Ultimo aggiornamento: 29/09/2021

In questo post avrai tutte le informazioni e il background per aiutarti a capire perché hai i denti gialli e, cosa più importante, cosa puoi fare a riguardo.

Ci sono sia fattori intrinseci che estrinseci che possono far apparire i tuoi denti gialli. Questo articolo ti aiuterà a raggiungere il tuo miglior sorriso.




Sommario

  • Lo scolorimento dei denti può essere causato da fattori estrinseci e intrinseci.
  • Cetrioli, ananas, mele, semi di fragola, acqua minerale e carote non solo hanno un effetto pulente sui denti, ma hanno anche dimostrato di sbiancarli.
  • I pigmenti di colore nei cibi scoloriscono i denti, mentre le spezie particolarmente calde o i cibi acidi attaccano lo smalto e quindi scoloriscono i denti.

Quali sono le cause dei denti gialli?

Lo scolorimento dei denti può essere causato sia da fattori estrinseci che intrinseci.

Viene fatta una distinzione tra la decolorazione dei denti all’interno dell’osso dentale e dello smalto (intrinseca) e la decolorazione dei denti causata dai depositi dentali (estrinseca).

I fattori estrinseci che scoloriscono i tuoi denti possono essere facilmente contrastati da un cambiamento nella dieta o dallo sbiancamento cosmetico dei denti. (Fonte immagine: 123rf.com / 51811339)

Non puoi influenzare da solo i fattori intrinseci. La decolorazione dei denti si verifica durante lo sviluppo dei denti o durante il naturale processo di invecchiamento dei denti.

Ma non preoccuparti, puoi anche influenzare la decolorazione dei tuoi denti e quindi ridurre i denti gialli, perché la decolorazione estrinseca dei denti può essere contrastata.

La decolorazione dei denti dovuta alla placca dentale è principalmente causata dal mangiare e dal bere o dai farmaci.

Background: Cosa dovresti sapere sui denti gialli

Quali sono i fattori che scoloriscono i miei denti?

Come hai già imparato, la decolorazione dei denti non è solo causata dalla placca o dall’accumulo dei denti, ma anche meccanismi e processi interni possono influenzare il colore dei tuoi denti.

Di seguito vorrei presentarti altri fattori che possono rendere i tuoi denti gialli

  • Predisposizione genetica
  • Dieta
  • Bevande
  • Antibiotici
  • Fumo

La buona notizia è che puoi lavorare contro la maggior parte di questi fattori e far brillare i tuoi denti gialli.

Predisposizione genetica

La decolorazione dei denti può essere causata da predisposizioni genetiche. Se tua madre o tuo padre hanno la tendenza ad avere i denti gialli, c’è una buona probabilità che anche tu sperimenti una decolorazione gialla sui tuoi denti.

Il colore dei denti di ognuno è diverso. Alcune persone hanno denti molto bianchi per natura e altre hanno denti più giallastri.

È quindi chiaro che i denti gialli non hanno necessariamente a che fare con l’igiene dentale.

Nutrition Gli

Agenti coloranti e gli ingredienti del cibo possono scolorire i denti attraverso la placca o i depositi dentali. Naturalmente, questo non si applica a tutti i cibi, ma solo ad alcuni cibi che sono sul menu.

Una lista di cibi che macchiano i denti può essere trovata qui:

Cibo Piatto Causa lo scolorimento dei denti
Salsa di soia Si trova la salsa di soia soprattutto nei piatti asiatici I pigmenti possono causare le macchie
Spezia al curry La spezia al curry è spesso usata nei curry o nel cibo piccante Lascia una pellicola sui denti
Aceto balsamico Si usa soprattutto nelle insalate o con la mozzarella di pomodoro Provoca la demineralizzazione dello smalto
Zafferano Lo zafferano dà al curry o al risotto una certa speziatura Lascia una pellicola gialla sui denti
Mirtilli Hanno un buon sapore da soli o nei dolci I pigmenti scuri lasciano macchie sui denti
Visciole Le visciole hanno un buon sapore da sole o nei dolci L’intenso colorante scolora i denti

I cibi particolarmente acidi o ad alto contenuto di colore sono di solito i cibi che dovresti evitare secondo la regola empirica per evitare i denti gialli.

I pigmenti di colore nei cibi scoloriscono i denti, mentre le spezie particolarmente calde o i cibi acidi attaccano lo smalto dei denti e quindi li scoloriscono.

L’attacco allo smalto porta alla demineralizzazione dello smalto dei denti, che può portare rapidamente a carie e simili.

Bevande

Le bevande dolci e deliziose in particolare possono macchiare i tuoi denti di giallo. Se vuoi evitare i denti gialli, dovresti evitare bibite, succhi di frutta, tè, caffè e alcol.

L’acido contenuto in vari tipi di tè, specialmente il tè nero e il tè verde, attacca lo smalto dei denti e li scolorisce di giallo.

Mentre bere tè di solito provoca solo la decolorazione dei denti, bere troppo caffè può causare macchie sui denti.

Questi possono avere un colore giallastro, marroncino o addirittura nero. Questo deriva sia dal colore nero del caffè che dalla forte acidità sotto forma di sostanze amare che il caffè contiene.

Anche le bevande alcoliche scure come il vino rosso e le bevande analcoliche come la cola e il tè freddo sono note per scolorire i denti.

Antibiotici

A seconda del principio attivo delle medicine che prendi, possono macchiare i tuoi denti. La tetraciclina in particolare è nota per scolorire e/o macchiare i tuoi denti.

Le donne incinte e i bambini sotto gli 8 anni dovrebbero astenersi dall’assumere medicinali contenenti tetraciclina.

Tuttavia, anche gli antistaminici, i farmaci per la pressione alta o i neurolettici possono scolorire i denti.

Un altro fattore che può far apparire i tuoi denti gialli è una malattia metabolica. Questi possono attaccare lo smalto dei tuoi denti e la dentina.

Smoking

Il fumo non fa male solo ai tuoi polmoni, ma anche ai tuoi denti. Il tabacco che contiene si deposita sui tuoi denti e li scolorisce.

Ma anche sostanze come il catrame e la nicotina si depositano sui tuoi denti e portano a depositi dentali.

Il fumo è particolarmente aggressivo per i tuoi denti. L’accumulo di tartaro non è raro e i denti possono diventare gialli, marroni o neri.

Cosa causa le macchie gialle sui denti?

Le macchie sui denti possono essere molto sgradevoli per la persona interessata e possono essere un vero peccato. Fondamentalmente, si può decidere tra macchie gialle e bianche sui denti.

Mentre le macchie bianche sono solitamente il risultato di un’overdose di fluoro in gioventù, le macchie gialle sui denti derivano da un disturbo dello smalto dei denti.

Le macchie gialle possono derivare dall’assunzione di farmaci nell’infanzia, dalla dieta o da malattie.

Le macchie gialle appaiono spesso sui denti, specialmente nei bambini, perché lo smalto dei bambini è ancora molto sensibile alle noxae. Le noxae sono influenze esterne sui denti.

Cosa dicono i denti gialli sulla mia salute?

I denti non possono, ovviamente, riflettere la tua salute al cento per cento. Tuttavia, i disturbi di salute individuali possono essere letti sui denti.

Fattori estrinseci come le malattie metaboliche hanno un’influenza sul colore dei nostri denti e possono renderli gialli. Ma lo stress psicologico, che influisce sulla tua salute, può anche influire sui tuoi denti.

Lo stress psicologico di solito ha un effetto negativo sulle abitudini alimentari, portando ad un aumento del consumo di cibi zuccherati che sono dannosi per i denti.

Perché mio figlio ha i denti gialli?

I denti possono essere più sensibili, specialmente quando stanno crescendo. Lo smalto dei denti dei bambini in particolare è ancora molto sensibile e reagisce rapidamente alle sostanze nocive e quindi alle influenze ambientali.

Una volta che lo smalto è colpito, i denti possono diventare rapidamente gialli o macchiarsi. Questo è dovuto alla demineralizzazione dello smalto.

Un’altra ragione per cui tuo figlio ha i denti gialli è lo spazzolamento errato dei denti. La cura dei denti può essere fatta in modo errato molto velocemente, il che significa che lo spazzolamento dei denti dei bambini dovrebbe essere osservato di tanto in tanto.

È importante che tuo figlio non si lavi i denti con troppa pressione e non usi setole troppo dure.

Entrambe queste cose attaccano lo smalto dei denti, che è già molto sensibile. Spazzolare regolarmente è anche essenziale per avere denti bianchi e sani.

Anche l’assunzione di farmaci da bambino può causare denti gialli. Dovresti fare particolare attenzione che il tuo bambino non usi medicinali con il principio attivo tetraciclina.

Posso sbiancare i miei denti senza dovermi preoccupare?

Prima di far sbiancare i tuoi denti o di farli sbiancare a casa per eliminare quella fastidiosa foschia gialla, dovresti consultare il tuo dentista.

Un sorriso bianco e radioso è l’ideale di bellezza. Con lo sbiancamento dei denti, puoi far risplendere di nuovo i tuoi denti gialli. (Fonte immagine: pixabay.com / Claudio_Scott)

Solo il tuo dentista può dirti esattamente se lo sbiancamento dei denti è una buona idea o se la pulizia professionale dei denti è sufficiente. Dovresti anche controllare se lo sbiancamento danneggerà qualsiasi ceramica che potresti avere tra i denti.

In linea di principio, non c’è nulla che ti impedisca di sbiancare i tuoi denti se sono sani. Tuttavia, se tendi ad avere denti sensibili, dovresti astenerti dallo sbiancamento.

Lo smalto in particolare è più suscettibile agli acidi dopo lo sbiancamento, il che significa che devi fare attenzione alla tua dieta, altrimenti l’effetto sbiancante desiderato ti si ritorcerà contro.

Cosa fare per i denti gialli

I denti sono il biglietto da visita di una persona. I denti bianchi non sono solo considerati l’ideale di bellezza, ma secondo gli studi sono anche un fattore di successo nella vita professionale e privata.

Come puoi evitare i denti gialli o sbiancarli di nuovo è spiegato qui sotto.

Evita i denti gialli con una dieta sana

Una dieta sana ti aiuta a sbiancare i tuoi denti e ad evitare i denti gialli. Soprattutto i cibi zuccherati dovrebbero essere rimossi dal tuo menu e sostituiti con cibi sani.

Ma fai attenzione: Soprattutto i cibi scuri, come le deliziose bacche, sono una tentazione per i denti. I pigmenti scuri possono scolorire i tuoi denti.

Pertanto, è meglio scegliere cibi neutri. Tuttavia, ci sono anche cibi che sbiancano i tuoi denti.

Cetrioli, ananas, mele, semi di fragola, acqua minerale e carote non solo hanno un effetto pulente sui tuoi denti, ma è stato dimostrato che li sbiancano.

Evita i denti gialli lavandoti i denti correttamente

Quando ti lavi i denti, succedono molti errori che probabilmente hai già interiorizzato nella tua routine.

Non esiste una regola empirica per quanto spesso e per quanto tempo dovresti lavarti i denti. Questa è una cosa molto individuale. Tuttavia, si raccomanda di lavarsi i denti due volte al giorno.

Inoltre, le setole dello spazzolino non dovrebbero essere troppo forti, altrimenti danneggiano lo smalto dei denti e le gengive.

Anche la pressione che eserciti sui tuoi denti quando li lavi non dovrebbe essere troppo alta. Una mano leggera è più efficace e più salutare per i tuoi denti.

Non dovresti lavarti i denti con un movimento circolare, ma piuttosto con un movimento scuotente dall’alto verso il basso.

Si raccomanda un tempo di spazzolamento di 3 minuti.

Ho elencato tutte le regole per lavarsi i denti correttamente qui:

Vero Falso Spiegazione
Utilizzare lo spazzolino giusto Utilizzare uno spazzolino con setole troppo dure Le setole troppo dure possono attaccare le gengive e lo smalto
Spazzolare i denti 2-3 volte al giorno Lavarsi i denti dopo ogni pasto non è necessario ed è controproducente 2-3 volte al giorno è raccomandato per pulire i denti in modo efficace e consapevole
Non lavarsi i denti dopo aver mangiato lavarsi i denti subito dopo aver mangiato li attacca I denti sono attaccati dall’acido e questo attacca lo smalto
Tempo di spazzolamento di 3 minuti Spazzolare troppo poco o troppo a lungo ha un effetto negativo sulla tua salute dentale Spazzolare troppo poco tempo è inefficace, mentre spazzolare troppo a lungo può danneggiare i denti
Spazzolare i denti con movimenti scuotenti dal basso verso l’alto Spazzolare i denti con movimenti circolari Spazzolare i denti con movimenti scuotenti non applica tanta pressione e pulisce i denti più efficacemente

Evita i denti gialli con la pulizia professionale dei denti

La pulizia professionale dei dentiè raccomandata due volte all’anno per assicurare denti sani, mantenere i denti bianchi e ridurre lo scolorimento giallo.

A volte è meglio lasciar fare il lavoro ai professionisti. Una pulizia professionale dei denti pulirà e sbiancherà i tuoi denti allo stesso tempo. (Fonte immagine: pixabay.com / rgerber)

Evita i denti gialli con i prodotti di bellezza

Ci sono molti prodotti di bellezza sul mercato che pretendono di rendere i denti gialli di nuovo brillanti e bianchi.

Che si tratti di strumenti di sbiancamento o di dentifrici sbiancanti, tutti vogliono sbiancare i tuoi denti. Molti prodotti ora lavorano anche con la luce per sbiancare i denti.

Dovresti prestare particolare attenzione agli ingredienti. Si raccomandano prodotti che contengono carbone attivo. Grazie alla sua struttura molecolare, il carbone attivo è particolarmente efficace nel rimuovere lo sporco.

L’uso regolare del collutorio può anche prevenire i denti gialli. Il collutorio è particolarmente efficace se usi un collutorio che promuove lo smalto dei denti.

Prevenire i denti gialli con i rimedi casalinghi

Ci sono una varietà di rimedi casalinghi che possono sbiancare i tuoi denti e rimuovere la foschia gialla dai tuoi denti.

Un modo di pulire i tuoi denti per rimuovere le macchie gialle è quello di pulire i tuoi denti con sale e olio d’oliva non più di due volte a settimana. Il sale pulisce efficacemente i denti e rimuove la decolorazione mentre li leviga.

Un collutorio a base di succo di limone sbianca anche i denti e rimuove la decolorazione gialla, poiché il succo di limone ha generalmente un effetto sbiancante.

È molto facile da usare: basta sciacquare la bocca con succo di limone per due minuti e poi sputarlo.

Puoi anche lavarti i denti con il bicarbonato di sodio ogni due settimane. Tuttavia, dovresti evitare i cibi acidi dopo averlo usato.

La salvia è anche un’ottima erba per far tornare bianchi i denti gialli. Basta prendere delle foglie di salvia e masticarle.

Cos’altro dovresti sapere sui denti gialli

Come posso ritoccare i miei denti gialli nelle foto?

Ci sono molti programmi gratuiti di fotoritocco che puoi usare per sbiancare i denti gialli. I programmi di editing delle immagini di solito hanno una sezione extra solo per rimuovere le imperfezioni.

Sotto la voce “sbiancamento dei denti” di solito trovi il trattamento per i denti gialli. Zoomando sui tuoi denti, puoi sbiancarli in modo molto dettagliato.

Perché i miei denti diventano gialli durante la gravidanza?

La gravidanza cambia tutto il tuo corpo – compresi i tuoi denti.

I tuoi denti possono cambiare e diventare gialli a causa dei cambiamenti negli ormoni, nella dieta e negli acidi dello stomaco.

I controlli preventivi dal dentista sono quindi altamente raccomandati per evitare i denti gialli.

Come posso far ingiallire i miei denti?

Sia a carnevale che ad Halloween. Di tanto in tanto potresti voler colorare i tuoi denti di un giallo extra. C’è del colore extra che puoi mettere sui tuoi denti o masticare.

Un’altra opzione è quella di utilizzare cibi gialli che strofini sui tuoi denti.

Conclusione

I denti gialli non sono solo poco attraenti da guardare, ma possono anche essere una dichiarazione sulla tua salute.

Tuttavia, puoi facilmente sbiancare i denti gialli da solo attraverso uno stile di vita sano, una corretta spazzolatura e una sana igiene dentale.

Fonte della foto: 123rf.com / puhhha

Recensioni