Ultimo aggiornamento: 29/09/2021

Un conto titoli è un buon modo per conservare e gestire i tuoi titoli. Puoi aprire un conto titoli sia presso una banca locale che presso una banca diretta o un broker online. Questi sono di solito anche più economici delle filiali bancarie. Tuttavia, non offrono consigli personali.

Ma come fai a trovare il conto titoli giusto per te e come puoi aprirne uno? In questo articolo ti diamo le risposte ad alcune domande importanti sui conti titoli.

Tra le altre cose, ti diciamo cos’è un conto titoli, cosa è importante se vuoi trasferire il tuo conto titoli ad un’altra persona e cosa succede se la tua banca fallisce.




Sommario

  • In un conto titoli, tutti i titoli come ETF, azioni o obbligazioni di un proprietario sono raccolti e gestiti. Tuttavia, i titoli possono essere acquistati solo dopo aver creato un conto titoli.
  • Puoi aprire un conto titoli in una filiale della banca o in una banca diretta o in un broker online. Aprire un conto titoli con un broker online è più economico che con una filiale della banca, ma non c’è una consulenza personale.
  • Se la tua banca fallisce, hai ancora accesso ai tuoi titoli perché sono gestiti dalla banca come patrimonio speciale. Puoi far trasferire i titoli in un altro deposito dopo il fallimento.

Deposito titoli: cosa dovresti sapere

Nella seguente sezione ti diamo le risposte ad alcune domande importanti sui conti titoli. Le risposte dovrebbero darti una panoramica di ciò a cui dovresti prestare attenzione e quali termini dovresti conoscere. Abbiamo anche scoperto cosa succede al tuo conto titoli se la tua banca fallisce.

Cos’è un Deposito titoli?

Tutti i titoli di un proprietario sono raccolti e gestiti in un conto titoli. Potresti scegliere tra i seguenti tipi di titoli, che puoi acquistare principalmente a scopo di investimento

  • Azioni
  • Obbligazioni
  • Certificati
  • Fondi
  • ETFs

Tutti gli acquisti e le vendite possono essere visti nel conto titoli e sono registrati elettronicamente. Gli interessi sono registrati separatamente su un conto separato. Tuttavia, i titoli possono essere acquistati solo dopo aver aperto un conto titoli. Il titolare può spesso gestire e amministrare da solo il suo conto titoli. (1)

Cos’è un broker online?

Per aprire un conto titoli, non devi necessariamente essere in una filiale della banca locale. Puoi anche aprire un conto titoli online tramite i broker online. Contrariamente alle banche affiliate, qui non c’è bisogno di una consultazione personale.

Se hai già una conoscenza sufficiente dei conti titoli e degli investimenti in titoli e sei interessato principalmente all’elaborazione più favorevole, puoi sicuramente decidere a favore di un conto titoli con un broker online. (2)

Come si fa a trovare il giusto conto titoli?

Se la consulenza personale è importante per te, puoi aprire e gestire il tuo conto titoli direttamente presso la tua banca. Tuttavia, dovresti prestare attenzione ai costi, dato che questi sono di solito un po’ più costosi dei conti titoli tramite broker online.

Tuttavia, non tutti i broker online sono ugualmente economici e poco costosi, e non tutti i broker online sono adatti ad ogni investitore. (2)

Wertpapierdepot

Se hai poca esperienza nel trattare con i conti titoli, puoi farti consigliare dalla tua banca e aprire lì il tuo conto titoli. Se hai già esperienza e sei interessato solo all’elaborazione a basso costo, potresti optare per un broker online. (Fonte immagine: Andrea Piacquadio/ Pexels)

Alcuni fornitori possono rinunciare alla tassa annuale di base, ma le tasse per le transazioni possono essere ancora molto alte e sarebbero molto più significative delle tasse annuali.

Assicurati di sapere in anticipo quante transazioni farai all’anno e poi confronta le offerte disponibili per te. (2)

Cosa sono gli ETF?

ETF sta per Exchange Traded Funds. Questi sono titoli negoziati in borsa o fondi indicizzati che sono gestiti in un conto titoli. Un ETF mostra la performance degli indici del mercato azionario e quindi riassume la performance di diverse aziende. Le azioni individuali, d’altra parte, mostrano solo un valore specifico. (3)

Un ETF mira a raggiungere lo stesso rendimento dell’indice che segue. Coloro che investono in un ETF stanno quindi di solito scommettendo su un “mercato” consolidato invece di comprare singole azioni di società come un investitore individuale.

Con un ETF puoi quindi scommettere su un intero mercato in borsa e non su una singola azione. Il rendimento normalmente si adatta al valore dell’indice. Se il mercato sale dell’1%, per esempio, anche il valore dell’ETF sale dell’1%. (3, 4)

Come puoi aprire un conto titoli?

Un conto titoli può essere aperto presso un istituto di credito. O in una filiale bancaria o in una banca diretta o in un broker online. Alcuni conti titoli non sono gratuiti, ma sono soggetti alle cosiddette commissioni di deposito.

Tuttavia, aprire un conto titoli con un broker online è solitamente più economico che con una filiale della banca. (1, 5) Abbiamo preparato una breve tabella per te per mostrarti chiaramente la procedura di apertura di un conto titoli.

Aprire un conto titoli Procedura
Fase 1: Richiedere un conto titoli In primo luogo, si fa una domanda alla banca o al broker. Qui ti verranno chieste informazioni sui tuoi dati personali e sull’esperienza esistente nel trading di azioni e su quanto rischio vuoi correre. Questo per evitare che lei, in quanto investitore inesperto in un conto deposito, acquisti prodotti inadeguati
Passo 2: Stabilire la tua identità Poi la tua identità viene verificata. O controllando la vostra carta d’identità o, nel caso di broker online, tramite video chat con il fornitore
Passo 3: Attivare il conto titoli Infine, i tuoi documenti ti saranno inviati per e-mail o per posta e potrai attivare il tuo conto titoli

Come puoi vedere dalla tabella, aprire un conto titoli non è particolarmente difficile. Puoi anche ottenere un consiglio non vincolante dalla tua banca o guardare varie offerte.

Come puoi chiudere il tuo conto titoli?

È meglio chiudere il tuo conto titoli per iscritto. Ha anche senso richiedere una conferma di disdetta in modo da avere una salvaguardia in caso di problemi. Il tuo nome e indirizzo, il tuo numero di conto titoli e la tua data di cessazione dovrebbero sempre essere inclusi nella tua lettera di cessazione. (6, 7)

Puoi trasferire il tuo conto titoli ad un’altra persona?

Se lo desideri, puoi trasferire il tuo conto titoli ad altre persone. Questo dipende dalla relazione tra te e la persona a cui vuoi trasferire il conto titoli. (8)

Un trasferimento a parenti non conta come una vendita.

Nel caso di parenti o coniugi a cui il conto di custodia viene dato in dono o in eredità, per esempio, si tratta di un cambio gratuito di creditore.

Il trasferimento non è considerato una vendita e la ritenuta finale non si applica. I dati sono comunque trasmessi all’ufficio delle imposte in modo da poter controllare un’eventuale data di scadenza dell’imposta di successione. (8)

Un trasferimento a non parenti è un cambio di creditore a titolo oneroso. Il trasferimento è considerato una vendita e devi pagare le tasse sul reddito ricevuto. (5, 8)

Cosa succede al tuo deposito se la tua banca fallisce?

Se la tua banca o il tuo broker falliscono, hai ancora accesso ai tuoi titoli perché sono tenuti dalla banca come beni speciali. Pertanto, se la tua banca fallisce, puoi semplicemente trasferire i tuoi titoli in un altro conto di deposito. (9, 10)

Wertpapierdepot

Poiché il tuo conto titoli è gestito come patrimonio speciale, hai ancora accesso ad esso dopo che la tua banca è fallita. Puoi semplicemente farli trasferire in un altro conto di deposito. (Fonte immagine: Dmitry Demidko/ Unsplash)

Se si verifica un caso del genere, devi chiedere al depositario in fallimento di trasferire il tuo conto titoli ad un’altra banca. Non appena questo processo è completato, puoi continuare a negoziare i titoli. (9)

Conclusione

Un conto titoli può essere aperto in qualsiasi banca commerciale. Tuttavia, le banche dirette o i broker online sono spesso un’alternativa più economica delle banche locali. Se la consulenza personale è importante per te e hai poca conoscenza dei conti titoli, allora dovresti forse decidere di aprire un conto titoli presso la tua banca locale.

Inviando una domanda alla tua filiale bancaria o compilando un modulo online sul tuo broker online, trasferire il tuo conto titoli ad un’altra persona o anche chiuderlo completamente non è solitamente molto complicato.

Tuttavia, se possibile, assicurati di avere una lettera di conferma dalla banca o dal broker in modo da avere una garanzia per il tuo trasferimento o la tua rescissione in caso di problemi.

Fonte dell’immagine: Vesalainen / 123rf

Riferimenti (10)

1. Konto.org: Wertpapierdepot Definiton
Fonte

2. Financescout24.de: Depot eröffnen: Wie der Sparer zum Anleger wird
Fonte

3. Finanzfluss.de: Was sind ETFs? Exchange Traded Funds erklärt!
Fonte

4. Kapitalmeister.at: Was ist ein ETF? Einfache Erklärung für Österreicher!
Fonte

5. T-Online.de: So eröffnen Sie in drei Schritten Ihr eigenes Wertpapierdepot
Fonte

6. Nextmarkets.com: Depot auflösen - so können sie ihr Konto auflösen
Fonte

7. Aktien.net: Wie kann man ein Depot kündigen?
Fonte

8. Finanzfluss.de: Depotwechsel: Depot eröffnen und Prämie sichern
Fonte

9. Finanzfluss.de: Was ist ein Depot? – Aktiendepot, Broker & Co. einfach erklärt
Fonte

10. Kapitalmeister.at: Wertpapierdepot | Was das ist und warum du eines haben solltest!
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Wertpapierdepot Definition
Konto.org: Wertpapierdepot Definiton
Vai alla fonte
Depot eröffnen: Wie der Sparer zum Anleger wird
Financescout24.de: Depot eröffnen: Wie der Sparer zum Anleger wird
Vai alla fonte
Was sind ETFs? Exchange Traded Funds erklärt!
Finanzfluss.de: Was sind ETFs? Exchange Traded Funds erklärt!
Vai alla fonte
Was ist ein ETF? Einfache Erklärung für Österreicher!
Kapitalmeister.at: Was ist ein ETF? Einfache Erklärung für Österreicher!
Vai alla fonte
So eröffnen Sie in drei Schritten Ihr eigenes Wertpapierdepot
T-Online.de: So eröffnen Sie in drei Schritten Ihr eigenes Wertpapierdepot
Vai alla fonte
Depot auflösen - so können sie ihr Konto auflösen
Nextmarkets.com: Depot auflösen - so können sie ihr Konto auflösen
Vai alla fonte
Wie kann man ein Depot kündigen?
Aktien.net: Wie kann man ein Depot kündigen?
Vai alla fonte
Depotwechsel: Depot eröffnen und Prämie sichern
Finanzfluss.de: Depotwechsel: Depot eröffnen und Prämie sichern
Vai alla fonte
Was ist ein Depot? – Aktiendepot, Broker & Co. einfach erklärt
Finanzfluss.de: Was ist ein Depot? – Aktiendepot, Broker & Co. einfach erklärt
Vai alla fonte
Wertpapierdepot | Was das ist und warum du eines haben solltest!
Kapitalmeister.at: Wertpapierdepot | Was das ist und warum du eines haben solltest!
Vai alla fonte
Recensioni