Un decespugliatore in funzione
Ultimo aggiornamento: 29/07/2020

Il nostro metodo

13Prodotti analizzati

22Ore di lavoro

8Fonti e riferimenti usati

81Commenti valutati

Il decespugliatore multifunzione è un’ottima opzione per chi vuole prendersi cura dei giardini e degli spazi verdi. Tra i suoi maggiori vantaggi troviamo la grande versatilità che offre agli utenti, poiché basta cambiare la testina del decespugliatore secondo il tipo di lavoro da fare.

Possiamo usare il decespugliatore multifunzione per diversi funzioni, con lo stesso motore. Lo stesso attrezzi verrà utilizzata per falciare il prato, tagliare le erbacce, mantenere le siepi e per molteplici lavori di giardinaggio. In questo articolo ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere su questo tipo di decespugliatore per poter così scegliere il migliore per te.




Le cose più importante in breve

  • Questo tipo di decespugliatore multifunzione, come suggerisce il nome, ha molti accessori. Al momento dell’acquisto, dovrai assicurarti che siano compatibili con ciò che devi fare e, soprattutto, che siano sicuri.
  • La sicurezza è essenziale quando si utilizza il decespugliatore multifunzione. Per questo, valuta l’equipaggiamento standard dei modelli che stai valutando. Dovrai anche avere una buona attrezzatura di sicurezza quando lavori con l’attrezzo.
  • La potenza è uno dei criteri da considerare quando si acquista questo decespugliatore. In generale i loro motori oscillano tra 18 e 65 centimetri cubi. Tutto dipenderà dalle esigenze che hai. Parleremo di questo e altri fattori nella parte finale dell’articolo.

I migliori decespugliatori multifunzione sul mercato: la nostra selezione

Fondamentalmente, i decespugliatori multifunzione sono attrezzi ideali per tutti i tipi di attività, quelle di tipo professionale e quelle a livello domestico. Scegliere un buon prodotto potrebbe essere difficile, specialmente nel caso in cui tu non sia ancora pratico di questo attrezzo. Per aiutarti a fare la scelta giusta, abbiamo selezionato i migliori modelli sul mercato.

Il decespugliatore multifunzione più maneggevole

Questo decespugliatore Alpina monta un motore a scoppio a 2 tempi da 25,4 cc, con una potenza di 700 W. È una proposta che vanta un peso molto basso, caratteristica che lo rendono comodo e maneggevole, come confermano anche gli acquirenti. Il set di 5 accessori rendono questo decespugliatore anche un ottimo tagliasiepi, tagliabordi e potatore, merito anche dell’asta aggiuntiva da 70 cm. È inoltre inclusa una bretella.

Il decespugliatore multifunzione più versatile

Questo decespugliatore multifunzione ha un potente motore da 52 centimetri cubici. Il suo design è compatto, modulare e molto leggero. Un’opzione versatile e affidabile per tutti i tipi di utenti. Viene fornito con un coprilama. Ha un doppio filo da 24 mm e la sua taglierina ha 3 taglienti. Include misurino e viene fornito con un pratico Toolkit. Buone finiture per un modello altamente affidabile.

Il decespugliatore multifunzione meno rumoroso

Il McCulloch B33 PS è un decespugliatore 4-in-1 con motore a benzina da 900 W, e con una rumorosità fra le più basse nella sua categoria. Oltre alla testa con filo, dispone de di accessorio tagliasiepi, testa a tre lame, e sega per la potatura con braccio telescopico. Dispone di impugnatura a D e cinghia di trasporto. La funzione Soft Start rende l’avvio dello strumento molto meno faticoso, e l’allungamento automatico del filo è anch’essa una grande comodità.

Il decespugliatore multifunzione adatto a qualsiasi luogo

È una macchina potente, con un motore di 52 centimetri cubici che include un facile avvio. Il suo palo di estensione a lungo raggio aiuta ad accedere a tutti i tipi di siti, come rami di alberi alti o siepi larghe. Da evidenziare le sue lame a doppio lato, la barra di guida e le catene in metallo, con una testa di taglio automatica. Ha una doppia tracolla che aiuta a migliorare il comfort dell’utente.

Il decespugliatore multifunzione con il miglior rapporto qualità-prezzo

Il Tonino Lamborghini PPC 33 TL ha un motore a benzina da 900 W, e funge da decespugliatore, potatore, tagliaerba e tagliasiepi, grazie al set di accessori inclusi. Viene anche fornita una prolunga per il braccio telescopico da 76 cm, facendo raggiunge allo strumento la lunghezza complessiva di 2,88 m. È un prodotto che gode di ottime recensioni e che assicura una buona manovrabilità ed efficienza, con un rapporto qualità-prezzo molto alto.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sul decespugliatore multifunzione

Esiste un’ampia varietà di decespugliatori multifunzione sul mercato. Sono potenti, alcuni ideali per lavori professionali impegnativi e altri con meno potenza per gli amanti del giardinaggio fai-da-te che vogliono sfruttare le loro numerose funzioni. Per conoscere meglio questo attrezzo, abbiamo preparato per te questa sezione dell’articolo.

Persona con decespugliatore

La sicurezza è essenziale quando si utilizza il decespugliatore multifunzione. (Fonte: Kovalik: 90148370/ 123rf.com)

Cos’è un decespugliatore multifunzione?

La prima cosa che dovresti sapere è che un decespugliatore multifunzione è un tipo di decespugliatore con il quale puoi eseguire molti lavori di giardinaggio. Un singolo attrezzo che puoi usare come sega, tosaerba o altri strumenti che possono abbellire il tuo giardino. Per essere in grado di svolgere così tante funzioni, hanno un motore potente capace di affrontare così tante attività.

Tra le sue molteplici funzionalità, spiccano le seguenti:

  • Tagliasiepi.
  • Decespugliatore in filo di nylon.
  • Decespugliatore a disco a 2,3 e 4 punte.
  • Tagliaerba.

A cosa serve un decespugliatore multifunzione?

Questo strumento è stato inventato per facilitare il lavoro in giardino. Il suo funzionamento è semplice e le possibilità che offre sono molteplici. Si evidenzia una grande libertà al momento di aumentare le possibilità di lavoro in base alle tue necessità. La sua grande versatilità ti permette  di affrontare tutti i tipi di lavori già con prodotti di media gamma.

Sono strumenti che sorprendono, grazie alla loro grande efficacia, potenza ed economia di manutenzione.Tutti questi fattori insieme lo rendono uno strumento che forse ti può evitare di acquistarne molti altri. Non importa se utilizzerai solo la funzione decespugliatore, perché nel caso ne avessi bisogno ne avrai molte di più.

Primo piano su un decespugliatore nell'erba

La potenza è un fattore da considerare durante la decisione di acquisto. (Fonte: Mistsechka: 84609952/ 123rf.com)

Decespugliatori multifunzione a benzina o elettrici a batteria?

Se stai cercando un decespugliatore multifunzione per un uso occasionale, sarebbe meglio che fosse leggero, pratico e facile da usare. In questo caso, è meglio optare per un decespugliatore multifunzione alimentato a batteria, con il quale sarai in grado di svolgere i lavori di manutenzione del giardino nel modo più comodo.

Nel caso in cui tu stia cercando un decespugliatore multifunzione con una potenza maggiore in grado di affrontare lavori intensi e adattarsi a tutti i tipi di vegetazione, è meglio optare per un decespugliatore a benzina. Naturalmente, tieni presente che i motori a benzina pesano di più e richiedono più manutenzione, oltre al consumo di carburante.

Che accessori possono avere i decespugliatori multifunzione?

Questo tipo di strumento ha un solo motore, che può essere a benzina o elettrico. Gli si possono collegare vari dispositivi che saranno diversi a seconda dell’attacco. I più comunemente usati sono i terminali di coppia conici per utilizzarlo come  tagliabordi, tagliasiepi e potatore.

Ce ne sono altre non così note, come gli accessori per soffiatori, tagliabordi o mietitrebbie. Molte volte al momento dell’acquisto possiamo personalizzare l’attrezzatura, acquistando solo gli accessori che più ci interessano e successivamente acquistare altri articoli per aumentare la funzionalità del decespugliatore multifunzione. Analizziamo i più popolari:

  • Tagliabordi: di solito viene fornito di serie con l’acquisto dello strumento. Permette di usarlo come un normale decespugliatore. Altamente raccomandato, a meno che non stiate cercando un decespugliatore ad alte prestazioni.
  • Braccio telescopico: questa asta flessibile di solito è accompagnata da una motosega. Un accessorio molto utile per potare rapidamente.
  • Tagliasiepi: questo accessorio piace molto anche ai professionisti, perché permette di raggiungere la cima delle siepi senza usare le scale. A questo proposito, vale la pena controllare le posizioni della lama del tagliasiepi. Se l’inclinazione non è ben progettata, potrebbe essere necessario lavorare in posizioni scomode e faticose.
  • Soffiatore: sebbene meno conosciuto, alcuni modelli lo comprendono. I professionisti preferiscono avere un soffiatore manuale a portata di mano e l’utente occasionale lo acquista come strumento indipendente a causa del basso costo dei modelli di base.
  • Tagliaerba: molto utile per lavorare il terreno, specialmente nelle aree in cui gli spazi sono piuttosto stretti, come nei giardini fioriti. Naturalmente, non è valido come sostituto delle motozappe, poiché il lavoro che fa è piuttosto superficiale.
Giardiniere che usa un decespugliatore

