Ultimo aggiornamento: 01/10/2021

Nei tempi che corrono, i nuovi progetti digitali trovano sempre un grande appeal nella nostra società. Soprattutto in tempi di pandemia globale, sempre più persone si rivolgono ai pagamenti senza contanti. Oltre alle classiche CE e carte di credito, anche le cosiddette criptovalute stanno diventando sempre più popolari. Dash è uno di loro.

La criptovaluta peer-to-peer open-source Dash, ha un’attenzione speciale per l’industria dei pagamenti. La valuta Dash offre una forma di denaro che è portatile, poco costosa, condivisibile e veloce. Online e anche di persona, può essere speso in modo sicuro e con solo bassi costi di transazione. Si basa sul progetto Bitcoin.

Sommario

  • Dash è una criptovaluta con più di 4800 fornitori di servizi e rivenditori come partner
  • Inizialmente è stato lanciato nel 2014 come DarkCoin per offrire agli utenti più anonimato e privacy possibile. Anche se la criptovaluta ha ancora una crittografia robusta, il suo scopo principale è stato ridefinito.
  • Come molte altre criptovalute, Dash offre il vantaggio della decentralizzazione

Background: Cosa dovresti sapere su Dash

Prima di investire in Dash, ci sono alcune cose che dovresti sapere. Pertanto, nelle sezioni seguenti, ti spiegheremo tutte le informazioni importanti a questo proposito per aiutarti nella tua decisione.

Cos’è Dash e cosa comporta?

Dash era originariamente conosciuto come DarkCoin ed è stato creato per garantire l’anonimato. In seguito, questi obiettivi sono stati rivisti e la valuta è stata rinominata Digital Cash o Dash in breve.

Dash è una criptovaluta facile da usare che è stata progettata principalmente per fornire ai consumatori la comodità dello shopping moderno. Così facendo, beneficiano delle caratteristiche uniche di una valuta virtuale (3).

Dash permette al denaro di muoversi velocemente e in modo economico, in qualsiasi momento per chiunque.

Per rendere questo possibile, Dash ha collaborato con oltre 4800 fornitori di servizi e rivenditori. Questo assicura che i consumatori ottengano tutto ciò che vogliono. Inoltre, le monete Dash sono facili da acquisire e trasferire. Ad oggi, i consumatori hanno speso quasi un miliardo di dollari in Dash Coins (5).

Quali sponsor finanziari ha Dash?

Dash non ha istituti di credito diretti come investitori, dato che sta cercando di sostituire il contante e le banche tradizionali con un’alternativa più veloce e conveniente. Tuttavia, al fine di trovare una soluzione per rivoluzionare la propria rete, molte banche stanno investendo in criptovalute e tecnologie blockchain.

Inoltre, Dash è stato in grado di collaborare con più di 4800 fornitori di servizi e rivenditori, permettendo agli utenti di fare acquisti ovunque nel mondo.

Dash
Dash è una criptovaluta classica che inizialmente si basava sull’anonimato dei suoi clienti. (Fonte immagine: Pexels / Worldspectrum)

Dash sta crescendo di giorno in giorno e anche se non è ancora un sostituto del denaro tradizionale, sta guadagnando visibilmente rilevanza e prestigio. Nei prossimi anni potrebbe diventare un serio concorrente.

Quale problema vuole risolvere Dash?

Dash è stato inizialmente introdotto nel 2014 come DarkCoin per offrire agli utenti più anonimato e privacy possibile. Anche se la criptovaluta ha ancora una crittografia robusta, lo scopo principale è stato ridefinito.

La valuta è stata rinominata Digital Cash, o Dash in breve, con l’obiettivo principale di generare un mezzo comodo e conveniente per effettuare pagamenti regolari. La moneta è intesa come una comoda alternativa alla carta di credito o ai contanti.

Inoltre, Dash vuole essere un robusto risolutore di problemi per le rimesse internazionali. Questo è particolarmente vantaggioso nei paesi dove la libertà finanziaria è limitata dalla mancanza di accesso e dagli ostacoli tecnici.

Agli utenti viene offerto il controllo completo e la libertà attraverso Dash, permettendo loro di ricevere e inviare denaro ovunque nel mondo. Così non devono avere a che fare con complicati tassi di cambio, scartoffie o settimane di ritardi e commissioni e spese nascoste.

Come funziona Dash?

I minatori devono convalidare le transazioni in modo da essere ricompensati con gettoni della blockchain in cambio. Questo sistema è molto simile a quello della criptovaluta Bitcoin. Tuttavia, Dash ha fatto alcune modifiche al sistema aggiungendo il concetto di masternode (4).

Dash, come Bitcoin, si basa sui minatori per convalidare le transazioni in cambio.

Lo status di Masternode può essere acquisito dai minatori depositando almeno 1000 DASH. Questo dà loro uno status speciale che permette di eseguire operazioni critiche sulla rete Dash.

Questo permette loro di utilizzare, per esempio, l’elaborazione delle transazioni istantanee (InstantSend) e delle transazioni private (PrivateSend), così come il monitoraggio della gestione generale e finanziaria della Blockchain.

La presenza di masternodes non solo migliora la sicurezza della rete Dash, ma assicura anche che le transazioni siano elaborate rapidamente. Poiché questo richiede sforzi e risorse aggiuntive, i masternodes di Dash sono adeguatamente ricompensati per il supporto che forniscono.

Quali sono i vantaggi di Dash?

Come molte altre criptovalute, Dash offre naturalmente il vantaggio della decentralizzazione oltre ad altri benefici. Tuttavia, Dash offre anche alcuni vantaggi speciali.

  • Per prima cosa, Dash gode della piena accettazione come valuta propria. Più di 4800 commercianti accettano Dash come una valuta digitale valida, permettendo agli utenti di acquistare prodotti e servizi in tutto il mondo con i gettoni Dash.
  • La tassa media di transazione è meno di un centesimo, rendendo Dash particolarmente conveniente.
  • Dash offre transazioni veloci. La rete Dash convalida le transazioni in appena un secondo, rendendo lo shopping facile e veloce.
  • Puoi utilizzare Dash nella vita di tutti i giorni e pagarci velocemente. Dash è stato creato per il consumatore medio.

Posso usare Dash in modo anonimo?

Non c’è una risposta generale a questa domanda, poiché tipicamente uno dei principali vantaggi di internet è l’anonimato dei suoi clienti. Se guardi l’aspetto della realtà, il completo anonimato dei clienti non può essere dato completamente.

Anche se Dash offre varie caratteristiche di privacy e anonimato, queste non sono più la preoccupazione principale del progetto.

Inoltre, leggi come l’antiriciclaggio (AML) e le leggi Know Your Customer (KYC) rendono ancora più difficile mantenere l’anonimato. Inoltre, gli utenti possono essere identificati in qualsiasi momento attraverso la loro “impronta digitale”. Questo è possibile, tra le altre cose, attraverso le meta-informazioni individuali dei clienti. Il metodo di pagamento più anonimo rimane quindi il contante.

Come viene convertito Dash?

Come per qualsiasi valuta, il tasso di conversione delle monete Dash cambia regolarmente. Come per altre criptovalute con un tasso Chainlink, dovresti controllare regolarmente i cambiamenti del tasso.

Dash
Le criptovalute sono cresciute fortemente negli ultimi anni. Ora ci sono molti fornitori diversi.
(Fonte immagine: Pixabay / WorldSpectrum)

Quando fai affari con le criptovalute, non puoi dormire e devi tenere costantemente d’occhio il tasso di cambio. Attualmente, il prezzo di DashCoin sta aumentando (1). Attualmente il tasso di cambio è 1 Dash= 229.84 EUR (8).

Dove posso pagare con Dash?

Dato che Dash è una valuta digitale, puoi pagare con essa principalmente nel settore del commercio online. I paesi in cui Dash è accettato come metodo di pagamento sono: Germania, Venezuela, Gran Bretagna, America, Australia, Austria, Canada, Colombia, Nigeria, Spagna, Thailandia e Ucraina. Dal 2018, l’azienda ha anche una sede a Lubecca (6).

Dash è già accettato e integrato come valuta in dodici paesi del mondo.

Con 4800 partner in tutto il mondo, è possibile per gli utenti fare acquisti online in diverse parti del mondo. Che siano vestiti dagli Stati Uniti o cibo dalla Colombia, praticamente tutto è possibile per il cliente. La rete DASH cresce ogni giorno ed è anche possibile per i piccoli rivenditori registrarsi facilmente nella rete e diventare così accessibili a molti clienti.

Quante monete Dash ci sono?

Per fare una previsione significativa, è importante considerare tutti i fattori importanti che influenzano la moneta Dash. I fattori più importanti per una criptovaluta come Dash sono la tecnologia, le funzioni speciali, la concorrenza e la base di clienti. Soprattutto come concorrente di Bitcoin, il valore della moneta Dash sta aumentando esponenzialmente (7).

Technology

Dash ha aggiornato 0.13 e ha introdotto la funzione InstantSend. Questo permette alle transazioni di essere convalidate entro 1,3 secondi, permettendo agli utenti di transare ancora più velocemente. L’aggiornamento introduce anche alcuni miglioramenti nella protezione dei dati.

Funzioni speciali

La Dash Blockchain è composta da due parti, cioè i minatori e i masternodes. I minatori generano nuovi blocchi e i masternodes sono responsabili della conferma delle transazioni.

Questa funzione è chiamata PrivateSend. Questa struttura rende possibile inviare transazioni completamente anonime. Nessun dato viene memorizzato sul mittente o sul destinatario.

Concorrenza

La concorrenza di Dash si trova nella stessa colonna delle criptovalute. Pertanto, in questo caso, i maggiori concorrenti di Dash sono Monero e ByteCoin. Monero è più grande di Dash per capitalizzazione di mercato, ma entrambi hanno una correlazione con Bitcoin (2). Se Dash sarà in grado di superare Monero in futuro è piuttosto difficile da valutare al momento.

Base clienti

Dash sta cercando di stabilire la sua criptovaluta come mezzo di pagamento in diversi paesi. Ci sono un totale di oltre 4800 commercianti in tutto il mondo che accettano Dash come mezzo di pagamento. La gamma dei commercianti è molto ampia ed è in continua espansione. L’accettazione delle criptovalute è aumentata fortemente negli ultimi anni e continuerà a crescere in futuro.

È sempre molto difficile fare previsioni precise per una valuta di questo tipo. Tuttavia, si può supporre che la rete Dash continuerà a crescere e che la moneta Dash diventerà ancora più importante in futuro. La pandemia globale sta anche giocando a favore della criptovaluta e può contribuire a far sì che la valuta digitale diventi più preziosa (9).

Conclusione

Le criptovalute come Dash sono cresciute fortemente negli ultimi anni e sono diventate sempre più importanti. L’enorme gamma di partner permette ai clienti di fare acquisti in diverse parti del mondo. Dash ha una visione chiaramente definita che ha portato la blockchain e la sua criptovaluta molto successo all’inizio.

Tuttavia, i prezzi delle criptovalute spesso non riflettono il valore della criptovaluta e possono quindi scendere o salire rapidamente. Bisogna anche dire che Dash non è neanche lontanamente conosciuto come Bitcoin e quindi non è conosciuto da tutti (10).

Per questo motivo, un investimento in una criptovaluta come Dash è sempre associato ad un certo rischio. Si dovrebbe mettere solo il denaro che ci si può permettere di perdere. Dovresti tenere d’occhio i nuovi sviluppi e i consigli degli esperti e prenderli sul serio. È sempre importante prendere le tue decisioni al momento giusto.

Fonte immagine: Milkos/ 123rf

Riferimenti (10)

1. IG:Dash Preis Prognose: Lösen die Zentralbanken einen neuen Hype aus? Abgerufen am: 04.04.2021
Fonte

2. Crypto News Flash: Monero und Dash haben eine hohe Korrelation mit Bitcoin; Reynaldo; Dezember 2019
Fonte

3. Dash: Einkaufen, Rechnungen begleichen, bezahlt werden. Abgerufen am 06.04.2021
Fonte

4. Trustwallet: Dash (DASH) Wallet. Abgerufen am 06.04.2021
Fonte

5. Cryptolist: Was ist Dash? Abgerufen am: 06.04.2021
Fonte

6. Handelsblatt; A.Dörner: Kryptowährung Dash eröffnet Repräsentanz in Deutschland. Abgerufen am: 06.04.2021
Fonte

7. Wirtschaftswoche; F. Holtermann: Diese Krypto-Währungen übertreffen den Bitcoin; Januar 2018
Fonte

8. CoinMarketCap: DASH-Kursdaten live. Abgerufen am: 06.04.2021
Fonte

9. Blockchainwelt; K. Schiller: Dash Prognose 2021 – 2025: Vielversprechendes Investment? Abgerufen am 06.04.2021
Fonte

10. BrokerDeal: Dash Prognose – Die Dash Kurs Prognose in der Bewertung! Abgerufen am 06.04.2021
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Internetbeitrag
IG:Dash Preis Prognose: Lösen die Zentralbanken einen neuen Hype aus? Abgerufen am: 04.04.2021
Vai alla fonte
Studie
Crypto News Flash: Monero und Dash haben eine hohe Korrelation mit Bitcoin; Reynaldo; Dezember 2019
Vai alla fonte
Internetquelle
Dash: Einkaufen, Rechnungen begleichen, bezahlt werden. Abgerufen am 06.04.2021
Vai alla fonte
Internetquelle
Trustwallet: Dash (DASH) Wallet. Abgerufen am 06.04.2021
Vai alla fonte
Internetquelle
Cryptolist: Was ist Dash? Abgerufen am: 06.04.2021
Vai alla fonte
Internetartikel
Handelsblatt; A.Dörner: Kryptowährung Dash eröffnet Repräsentanz in Deutschland. Abgerufen am: 06.04.2021
Vai alla fonte
Studie
Wirtschaftswoche; F. Holtermann: Diese Krypto-Währungen übertreffen den Bitcoin; Januar 2018
Vai alla fonte
Internetquelle
CoinMarketCap: DASH-Kursdaten live. Abgerufen am: 06.04.2021
Vai alla fonte
Internetquelle
Blockchainwelt; K. Schiller: Dash Prognose 2021 – 2025: Vielversprechendes Investment? Abgerufen am 06.04.2021
Vai alla fonte
Internetquelle
BrokerDeal: Dash Prognose – Die Dash Kurs Prognose in der Bewertung! Abgerufen am 06.04.2021
Vai alla fonte
Recensioni