Ultimo aggiornamento: 04/10/2021

Oltre alle istituzioni finanziarie centralizzate come le banche, le borse o le compagnie di assicurazione, esistono anche sistemi finanziari decentralizzati, i cosiddetti DeFi. L’abbreviazione sta per Finanza decentralizzata. Questo si riferisce ad un sistema finanziario decentralizzato che offre vari servizi finanziari con l’aiuto di una blockchain, indipendente dagli intermediari centrali.

L’articolo spiega prima cosa sia esattamente la DeFi. Esamina anche varie possibili applicazioni nel settore finanziario decentralizzato. Alla fine vengono illustrati i vantaggi e gli svantaggi di un sistema finanziario decentralizzato.




Sommario

  • DeFi può offrire servizi finanziari con l’aiuto di una blockchain. Questo rende possibile effettuare transazioni senza un intermediario, cioè peer-to-peer.
  • DeFi offre una gamma di diversi servizi finanziari. Oltre al prestito, al prestito, agli scambi decentralizzati e ai derivati, si può anche fare yield farming o liquidity mining.
  • La DeFi offre una moltitudine di vantaggi e potenziali opportunità per rivoluzionare il sistema finanziario. Tuttavia, ci sono anche alcuni ostacoli da superare e problemi da risolvere.

Background: Cos’è la DeFi (Finanza decentralizzata)?

DeFi è un sistema finanziario decentralizzato, basato principalmente sulla blockchain di Ethereum. Per esempio, alcuni servizi finanziari possono essere offerti con applicazioni decentralizzate (DApps). Molte persone vedono la DeFi come il futuro dei sistemi finanziari, poiché la struttura decentralizzata offre molti vantaggi.

I contratti intelligenti sono protocolli automatizzati

I cosiddetti contratti intelligenti sono un elemento essenziale dei servizi finanziari decentralizzati. Nei protocolli informatici, i termini del contratto sono automaticamente definiti digitalmente tra le parti. Questo rende i dettagli del contratto più trasparenti per entrambe le parti e può essere controllato in qualsiasi momento.

Grazie alla struttura finanziaria decentralizzata, è anche possibile fare a meno delle autorità centrali che altrimenti sarebbero state responsabili dell’intermediazione dei servizi. Inoltre, gli sforzi di open source e la creazione di trasparenza sono elementi centrali (1, 2, 3, 4).

In che modo il sistema finanziario decentralizzato differisce dal sistema finanziario tradizionale?

La struttura dei sistemi finanziari tradizionali differisce in alcuni aspetti dalla struttura di un sistema finanziario decentralizzato. I sistemi finanziari centrali sono nella maggior parte dei casi organizzati da istituzioni centrali come istituzioni finanziarie o banche centrali. I problemi comuni sono le difficoltà burocratiche o la posizione di monopolio delle istituzioni centrali.

I sistemi decentralizzati semplificano i processi e assicurano che le decisioni non dipendano più da un organo centrale. Questo rende i processi più trasparenti e non più dipendenti dal permesso di altri. Le applicazioni innovative possono essere facilmente sviluppate dagli individui grazie alla mentalità open source dei sistemi finanziari decentralizzati. Con i sistemi centralizzati, lo sviluppo delle innovazioni è rallentato dal macchinoso sistema burocratico (1, 3, 4).

Quali applicazioni ci sono nel campo della DeFi?

Le applicazioni decentralizzate, le cosiddette DApps, offrono diverse applicazioni. Le varie applicazioni disponibili sul mercato differiscono in termini di scopi di applicazione. Le applicazioni offrono i seguenti scopi, tra gli altri:

  • Prestito & Prestito
  • Scambi decentralizzati
  • Derivati
  • Pagamento
  • Coltivazione del rendimento
  • Estrazione di liquidità

Di seguito, le diverse possibilità di applicazione sono esaminate più in dettaglio:

Lending & Borrowing

DeFi Lending & Borrowing funziona in modo simile ai classici istituti di credito. Le criptovalute degli utenti vengono prestate ad altri utenti e il prestatore riceve in cambio un interesse per il capitale prestato. Nel caso degli istituti di credito tradizionali, un ampio controllo del credito e la verifica di altre informazioni rilevanti vengono effettuati in anticipo in modo che gli istituti di credito possano garantire che i prestiti possano anche essere ripagati.

Grazie agli smart contracts, la concessione di prestiti in DeFi Lending è più trasparente e, soprattutto, meno complicata per il mutuatario. Il prestatore e il creditore sono in contatto diretto tra loro. Inoltre, tutte le condizioni contrattuali importanti sono concordate nel contratto intelligente ed elencate in modo trasparente e aperto per entrambe le parti.

Con DeFi Borrowing, il mutuatario non deve passare attraverso un controllo del credito, quindi il prestito può essere selezionato da una varietà di diversi prestatori. D’altra parte, il prestatore beneficia di un reddito passivo concedendo i prestiti. Il prestatore può anche ottenere rendimenti più alti poiché il prestito viene gestito direttamente, eliminando così il ruolo di un intermediario (1, 5, 6).

Scambi decent ralizzati

Un’altra area di applicazione in relazione alla DeFi sono gli scambi decentralizzati. Qui, le criptovalute possono essere scambiate con un’altra criptovaluta senza un intermediario centrale. Le transazioni sono depositate sulla blockchain e regolate tramite una connessione peer-to-peer.

Se una specifica criptovaluta deve essere scambiata con un’altra criptovaluta, viene controllato solo il valore richiesto della valuta originale. Una transazione adatta viene poi cercata sulla piattaforma di trading decentralizzata. La proprietà delle criptovalute può quindi essere trasferita direttamente da una persona ad un’altra (7).

Derivati

Oltre al trading di criptovalute, il trading di derivati è anche un’area di applicazione frequente nel sistema finanziario decentralizzato. I derivati possono essere forwards, futures o opzioni, per esempio. In questo caso, il valore dei derivati deriva dalle attività sottostanti. Inoltre, i potenziali sviluppi del mercato delle attività possono anche essere presi in considerazione quando si derivano i valori dei derivati.

Nei sistemi finanziari classici, i derivati possono essere acquistati tramite un broker. Nel caso dell’acquisto di derivati decentralizzati, il ruolo del broker è assunto dai contratti intelligenti. Questi semplificano il processo di acquisto e assicurano che i prezzi predeterminati siano contrattualmente resi noti in modo aperto e trasparente per entrambe le parti (8).

Pagamento

Spesso le applicazioni decentralizzate offrono anche miglioramenti in termini di elaborazione dei pagamenti. Per quanto riguarda la semplificazione dei pagamenti nel contesto delle reti decentralizzate, la tecnologia delle reti lampo in particolare è un elemento chiave. Si tratta di una rete scalabile basata sulla tecnologia blockchain.

L’attenzione è rivolta all’ottimizzazione dei protocolli. La tecnologia Lightning permette di rendere l’elaborazione dei pagamenti più efficiente, più veloce e più economica (9).

Handy mit Bitcoin-Kurs

Con l’aiuto di un sistema finanziario decentralizzato, si può accedere alle piattaforme e le transazioni possono essere effettuate da qualsiasi luogo. (Fonte dell’immagine: CardMapr.nl / unsplash)

Rendimento dell’agricoltura

Nei sistemi decentralizzati ci sono diversi modi per aumentare efficacemente i rendimenti. Un metodo relativamente popolare è il cosiddetto yield farming. Con lo yield farming, l’investitore cerca di investire i suoi beni in modo tale da ottenere il miglior rendimento possibile. Per raggiungere questo obiettivo, le strategie di investimento sono ottimizzate in modo da poter generare un reddito passivo attraverso i tassi di interesse.

Yield farming è l’arte di ottimizzare le tue transazioni

Un modo per generare alti rendimenti con lo yield farming è quello di prestare le tue criptovalute su piattaforme decentralizzate o con l’aiuto di applicazioni decentralizzate. La fine arte dello yield farming consiste nel coordinare il prestito di criptovalute in modo tale da generare il massimo rendimento attraverso l’interesse maturato.

Un altro modo per aumentare i propri rendimenti è quello di fornire liquidità. A questo scopo, le criptovalute possono essere depositate in un pool di liquidità. La fornitura di criptovalute può avvenire sotto forma di un’ampia varietà di fondi. Per esempio, sotto forma di un certo valore o la ricezione di gettoni speciali (10).

Liquidity Mining

Il Yield farming e il liquidity mining mirano entrambi a generare token. Il mining di liquidità, tuttavia, è basato sull’algoritmo proof-of-work. In alcuni casi, il provisioning premia gli utenti con token interni. Esempi ben noti includono il gettone Comp di Compound o il gettone Sushi di Sushi Swap.

Con i token, le piattaforme possono attrarre nuovi utenti e quindi anche aumentare il pool di liquidità allo stesso tempo. Fornendo liquidità, tuttavia, si può anche trarre profitto dall’estrazione di liquidità sotto forma di commissioni di trading sostenute (10).

Quali piattaforme sono adatte a quale area di applicazione?

Varie piattaforme decentralizzate sono disponibili sul mercato. Alcune delle piattaforme differiscono nelle loro funzioni e aree di applicazione. La seguente è una lista delle piattaforme più conosciute e popolari per ogni area di applicazione:

Anwendungsbereich Plattform
Lending MakerDAO, Aave, Compound, InstaDApp
Borrowing Aave, Compound, Notionol, Torque
Dezentrale Exchange Uniswap, Kyber Network, dYdX, SushiSwap
Derivate Synthetix, Nexus Mutual, dYdX, Hegic
Pagamento Tornado Cash, Sablier, Celer Network, Connext, Lightning Network
Yield Farming Venus, PancakeSwap, Pancake Bunny, Bearn
Liquidity Mining Uniswap, Curve Finance, Balancer, DeFiChain

Le aree di applicazione delle piattaforme e delle applicazioni decentralizzate si sovrappongono in alcuni casi, così che le piattaforme a volte coprono diverse aree di applicazione.

Quali sono i vantaggi della DeFi?

Come il sistema finanziario decentralizzato differisce da un sistema finanziario centralizzato è già stato discusso in dettaglio all’inizio. Ma quali sono i vantaggi di un sistema decentralizzato rispetto ad un sistema centralizzato? I maggiori vantaggi della DeFi sono:

  • Accessibilità: Per partecipare al sistema finanziario tradizionale, devi aprire un conto bancario. Questo esclude le persone che non hanno i mezzi per aprire un conto bancario. Un sistema finanziario decentralizzato può teoricamente essere accessibile a chiunque abbia una connessione internet.
  • Disponibilità 24/7: nel sistema finanziario decentralizzato, le persone non devono fare affidamento sugli orari di apertura, come avviene per esempio con le istituzioni finanziarie. Non ci sono orari di apertura nel sistema finanziario decentralizzato. Questo rende possibile effettuare transazioni e scambi 24 ore su 24.
  • Trasparenza: I dettagli del contratto sono concordati tra le parti in un contratto intelligente. Questo assicura la trasparenza e tutte le informazioni rilevanti possono essere visualizzate da entrambe le parti in qualsiasi momento.
  • Protezione della privacy: I processi nel sistema finanziario decentralizzato sono resi anonimi. Le informazioni non possono essere lette e registrate da terzi.
  • Costo-efficacia & velocità: dato che nel sistema decentralizzato si può fare a meno di un broker, i costi dei servizi finanziari possono essere ridotti. Inoltre, la tecnologia blockchain e il grado di automazione rendono possibile gestire i processi in modo ancora più veloce ed efficiente.
  • Open source: Il sistema finanziario decentralizzato è basato su un approccio open source. Piattaforme innovative e applicazioni decentralizzate possono essere sviluppate da chiunque in qualsiasi momento e diventare parte dell’ecosistema.

DeFi offre molti vantaggi che potrebbero rivoluzionare il mercato finanziario nel prossimo futuro. Tuttavia, gli sviluppi non sono ancora veramente prevedibili. Tuttavia, la DeFi ha posto le basi per ottimizzare e semplificare i processi nel settore (11).

Quali sono gli svantaggi della DeFi?

Oltre ai vantaggi associati ad un sistema finanziario decentralizzato, bisogna esaminare anche l’altro lato. Un sistema decentralizzato comporta anche dei rischi potenziali e può portare degli svantaggi. Tra gli altri, gli svantaggi di un sistema finanziario decentralizzato sono

  • Incertezza: lo sviluppo nel campo è ancora scritto nelle stelle. Non si può ancora stimare in quale direzione si svilupperà la DeFi.
  • Lacune nella sicurezza: In passato, i problemi relativi ai contratti intelligenti sono stati segnalati diverse volte. Tra le altre cose, è stata criticata la vulnerabilità agli errori. Ci sono stati anche rapporti di attacchi di hacker alle piattaforme che sono stati in grado di catturare criptovalute e token del valore di milioni.
  • Valutazione del rischio: è ancora difficile valutare quanto sia rischioso il trading per gli investitori. In alcuni casi, i mercati sono soggetti ad un’alta volatilità e il rischio di speculazioni e bolle è aumentato.
  • Proprietà: La libertà di cui si può godere attraverso un sistema finanziario decentralizzato può anche essere problematica. La custodia e la verifica comportano un sacco di responsabilità personale. La perdita di valore degli investimenti dovuta a errori personali e cattiva gestione non sarà rimborsata.
  • Problemi legali: Le condizioni fiscali sono ancora confuse e c’è il rischio che le transazioni non siano tassate correttamente. Inoltre, le piattaforme decentralizzate sono soggette ad una mancanza di regolamentazione, che può portare a potenziali problemi dal punto di vista del diritto dei consumatori.

