Ultimo aggiornamento: 28/07/2021

Il nostro metodo

19Prodotti analizzati

22Ore di lavoro

2Fonti e riferimenti usati

120Commenti valutati

Le luci nelle strade, i canti, i dolci, le decorazioni natalizie. Tutto crea una scena che ci trasporta al Natale. È un periodo favoloso di festeggiamenti, regali e riunioni con la famiglia e gli amici. È magico poter creare un’atmosfera idilliaca con bellissime decorazioni natalizie.

La parola Natale deriva dal latino Nativitas, che significa nascita. Con le sue origini nel cristianesimo, è un momento di ricordo della nascita emotiva di Gesù. La celebrazione si estende fino all’Epifania, concludendo un periodo di tradizione che risale a più di 5 secoli di storia (1)




Il più importante

  • Le decorazioni natalizie rendono la nostra stagione natalizia un momento meraviglioso e memorabile. Dagli l’importanza che merita di essere ricordato ogni anno.
  • Segui un tema di decorazione natalizia nella tua casa o nella stessa area della casa. Lo renderà più elegante per te, la tua famiglia e i tuoi visitatori.
  • Festeggia il Natale con i tuoi cari. Tuttavia, non dimenticare di prendere in considerazione la sicurezza degli elementi decorativi.

Decorazione natalizia: la nostra selezione

Guida allo shopping: quello che devi sapere sulle decorazioni natalizie

Quest’anno è speciale per tutti noi. Sarà meraviglioso poter godere delle riunioni con i nostri cari. Per non farti prendere dalla classica fretta dell’ultimo minuto, abbiamo messo insieme la seguente guida. Abbiamo messo insieme alcune idee per soddisfare i bisogni degli utenti più esigenti. Continua a leggere! Ti diremo i nostri consigli per gli acquisti per le migliori decorazioni natalizie.

Le riunioni di Natale con gli amici sono speciali. (Fonte: Douglas: 6210799/ Pexels.com)

Quale tendenza dovrei seguire per le mie decorazioni natalizie?

La decorazione a casa è molto particolare e personale. Ogni casa ha uno stile raggiunto da quei piccoli dettagli. Stiamo parlando di un luogo progettato per farci sentire a nostro agio e disconnetterci dal mondo esterno. Tuttavia, è sempre interessante seguire una tendenza. In questo modo, possiamo ottenere idee e mantenere un design d’interni equilibrato e armonioso.

Secondo le prime registrazioni, il Natale in Spagna iniziò ad essere celebrato nel 1870.

Questo ordine ti aiuterà a riconoscere e sentire il tuo spazio come tuo, creato da e per te. Ti diamo delle idee per realizzare la decorazione natalizia perfetta per te nella seguente tabella:

  • Romantico: In questo tipo di decorazione il camino, la ghirlanda, le candele o l’albero di Natale sono elementi molto importanti.
  • Ispirazione nordica: Predomina una tendenza con spazi aperti che portano ancora più chiarezza. I regali sono spesso sigillati con un sigillo personale. I Pappersrader (catene di carta a zig zag con figure ripetute) sono molto popolari per le decorazioni da tavolo o davanzali. Il Julbock è una capra natalizia che simboleggia la fertilità della terra. È molto presente nella loro tradizione decorare l’albero. Tomten o Jultomten sono gli gnomi che hanno il compito di proteggere la casa e dovrebbero ricevere il loro piatto preferito (un porridge).
  • Tradizionale: una grande opzione per le persone più classiche. Può essere il tuo stile preferito e puoi anche aggiungere piccoli dettagli ogni anno.
  • Bianco: senza dubbio, uno stile natalizio da favola.
  • Fatto a mano o boho: le opzioni sono infinite, tanto quanto lo permettono la tua immaginazione e le tue capacità artigianali. Crea un’atmosfera vintage o etnica. Uno stile che non passerà inosservato per la sua originalità.
  • Per i bambini: Senza dubbio, decorare con e per loro è meraviglioso. Sarai contagiato dalla loro illusione e sarai in grado di creare un ricordo così prezioso per loro nel corso degli anni. Puoi fare ghirlande di rami, ghirlande di pino alle finestre o alle porte o un calendario dell’Avvento. Cuori, biscotti, portacandele colorati, sedie con nastri sono decorazioni extra. Non dovrebbero mancare pupazzi di neve, elfi, renne, gnomi o vasi di fiori con i nomi dei bambini.
  • Rustico: Una decorazione molto accogliente e calda. Con materiali naturali per decorare la tavola, il camino o le finestre e le porte.
Sfumature Materiali Idee per la decorazione
Romantico Rosa, blu, bianco o oro Lana, vetro o legno La tovaglia da pranzo rosa, la candela con portacandela, le sedie dorate o le posate. Neve spray
Nordic Tendenza rustica in toni naturali Stoviglie in legno, il tipico albero svedese con molti ornamenti, ghirlande, candele elettriche, bandiere svedesi o la stella splendente che lo incorona Interesse speciale per il camino, carta da regalo, scatole di inchiostro grigio e bianco, nastri, vetro, ornamenti in legno con ispirazione dalla natura e dettagli bianchi o fiocchi di neve
Tradizionale Rosso e bianco o anche verde per un tocco di allegria Legno, verde decorativo, vetro o candele Metti un tavolo al centro della tavola, decora con rami di agrifoglio, candele e fai una forma di albero con il tovagliolo
Bianco Per rompere la monocromia del bianco, aggiungi toni oro, argento o rame Tulle, ornamenti nordici, piume, neve spray Nastri, stelle, palline e anche l’albero in bianco
Artigianale o boho Toni caldi Legno, acchiappasogni, cartone, cotone, pigne naturali e luci gialle Elementi dorati, campana di vetro dove mettere un giardino di Natale, usare pino o abete
Per i bambini Colore principale rosso e lascia correre te o la tua immaginazione Il campo delle possibilità è infinito Ghirlande colorate, grandi campane, bambole, dettagli sui regali
Rustico Marrone o verde Rami d’albero, rattan, vimini Luci e candele per decorare la tavola, il camino o finestre e porte

Come decorare la tavola di Natale?

La tavola di Natale sarà il luogo perfetto per stupire e dare quel tocco decorativo natalizio. Ci sono molte idee creative per tutti i budget e i gusti. Senza dubbio, sono i piccoli dettagli che distinguono una decorazione noiosa da una eccellente ed evocativa.

  • Tovaglie e tovaglioli. Un colore crema, bianco o stampe natalizie saranno eleganti. Ti consigliamo di utilizzare solo 2 o 3 colori al massimo (blu, oro, rosso o argento e verde con elementi naturali). I tovaglioli possono essere legati con nastri di materiali diversi o un nastro di rami.
  • Bicchieri e calici. Il bicchiere è un classico su ogni tavola, sia per il vino, l’acqua o qualsiasi altra bevanda. Corri un rischio quest’anno con un design in oro, argento o rame.
  • Posate. Ti consigliamo di combinarli con stoviglie e bicchieri. In questo modo, aggiungerai un tocco più elegante e non sovraccarico.
  • Stoviglie. Una piastra piatta principale, sopra le altre due. Scegli i classici piatti bianchi; si abbinano a tutti i colori.
  • Come tocco finale, un centrotavola o delle candele. Includi la stella di Natale, la frutta o i dettagli natalizi. Aggiungi un tocco elegante con candele e candelabri. Avranno un aspetto migliore se si abbinano ai toni selezionati.

Natale con la famiglia è uno dei migliori ricordi che possiamo creare. (Fonte: Yastremska: 50557883/ 123rf.com)

Come decorare all’aperto per Natale?

Questo tempo meraviglioso sta arrivando. L’immaginazione e la creatività ci permetteranno di creare un’atmosfera che evoca l’illusione che queste feste rappresentano. Tra le aree che possiamo decorare ci sono il giardino, la terrazza o il balcone. Sulle porte o sulle finestre puoi aggiungere molte decorazioni natalizie. Daranno quel tocco magico alla tua casa.

Fai attenzione al calore emesso dalle luci. Soprattutto se si trovano vicino a ghirlande o a qualsiasi materiale che può bruciare.

Ecco la seguente tabella. Ha idee per dare un approccio diverso o aggiungere più elementi natalizi alla tua decorazione:

Idee di decorazione per esterni
La tua porta d’ingresso Una ghirlanda che puoi adattare al tuo stile. Con bacche rosse, verde di diversi alberi, fiocchi o qualsiasi materiale tu scelga.
Finestre Sul davanzale puoi mettere strisce di luci LED o rami verdi come il pino. Usa anche adesivi, spray per la neve, palline, fiocchi o anche figure.
Balcone o terrazza Ti consigliamo di prendere in considerazione il tempo (potresti aver bisogno di materiale impermeabile). Tinsel, campane o strisce LED sono ideali per illuminare il tuo balcone o la tua terrazza.
Portico Il meraviglioso portico coperto ti permette di decorare e illuminare dando un fascino speciale alla casa. Lanterne con candele, rami di pino, luci LED o anche aggiungere un albero di Natale.
Giardino Segnaletica per la casa con lampade solari o, a seconda del tempo, con lanterne con candele.
Albero di Natale È un elemento essenziale nella nostra decorazione natalizia, insieme a ghirlande, palle di Natale, agrifoglio o la tradizionale stella di Natale.

Con quali decorazioni possiamo completare le nostre decorazioni natalizie?

Ci sono molte idee che possono venire fuori per questa stagione tanto attesa. Ci aiutano ad esplorare la nostra creatività, ad evadere o a distrarre i bambini creandoli. È molto divertente godersi un po’ di tempo di qualità in famiglia insieme. E, ancora di più, progettare qualcosa come squadra che durerà negli anni.

Ogni anno dal 1947, la Norvegia ha regalato un albero di Natale a Londra (Trafalgar Square). È una donazione come ringraziamento per l’aiuto ricevuto durante la seconda guerra mondiale.

Ecco alcune idee divertenti, facili ed economiche per deliziarti in questo periodo dell’anno

  • Adesivi. Per finestra o porta. Spray o vernice per gli specchi dove possiamo scrivere il nostro menu di Natale.
  • Bambole. Babbo Natale per l’esterno, Re Magi, renne e gnomi per i più piccoli.
  • Corone d’Avvento. Questa è una tradizione molto tedesca, popolare dal 1925 a Colonia. Ci sono quattro candele per ogni settimana del calendario. Vengono accese in ciascuna delle domeniche di queste settimane.
  • Calzini. Questa tradizione viene dagli Stati Uniti, molto tipica sui camini o sulle maniglie delle porte. Anche sugli alberi.
  • Gnomo Tomte. Appartiene ad una leggenda scandinava. È un aiutante molto speciale e fedele di Babbo Natale.
  • Calendario dell’Avvento. Storicamente, possiamo dire che è ambientato nella Germania del XIX secolo. I bambini hanno acceso una candela ogni giorno durante l’Avvento. Le date attuali sono: dal 1 al 31 dicembre.
  • Decorazioni da tavolo. Spray neve, tovaglie, posate, biglietti, kit di decorazione e bacche di pino.
  • Presepe e albero. Figure divertenti da mettere con i piccoli, brillantini, l’albero di legno come stelle.
  • Decorare il giardino. La notte è quando il Natale è al suo meglio. Possiamo distinguere le luci colorate che decorano i nostri esterni e danno vita alle strade. Qui stiamo cercando il calore.

Come decorare la camera dei bambini a Natale?

I bambini sono i protagonisti principali nella maggior parte delle occasioni durante il periodo delle feste. La celebrazione religiosa si concentra sulla nascita di Gesù, che simboleggia la pace, la speranza e l’amore. È proprio questo che vogliamo trasmettere loro, l’illusione e la gioia di uno spazio progettato per sognare.

Nel 1903, l’accademico F.G. Kitton pubblicò che Charles Dickens fu l’inventore del Natale, perché con un racconto breve (nel 1843) attirò l’aristocrazia e la classe media.

I bambini prestano attenzione ai piccoli dettagli. Ecco perché ti suggeriamo le seguenti idee per decorare le loro stanze e renderle più divertenti a Natale.

  • Aggiungi più colori, come l’arancione, il rosso, il verde o il blu.
  • Ornamenti come ghirlande, alberi, un piccolo albero dove puoi appendere figure fatte a mano (una stella o palle di Natale). Anche le luci LED, che non emettono calore e sono sicure.
  • Decorazioni per porte e finestre, come nastri colorati, palline e adesivi.
  • Corone con rami d’albero, pigne selvatiche, paglia secca, fiori e foglie. Possono essere un’ottima scusa per una gita in campagna.
  • Animali di peluche o bambole di feltro, calzini con bastoncini, stelle di cartone o qualsiasi personaggio con elementi di plastica. Possono essere eccellenti idee decorative.

Babbo Natale non vede l’ora di sorprendere tutti quest’anno. (Fonte: Osypov: 113823649/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

È sempre importante avere dei criteri di base per fare la scelta giusta. Pertanto, condivideremo con te la nostra lista di fattori chiave prima di acquistare le nostre decorazioni natalizie.

Natale a basso costo

Il concetto ecofriendly (sostenibile) ha acquisito molto valore nel corso degli anni. È molto interessante riciclare le nostre decorazioni natalizie. È anche interessante aggiungere nuovi oggetti artigianali ai disegni o anche piccoli dettagli che cambiano la nostra decorazione. Ti consigliamo di utilizzare materiali riciclati. In questo modo, renderai questo bellissimo periodo dell’anno più divertente.

Con le nostre idee, un po’ di immaginazione e gusto, possiamo riutilizzare le decorazioni natalizie ogni anno. In questo modo, le decorazioni natalizie possono essere adattate a qualsiasi tasca. Inoltre, darà quel tocco magico e rinnovato che caratterizza le nostre case ogni anno in questo periodo speciale dell’anno.

Il Natale è reso possibile dalle persone che ci circondano. (Fonte: Grigoryeva: 89669178/ 123rf.com)

Che ne dici di ornamenti di carta e stelle di legno riciclate? Che ne dici di un albero fatto di plastica o di materiali riciclati come il cartone? Saranno il posto perfetto per appendere le nostre decorazioni natalizie.

Materiali

La scelta dei materiali con cui decorare è immensa. Possiamo sempre mettere a frutto la nostra creatività con l’acquisto di decorazioni natalizie che non richiedono un grande sforzo economico. Con tessuto, carta, cartone, filo di ferro, cartone, pigne, legno, fili, nastri o fiocchi. Con colla, silicone, loctite e un paio di forbici, possiamo creare disegni natalizi che ci faranno sentire orgogliosi della nostra originalità.

Decorare le lampadine a forma di pupazzo di neve o di pinguino e utilizzare i tappi di sughero per creare figure del presepe o renne è anche un’ottima idea. Puoi anche utilizzare le decorazioni di pigne sulle maniglie delle porte o come elfi di feltro. L’uso dell’argilla come decorazione natalizia da appendere all’albero è una delle tante idee da mettere in pratica per questo periodo speciale dell’anno.

Soggiorno e sala da pranzo

Il soggiorno e la sala da pranzo sono luoghi ideali per sviluppare la nostra creatività decorativa a Natale. Tuttavia, anche la cucina, il bagno o la nostra camera da letto potrebbero essere un buon posto per entrare nell’atmosfera natalizia quest’anno. La nostra raccomandazione è di seguire lo stesso tema in tutte le aree della casa. O alternare con diversi stili secondo il tuo budget.

Ti suggeriamo di dare un tocco creativo, combinando diversi materiali nel tuo albero di Natale. Un albero fatto di fotografie nella camera da letto, uno in acciaio all’ingresso della casa e uno naturale nel soggiorno. Le opzioni sono illimitate. Le luci del portico offrono un messaggio di benvenuto agli ospiti. Puoi appenderli sugli alberi del soggiorno, decorare il tuo terrazzo con piccole stelle o sulle mensole della camera da letto. Sono piccoli tocchi di luce che rendono speciali le nostre decorazioni natalizie.

Combinazione di colori

Ti abbiamo presentato alcune idee fantastiche per decorare la tua casa per le feste. Ora vogliamo parlarti dei colori che puoi usare come guida per creare i tuoi disegni di Natale. Puoi trasportare la tua famiglia, gli amici o gli ospiti in un luogo speciale da ricordare.

  • Opzione multicolore. L’uso di stampe, colori vari o motivi naturali trasmettono gioia e tranquillità. L’originalità in questi spazi si basa su verde, blu, rosa, arancione, senape o viola. Senza dimenticare le caratteristiche decorazioni natalizie.
  • Tocco eclettico. Oro, argento, nero o blu danno un tocco con molta personalità. Inoltre, si combinano perfettamente con materiali come il vetro, le perle o il metallo.
  • Glamour. Con toni metallici come oro o argento, pietre preziose e una base nera o rossa. Sono ideali per coloro che desiderano distinguere la loro decorazione natalizia.
  • Verde e rosso. Questi sono colori natalizi tradizionali che si combinano perfettamente con il bianco o l’oro. Puoi giocare con la gamma dei blu, poiché trasmettono tranquillità e vitalità. Se vuoi dare un tocco vintage, usa blu, argento, marrone, rosa o nero nella tua decorazione.
  • Minimalismo. Puoi seguire la tendenza nordica con toni neutri ed elementi in legno. Verde, rosso o nero per l’eleganza sono colori sofisticati e sobri.

Segui un tema di decorazione natalizia nella tua casa o nella stessa area della casa. Lo renderà più elegante per te, la tua famiglia e i visitatori. (Fonte: Richmanstudio: 41295296/ 123rf.com)

La sicurezza prima di tutto

In questo periodo dell’anno dobbiamo divertirci, senza dimenticare la sicurezza dei nostri cari. Ecco perché vorremmo offrirti alcune linee guida di base quando acquisti o metti le tue decorazioni natalizie.

  • Albero artificiale. Dobbiamo assicurarci che abbia un’etichetta resistente al fuoco. Posizionalo lontano da aree come il camino, i termosifoni, le stufe portatili o anche le candele. Non utilizzare luci elettriche su un albero di metallo.
  • Controlla le luci prima di montarle. Controlla le lampadine, le connessioni e i fili sfilacciati per un corretto funzionamento. Devono soddisfare gli standard minimi e sono migliori con le prese con fusibile. Idealmente, spegnile prima di andare a letto. È sempre meglio utilizzare decorazioni natalizie senza piombo.
  • Luci esterne. Dovrebbero essere certificati per tale uso. Appendili con punti metallici o ganci isolati, evita le puntine o i chiodi. Se vuoi evitare scosse elettriche, inserisci la spina in prese collegate a terra con interruttori di sicurezza.

Se abbiamo dei bambini in casa, dobbiamo prendere in considerazione alcune parti delle nostre decorazioni natalizie. Bacche, vischio o piccoli oggetti possono staccarsi o incoraggiarli a masticare. Pertanto, evita di invogliarli a metterli in bocca, ingerirli o inalarli.

Riassunto

È vero che mancano ancora alcuni mesi prima di poterci godere ancora di più (se possibile) le vacanze di Natale di quest’anno che è appena iniziato.

Siamo particolarmente entusiasti di tutte le possibilità che ci aspettano. Ecco perché vogliamo condividere con te i nostri consigli per goderti le migliori decorazioni natalizie.

Questo nuovo anno dovrebbe essere speciale a Natale ed essere celebrato come merita. Se tutto va secondo le previsioni degli esperti, possiamo aspettare con ansia queste date magiche e decorare la nostra casa di Natale con ancora più entusiasmo.

(Fonte dell’immagine: Yastremska: 35385720/ 123rf.com)

Riferimenti (1)

1. Kelly, J. F. (2018). Https://revistas.comillas.edu/index.php/estudioseclesiasticos/article/view/9295/8716 (Vol. 82).Estudios Eclesiásticos. Revista de investigación e información teológica y canónica 82. Entregado, Marzo 4, 2021, de https://revistas.comillas.edu/index.php/estudioseclesiasticos/article/view/9295/8716
Fonte

Studi ecclesiastici. Teologia.
Kelly, J. F. (2018). Https://revistas.comillas.edu/index.php/estudioseclesiasticos/article/view/9295/8716 (Vol. 82).Estudios Eclesiásticos. Revista de investigación e información teológica y canónica 82. Entregado, Marzo 4, 2021, de https://revistas.comillas.edu/index.php/estudioseclesiasticos/article/view/9295/8716
Vai alla fonte
Recensioni