Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Il nostro metodo

19Prodotti analizzati

22Ore di lavoro

3Fonti e riferimenti usati

144Commenti valutati

La cyclette, insieme al tapis roulant, è una delle macchine cardio più utilizzate nelle palestre e/o nei centri sportivi. Ci sono anche molte persone che scelgono di non andare in palestra. Invece, preferiscono esercitarsi dalla comodità della propria casa. Ecco perché le cyclette sono diventate virali, specialmente in questa stagione di reclusione e di restrizioni di movimento.

È uno dei migliori acquisti se sei interessato a fare cardio. Ancora di più se non hai sempre tempo a disposizione. Anche se non vuoi preoccuparti della temperatura esterna. Alcune cyclette hanno un display LED incorporato. Qui puoi leggere i dati dell’allenamento, come le calorie bruciate, i chilometri percorsi, la frequenza cardiaca, ecc. Non dubitare che queste moto possano essere grandi alleati per ottenere risultati.




La cosa più importante

  • Con la cyclette a casa possiamo fare esercizio. Possiamo anche migliorare la nostra resistenza cardiovascolare e perdere peso ogni volta che abbiamo del tempo libero.
  • Il suo scopo è quello di simulare l’esercizio svolto su una bicicletta da strada o tradizionale e di rafforzare la parte inferiore del corpo. Inoltre, fornisce importanti benefici alla salute e alla condizione fisica dell’utente.
  • Una cyclette ci permette anche di allenarci mentre facciamo altri compiti. Per esempio, guardare la televisione o ascoltare la musica a casa. È come prendere due piccioni con una fava.

Cyclette: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sulle cyclette

L’esercizio non è impossibile. Dimentichiamo tutte le cose che diciamo sull’allenamento. Grazie alle cyclette, possiamo avvicinarci ai nostri obiettivi. Queste macchine sono essenzialmente cardiovascolari, ma rafforzano gli organi vitali. Inoltre, aiutano a perdere grasso, aiutano a combattere il sovrappeso e migliorano la parte inferiore del corpo.

La cyclette, insieme al tapis roulant, è una delle macchine cardio più utilizzate nelle palestre e/o nei centri sportivi. (Fonte: Rido: 123419416/ 123rf.com)

Quali sono i vantaggi di usare una cyclette?

La cyclette è un tipo di attrezzatura per il fitness a pedalata fissa. Viene utilizzato per allenamenti cardiovascolari, aerobici e anaerobici. A differenza di altre macchine cardio, è molto sicuro e non mette praticamente sotto stress le articolazioni. Pertanto, il rischio di lesioni è evitato.

La cyclette ti aiuta a fare esercizio in modo piacevole al chiuso, il che rende più facile come e quando scegli di fare esercizio. L’allenamento sarà un modo semplice per mantenersi in forma comodamente. Inoltre, con una serie di esercizi e una dieta sana, tutti saranno in perfetta salute. Tuttavia, questi non sono gli unici benefici. Ecco perché è importante considerare questo dispositivo.

SALUTE CORPO DIVERTIMENTO
Si prendono cura delle tue articolazioni meglio di qualsiasi altra macchina cardio, dato che non hanno impatto Tonificano i tuoi glutei e le gambe (tutta la parte inferiore del corpo) Ti permettono di godere di altre attività, come guardare la TV, ascoltare musica, navigare in internet o leggere
Aiutano a ridurre le probabilità di malattie cardiovascolari o il diabete Aiuta ad eliminare la cellulite nella zona delle cosce e dei fianchi Ottimizza il tuo tempo e rafforza il tuo esercizio fisico
Corretta postura e migliore mobilità Raccomandato per esercizi di riabilitazione Facile da usare

Quali parti del corpo funzionano?

Quando usiamo la cyclette, sia a casa che in palestra, stiamo lavorando non solo sul sistema cardiovascolare. Stiamo anche esercitando una serie di muscoli. La cyclette offre un buon allenamento cardio. Anche se è vero che il livello di resistenza dipende da noi, la verità è che ha un grande effetto per rafforzare e tonificare il nostro corpo.

È vero che nulla si ottiene da un giorno all’altro. Se hai intenzione di rafforzare o costruire muscoli usando la bicicletta, dovrai allenarti almeno tre volte a settimana. Un trucco è quello di scambiare il movimento della pedalata da seduti. Combina cicli seduti e in piedi, aggiungi sprint, alterna i carichi e stringi gli addominali e i glutei quando pedali.

Lavorare le parti del corpo Tonificare Rafforzare
Gambe X
Polpacci X X
Glutei X
Schiena X
Addominali X
Bicipiti e tricipiti X X
Cuore X

Bicicletta stazionaria o spinning?

Prima di tutto, dobbiamo considerare che tipo di allenamento vogliamo fare e quali sono i nostri obiettivi. La cyclette ci permette di fare allenamenti cardio e la spinning bike ci permette di fare allenamenti cardio filatura anche. Tuttavia, ha più complessità, resistenza e funzionalità. La differenza tra una cyclette e una spinning bike è molto semplice. Tuttavia, dobbiamo conoscere le differenze funzionali tra loro.

  • Le cyclette sono utilizzate per l’allenamento cardiovascolare, non per l’allenamento della forza. La differenza tecnica più notevole tra queste biciclette e le biciclette indoor è che sono leggermente più piccole. Inoltre, hanno componenti comprensibili e semplici. D’altra parte, il volano è più piccolo. Questa ruota serve a fornire una maggiore intensità e regolazione della resistenza.
  • Le bici da spinning o da ciclismo indoor hanno una pesante ruota a corona, che è direttamente collegata alla pedalata. Questo tipo di macchina mostra solo una velocità. Pertanto, se smetti di pedalare, la bicicletta continua a girare per inerzia. Queste biciclette sono utilizzate per l’allenamento cardiovascolare e per l’allenamento della forza. Possono essere regolati con forti cambi di ritmo. Inoltre, l’intensità della resistenza è maggiore, dato che il movimento di pedalata può essere eseguito in piedi.
Inoltre, le normali cyclette hanno un altro tipo di sistema. Questo ti permette di smettere di pedalare senza dover sollevare i piedi dai pedali. In breve, le cyclette sono dispositivi progettati per migliorare la resistenza e bruciare calorie. Danno anche la priorità al comfort dell’utente. D’altra parte, le bici da spinning lavorano non solo sulla resistenza cardiovascolare ma anche sulla forza. Inoltre, ti permettono di adottare una maggiore varietà di posture volte a tendere diverse aree della muscolatura del corpo.
Laura Pajuelo – El PaísProbamos las mejores bicicletas estáticas para ponerse en forma sin salir de casa
“Con l’avvento del confino, le cyclette sono diventate uno dei prodotti del momento. Tutti ne volevano uno per tenersi in forma quando non potevano fare sport all’aperto”.

Quali tipi di cyclette esistono?

Ci sono tre tipi di cyclette. Il modo in cui li usi dipenderà da come pensi di allenarti. La cyclette pieghevole è più simile ad una bicicletta convenzionale e può essere piegata (come suggerisce il nome). È comodo e il suo scopo è quello di simulare le corse che puoi fare su una bicicletta normale.

La cyclette reclinata, invece, è più comoda. Ha uno schienale per sostenere la schiena, che evita qualsiasi tipo di impatto sulla zona lombare. Infine, abbiamo la cyclette, conosciuta anche come mini cyclette. Questo modello non ha né sella né manubrio. Ha solo pedali e un volano. Di solito si usa mentre si sta seduti, si guarda la televisione o si lavora in ufficio. È il tipo più economico di cyclette.

Tipo di bicicletta Modelli
Pieghevole Gridinlux Trainer X-Bike 500 Ultrasport Unisex F-Bike
Recliner KLAR FIT Klarfit Relaxbike 6.0 SportPlus SP-RB-9500-iE
Static mini Pedali AGM Static Pedali per esercizi EVOLAND

Qual è meglio: la cyclette o il trainer ellittico?

Entrambi sono attrezzi da palestra che possono essere utilizzati per le routine cardiovascolari e per migliorare molti aspetti del corpo. Tuttavia, sono due prodotti molto diversi, dato che ognuno può essere utilizzato per lavorare diversi gruppi muscolari.

Su un trainer ellittico, l’utente deve stare in posizione verticale, mettere i piedi su enormi pedali e muovere le gambe con un movimento circolare. Puoi anche fare delle leggere oscillazioni delle braccia per aumentare la difficoltà e lo sforzo. Tuttavia, è ancora una macchina a basso impatto per le articolazioni. La cyclette, invece, imita l’azione di una normale bicicletta da strada. Utilizzi le tue gambe per eseguire l’atto di pedalare.

Per quanto tempo dovresti allenarti sulla cyclette?

Il nostro corpo inizia a bruciare i grassi dopo 20 minuti. Tuttavia, per un allenamento completo, dovresti trascorrere circa 40 minuti sulla cyclette. Con la cyclette lavoriamo molte fibre muscolari per molto tempo, come in qualsiasi esercizio cardiovascolare.

È più efficace pedalare a bassa velocità e durare più a lungo che pedalare troppo velocemente e non durare nemmeno 10 minuti.
Si dice che una sessione di 45 minuti può bruciare fino a 600 calorie. Tieni presente che questo dipende dalla resistenza e dalla forza che gli imponi. Allo stesso modo, la coerenza è un alleato importante, insieme ad una dieta sana ed equilibrata.

Le routine più vantaggiose per il miglioramento fisico e la salute sono quelle in 5 passi:

  1. È importante riscaldarsi. Possiamo fare dello stretching di base o camminare un po’. Sulla bicicletta, pedaliamo per un minuto senza enfatizzare una forte velocità.
  2. Poi aumentiamo gradualmente la resistenza, mentre ci alziamo dal sedile per tonificare le cosce e i glutei.
  3. Dopo circa un minuto, abbassiamo di nuovo la resistenza per recuperare. Cicla delicatamente per due minuti.
  4. Una volta che abbiamo ripreso fiato, aggiungiamo i livelli di resistenza un po’ alla volta. In questo modo, lavoriamo sulla velocità. Andremo su e giù per la resistenza per quindici minuti.
  5. Infine, scenderemo al minimo per continuare a pedalare con calma per circa tre minuti.

Con la cyclette a casa puoi fare esercizio. Possiamo anche migliorare la nostra resistenza cardiovascolare e perdere peso ogni volta che abbiamo del tempo libero. (Fonte: Rusyanto: 133303827/ 123rf.com)

Consigli per i principianti

Abbiamo pensato che fosse opportuno includere una serie di consigli per i principianti che vogliono iniziare con una cyclette. Alcuni di questi suggerimenti possono sembrare ovvi, ma è sempre una buona idea rivederli.

  • Limportanza del riscaldamento e del raffreddamento: Riscaldare i nostri muscoli è la chiave per evitare lesioni. È importante fare stretching prima di iniziare la tua sessione in bicicletta. È anche importante fare stretching alla fine del tuo allenamento.
  • Postura corretta: Mantenere una postura corretta è anche un aspetto fondamentale per il tuo corpo. La posizione normale su una bicicletta dovrebbe essere con il busto ad un angolo di 45º rispetto al terreno. In nessun momento, tranne che per specifici esercizi di spinning, dovresti piegare il tuo corpo più di così. Questo può causare lesioni e problemi alla schiena a lungo termine.
  • Abbigliamento e calzature adeguate: L’allenamento non è sinonimo di disagio, anzi. Se l’esercizio è confortevole, durerai più a lungo e ti sentirai più a tuo agio. Per questo motivo, si raccomanda di indossare abiti e scarpe adatti al momento dell’allenamento. In questo modo vedrai come massimizzare i tuoi risultati.
  • Idratazione costante: Sia nell’esercizio regolare che in quello intenso, è necessario idratarsi continuamente. Se bevi mezzo litro un’ora prima dell’allenamento, questo ti fornirà i sali iniziali necessari per un allenamento sano.
  • Asciugamano vicino a te: Tieni sempre un asciugamano a portata di mano per asciugarti. Il sudore è quasi sempre un fastidio durante l’allenamento.

Criteri di acquisto

Una cyclette non è qualcosa che si compra tutti i giorni. Tuttavia, sempre più persone stanno cercando una di queste macchine cardio per allenarsi a casa. Di seguito, ti diremo i punti importanti da considerare quando acquisti una di queste macchine.

Comfort

Il comfort dovrebbe essere una priorità. Indipendentemente dal tuo budget, dalle tue caratteristiche e dai tuoi bisogni. È importante che tu identifichi alcuni punti che miglioreranno le tue prestazioni di allenamento.

  • I pedali: Il peso della ruota è uno degli elementi che influenzano la fluidità della pedalata. Inoltre, i pedali non dovrebbero essere solo adeguatamente larghi. Dovrebbero anche avere delle cinghie che assicurano che i tuoi piedi non scivolino mentre pedali.
  • La sella: Deve essere sufficientemente comoda e regolabile. La sella dovrebbe potersi muovere in base alla tua altezza. Di solito sono progettati per un’altezza massima di 1,95 metri.
  • Manubri: La posizione del manubrio è decisiva per una guida senza infortuni. Il manubrio dovrebbe essere alto in modo che le tue braccia siano rilassate e la tua schiena sia dritta. In questo modo non ci ritiriamo in avanti.

L’obiettivo è quello di simulare l’esercizio su una bicicletta da strada o tradizionale. (Fonte: Kzenon: 3042217/ 123rf.com)

Programmi di formazione

La console è la parte della cyclette dalla quale vengono controllati i vari programmi e le funzioni. Mostra anche informazioni essenziali per monitorare come sta andando il tuo allenamento. Anche se stai raggiungendo i tuoi obiettivi. Al giorno d’oggi, quasi tutte le apparecchiature hanno un sistema LCD retroilluminato. Questo mostra informazioni come la velocità, il tempo, la distanza percorsa, il numero di calorie bruciate o la frequenza cardiaca.

A seconda del modello e del prezzo, i programmi e le caratteristiche della macchina variano in qualità, comfort e intrattenimento. La cyclette ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi programmati. Pertanto, i programmi di allenamento saranno un punto importante quando ci si allena. Dovresti provarli per ottenere i migliori risultati. Infine, i produttori di fitness stanno sempre più optando per le console interattive. Questi possono essere utilizzati con telefoni cellulari o tablet per una maggiore interazione durante l’esercizio.

Peso del volano

Il peso del volano che scegli dipende dai tuoi obiettivi. Il volano è anche conosciuto come volano. È un disco di metallo, situato nella parte anteriore o posteriore della cyclette. Sostituisce le ruote di una bicicletta tradizionale. Questo volano ruota su se stesso quando pedali.

Più pesante è il volano, più forza devi esercitare per iniziare e mantenere il movimento della pedalata. Più sei alto e più intensi sono i tuoi allenamenti, più chili dovrebbe pesare il volano.

Peso del volano Profilo Cyclette
+15kg Esperto Kettler Racer S
9 – 14 kg Sport DKN AM-5i
5 – 9 kg Principiante BH Fitness i.Pixel

Resistenza

La resistenza è un altro fattore importante. Il movimento della pedalata deve essere costante. L’ideale è pedalare ad un ritmo costante e sentire un certo rigore nei pedali. Ogni bicicletta ha i suoi pro e i suoi contro. Tuttavia, è meglio utilizzare una bicicletta a resistenza magnetica, in quanto hanno prestazioni eccezionali.

Ci sono 4 tipi di resistenza:

  • Sistemi frenanti basati sulla resistenza
  • Resistenza a contatto diretto
  • Resistenza magnetica
  • Resistenza basata su ventola
Resistenza Come funziona Biciclette
Sistemi frenanti basati sulla resistenza La resistenza dipende dal peso del volano. I pesi più comuni variano tra 5 e 60 kg Cyclette multifunzione Keumer Sportstech ESX500
Resistenza a contatto diretto Ti permette di selezionare il tuo livello di resistenza preferito. Ultrasport MB 50 / 100
Resistenza magnetica Puoi aumentare il livello di resistenza con le impostazioni appropriate sulla bici stessa. Ultrasport F-Bike 150
Resistenza basata sulla ventola La resistenza viene dall’aria. Assault Air Bike

Spazio

Spesso siamo limitati quando si tratta di comprare una bicicletta, perché pensiamo che lo spazio che abbiamo non sia sufficiente. Grazie ai diversi produttori, ora è facile smettere di preoccuparsi di dove mettere la tua bicicletta. Pertanto, dovresti controllare le misure e lo spazio disponibile riservato all’allenamento, così come le dimensioni della bicicletta stessa.

Se hai poco spazio, hai due opzioni. Il primo è la cyclette pieghevole. È facile spostarlo per riporlo e trasferirlo. Poi hai la cyclette. Questi ultimi sono ottimi per chi non ha spazio in casa e anche più facili da spostare.

Una cyclette ti permette di allenarti mentre fai altre attività. (Fonte: Welcomia: 145156527/ 123rf.com)

Rischio di lesioni

L’obiettivo dell’esercizio fisico è quello di ottenere i maggiori benefici con il minor rischio, tenendo sempre presente le tue esigenze specifiche e individuali. Se sei agli inizi con queste biciclette, non è consigliabile fare più di tre sessioni intense a settimana. Questo ti aiuterà ad evitare lesioni muscolari.

Per questo motivo, si raccomanda un riscaldamento da 5 a 10 minuti. Consistono nel camminare o fare jogging durante la prima parte. In seguito, esegui alcuni esercizi di stretching (attivo e dinamico) e di mobilità dei muscoli e delle articolazioni. Questo riduce la suscettibilità alle lesioni muscolari e facilita l’aumento progressivo del lavoro muscolare.

Riassunto

Sempre più persone cercano modi per fare esercizio a casa. E uno dei modi migliori per fare esercizio è su una cyclette. Scegliere una cyclette non è un compito difficile. Devi solo prendere in considerazione le caratteristiche necessarie e i tuoi obiettivi. Questo migliora l’esperienza sportiva con questa macchina cardio.

In conclusione, una cyclette è un prodotto perfetto per iniziare nel mondo dello sport. Soprattutto, perché i livelli di allenamento possono sempre essere adattati alle esigenze dell’utente. E tu, hai il coraggio di allenarti in modo facile, comodo e divertente con una cyclette?

(Fonte dell’immagine: Tytska: 150620287/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni