Ultimo aggiornamento: 01/10/2021

Il nostro metodo

17Prodotti analizzati
45Ore di lavoro
6Fonti e riferimenti usati
75Commenti valutati

I cuscini da bagno sono progettati per rendere il bagno ancora più confortevole. Fare il bagno è l’epitome del relax per molti, ma spesso il bordo duro e freddo della vasca da bagno è un fastidio. Per risolvere questo problema, ci sono i cuscini da bagno. Sono un supporto accogliente che puoi usare per portare la tua esperienza di bagno ad un altro livello.

Nel nostro test dei cuscini da bagno 2021, ti presentiamo vari cuscini da bagno e discutiamo i loro vantaggi e svantaggi. Vogliamo aiutarti a trovare il cuscino da bagno perfetto per te.

Sommario

  • Puoi attaccare i cuscini da bagno al bordo della tua vasca. Forniscono una superficie morbida su cui puoi riposare la testa e le spalle.
  • I cuscini per vasca da bagno sono progettati per prolungare la tua permanenza nella vasca da bagno e migliorare la tua esperienza di bagno.
  • Il tipo più comune di cuscino da bagno è il cuscino da collo. Per i bambini e gli anziani, ci sono cuscini da bagno che si adattano alle loro esigenze.

Cuscino per vasca da bagno: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Ci sono molti cuscini da bagno diversi sul mercato. Per rendere la tua decisione più facile, abbiamo scelto i 4 migliori cuscini da bagno e te li presentiamo qui sotto.

Criteri di acquisto e valutazione dei cuscini da bagno

Per trovare il cuscino da bagno ideale per te, puoi usare i seguenti criteri di acquisto come guida

Con il giusto cuscino da bagno, puoi rendere la tua vasca da bagno ancora più confortevole e goderti particolarmente il tuo bagno.

Tipo di vasca

Per assicurarti che il cuscino per vasca si adatti perfettamente alla tua vasca da bagno, dovresti assicurarti che si adatti al tuo tipo di vasca.

Alcuni modelli si adattano a tutte le vasche da bagno universalmente. Con questi, non devi preoccuparti del tipo di vasca.

Se vuoi che il cuscino da bagno si adatti perfettamente alla forma della tua vasca, hai bisogno di un cuscino da bagno che si adatti alla forma della tua vasca.

Che tu abbia una vasca rotonda, quadrata o ripida, troverai il cuscino per vasca giusto per ogni tipo di vasca. I produttori indicano quando un cuscino da bagno è compatibile solo con alcune vasche da bagno.

Utenti

Ogni utente ha esigenze diverse per un cuscino da vasca.

Soprattutto le richieste di dimensioni e forma cambiano con l’età.

Per i bambini, ci sono dei cuscini da bagno su cui il bambino può sdraiarsi. Ti sollevano dal peso di tenere il bambino. In questo modo hai entrambe le mani libere quando fai il bagno al tuo bambino per giocare con lui o lei e per lavarlo.

I cuscini per il collo sono adatti agli adulti. A seconda delle loro dimensioni, sostengono la testa, il collo e la zona della schiena. Questo significa che queste parti del corpo non si appoggiano sulla dura vasca da bagno.

Ci sono cuscini da bagno gonfiabili per anziani. Permettono di fare il bagno in posizione seduta e sono regolabili in altezza. La funzione di sollevamento funziona in modo simile a un sollevatore per vasca da bagno e rende più facile per te entrare e uscire dalla vasca.

Area di applicazione

Oltre ai cuscini da bagno per bambini e anziani, i cuscini da bagno differiscono principalmente per le loro dimensioni. La dimensione determina quali parti del corpo il cuscino supporta.

A seconda delle loro dimensioni, i cuscini per la vasca da bagno sono adatti come:

  • Poggiatesta
  • Supporto per testa e collo
  • Supporto per la testa e le spalle
  • Tappetino da bagno con cuscino

I poggiatesta sono i cuscini da bagno più piccoli. Vengono messi sotto la testa come un cuscino.

I cuscini da bagno con supporto per il collo sostengono il collo e la testa.

I cuscini da bagno con supporto per le spalle sono significativamente più grandi e sporgono di più nella vasca da bagno. Oltre al cuscino per la testa, forniscono anche supporto per la zona delle spalle e del collo.

I cuscini da bagno con tappetino hanno un’appendice che attraversa il fondo di tutta la vasca. Questo ti dà un cuscino per tutto il corpo e non ti sdrai direttamente sulla vasca dura.

Resistenza allo scivolamento

Per garantire che il cuscino da bagno rimanga al suo posto durante il bagno, deve essere resistente allo scivolamento. I cuscini da bagno hanno spesso delle ventose che fissano il cuscino al bordo della vasca. In alternativa, ci sono anche cuscini per vasca magnetici che tengono il cuscino in posizione tramite attrazione magnetica.

Molti prodotti hanno delle ventose che puoi usare per attaccarli alla vasca da bagno.

Per garantire che il cuscino da bagno rimanga antiscivolo per molto tempo, dovrebbe aderire alla vasca da bagno in diversi punti. In questo modo, continuerà a tenere anche se, per esempio, una ventosa si stacca.

I cuscini da bagno con un contrappeso dovrebbero scivolare meno dei cuscini da bagno senza un meccanismo di fissaggio, ma non sono completamente antiscivolo.

Alcuni cuscini da bagno non hanno un meccanismo di tenuta e quindi non sono antiscivolo.

Alcuni cuscini da bagno per bambini possono essere fissati al bagnetto con delle cinghie. Con altri modelli, il bambino giace come su un materasso ad aria e può essere spinto avanti e indietro nella vasca da bagno.

Gonfiabile

Con i cuscini da bagno gonfiabili, puoi determinare quanto deve essere solido il tuo cuscino da bagno regolando la pressione dell’aria. Quando fai uscire l’aria dal cuscino, puoi ripiegarlo piccolo per risparmiare spazio.

Poiché i cuscini da bagno gonfiabili possono essere resi molto piccoli, sono ideali per viaggiare.

I cuscini da bagno con aiuto all’uscita sono anche gonfiabili. La fornitura d’aria può essere regolata tramite un compressore. Questo ti permette di regolare l’altezza del cuscino.

Se gonfi il cuscino, puoi entrare e uscire dalla vasca da bagno più facilmente. Quando fai uscire l’aria dal cuscino, questo si muove verso il basso e puoi goderti il tuo bagno stando seduto.

Guida: Le domande più frequenti sui cuscini da bagno rispondono in dettaglio

Per fornirti informazioni complete sui cuscini da bagno, abbiamo riassunto tutte le informazioni importanti nelle seguenti sezioni. Affrontiamo le domande più importanti e rispondiamo in dettaglio.

Cos’è un cuscino da bagno e come funziona?

Un cuscino da bagno è un cuscino che può essere utilizzato nella vasca da bagno o nell’idromassaggio. Sostiene alcune parti del corpo in modo che non poggino sullo scomodo e freddo bordo della vasca. Questo ha lo scopo di rilassare i muscoli e prevenire la tensione nel collo e nella schiena.

Badewannenkissen
I cuscini da bagno sono progettati per prevenire la tensione durante il bagno e aiutare a rilassare i muscoli. (Fonte immagine: Karl Paul Baldacchino / unsplash)

I cuscini per la vasca da bagno sono progettati per rendere possibile stare comodi nella vasca da bagno più a lungo.

Effetto sulla tensione

I produttori di cuscini per la vasca da bagno promettono soprattutto che i cuscini sono ergonomici. Si suppone che evitino che la tensione si sviluppi nel corpo mentre si fa il bagno.

Presumibilmente, fare il bagno con un cuscino da bagno allevia la tensione in tutto il corpo e aiuta a rilassare i muscoli.

Si dice che i cuscini da bagno aumentino il comfort e l’effetto rilassante del bagno. Si dice che questo ti faccia stare più a lungo nella tua vasca da bagno.

Non ci sono studi che esaminano l’effetto dei cuscini da bagno.

Effetto sui bambini

Il bagno è raccomandato per i bambini, specialmente quelli prematuri. Il bagno è più sicuro e confortevole per i bambini rispetto al lavaggio con una spugna. (1) Questo perché la temperatura è la stessa in tutto il corpo. Quando fai il bagno con una spugna, il corpo è esposto a forti sbalzi di temperatura. (2)

I bambini dovrebbero essere lavati solo ogni 4 giorni.

Si dice che fasciare i neonati riduca i sintomi di stress come il pianto, l’irrequietezza e il tirare involontariamente indietro braccia e gambe. Si dice che questo faccia sentire i bambini più rilassati. (3)

I bambini non hanno bisogno di essere lavati quotidianamente. (4) Un ritmo di bagno di 4 giorni è raccomandato da vari studi. (2, 4)

Un bagno ogni 4 giorni è sufficiente per mantenere costante la quantità di batteri sulla pelle. Come additivo da bagno, alcuni oli possono ridurre le infezioni della pelle. (2)

Effetto per gli assistenti

Molte persone anziane non possono più entrare e uscire dal bagno da sole. Hanno bisogno del supporto di chi si prende cura di loro o dei loro parenti.

Il trasferimento dentro e fuori la vasca da bagno è uno sforzo pesante per la schiena della persona che aiuta. Specialmente quando si sollevano le gambe e i piedi, l’assistente è esposto a grandi sforzi in una postura piegata. (5)

Per garantire la sicurezza del caregiver, uno studio di Emily C. King et al. raccomanda strumenti per aiutare nei trasferimenti dentro e fuori la vasca da bagno. (5) Possibili strumenti potrebbero essere sollevatori da bagno o cuscini da bagno con una funzione di sollevamento.

Quali sono i pericoli di un cuscino da bagno?

Proprio come gli effetti, i pericoli dei cuscini per la vasca da bagno non sono stati studiati. Dal momento che si suppone che permettano una permanenza più lunga e confortevole nella vasca da bagno, i pericoli generali di un bagno prolungato dovrebbero essere presi in considerazione.

Fondamentalmente, il bagno aumenta la temperatura del corpo. Questo può portare ad un annebbiamento della coscienza. Uno studio di Masaru Suzuki ha scoperto che nel 79% degli arresti cardiaci durante il bagno, la persona aveva immerso la testa nell’acqua. (6) Quindi si consiglia cautela, specialmente quando si immerge la testa.

Badewannenkissen
L’acqua calda durante il bagno può favorire i problemi di pressione sanguigna. (Fonte della foto: Sarah Cervantes / unsplash)

In generale, le persone con problemi di circolazione dovrebbero fare attenzione quando fanno il bagno. (7, 8) Il breve trattamento termico potrebbe peggiorare i meccanismi cardiaci che mantengono la pressione sanguigna. Le fluttuazioni della pressione sanguigna potrebbero portare a cadute e lesioni durante il bagno. (7)

Speciali precauzioni di sicurezza durante il bagno sono raccomandate per le persone con condizioni neurologiche e psichiatriche. La coscienza disturbata può influenzare la percezione della temperatura.

Questo può portare a bruciature della pelle. Poiché le ustioni da bagno sono particolarmente estese, sono molto pericolose per la persona interessata. (8)

Per chi è utile usare i cuscini da bagno?

I cuscini per vasca da bagno sono adatti a chiunque voglia aumentare il comfort nella propria vasca da bagno. C’è il cuscino da bagno giusto per tutte le esigenze e le fasi della vita.

I cuscini da bagno per neonati hanno lo scopo di rendere il bagno del bambino più facile per i genitori. Per gli adulti, i cuscini da bagno sono principalmente destinati ad aumentare il comfort durante il bagno. I cuscini da bagno per anziani hanno lo scopo di facilitare l’entrata e l’uscita dalla vasca da bagno.

Anche se i cuscini da bagno sono destinati a tutti, il loro uso non è raccomandato per tutti.

Le persone anziane dovrebbero fare attenzione quando fanno il bagno, poiché l’acqua calda sostiene la coscienza compromessa (8) e sforza la pressione sanguigna. (7) Entrambi possono portare a vertigini e cadute. (8, 7)

I pazienti con problemi neurologici e psichiatrici dovrebbero fare il bagno con precauzioni di sicurezza (8).

I cuscini da bagno dovrebbero incoraggiare lunghi bagni. Se fai spesso lunghi bagni, dovresti prestare attenzione all’igiene del tuo bagno. Un caso di studio ha scoperto che i batteri nell’acqua possono portare al cosiddetto “polmone dell’idromassaggio”. (9)

Si tratta di un’infiammazione o gonfiore dei polmoni che può essere causato da goccioline cariche di batteri nell’aria (10).

Per quali parti del corpo posso usare un cuscino da bagno?

I cuscini da bagno più piccoli servono come poggiatesta. Forniscono un comodo appoggio per la testa.

I supporti per la testa e il collo, un po’ più grandi, sostengono anche il collo e sono quindi destinati a portare ad una sana postura della testa. Si dice che i cuscini da bagno che sostengono la zona dalla testa alle spalle forniscano un comfort extra.

I tappetini da bagno con cuscini sono adatti a tutto il corpo. Formano una base morbida in modo che nessuna parte del corpo poggi sul bagno.

Non ci sono cuscini da bagno per i piedi. Tuttavia, se non puoi mettere i piedi alla fine della vasca da bagno, puoi usare un accorciatore per vasca da bagno.

Quali tipi di cuscini per la vasca da bagno esistono?

Ci sono diversi tipi di cuscini da bagno per soddisfare diverse esigenze. Nella seguente tabella, ti diamo una panoramica dei più importanti tipi di cuscini per vasca da bagno.

Tipo di prodotto Descrizione
Cuscini per il collo A seconda delle dimensioni, sostengono la testa, il collo o la zona dalla testa alle spalle
Cuscini da bagno in tessuto Sono fatti di tessuto o hanno una copertura in tessuto.
Cuscini da bagno in plastica Questi cuscini sono fatti di plastica, che li fa asciugare rapidamente.
Cuscini da bagno gonfiabili Puoi gonfiarli e far uscire l’aria dopo l’uso.

Per darti una migliore impressione dei tipi di cuscini da bagno, descriviamo i singoli tipi in dettaglio qui sotto e approfondiamo i loro vantaggi e svantaggi.

Neck pillow

Come suggerisce il nome, questi cuscini da bagno sono destinati alla zona della testa e del collo.

A seconda delle dimensioni del cuscino, sostiene solo la testa, la testa e il collo o si estende dalla testa alla zona delle spalle.

Questi cuscini sono progettati principalmente per il comfort. Sono spesso piuttosto grandi e quindi non possono essere trasportati o conservati in modo da risparmiare spazio.

Cuscini per vasca in tessuto

I cuscini per vasca in tessuto sono progettati per fornire una sensazione particolarmente piacevole sulla pelle. Spesso hanno delle coperture che possono essere rimosse e lavate. Alcuni cuscini da bagno in tessuto possono anche essere lavati interamente in lavatrice.

Il tessuto dei cuscini da bagno in tessuto assorbe l’acqua rapidamente. È importante che tu li asciughi bene dopo il bagno, altrimenti possono svilupparsi muffe e funghi.

I cuscini da bagno in tessuto sono abbastanza massicci rispetto agli altri tipi. Pertanto occupano molto spazio quando vengono conservati.

Cuscini da bagno in plastica

I cuscini da bagno in plastica sono idrorepellenti e particolarmente facili da asciugare.

Ci sono anche cuscini da bagno in plastica traspiranti. Questa tecnologia è progettata per prevenire la crescita della muffa.

I cuscini da bagno in plastica sono disponibili in molte forme e colori diversi. Hai un’ampia scelta e puoi abbellire il tuo bagno con un accento di colore. Tuttavia, i colori possono sbiadire nel tempo.

Cuscini da bagno gonfiabili

I cuscini da bagno gonfiabili sono molto leggeri e salvaspazio. Sono quindi facili da riporre o da portare con te durante i viaggi.

I cuscini da bagno gonfiabili sono disponibili in molte forme e colori. Puoi decorare il tuo bagno con il loro look.

Di che materiale sono fatti i cuscini da bagno?

Viene fatta una distinzione tra cuscini da bagno in tessuto e in plastica.

I cuscini da bagno in plastica e i cuscini da bagno gonfiabili sono fatti interamente di plastica o sono ricoperti di plastica.

Con i cuscini da bagno in tessuto, la copertura e la parte interna possono essere fatte di diversi tessuti. Il riempimento può essere in tessuto, polistirolo o plastica. Il poliestere o la spugna sono spesso utilizzati per le coperture.

Alcuni cuscini da bagno pubblicizzano che sono antibatterici. Questo dovrebbe prevenire la muffa e gli odori sgradevoli.

Non tutti i cuscini da bagno sono impermeabili. I cuscini da bagno in tessuto in particolare si inzuppano spesso d’acqua. I cuscini da bagno impermeabili si asciugano molto più velocemente. Questo significa che corri meno rischi di formazione di muffa.

Quali alternative ci sono ai cuscini da bagno?

Se non vuoi comprare un cuscino da bagno, puoi utilizzare le seguenti alternative:

Alternativa Descrizione
Rotolo di asciugamano Se hai bisogno di un’imbottitura per la testa o il collo, puoi arrotolare un asciugamano e usarlo come cuscino.
DIY Puoi cucirti un cuscino da bagno.
Accorciatore per vasca da bagno Se stai cercando un ripiano per i tuoi piedi, puoi usare un accorciatore per vasca da bagno.
Sollevatore per vasca da bagno Il sollevatore per vasca da bagno è un’alternativa ai cuscini per vasca da bagno regolabili in altezza con un aiuto per l’ingresso.

I cuscini per il collo sono facili da fare da soli. Non solo sono ottimi per i lunghi viaggi, ma puoi anche usarli nella vasca da bagno. Se crei il tuo cuscino da bagno, puoi personalizzare la dimensione, il colore e il modello per soddisfare le tue esigenze individuali.

Come si asciuga un cuscino da bagno?

Il tempo di asciugatura dei cuscini da bagno dipende molto dal materiale. Alcuni cuscini si asciugano in pochi minuti, altri hanno bisogno di diverse ore.

Per evitare che si formino macchie di muffa e funghi, è importante asciugare bene il cuscino da bagno dopo ogni utilizzo.

I cuscini da bagno idrorepellenti e i cuscini da bagno in plastica non assorbono acqua. Solo la superficie è bagnata. Puoi asciugarlo o appendere il cuscino da bagno ad asciugare o metterlo sul riscaldamento. I cuscini da bagno in plastica si asciugano molto velocemente nel complesso.

Badewannenkissen
Il modo più veloce per asciugare il tuo cuscino da bagno è appenderlo o metterlo sul termosifone. (Fonte immagine: Laura Lauch / unsplash)

I cuscini da bagno in tessuto assorbono l’acqua. Pertanto si asciugano molto più lentamente. Per assicurarti che il tuo cuscino da bagno in tessuto si asciughi bene, dovresti appenderlo liberamente nella stanza o metterlo sul termosifone.

I cuscini da bagno ad asciugatura rapida possono anche essere lasciati ad asciugare montati sulla vasca da bagno. Specialmente per i cuscini da bagno in tessuto, si raccomanda di rimuovere il cuscino per asciugarlo, in modo che il cuscino si asciughi più velocemente e più uniformemente.

Come si lava un cuscino da bagno?

I cuscini da bagno in tessuto possono essere solitamente lavati in lavatrice. Puoi mettere la fodera o l’intero cuscino in lavatrice. Dipende dal modello, quindi è meglio seguire le raccomandazioni del produttore durante il lavaggio.

I cuscini da bagno in plastica non sono sempre lavabili in lavatrice. In alternativa, puoi pulire il cuscino da bagno a mano in acqua fredda ed eventualmente con del sapone. È meglio controllare prima le istruzioni del produttore per vedere se il cuscino può essere trattato con il sapone.

Fonte immagine: unsplash / Jared Rice

Riferimenti (10)

1. Taşdemir Hİ, Efe E. The effect of tub bathing and sponge bathing on neonatal comfort and physiological parameters in late preterm infants: A randomized controlled trial. Int J Nurs Stud. 2019 Nov;99:103377. doi: 10.1016/j.ijnurstu.2019.06.008. Epub 2019 Jun 21. PMID: 31442786.
Fonte

2. Kusari A, Han AM, Virgen CA, Matiz C, Rasmussen M, Friedlander SF, Eichenfield DZ. Evidence-based skin care in preterm infants. Pediatr Dermatol. 2019 Jan;36(1):16-23. doi: 10.1111/pde.13725. Epub 2018 Dec 12. PMID: 30548578.
Fonte

3. Çaka SY, Gözen D. Effects of swaddled and traditional tub bathing methods on crying and physiological responses of newborns. J Spec Pediatr Nurs. 2018 Jan;23(1). doi: 10.1111/jspn.12202. Epub 2017 Nov 21. PMID: 29160925.
Fonte

4. Lund C. Bathing and Beyond: Current Bathing Controversies for Newborn Infants. Adv Neonatal Care. 2016 Oct;16 Suppl 5S:S13-S20. doi: 10.1097/ANC.0000000000000336. PMID: 27676109.
Fonte

5. King EC, Weiss BM, Boscart VM, Dutta T, Callaghan JP, Fernie GR. Bathing frail seniors at home: Home care providers' approaches. Work. 2020;66(3):499-517. doi: 10.3233/WOR-203213. PMID: 32651350.
Fonte

6. Suzuki M, Shimbo T, Ikaga T, Hori S. Incidence and Characteristics of Bath-related Accidents. Intern Med. 2019 Jan 1;58(1):53-62. doi: 10.2169/internalmedicine.0825-18. Epub 2018 Aug 24. PMID: 30146565; PMCID: PMC6367102.
Fonte

7. Sugawara J, Tomoto T. Effects of short-term warm water immersion on cardiac baroreflex sensitivity in healthy men. J Physiol Sci. 2020 Jul 9;70(1):34. doi: 10.1186/s12576-020-00762-1. PMID: 32646375.
Fonte

8. Bingoel AS, Krezdorn N, Jokuszies A, Dastagir K, Vogt PM, Mett TR. Hot bathtub, cold consequences - Misleading wounds after scald injuries: A retrospective analysis. J Burn Care Res. 2020 Sep 19:iraa157. doi: 10.1093/jbcr/iraa157. Epub ahead of print. PMID: 32951030.
Fonte

9. Saussereau J, Reboux G, Sfeir G, Dalphin JC. Deux cas de pneumopathie d’hypersensibilité du jacuzzi : enquête environnementale [Two cases of hot tub lung disease: Environmental investigations]. Rev Mal Respir. 2019 Feb;36(2):204-208. French. doi: 10.1016/j.rmr.2018.10.006. Epub 2018 Nov 3. PMID: 30396781.
Fonte

10. Yasin H, Mangano WE, Malhotra P, Farooq A, Mohamed H. Hot Tub Lung: A Diagnostic Challenge. Cureus. 2017 Aug 27;9(8):e1617. doi: 10.7759/cureus.1617. PMID: 29098128; PMCID: PMC5659329.
Fonte

Randomisierte Studie
Taşdemir Hİ, Efe E. The effect of tub bathing and sponge bathing on neonatal comfort and physiological parameters in late preterm infants: A randomized controlled trial. Int J Nurs Stud. 2019 Nov;99:103377. doi: 10.1016/j.ijnurstu.2019.06.008. Epub 2019 Jun 21. PMID: 31442786.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Review
Kusari A, Han AM, Virgen CA, Matiz C, Rasmussen M, Friedlander SF, Eichenfield DZ. Evidence-based skin care in preterm infants. Pediatr Dermatol. 2019 Jan;36(1):16-23. doi: 10.1111/pde.13725. Epub 2018 Dec 12. PMID: 30548578.
Vai alla fonte
Randomisierte Studie
Çaka SY, Gözen D. Effects of swaddled and traditional tub bathing methods on crying and physiological responses of newborns. J Spec Pediatr Nurs. 2018 Jan;23(1). doi: 10.1111/jspn.12202. Epub 2017 Nov 21. PMID: 29160925.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Lund C. Bathing and Beyond: Current Bathing Controversies for Newborn Infants. Adv Neonatal Care. 2016 Oct;16 Suppl 5S:S13-S20. doi: 10.1097/ANC.0000000000000336. PMID: 27676109.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Arbeit
King EC, Weiss BM, Boscart VM, Dutta T, Callaghan JP, Fernie GR. Bathing frail seniors at home: Home care providers' approaches. Work. 2020;66(3):499-517. doi: 10.3233/WOR-203213. PMID: 32651350.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Suzuki M, Shimbo T, Ikaga T, Hori S. Incidence and Characteristics of Bath-related Accidents. Intern Med. 2019 Jan 1;58(1):53-62. doi: 10.2169/internalmedicine.0825-18. Epub 2018 Aug 24. PMID: 30146565; PMCID: PMC6367102.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Sugawara J, Tomoto T. Effects of short-term warm water immersion on cardiac baroreflex sensitivity in healthy men. J Physiol Sci. 2020 Jul 9;70(1):34. doi: 10.1186/s12576-020-00762-1. PMID: 32646375.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Bingoel AS, Krezdorn N, Jokuszies A, Dastagir K, Vogt PM, Mett TR. Hot bathtub, cold consequences - Misleading wounds after scald injuries: A retrospective analysis. J Burn Care Res. 2020 Sep 19:iraa157. doi: 10.1093/jbcr/iraa157. Epub ahead of print. PMID: 32951030.
Vai alla fonte
Fallstudie
Saussereau J, Reboux G, Sfeir G, Dalphin JC. Deux cas de pneumopathie d’hypersensibilité du jacuzzi : enquête environnementale [Two cases of hot tub lung disease: Environmental investigations]. Rev Mal Respir. 2019 Feb;36(2):204-208. French. doi: 10.1016/j.rmr.2018.10.006. Epub 2018 Nov 3. PMID: 30396781.
Vai alla fonte
Fallstudie
Yasin H, Mangano WE, Malhotra P, Farooq A, Mohamed H. Hot Tub Lung: A Diagnostic Challenge. Cureus. 2017 Aug 27;9(8):e1617. doi: 10.7759/cureus.1617. PMID: 29098128; PMCID: PMC5659329.
Vai alla fonte
Recensioni