Questo tipo di decespugliatore multifunzione, come suggerisce il nome, ha molti accessori. (Fonte: Neydt: 75477427/ 123rf.com)

Quale materiale protettivo deve essere usato?

In genere, i decespugliatori multifunzione includono un kit di protezione. Se non ce l’hanno, ti consigliamo vivamente di acquistarne uno perché ti sarà molto utile. Per entrambi, per essere in grado di operare in sicurezza tu e il tuo decespugliatore multiuso. Non lesinare su questo, nella tabella seguente ti mostriamo i materiali essenziali.

Materiale di protezione Per cosa serve?
Imbracatura per tracolla Accessorio che funziona comodamente e aiuta a distribuire uniformemente il peso.
Guanti di protezione per le mani Proteggono le nostre mani dall’uso e minimizzano i rischi che possono verificarsi.
Occhiali o visiera Entrambi proteggono i nostri occhi. La visiera è particolarmente consigliata, perché gli occhiali tendono a appannarsi.
Cuffie di protezione dell’udito Le nostre orecchie soffrono molto per l’alto rumore che il decespugliatore può emettere.
Ghette Proteggono le caviglie e parte delle gambe.

Come deve essere la manutenzione dei decespugliatori multifunzione?

Come ogni tipo di strumento, i decespugliatori multifunzione richiedono una manutenzione regolare.

  1. La prima cosa è affilare le lame in modo che siano sempre in perfette condizioni per garantire un taglio preciso. Nel caso di un decespugliatore a benzina, se non lo usi per più di un mese, ricorda che il serbatoio di miscelazione si svuoterà.
  2. Per evitare la formazione di ruggine, rimuovere tutte le parti metalliche e trattarle con olio lubrificante.
  3. Se dopo averlo usato pensiamo che non lo useremo per molto tempo, è meglio svuotare completamente l’apparecchio, mantenendolo in funzione fino a quando la miscela si esaurisce.
  4. L’apparecchio deve essere conservato in un luogo asciutto lontano da fonti di umidità.

Un decespugliatore

Questo strumento è stato inventato per facilitare il lavoro in giardino. (Fonte: Cortés: 28276371/ 123rf.com)

Chi dovrebbe comprare un decespugliatore multifunzione?

Il decespugliatore multifunzione è adatto per coloro che non dispongono di strumenti per fare le attività che questo strumento può svolgere. Se devi fare vari lavori e non vuoi comprarli tutti, è l’ideale. Nel caso in cui tu sia un utente occasionale e ti serva solo di un tosaerba, ad esempio, potresti non averne bisogno.

Abbiamo a che fare con un prodotto altamente versatile, ma se non hai bisogno di tutti questi accessori, è meglio spendere i tuoi soldi in altre attrezzature che puoi sfruttare per altri usi. Gli utenti esigenti troveranno nel decespugliatore multifunzione un alleato ideale con il quale non saranno obbligati a gestire diversi strumenti e spendere denaro acquistandone diversi.

Criteri di acquisto

Sicuramente hai visto come i decespugliatori multifunzione possono essere attrezzature molto utili ed economiche in relazione all’uso che ne puoi fare. Il problema principale è che ci sono molti modelli di decespugliatori multifunzione sul mercato e scegliere quello più adatto alle tue esigenze non è facile. Per aiutarti, ti presentiamo i principali criteri di acquisto da tenere in considerazione per fare la scelta migliore:

Potenza

La potenza dei decespugliatori multifunzione dipenderà molto dalle esigenze che abbiamo. Se lo strumento viene utilizzato su superfici piccole, più o meno piatte e senza ostacoli, un decespugliatore con una cilindrata compresa tra 18 e 30 centimetri cubici sarà più che sufficiente per un utilizzo non troppo impegnativo.

Se il terreno diventa più irregolare e c’è molta erba e piante infestanti, è meglio optare per un decespugliatore con più potenza ed efficienza, con una cilindrata che varierà tra 40 e 65 centimetri cubi. Qui tutto dipende dall’uso che si intende dare allo strumento. Se esegui lavori in giardino frequentemente, è meglio avere abbastanza potenza.

Decespugliatore e protezione per il viso

Sono strumenti che sorprendono, grazie alla loro grande efficacia, potenza ed economia di manutenzione. (Fonte: Barysenka: 104290368/ 123rf.com)

Ergonomia

Prima di acquistare un decespugliatore multifunzione, devi sapere se il modello che desideri è dotato di una maniglia ergonomica che completa il suo sistema antivibrante. Queste due funzioni sono molto importanti se vogliamo usare questa apparecchiatura per molto tempo.

A non averle, gli utenti si stancheranno sicuramente di utilizzare lo strumento.

Il lavoro deve essere eseguito con la schiena dritta e in modo tale che né il corpo né le braccia siano eccessivamente affaticati. In questo senso, è meglio optare per un modello che pesa poco. Quello che sarà equipaggiato con comodi spallacci imbottiti che non sollecitano troppo la schiena aiuterà.

Sicurezza

Prima di fare il pieno di carburante o utilizzare un decespugliatore multifunzione, è necessario essere informati su tutti gli aspetti della sicurezza. Si consiglia di conoscere prima una serie di regole tra cui, l’uso unico ed esclusivo ai fini dello strumento, nonché l’uso di indumenti e protezioni adeguati per evitare lesioni. L’abbigliamento deve essere pratico, comodo e sicuro.

Tenere sempre lontano dal fuoco diretto e non versare mai benzina. Inoltre, non dovresti fumare nello stesso posto in cui lavori con il decespugliatore multifunzione. Si consiglia di non dimenticare dove si trova lo scarico, al fine di evitare possibili ustioni e di usarlo fuori dalla portata di bambini o animali domestici.

Uomo con in mano un decespugliatore

Questo tipo di strumento ha un solo motore, che può essere a benzina o elettrico. (Fonte: Ratnikov: 60470308/ 123rf.com)

Design

Che si tratti di un decespugliatore elettrico o a benzina, il nostro consiglio è sempre quello di cercare i design più compatti ed ergonomici possibili. Ovviamente deve essere piacevole ai tuoi occhi, ma dettagli come i materiali delle maniglie o il rivestimento in gomma, contribuiranno a migliorare la presa.

Quando parliamo di modelli con forme compatte, è sempre meglio averne uno in grado di funzionare ovunque, anche nelle aree più difficili. I decespugliatori multifunzione dei marchi leader, inoltre, si prendono cura di alcuni aspetti in modo che le parti più delicate del decespugliatore siano più al riparo da possibili colpi.

Budget

Il prezzo è un fattore chiave quando si effettua un acquisto. Sicuramente, avrai un budget e dovrai rispettarlo. L’importanza del prezzo aumenta in base al costo dello strumento e in questi casi è un fattore importante. Devi ricordare che “economico, è costoso”. Meglio comprare un prodotto al suo prezzo che ritrovarti con uno deludente.

I prezzi dei decespugliatori multifunzione variano generalmente tra € 150 e € 300. Detto questo, spetta a te scegliere in base al budget che hai e alle tue esigenze. Non scegliere solo pensando al prezzo, devi valutare il modello con la dovuta calma e non avere fretta.

Operai che usano un decespugliatore

Come ogni tipo di utensile, i decespugliatori multifunzione richiedono una manutenzione regolare. (Fonte: Pelin: 119512714/ 123rf.com)

Conclusioni

Per ogni appassionato di fai-da-te o professionista che deve lavorare nei giardini, un decespugliatore multifunzione è uno strumento molto utile. Con esso puoi affrontare molte attività senza la necessità di acquistare altri strumenti, quindi, se stai pensando di acquistarne uno, segui i nostri consigli e sicuramente non te ne pentirai.

In questo articolo abbiamo voluto spiegare tutto ciò che devi sapere sui decespugliatori multifunzione. Per questo motivo abbiamo condiviso le domande più frequenti su questo tipo di strumento, oltre ai più importanti criteri di acquisto. Ora devi solo scegliere il miglior decespugliatore multifunzione per le tue esigenze.

Se ti è piaciuto l’articolo, lascia un commento o condividilo con i tuoi amici e familiari in modo che anche loro possano trovare il miglior decespugliatore multifunzione sul mercato.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Novikov: 121269891/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Claudio Scrittore e traduttore
Sono una persona solare, che ama tutto ciò che riguarda la natura, ma amo anche la tecnologia e il fai da te. Sono un tipo sportivo, ma allo stesso tempo mi piace starmene seduto a leggere. Una volta laureato, vorrei insegnare.