Ultimo aggiornamento: 19/08/2021

Il nostro metodo

10Prodotti analizzati

25Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

74Commenti valutati

Qui troverai tutto quello che devi sapere per ottenere le migliori cuffie Sennheiser per ascoltare la tua musica e ottenere il massimo da ogni centesimo che spendi.

Il rinomato marchio Sennheiser è stato uno dei migliori produttori di cuffie sul mercato per molti anni. La loro qualità è riconosciuta in tutti i settori del mondo dell’audio e sono utilizzate in tutti i tipi di studi di registrazione.

Vogliamo aiutarti a capire meglio come funzionano le cuffie Sennheiser e quali fattori devi prendere in considerazione per ottenere un ottimo prodotto. Dopo aver letto questa guida, sarai pronto ad avere le cuffie Sennheiser che hai sempre sognato e iniziare ad ascoltare tutta la tua musica ad un livello di esperienza completamente nuovo.




Sommario

  • Le cuffie Sennheiser esistono da quando l’azienda è stata fondata nel 1945 e sono sinonimo di qualità audio. Per questo motivo non sono economici, ma rappresentano un investimento utile se l’apprezzamento del suono è la tua passione o se sei un professionista del suono.
  • Come altre marche, queste cuffie sono disponibili sia nella versione ad archetto che in quella in-ear. Le cuffie ad archetto sono esterne, mentre le in-ear sono incollate al condotto uditivo e fissate con elastici in silicone.
  • Ci sono alcuni criteri importanti da considerare prima di fare il tuo acquisto. Questi includono la connettività, le caratteristiche e il design. Discuteremo questi fattori in modo più dettagliato di seguito.

Cuffie Sennheiser: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

La cosa più importante di cui abbiamo bisogno dalle cuffie Sennheiser è una qualità del suono eccellente. E per essere sicuro che il prodotto che scegli sia ideale, ci sono una serie di fattori da considerare prima di acquistare. Vogliamo aiutarti a prendere la tua decisione, quindi dai un’occhiata a questa guida.

Poche cose sono così piacevoli come ascoltare la musica che ami con una qualità audio eccellente. (Foto: Michael Simons/ 123RF)

Cosa sono le cuffie Sennheiser e quali sono i loro vantaggi?

Le cuffie Sennheiser sono dispositivi elettronici creati dall’azienda Sennheiser, fondata nel 1945 dal dottor Fritz Sennheiser. Da allora hanno creato tutti i tipi di innovazioni nell’industria dell’audio: dai leggendari microfoni e mixer audio alle cuffie Bluetooth più sofisticate del nostro tempo.

Sennheiser è sempre stata conosciuta per i suoi prodotti di fascia alta e la qualità è stata mantenuta fino ad oggi. Le cuffie Sennheiser offrono una fedeltà superiore alle altre cuffie e un’eredità storica di grandi tecnici e artisti che si sono affidati a loro nel corso degli anni.

Come prodotti elettronici di alta qualità non possiamo dire che siano economici. Ma puoi essere sicuro che è un investimento che vale la pena fare se sei un vero amante dell’audio. Se produci o mixi musica, o semplicemente vuoi guardare i tuoi film ascoltando ogni dettaglio, le cuffie Sennheiser sono per te.

Vantaggi
  • Eccezionale qualità audio
  • Design elegante
  • Materiali pregiati
  • Supporto di marca
  • Connettività Bluetooth o via cavo
Svantaggi
  • Sono costose
  • Sono delicate
  • Non tutti i modelli sono comodi o ergonomici
  • Isolarsi dal rumore esterno può essere pericoloso

Cuffie Sennheiser – cosa cercare

Quasi ogni marca di cuffie in questi giorni ha versioni ad archetto o in-ear. Sennheiser non fa eccezione e ha diversi modelli di cuffie in entrambe le categorie. Li spieghiamo più in dettaglio qui sotto.

Headband. Questo è il classico design delle cuffie, che rimane uno dei preferiti da molti. Possono essere più ingombranti, ma sono più comodi e forniscono più spazio per il suono. Possono essere divisi in sovra-aurali (vicino all’orecchio) e circumaurali (intorno all’orecchio). Di queste due, raccomandiamo quelle circumaurali.

Un’altra cosa buona delle cuffie Sennheiser è che la maggior parte di esse hanno un modo semplice di ripiegarsi ed essere trasportate con meno ingombro. Vengono anche fornite con una borsa di marca per proteggerle e renderle più facili da spostare.

In-ears. Gli auricolari sono un tipo di apparecchio acustico molto più moderno. Sono inseriti direttamente nel canale uditivo e sono tenuti in posizione da elastici in silicone. Il loro grande vantaggio è la loro dimensione, in quanto sono piccoli e facili da portare in giro, ma l’esperienza di ascolto è più rischiosa in quanto sono più vicini all’orecchio.

D’altra parte, alcuni esperti sostengono che il “risucchio” degli in-ear può espandere la dimensione del foro dell’orecchio. È anche noto che il cerume può infiltrarsi nell’apparecchio acustico e portare le infezioni all’orecchio di qualcun altro. Se hai intenzione di comprare questo tipo di cuffie ti raccomandiamo di non condividerle con nessun altro.

Diadema In-ears
Come indossarle Vicino all’orecchio o intorno all’orecchio Nel canale uditivo
Rischio Può far male alla testa se pesante Può superare i livelli di sicurezza
Portabilità Alcuni sono pieghevoli Compatto e facile da riporre

Ci sono cuffie da gioco Sennheiser?

Possiamo anche includere un’altra categoria di cuffie che è progettata per i giocatori. Queste cuffie sono dotate di un microfono ad asta per comunicare chiaramente con il tuo computer. Questo dispositivo, oltre a cancellare il rumore esterno per dare chiarezza alla tua voce, cancella il rumore del tuo respiro.

Questi modelli di cuffie Sennheiser hanno controlli del volume comodi e intuitivi e promettono di portare la tua esperienza di gioco a un altro livello. Con un design regolabile e una comunicazione cristallina, passerai ore a goderti i tuoi videogiochi preferiti in un suono surround appositamente progettato per i PC.

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare diversi modelli di cuffie Sennheiser

Mentre l’acquisto di una cuffia Sennheiser è certamente sinonimo di qualità, ci sono alcuni criteri che ti aiuteranno a scegliere il modello che fa per te. Ne abbiamo selezionati alcuni che speriamo ti aiutino a prendere la migliore decisione d’acquisto in modo che tu possa ottenere il massimo dalle tue nuove cuffie

  • Connettività
  • Caratteristiche
  • Avvertenze
  • Design

Connettività

I due metodi di connettività offerti dalle cuffie Sennheiser definiranno l’indipendenza che avrai quando le userai. Da un lato, il Bluetooth ti libera dai cavi e ti dà una maggiore libertà di movimento. D’altra parte, il cavo fornisce comunque una maggiore fedeltà e non richiede una batteria per funzionare.

Bluetooth. Il modo più popolare per collegare senza fili qualsiasi dispositivo elettronico. La durata della batteria dipende dal modello e devi ricaricarla regolarmente via USB. Una batteria per cuffie Sennheiser può durare tra le 19 e le 30 ore e di solito è al litio o NiMH.

Questo tipo di connettività è ideale se vuoi fare una passeggiata, fare jogging o se sei sui trasporti pubblici, poiché ti libera dalla possibilità di rimanere impigliato nel cavo.

È anche altamente raccomandato per rispondere alle chiamate, dato che puoi rispondere senza dover toccare il tuo telefono, grazie al microfono e ai controlli integrati.

Wired. I modelli cablati di cuffie Sennheiser di solito sono dotati di un cavo mini-plug (3,5 mm), anche se i modelli più professionali utilizzano una spina normale (6,3 mm). Nonostante la comodità delle cuffie wireless, gli esperti dicono che la qualità audio delle cuffie cablate è ancora superiore.

