della pendenza del tetto. (2)

Il volume lordo deve essere calcolato per ogni stanza individualmente. Per calcolare la cubatura, bisogna conoscere la lunghezza, la larghezza e l’altezza delle stanze. Va notato che le dimensioni esterne (compreso l’intonaco) devono essere utilizzate in ogni caso. (2)

Quali condizioni quadro legali devo osservare quando calcolo la cubatura?

La cubatura è la base per un gran numero di transazioni legali. È quindi spesso usato per i calcoli. Ecco un piccolo estratto:

  • Determinazione del prezzo di acquisto,
  • Calcolo del finanziamento della proprietà attraverso prestiti
  • Mutui,
  • Calcolo dei costi di costruzione o ristrutturazione,
  • Assicurazione degli edifici.

Se calcoli la cubatura in modo errato, questo può avere serie conseguenze legali. Pertanto, la cubatura dovrebbe sempre essere calcolata da uno specialista.

La cubatura è addirittura obbligatoria per alcune azioni legali. Se vuoi presentare una domanda di costruzione, per esempio, la cubatura deve essere specificata. Va notato che una cubatura separata deve essere calcolata per ogni singolo piano.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del cubaggio?

Un vantaggio della cubatura è che una volta che è stata calcolata correttamente, puoi essere sicuro che anche i valori basati su di essa (ad esempio il prezzo di acquisto della casa) siano corretti. Questo risparmia un sacco di fatica.

Lo svantaggio è che la cubatura non è l’unico calcolo da fare. Se compri una proprietà per affittarla, devi anche fare un calcolo costi-benefici e calcolare il rendimento.

Calcolare la cubatura può essere costoso. Soprattutto se hai bisogno della cubatura per una licenza edilizia, il calcolo dovrebbe essere fatto da un esperto.

Conclusione

La cubatura è quindi lo spazio non sviluppato. La cubatura è necessaria per calcolare il valore dell’edificio. È importante far eseguire la cubatura da un esperto, poiché può avere serie conseguenze legali se viene calcolata in modo errato.

Fonte immagine: kwangmoo/ 123rf.com

Riferimenti (2)

1. Kredite.de; Eintrag: Kubatur
Fonte

2. Dr. Klein, Pauschalierte Berechnung der Kubatur
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Webseite
Kredite.de; Eintrag: Kubatur
Vai alla fonte
PDF-Dokument
Dr. Klein, Pauschalierte Berechnung der Kubatur
Vai alla fonte
Recensioni