Gli svantaggi illustrano che un sistema finanziario decentralizzato può anche essere associato ad alcuni problemi. Per essere giusti, tuttavia, bisogna anche dire che lo sviluppo di un sistema decentralizzato è solo all’inizio. Pertanto, non ci si deve aspettare che tutto funzioni bene fin dall’inizio. Il tempo dirà se e come i problemi potranno essere risolti.

Conclusione

DeFi ha il potenziale per influenzare positivamente il settore finanziario nel prossimo futuro. Il sistema decentralizzato offre molti vantaggi. Permette alle persone che prima non avevano accesso al sistema finanziario di utilizzare i servizi finanziari.

Tuttavia, gli sforzi e le aspirazioni sono anche confrontati con alcuni problemi e sfide che devono ancora essere risolti in futuro. Tuttavia, sono state gettate le basi per rivoluzionare il settore finanziario ed espanderlo con idee innovative.

Foto di copertina: Geralt / pixabay

Riferimenti (11)

1. bitcoinsuisse.com: Was ist DeFi? 27. Oktober 2020.
Fonte

2. t3n: Hype um Defi: Was du über Decentralized Finance wissen musst und wie du profitierst. Sébastien Bonset. 28.05.2021.
Fonte

3. Zetzsche, D A, Arner, D W, Buckley, R P. (2020). Decentralized finance. Journal of Financial Regulation, 6(2), 172-203. https://doi.org/10.1093/jfr/fjaa010
Fonte

4. Raval, S. (2016). Decentralized applications: harnessing Bitcoin's blockchain technology. " O'Reilly Media, Inc.".
Fonte

5. blockchaincenter.net: Decentralized Finance – DeFi.
Fonte

6. leewayhertz.com: HOW DOES DEFI LENDING WORK?
Fonte

7. geldhelden.org: Dezentrale Exchange (DEX) erklärt: Wie funktioniert sie wirklich? Robin Prock.
Fonte

8. finanzfluss.de: Was sind Derivate? Derivate einfach erklärt! 05.03.2018
Fonte

9. hackernoon.com: DeFi Payments: An Overview. Alfredo de Candia. 16.01.2021
Fonte

10. blockchaincenter.net: Yield Farming.
Fonte

11. btc-echo.de: Decentralized Finance (DeFi).
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Webseite
bitcoinsuisse.com: Was ist DeFi? 27. Oktober 2020.
Vai alla fonte
Artikel
t3n: Hype um Defi: Was du über Decentralized Finance wissen musst und wie du profitierst. Sébastien Bonset. 28.05.2021.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Zetzsche, D A, Arner, D W, Buckley, R P. (2020). Decentralized finance. Journal of Financial Regulation, 6(2), 172-203. https://doi.org/10.1093/jfr/fjaa010
Vai alla fonte
Buch
Raval, S. (2016). Decentralized applications: harnessing Bitcoin's blockchain technology. " O'Reilly Media, Inc.".
Vai alla fonte
Webseite
blockchaincenter.net: Decentralized Finance – DeFi.
Vai alla fonte
Artikel
leewayhertz.com: HOW DOES DEFI LENDING WORK?
Vai alla fonte
Artikel
geldhelden.org: Dezentrale Exchange (DEX) erklärt: Wie funktioniert sie wirklich? Robin Prock.
Vai alla fonte
Artikel
finanzfluss.de: Was sind Derivate? Derivate einfach erklärt! 05.03.2018
Vai alla fonte
Artikel
hackernoon.com: DeFi Payments: An Overview. Alfredo de Candia. 16.01.2021
Vai alla fonte
Artikel
blockchaincenter.net: Yield Farming.
Vai alla fonte
Artikel
btc-echo.de: Decentralized Finance (DeFi).
Vai alla fonte
Recensioni