Ultimo aggiornamento: 19/08/2021

Il nostro metodo

15Prodotti analizzati

18Ore di lavoro

5Fonti e riferimenti usati

73Commenti valutati

Un cuociriso può essere un grande alleato nella vita quotidiana. Anche se non ha ancora guadagnato molta popolarità in Brasile, questo utensile domestico sta conquistando sempre più spazio.

Ora immagina di poter garantire un riso perfetto per ogni pasto. Senza il bisogno di monitorare la padella o preoccuparsi se si brucia o meno. Garantendo che sia sempre cucinato alla perfezione.




Sommario

  • Nonostante il suo nome, il cuociriso elettrico può essere utilizzato per preparare vari tipi di cibo come riso, verdure, carne, zuppe, salse, stufati, tra gli altri.
  • Ha molti vantaggi e uno di questi è la praticità di preparare il riso perfetto ogni giorno.
  • Variano molto in capacità e abilità, così come il prezzo.

Cuociriso: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Una vera “mano al volante” in cucina. Ecco come possiamo riassumere il cuociriso, che è lontano dall’essere solo per cucinare il cibo che porta il suo nome. Se stai pensando di comprarne uno, ti aiuteremo e ti spiegheremo, in dettaglio, tutto quello che un cuociriso può fare.

Continua a leggere la nostra Guida all’acquisto, ma fai attenzione: è probabile che vivrai una storia d’amore alla prima lettura.

criança vestida de cozinheiro com pimentão na boca e cara de assustada

“È grave che un cuociriso non faccia solo riso?” (Fonte: 1035352 / Pixabay)

Cos’è un cuociriso e quali sono i vantaggi di averne uno a casa?

Un cuociriso è molto più di quello che suggerisce il suo nome. Con esso, puoi preparare da ricette molto semplici come il riso a stufati con salsa densa.

Questo strumento domestico non è ancora molto comune nelle case brasiliane, ma sta guadagnando sempre più seguaci per essere versatile e molto pratico nella vita quotidiana.

Non è una novità che le persone abbiano cercato modi per risparmiare tempo in cucina, senza perdere, ovviamente, il gusto del cibo. Questo è un modo eccellente per guadagnare più tempo a casa.
È una padella

che non ha bisogno di andare sul fuoco, tutto quello che devi fare è metterci gli ingredienti, collegarla alla presa, premere un pulsante ed è tutto.

Il tuo cibo sarà cotto senza che tu debba mescolare o monitorarlo per assicurarti che non bruci.

In questo modo, mentre la padella fa tutto per te, tu puoi fare altre attività allo stesso tempo. È anche un’opzione per quelle persone che non amano molto cucinare, ma hanno comunque bisogno di preparare i loro pasti o quelli della loro famiglia.

O anche per coloro che non hanno molta abilità in cucina. Basta seguire le ricette e le misure e non c’è modo di perdere il senso del riso o di altri alimenti. E se sei il tipo di cuoco che brucia il cibo, deve certamente far parte della tua routine.

Queste pentole hanno un sistema di spegnimento automatico quando sono pronte, e spesso passano anche alla funzione di riscaldamento, assicurando che il cibo rimanga caldo fino al momento del pasto.

Ora se ami cucinare e sei già un esperto in cucina, ci sono molte ricette diverse che possono essere fatte in queste pentole molto versatili.

Guarda questa ricetta per il budino in una pentola per il riso in uno dei modelli menzionati fatta in un video casalingo da Babi Channel:

E i modelli che hanno un vassoio sono ancora più vantaggiosi. Mentre cuoci il riso, puoi approfittare del vapore per cucinare le verdure allo stesso tempo, per esempio.

Un altro punto importante è che non crea disordine in cucina e questo è un altro modo per risparmiare tempo. Non devi sporcare le varie posate e pentole mentre cucini.

Un cuociriso è molto facile da pulire. Basta pulire l’esterno con un panno umido. L’interno è rimovibile e anche antiaderente. Questo significa che il cibo non si attacca ed è molto facile da lavare.

Può anche essere un elemento chiave per la preparazione dei pasti in famiglia al pranzo della domenica, per esempio. Usandola per cucinare il riso si libera più spazio sulla pentola per preparare altri cibi.

E alcune di queste pentole possono essere portate direttamente in tavola, dato che il cavo elettrico può essere staccato.
Un

altro vantaggio di questo prodotto è che il consumo di elettricità finisce per essere più economico del gas.

Uno svantaggio è che se il cibo viene lasciato in modalità riscaldamento per troppo tempo, può finire per seccarsi.

Infine, un altro svantaggio è il caso di un’interruzione di corrente. Ovviamente il prodotto smetterà di funzionare poiché dipende dall’elettricità e questo potrebbe disturbare il tuo pasto.

Confronta i vantaggi e gli svantaggi di un cuociriso nella tabella sottostante:

Vantaggi
  • Facile da usare e da pulire
  • Risparmia tempo
  • Non brucia il cibo
  • Facile da impostare il punto del riso
  • Può cucinare altri cibi, anche ricette dolci
  • Il consumo di elettricità è inferiore a quello del gas
Svantaggi
  • Può seccare il cibo se lasciato troppo a lungo nella pentola sulla funzione di riscaldamento
  • La mancanza di corrente spegne l”apparecchio durante la cottura

Come funziona la cottura in questa pentola?

Innanzitutto precisiamo che il cuociriso consiste fondamentalmente in un contenitore che serve per isolare il calore (cioè la pentola principale che è collegata) e una ciotola antiaderente che si trova all’interno di questo contenitore dove viene messo il cibo e un coperchio.

Quando è acceso, il processo consiste nel trasferire il calore prodotto all’interno della pentola. E questa temperatura è monitorata dal termostato che si trova sul fondo del contenitore principale.

Quando l’acqua all’interno bolle, la pentola non si riscalda più e il riso assorbe tutta l’acqua. La temperatura inizia a salire di nuovo e il fornello si spegne quando la temperatura sale.

Questo è il momento in cui si attiva la funzione di riscaldamento, mantenendo il riso caldo senza bruciarlo.

Forno a microonde o cuociriso elettrico?

Quando inizi a cercare il cuociriso ideale, potresti trovare un modello che è compatibile con il microonde.

Questi modelli non sono nella nostra selezione perché hanno molti svantaggi rispetto al cuociriso elettrico. Questo crea più problemi quando si prepara il cibo.

Possono essere molto funzionali, ma rispetto ai cuociriso elettrici non hanno molti vantaggi. Ecco perché vale la pena confrontare gli usi dei cuociriso elettrici e a microonde.

Cucina per riso elettrica Cucina per riso a microonde
Tempo di cottura Quasi nessun errore quando si cucina il riso È necessario essere precisi sulla giusta quantità di ogni ingrediente per cucinare il riso
Funzionamento Sistema di spegnimento automatico che non brucia il cibo Tu controlli il tempo, puoi lasciare il cibo crudo o bruciarlo
Temperatura del cibo Mantiene il cibo caldo dopo che è pronto Non mantiene il cibo caldo dopo che è pronto
Uso Sono facili da usare e da pulire Possono rivedere l’acqua nel microonde, causando disordine
Capacitàx Capacità fino a 10 tazze Capacità per 3 tazze

Criteri di acquisto: Fattori per confrontare e scegliere il miglior cuociriso

Tutti i fornelli menzionati nell’elenco qui sopra si comportano in modo eccellente nella preparazione del riso. Alcuni con funzioni più dettagliate di altri, come hai visto.

Affinché tu possa acquistare il giusto cuociriso che soddisfi le tue aspettative e necessità, è necessario prendere in considerazione alcuni fattori. In questo modo non avrai spiacevoli sorprese nella vita di tutti i giorni dopo il tuo acquisto.

Ogni individuo ha opinioni ed esigenze diverse. Quindi abbiamo deciso di renderti le cose più facili elencando questi fattori nei seguenti paragrafi: “Quale cuociriso è perfetto per me?”

In breve, i criteri sono

  • Capacità e potenza
  • Tempo di cottura
  • Cavo di alimentazione rimovibile
  • Design e colore
  • Coperchio in vetro
  • Funzioni e pannello d’identificazione

Capacità e potenziale

La capacità di questo tipo di cucina può variare molto. Alcuni cucinano solo tre tazze, altri possono cucinarne fino a 10.

La potenzialità è direttamente collegata alla capacità di cottura del cuociriso. Le pentole da 1,8 litri, che equivalgono a 10 tazze di riso crudo, hanno 700 w di potenza.

D’altra parte, le pentole da 350 w possono cucinare circa tre tazze alla volta. In questo caso, è importante pensarci: vuoi il tuo fornello per l’uso quotidiano? Lo vuoi per intrattenere? Per quante persone cucini?

Queste domande rispondono alle tue esigenze. Se è solo per l’uso quotidiano dei membri della famiglia, una piccola padella andrà bene. Se pensi alla facilità di ottenere il riso giusto quando ricevi amici e familiari, vale la pena investire in un modello più grande e potente.

Imagem mostra panela de arroz elétrica com ensopado de carne e legumes.

Legenda: I cuociriso possono essere utilizzati anche per preparare altri cibi. (Fonte: Wilawan Khasawong / 123RF)

Tempo di cottura

Un cuociriso elettrico riduce il tempo di cottura del riso di circa 10 minuti. Se nel modo tradizionale ci vogliono 30 minuti, la maggior parte dei fornelli fanno la cottura in un massimo di 20 minuti, ma questo può variare a seconda della marca e della potenza del fornello.

Le marche non specificano il tempo di cottura perché la quantità di riso e il tipo di riso alterano anche questo processo.

Il risparmio di tempo non è nella velocità di cottura. In realtà è legato al fatto che puoi fare altre attività mentre il tuo riso sta cuocendo senza doverlo monitorare.

Cavo di alimentazione rimovibile

Fai attenzione se il cavo di alimentazione dell’apparecchio è rimovibile o meno. Pensi che questo sia importante per la tua vita quotidiana?

Può essere un fattore interessante perché i cavi rimovibili finiscono per essere più pratici, dato che è possibile portare la pentola stessa in tavola, senza dover cambiare il refrattario per servire il cibo. Oltre ad essere più pratico, assicura che il riso rimanga sempre caldo.

Design e facilità di pulizia

Gli ultimi modelli sono stati sviluppati per rendere la cucina ancora più moderna e affascinante.

I colori variano tra bianco, nero, rosso e argento. I materiali esterni sono di solito plastica o acciaio, presta attenzione se questo punto è importante per te.

A molte persone piace tenere tutti gli elettrodomestici nella stessa linea. E l’acciaio inossidabile è stata la tendenza degli ultimi anni.

La maggior parte delle pentole ha un design semplice e arrotondato, e questo rende il processo di pulizia esterna molto più facile. Un panno umido risolve rapidamente l’igienizzazione. Per non parlare del fatto che hanno una ciotola antiaderente rimovibile, che può essere facilmente lavata con un detergente delicato.

Fai attenzione all’interno del coperchio, alcuni possono essere un po’ più laboriosi da pulire. Per chi cerca la praticità, questo può essere un dettaglio importante. Ricorda che è sempre importante scollegare l’apparecchio per pulirlo.

Coperchio di vetro

Sei il tipo di persona a cui piace guardare il cibo mentre cucina? Allora assicurati di comprare una pentola per il riso con un coperchio di vetro.

Aprire continuamente la pentola può ostacolare la cottura e rovinare la tua ricetta. È necessario tenere il coperchio chiuso, specialmente per i primi 10 minuti, per mantenere il calore all’interno.

Molti modelli hanno coperchi fatti interamente di plastica, quindi assicurati di prestare attenzione a questo fattore quando guardi la descrizione se preferisci un coperchio di vetro.

Funzioni e pannello indicatore

La maggior parte dei modelli ha due funzioni, cottura e riscaldamento. Questo è sufficiente se stai cercando un cuociriso per ricette di base.

I pannelli di questi fornelli più semplici di solito hanno due luci che identificano queste funzioni, mostrando a che punto è il processo di preparazione di quel cibo.

Durante la cottura dovrebbe essere con questa luce che di solito è rossa accesa. Quando il riso è pronto, il cuociriso si spegne e la luce di riscaldamento si accende. Molto semplice da vedere.

Ci sono anche i modelli più completi che offrono più funzioni di cottura. Questi fornelli sono ideali per chi ama preparare anche cibi che richiedono una cottura più lenta, come le zuppe, dato che questa è una funzione extra che di solito non si trova nei modelli comuni.

In questo caso, i pannelli sono di solito a LED e hanno anche dei pulsanti dove puoi attivare tutte queste funzioni in modo molto pratico attraverso un menu.

(Featured image source: tisskananat / 123RF)

Recensioni