Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

A volte dimentichiamo compiti importanti o dimentichiamo di fare una chiamata di lavoro, vero? Ecco perché i diari sono un’ottima alternativa affinché questo non accada più. Sono piccoli quaderni dove puoi scrivere tutto quello che devi fare ogni giorno. Saranno il tuo grande compagno ogni anno.

Ci sono una varietà di modelli di agende sul mercato per tutti i gusti. Puoi anche decorarli come vuoi. Poiché è un po’ difficile sceglierne uno, in questo articolo ti mostreremo tutto quello che devi sapere. Ti daremo anche alcune opzioni delle migliori agende che puoi comprare.




La cosa più importante

  • Le agende sono molto utili per una migliore organizzazione della tua vita quotidiana e dei compiti che devi svolgere. Sono disponibili in varie dimensioni e design.
  • Ci sono tutti i tipi di diario: dal più semplice al più completo. Dovresti scegliere un modello che si adatti all’uso che intendi farne. Così come il tuo stile personale.
  • Quando acquisti un diario, dovresti ricercare le sue caratteristiche in profondità. Per esempio, dovresti prendere in considerazione il tipo di pagina e di vista, il design, la copertina, le funzionalità o le rilegature ad anelli.

Diario: la nostra selezione

Vuoi conoscere le nostre migliori raccomandazioni nel mercato delle agende? Ecco cinque modelli imperdibili. Con questi diari, ti promettiamo che non ti pentirai del tuo acquisto.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sulle agende

Sappiamo che ci sono sempre dubbi quando si compra un’agenda. C’è così tanta scelta sul mercato che potresti comprare quello sbagliato. Per aiutarti a prendere la decisione migliore quando acquisti il tuo diario, abbiamo messo insieme la seguente guida.

Con un diario puoi mantenere l’ordine nella tua vita quotidiana. (Fonte: Liza Summer: 6347973/ Pexels)

Quali tipi di diari esistono?

Anche se può sembrare che tutti i diari siano uguali, con una semplice ricerca su internet ti renderai conto che non è così. Questa è la prima cosa che dovresti sapere prima di iniziare a cercare notebook come un pazzo. Ci sono tre tipi principali di diari:

Tipo Descrizione
Diari scolastici Questi sono ideali per organizzare la tua vita scolastica o universitaria. Ti permettono di annotare i tuoi compiti, le assegnazioni e gli esami.
Diari personali Questi diari sono perfetti da portare con te ovunque. Ti permettono di tenere traccia dei tuoi obiettivi personali.
Agende di lavoro Queste agende sono disponibili in diverse dimensioni, a seconda delle tue esigenze. Ti permettono di organizzare i tuoi compiti o progetti al lavoro. Hanno molto spazio per scrivere quello che vuoi scrivere.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei diari?

I diari sono molto utili, ma non sono per tutti. Per scoprire se le agende fanno per te, ecco una tabella con i loro vantaggi e svantaggi:

Vantaggi
  • Ti permettono di organizzarti e di ricordare le date importanti.
  • Ti aiutano a tenere traccia dei tuoi obiettivi.
  • Avrai una visione più realistica.
  • Esiste una varietà di agende a seconda dei tuoi interessi.
Svantaggi
  • La maggior parte dura solo 1 anno.
  • Devi essere coerente.
  • Alcuni non sono della misura giusta da portare ovunque.

Come posso organizzarmi meglio con le agende?

Sappiamo che a volte può essere difficile iniziare ad usare le agende. Tuttavia, questo è il modo migliore per iniziare a scrivere le tue cose da fare e fare un buon uso del tuo tempo. Per questo motivo, ecco alcuni punti da considerare affinché il tuo diario possa essere il tuo migliore alleato nella tua pianificazione quotidiana

  • Cerca un diario che sia adatto a te. Ci sono planner settimanali e giornalieri, quindi scegline uno che ti aiuti meglio ad organizzarti.
  • Dai la priorità ai tuoi obiettivi in modo da poterli scrivere in ordine.
  • Controlla sempre il tuo diario e trova un modo per renderlo parte della tua vita quotidiana.
  • Puoi mettere insieme i tuoi compiti che si trovano nella stessa area. In questo modo ti concentrerai meglio che farli separatamente.
  • Se hai un progetto, scrivilo per gradi.
  • Sii realistico e scrivi i tuoi progetti per tempo.
  • Puoi usare penne di colori diversi per differenziare i tuoi appunti.
  • Usa qualsiasi cosa che completi il tuo diario, come adesivi, frasi e ritagli. Se non li hai, puoi usare i post-it.

Le agende sono molto utili per una migliore organizzazione della tua vita quotidiana e dei compiti che devi svolgere. Sono disponibili in varie dimensioni e design. (Fonte: Kumar: 129010151/ 123rf)

Come posso personalizzare i diari?

Questo varia a seconda dei gusti e del tempo dell’utente. Se si tratta di un diario scolastico, universitario o personale, è più probabile che vogliano personalizzarlo rispetto ad un diario di lavoro. Tuttavia, ci sono opzioni per tutti i casi. Ecco alcuni consigli su come personalizzare il tuo diario

  • Usa tutto ciò che puoi per decorarlo. Puoi utilizzare carta colorata, carta gommata, foto, etichette o adesivi.
  • Cambia la copertina del tuo diario. Puoi stampare modelli su internet o immagini pre-progettate.
  • Sehai delle agende ad anelli, puoi aggiungere altre pagine con dei modelli stampati pronti all’uso.
  • Se il tuo diario non è completo, ti consigliamo di stampare i disegni: i mesi, le frasi “da non dimenticare” o le immagini pretagliate. In questo modo dovrai solo incollarli.
  • Se sei una di quelle persone che non sono molto decorative, ci sono una varietà di post-it di diverse forme e dimensioni. In questo modo, puoi rendere il tuo diario più amichevole e non noioso.

Criteri di acquisto

Quando acquisti un diario, non dovresti essere guidato solo dalla sua copertina. Dovresti anche considerare altri aspetti, come l’uso che ne farai. Per questo motivo, abbiamo selezionato alcuni punti importanti da prendere in considerazione prima dell’acquisto:

Rilegature ad anelli

Ci sono diari sul mercato con diversi tipi di rilegature ad anelli. Tuttavia, ce ne sono due che sono i più comuni. Pertanto, con questa tabella di confronto, sarai in grado di vedere la differenza tra i due e scegliere il migliore per te.

Formato Descrizione
Diario In questi puoi allegare più fogli al tuo. Quindi probabilmente vorrai ricaricarli quando li avrai finiti. Lo svantaggio è che non avranno lo stesso design o gli extra di un nuovo planner e tendono ad essere più costosi.
Planner con rilegatura a spirale Questi planner durano solo 1 anno, poiché non puoi aggiungere altri fogli. Il design con rilegatura a spirale rende facile rimuovere le pagine. Sono anche molto ben strutturati e di solito sono i più completi. Questo ti permette anche di personalizzarle come desideri.

Cancelleria

Il tipo di carta che viene fornito nelle agende varia, sia nel design che nel materiale. I tipi di carta da stampa che usano sono diversi. Possono essere di maggiore o minore durata, qualità e forza. In questo caso, ci sono i seguenti

  • Carta patinata riciclata: questa carta è fatta con fibre riciclate. Cioè, fogli riciclati che sono passati attraverso un processo per essere riutilizzati di nuovo. Con questa carta, contribuisci a ridurre l’abbattimento degli alberi e a risparmiare energia e risorse.
  • Carta bianca offset : Questa è una delle più comuni e non è liscia come la precedente. I colori stampati su questo foglio non sono così nitidi o vividi. Questo perché c’è un grande assorbimento dell’inchiostro. Tuttavia, è ampiamente utilizzato per libri, lettere, fatture e, naturalmente, diari.
  • Carta offset tamponata: Questa carta è simile all’offset bianco. Ha lo stesso processo, ma con un design più sofisticato. Questo perché ha un colore bianco sporco o giallastro. È molto usato nei libri, come le opere teatrali o i romanzi, ed è un po’ grezzo.