Questo tipo di connettività è ideale se stai collegando le tue cuffie al tuo computer e sarai seduto per molto tempo. Se stai editando o producendo audio con un software specializzato, hai sicuramente bisogno di collegare le tue cuffie con un cavo in modo da non perdere qualità nei tuoi mix.

Funzioni

Importante avere chiaro per cosa userai le tue cuffie. Al giorno d’oggi non sono solo importanti per mixare l’audio, ma anche per fare chiamate, giocare ai videogiochi o ascoltare video. Ecco perché è consigliabile controllare tutte le caratteristiche disponibili per trovarle nel prodotto che ti interessa.

Pannelli di controllo. Queste funzioni ti permettono di regolare il volume, cambiare traccia e rispondere alle chiamate. Sulle cuffie si trovano sui padiglioni, mentre sulle in-ear si trovano sul cavo o all’esterno del padiglione. Altamente raccomandato, così non devi afferrare il tuo dispositivo ogni volta che vuoi fare una selezione.

VoiceMax. I microfoni integrati nelle cuffie Sennheiser sono di ottima qualità. Ma le loro prestazioni sono ulteriormente migliorate dall’inclusione di VoiceMax, progettato per bloccare il rumore ambientale e migliorare la comunicazione. Ti consigliamo di cercare questa funzione se le chiamate sono una priorità per te.

NoiseGard. Questa tecnologia ti permette di bloccare virtualmente i rumori esterni che possono influenzare la tua esperienza di ascolto. I suoni della strada, dei treni, degli aerei e delle persone possono essere completamente eliminati dall’interferire con la tua esperienza di ascolto. Ti suggeriamo di usare con cautela.

Precauzioni

Ascoltare musica o qualsiasi tipo di audio con le cuffie Sennheiser può essere un’esperienza straordinaria. Tuttavia, vale la pena prendere alcune precauzioni per evitare di danneggiare il tuo udito o di contrarre un’infezione all’orecchio.

Volume moderato. Questa precauzione dovrebbe essere presa soprattutto con le cuffie in-ear poiché il chicco è molto vicino all’orecchio. Inoltre, la maggior parte dei dispositivi marcano le loro impostazioni di sicurezza in decibel per le cuffie ad archetto. Ti consigliamo di tenerne conto prima di acquistare degli apparecchi acustici intrauricolari.

Prevenire le infezioni. Se stai pensando di prendere degli apparecchi acustici in-ear, ti suggeriamo nuovamente di non condividerli. Il cerume può portare più infezioni di quanto tu possa pensare. Se questo è un problema, o se non puoi evitare di condividere i tuoi apparecchi acustici, ti consigliamo di prendere un auricolare.

Cancellazione esterna del rumore. Caratteristiche come il NoiseGard su alcune cuffie Sennheiser ti aiutano a goderti la tua musica ancora di più. Tuttavia, può essere pericoloso se lo attivi in situazioni che richiedono la tua attenzione. Ti suggeriamo di scoprire di più su questa caratteristica prima di acquistare.

Design

Le cuffie Sennheiser sono sempre all’avanguardia nel loro design. Sono fatti di materiali come l’acciaio, la pelle e il silicone per renderli più comodi e durevoli. La maggior parte di essi sono progettati per adattarsi alla forma della tua testa e delle tue orecchie, mantenendo un contatto morbido con la tua pelle.

Headband. Il peso di queste cuffie può variare molto a seconda delle dimensioni e del design. Possono pesare tra i 250g e i 700g. Di solito sono fatti di acciaio per il telaio e di pelle per le parti imbottite. Ti raccomandiamo di cercare modelli con cuscini traspiranti per far passare l’aria in modo da non farti surriscaldare.

In-ear. Queste cuffie sono abbastanza leggere e pesano tra i 13g e i 50g. Sono progettati con elastici in silicone per adattarsi comodamente alla forma del tuo orecchio. Ti consigliamo di controllare le specifiche di tutte le cuffie a cui sei interessato per avere un’idea chiara di come sarà la tua esperienza.

(Foto dell’immagine in primo piano: Hunter Bliss / 123RF)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni