Ultimo aggiornamento: 19/08/2021

Il nostro metodo

15Prodotti analizzati

22Ore di lavoro

5Fonti e riferimenti usati

78Commenti valutati

Benvenuto su ReviewBox! Durante tutto l’anno, le feste sono di solito una delle date più attese e tra le tante che si celebrano ogni anno, il Natale è senza dubbio una delle preferite. Per questo motivo, le decorazioni natalizie dovrebbero essere quelle giuste per te e la tua casa, evidenziando la bellezza della stagione.

I messaggi che gli elementi decorativi trasmettono possono creare la giusta atmosfera, e nel caso delle celebrazioni annuali non è diverso. Le decorazioni natalizie possono trasformare gli spazi della tua casa in un nido di felicità e famiglia, e se questa è la tua intenzione, dovresti sapere come sceglierle saggiamente.

Se non sai molto su questo prodotto, potresti essere un po’ confuso sul processo di scelta, dato che non ti è molto chiaro quali aspetti dovresti prendere in considerazione quando acquisti. Se questo è il tuo caso al momento, non c’è molto di cui preoccuparsi, dato che imparerai tutto quello che devi sapere.




Prima le cose importanti

  • Un ornamento natalizio è fondamentalmente un elemento decorativo che viene utilizzato durante il periodo natalizio (dicembre). Di solito hanno le figure rappresentative di questa data, che sono comunemente Babbo Natale, il Bambino Gesù, i pupazzi di neve e anche i personaggi popolari con i cappelli.
  • All’interno del mercato attuale ci sono una varietà di decorazioni natalizie disponibili, tuttavia, ci sono due tipi di decorazioni che dovresti conoscere per aiutarti a decidere: le decorazioni da terra, che sono più grandi e indipendenti, e le decorazioni da tavolo, che di solito sono complementari.
  • Prima di prendere la tua decisione finale riguardo agli ornamenti, è importante che tu consideri alcuni aspetti che ti permetteranno di fare dei confronti tra le tue diverse opzioni, rendendo il processo più facile. Fattori come la dimensione, il tipo, l’uso e il materiale sono importanti.

Decorazioni natalizie: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Dopo aver appreso i migliori modelli di ornamenti natalizi, potresti già avere un quadro più chiaro, avendo in mente quale vuoi e devi comprare. Tuttavia, è importante che, prima di fare la tua scelta finale, tu conosca alcuni aspetti che racchiudono questo prodotto.

I processi di decorazione natalizia possono rappresentare più che l’allestimento della casa, un processo di condivisione e convivialità con la famiglia e gli amici. (Foto: Alexander Raths / 123rf.com)

Cosa sono le decorazioni natalizie?

Una decorazione natalizia è, in poche parole, un elemento decorativo a tema sulla nota festività, celebrata a dicembre. Hanno una grande varietà di modelli, che vengono scelti in base al modo in cui hai intenzione di decorare la tua casa. I colori che usano sono di solito il bianco, il verde e il rosso.

Queste decorazioni hanno figure rappresentative di questa festa tanto attesa, che di solito sono Babbo Natale, pupazzi di neve, alberi o figure religiose come angeli, Gesù, Maria e Giuseppe, così come animali o personaggi noti ed emblematici, che usano abiti come i cappelli.

Quali vantaggi hanno?

Uno dei vantaggi più notevoli di queste decorazioni è il tema completo con pochi elementi. Dato che sono prodotti decorativi con caratteristiche così eccezionali, non ne hai bisogno di troppi per ottenere un’atmosfera da festa, il che è eccellente per le case piccole. Oltre a questo, sono molto variegati e creano calore.

Probabilmente pensi che siano il prodotto perfetto e, a dire il vero, piacciono a una grande maggioranza di persone. Tuttavia, come ogni prodotto sul mercato, hanno sia vantaggi che svantaggi, che dovresti conoscere per essere più sicuro del tuo acquisto.

Vantaggi
  • Decorano senza bisogno di molti elementi
  • Sono molto vari, per soddisfare tutti i gusti
  • Sono economici
Svantaggi
  • Si sporcano facilmente
  • Sono noiosi da raccogliere
  • Riducono lo spazio in casa, soprattutto visivamente.

Decorazioni natalizie per il pavimento o per i tavoli – A cosa dovresti prestare attenzione?

All’interno della grande varietà di decorazioni natalizie sul mercato, ci sono due aspetti di cui dovresti essere consapevole, in modo da poter prendere una decisione non solo in base a ciò di cui hai bisogno, ma anche in base a ciò che ti sta bene in casa, dato che non tutte le case hanno le stesse condizioni. Queste sono: decorazioni per il pavimento e decorazioni per la tavola.

Decorazioni natalizie per il pavimento: Questi tipi di decorazioni, come suggerisce il nome, sono posizionate direttamente sul pavimento della tua casa. Possono andare dalle bambole o dalle figurine all’albero di Natale stesso. Tendono ad occupare più spazio, riducendo la quantità di spazio disponibile per il transito all’interno della casa.

Questi modelli sono caratterizzati da un’enorme presenza all’interno della casa, quindi uno è solitamente sufficiente per evidenziare la festività in un’intera stanza. Non sono molto raccomandabili per case o appartamenti piccoli, perché possono farli sembrare addirittura soffocanti.

Decorazioni natalizie da tavolo: con questi modelli non devi preoccuparti dello spazio in casa tua, perché sono posizionati su superfici che hai già, risparmiando spazio in casa tua. Di solito sono molto sottili, quindi se ne metti troppo pochi, potresti non sentire l’atmosfera di festa a prima vista.

Puoi metterli anche se la tua casa è piccola, e non dovrai sacrificare lo spazio disponibile per camminare nelle zone. È importante notare che questi tipi di decorazioni tendono a perdersi facilmente, dato che sono di piccole dimensioni, ma si conservano un po’ più velocemente delle decorazioni da pavimento.

Decorazioni natalizie da pavimento Decorazioni natalizie da tavolo
Facilità di conservazione Un po’ complesso da conservare a causa delle dimensioni Facile da conservare.
Spazio occupato Molto spazio, quindi molto prominente Poco spazio, pratico per luoghi piccoli
Livello di decorazione Alto, molto evidente Basso, può passare inosservato.
Prezzo Medio alto Accessibile.

Quali sono le tipiche decorazioni natalizie?

Quando si parla di Natale, ci sono alcune tradizioni che, anche se non sembra, sono “obbligatorie” in un certo senso, poiché sono gli elementi emblematici che accompagnano la festività in ogni casa, familiare o meno. Per questo motivo, è bene che tu sappia quali sono quelli che non dovresti dimenticare.

Albero di Natale: Questo è forse l’elemento chiave di tutta la stagione, poiché è il più rappresentativo, che sia grande o piccolo. Di solito è sul pavimento, ma alcune persone ne mettono uno piccolo su un tavolo. L’idea di questo oggetto decorativo è di avere un posto dove arrivano i regali, per poi condividerli.

Pesebre: Questa tradizione è solitamente presente nelle famiglie cristiane, anche se alcuni lo fanno perché è un simbolo che è diventato popolare. Rappresenta la nascita di Gesù, che dovrebbe avvenire il 25 dicembre (Natale). È composto dalle figure del bambino, Maria e Giuseppe.

Boot: Questo è un elemento che è più legato ai bambini in casa. Lo stivale è una tradizione che è stata adottata in tutto il mondo e consiste nel metterlo in una parte della casa e al suo interno lasciare una lettera a Babbo Natale chiedendogli dei regali. Gli stivali sono di solito fatti di stoffa e sono moderatamente grandi.

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e qualificare i diversi modelli di decorazioni natalizie

È molto importante che, prima di prendere la tua decisione finale, tu tenga a mente alcuni aspetti che serviranno come punti comparativi tra un modello e un altro, in modo che il processo di selezione sia più facile ed efficace, perché non si tratta solo di ciò che ti piace, ma anche di ciò che funziona meglio per te

  • Materiale
  • Modalità di utilizzo
  • Tipo
  • Dimensione

Materiale

Ci sono alcuni materiali che sono più adatti di altri a seconda del cliente che li acquista, quindi è importante che tu prenda in considerazione dove andrà l’elemento decorativo, in modo da poter analizzare quale materiale è il più sicuro. Ci sono tre materiali in particolare a cui dovresti prestare attenzione.

Plastica: Questo tipo è solitamente il più economico e il più sicuro in termini di cadute, dato che non sono fragili. Le loro finiture non sono solitamente le migliori o le più realistiche. Sono raccomandati per case dove la decorazione è estremamente semplice e dove ci sono bambini o animali domestici che possono far cadere le decorazioni, dato che non si danneggiano.

Porcellana: Sono lo stile più realistico e pulito, con figure ed elementi di alta qualità. Le decorazioni natalizie di questo tipo sono fragili, quindi devono essere ben curate, sia quando sono all’esterno che quando sono conservate, per evitare danni. Sono raccomandati sui tavoli, dove non c’è rischio di caduta, e in ambienti tranquilli.

Legno: I modelli di questo tipo sono molto fatti a mano, il che dà un certo livello extra di calore all’area o al luogo che stanno decorando. Le loro figure sono solitamente minimaliste, ma con buone finiture, e resistono alle cadute. Eccellente per case, uffici o qualsiasi area, grazie alla loro versatilità. Non dovrebbero stare vicino ai caminetti.

Modo d’uso

A seconda del tipo di uso che fai degli elementi decorativi, puoi scegliere l’aspetto che più ti si addice, perché devi tenere conto dello spazio che hai per ottenere l’atmosfera natalizia, e in base a questo, comprare gli oggetti decorativi che meglio si abbinano alla tua casa.

Uso per decorare gli oggetti: Se hai intenzione di decorare aggiungendo elementi natalizi agli oggetti esistenti in casa (sedie, tavoli, poltrone), allora i più raccomandabili sono pezzi che si collocano sulle superfici, o che sono progettati per determinati oggetti (sale da pranzo, bagni…).

Uso per creare spazi: Se hai a disposizione una grande area per iniziare il processo decorativo, questo tipo di uso sarà eccellente, poiché consiste nel preparare uno spazio libero per elementi che sono unici per la festa. Normalmente il grande albero rappresenta questo tipo di utilizzo.

Ci sono diversi tipi di decorazioni natalizie sul mercato, e secondo l’intenzione che hai, comprerai quelle di cui hai bisogno, in modo da poter fare un ambiente completo per la tua casa, e farti sentire che la festa è presente in essa.

Tipo

Decorazioni natalizie per interni: Quando si parla di questo tipo di decorazioni, sono quelle che possono andare solo all’interno della tua casa, in quanto non sopporterebbero le condizioni che l’esterno può offrire. Vanno da bambole e figure, a portatovaglioli e cuscini.

In questo caso, gli elementi sono progettati per essere all’interno di un ambiente controllato, poiché l’esposizione a fattori come la pioggia, il vento forte o anche l’umidità può facilmente deteriorarli.

Decorazioni natalizie all’aperto: Quando ci si riferisce alle decorazioni all’aperto, sono quelle che hanno la capacità di essere esposte in ogni momento al tempo incontrollato che viene gestito dalla porta all’esterno, compresi i cambiamenti delle previsioni e della temperatura.

Questi tipi di decorazioni sono di solito molto durevoli e fatti di materiali come la plastica o i compositi sintetici, che non rischiano di essere danneggiati se esposti a questo tipo di condizioni, specialmente all’acqua, che è spesso la preoccupazione maggiore.

Le giuste decorazioni natalizie per la tua casa renderanno i ricordi ancora più belli e felici di quanto già possano essere. (Foto: lightfieldstudios / 123rf.com)

Dimensione

Infine, una delle caratteristiche che dovresti tenere a mente è la dimensione, perché anche se ami uno degli oggetti decorativi, se la sua dimensione è un conflitto, non sarai in grado di mostrarlo come vorresti, quindi è importante considerare le dimensioni della tua casa prima di fare qualsiasi acquisto.

Dimensione grande: Questa categoria include pezzi che hanno un’altezza di 20 cm o 30 cm, fino a 1 metro o 1,5 metri. Questo tipo di dimensione tende ad essere molto imponente e a generare uno spazio da solo, non a completare un oggetto. Sono eccellenti per decorare parti della tua casa che sono vuote, dando loro utilità.

Piccole dimensioni: questo tipo di modelli sono quelli che sono alti meno di 20 cm e possono essere posizionati su una superficie la maggior parte del tempo. Eccellente per completare o tematizzare gli oggetti esistenti nella tua casa, come poltrone e tavoli, in modo da non usare spazio extra, ma quello che c’era già.

(Foto dell’immagine in evidenza: Dmytro Zinkevych/ 123rf.com )

Recensioni