Tipo di vista del calendario

Ci sono diversi tipi di vista che la tua agenda può avere, a seconda di come vuoi organizzarla. Qui ti mostreremo i più comuni

  • Vista settimanale: Questi diari mostrano l’intera settimana su due fogli. Possono essere posizionati orizzontalmente o verticalmente. Questi sono molto utili per ricordare o organizzare ciò che dobbiamo fare per tutta la settimana.
  • Vista giornaliera: questi diari mostrano una pagina al giorno. Sono molto utili da utilizzare come diario personale, per scrivere tutti i tuoi obiettivi e le tue mete o come diario.
  • Vista a 4 giorni: questi diari mostrano 2 giorni su ogni pagina. Non hanno lo stesso spazio delle precedenti, ma puoi metterci degli adesivi o delle frasi. Infatti, sono una delle agende ideali per il lavoro o per gli studenti universitari.

Le agende in similpelle sono più moderne e puoi personalizzarle a tuo piacimento. (Fonte: Kostikova: 10299344/ Freepik)

Disegni e copertine

Possiamo trovare una grande varietà di disegni di diari per tutti i gusti del pubblico. Vuoi un diario con un disegno speciale, come il tuo disegno o film preferito? Preferisci uno personalizzato? Allora una copertina rigida è la scelta ideale. Queste sono le più comuni.

D’altra parte, quelle fatte di materiale sintetico o di pelle hanno uno stile meno moderno. Tuttavia, è possibile personalizzarlo con un ricamo con il tuo nome. Tuttavia, non puoi aggiungere immagini e la loro copertina non è così resistente.

Funzionalità

Le agende hanno diverse funzionalità per ogni persona. Non solo possiamo comprarne uno per organizzarci al lavoro o a scuola. Possiamo anche comprarne uno per le seguenti attività

  • Matrimoni: ci sono agende progettate appositamente per questa occasione. Hanno un formato mezza lettera o lettera, copertina rigida, a spirale e possono essere divisi per sezioni. Con questi, puoi prendere nota di appuntamenti, preventivi, contatti di fornitori, ospiti, orari o spese.
  • Fitness : se sei una persona organizzata, puoi prendere nota della tua dieta, dell’esercizio fisico e delle sfide sportive. Questo tipo di diari ti aiutano a tenere traccia della tua sfida personale e ti motivano sempre di più ogni giorno. Sono fatti apposta per iniziare la tua vita in forma. Ecco perché includono adesivi, incoraggiamenti, tracker, consigli e molto altro.
Sapevi che ci sono molti modelli su internet di pagine predefinite per aggiungere molte altre pagine alla tua agenda?

Sommario

Una buona organizzazione ci permette di lavorare meglio. Ci prepara anche a qualsiasi situazione imprevista. Ecco perché i diari sono molto utili. Averne una ti permette di avere una migliore visione d’insieme dei tuoi compiti in sospeso e quindi di realizzarli con successo.

Sul mercato c’è una grande varietà di agende con diversi design, dimensioni, tipi di fogli, viste e copertine. Pertanto, dovresti analizzarli uno per uno per essere in grado di acquistare quello più adatto secondo i tuoi gusti e bisogni. Alla fine ti renderai conto che sarà il miglior compagno che tu possa avere.

Se ti è piaciuto questo articolo, puoi condividerlo con i tuoi contatti. Puoi anche lasciarci un commento o una domanda e saremo felici di aiutarti!

(Fonte dell’immagine: Popov: 46063665/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni