Ultimo aggiornamento: 29/09/2021

La dieta giusta in base al tuo gruppo sanguigno? La dieta del gruppo sanguigno dovrebbe renderti in forma e dimagrire con le diete dei nostri antenati. Ma quanto è davvero utile?




Fatti interessanti sui gruppi sanguigni

Il sistema AB0

Un singolo gene determina quale gruppo sanguigno hai. Le varianti del gene influenzano se e quali antigeni si trovano nel tuo sangue e nelle superfici cellulari.

Blutgruppe

Fonte: Pixabay.com / qimono

I gruppi sanguigni conosciuti sono classificati come segue

  • A – A antigeni
  • B – antigeni B
  • AB – entrambi gli antigeni
  • 0 – nessun antigene

Frequenza – Quanto è raro il mio gruppo sanguigno?

Gruppo sanguigno caratteristico frequenza mondiale
0 45 %
A 40 %
B 11 %
AB 4 %
Rhesus positivo 88 %
Rhesus negativo 12 %

Dieta del gruppo sanguigno: alimentazione secondo i gruppi sanguigni

Il concetto di alimentazione del gruppo sanguigno è stato creato dal naturopata americano Peter J. D’Adamo. Secondo la sua teoria, le persone con diversi gruppi sanguigni tollerano diversi alimenti in modo diverso per ragioni evolutive.

Secondo questa teoria, una dieta basata sui gruppi sanguigni dovrebbe migliorare la salute e ridurre il rischio di malattie.

4 gruppi sanguigni – 4 strategie per una vita sana

Si dice che i diversi gruppi sanguigni si siano sviluppati in certi momenti della storia umana. Perciò si dice che le persone sono abituate a cibi diversi.

Se ti attieni ai suoi concetti nutrizionali, sarai ricompensato dall’essere in grado di

  • presumibilmente perdere peso più facilmente
  • invecchiare più lentamente
  • abbassa il tuo rischio di molte malattie

Gruppo sanguigno zero: “Il cacciatore”

Secondo D’Adamo, il gruppo sanguigno 0 è il più antico e si è sviluppato quando le persone erano ancora cacciatori e raccoglitori. Pertanto, i portatori di questo gruppo sanguigno tollerano molto bene la carne e sono chiamati “mangiatori di carne”.

Tuttavia, dato che a quei tempi c’era poca agricoltura e allevamento, le persone con gruppo sanguigno 0 non erano abituate ai cereali o ai prodotti caseari. Secondo questa teoria, se hai il gruppo sanguigno 0, dovresti mangiare carne, verdura e frutta ogni giorno ed evitare grano e latte.

Gruppo sanguigno A: “L’agricoltore”

Si dice che il gruppo sanguigno A si sia sviluppato con i primi agricoltori, che a quel tempo non tenevano animali per mangiare. Questo è il motivo per cui si dice che le persone con gruppo sanguigno A devono evitare carne e latte e mangiare invece verdure e cereali.

Gruppo sanguigno B: “Il Nomade”

Si dice che le persone con gruppo sanguigno B siano abituate al latte, alla carne e ai cereali, poiché si dice che questo gruppo sanguigno si sia sviluppato tra gli allevatori di bestiame in Asia.

Gruppo sanguigno AB: “L’enigmatico”

Si dice che il gruppo sanguigno AB si sia sviluppato recentemente dalla mescolanza dei gruppi sanguigni A e B. Se hai questo gruppo sanguigno, simbolizzi la persona moderna e dovresti mangiare principalmente frutta e verdura.

Blut

Fonte: Pixabay.com / gr8effect

Dieta per gruppo sanguigno – lista di alimenti

D’Adamo suggerisce una dieta individuale per ogni gruppo sanguigno. Di seguito c’è una lista di alimenti che corrispondono al tuo gruppo sanguigno.

Gruppo sanguigno Cibi adatti Cibi inadatti
0-tipo Carne rossa, pesce, frutta, verdura Legumi, cereali, grano, latte, prodotti caseari
Tipo A Verdure, cereali, frutta Carne, latticini, fagioli, grano, pesce
Tipo B Verdure verdi, uova, carne di agnello, coniglio e selvaggina, latte, formaggio Pollo, cereali, legumi, pomodori, semi di sesamo, grano, segale
Tipo AB Carne, latticini, cereali, uova, pane, dolci, formaggio, pesce Maiale

Perdere peso in base al gruppo sanguigno

Quindi la tua dieta dovrebbe essere basata sul tuo gruppo sanguigno. Una dieta sbagliata farà sì che le proteine del cibo (lectine) aggreghino il tuo sangue e rallentino il tuo metabolismo. Per esempio, se le persone con gruppo sanguigno 0 mangiano cibi ricchi di lectine, come lenticchie e fagioli, queste lectine si accumulano nei muscoli e ne compromettono la funzione.

Non solo sarai afflitto da problemi di peso, ma il tuo corpo sarà anche più suscettibile alle malattie. Quindi, una dieta che contraddice il tuo gruppo sanguigno è veleno per il tuo corpo. L’obiettivo di una dieta secondo il tuo gruppo sanguigno non è quindi principalmente la perdita di peso, ma una dieta sana.

Piani dietetici esemplari secondo il gruppo sanguigno

Piano dietetico- gruppo sanguigno 0

Colazione: Un pane Essener (pane piatto fatto con cereali di grano germogliato) con burro e pasta di mandorle, una banana, succo di verdura, tè verde o alle erbe

Pranzo: Roast beef biologico (170g), insalata di spinaci, fette di mela o ananas

Merendapomeridiana: torta di mele di quinoa

Cena: Stufato di agnello con asparagi, broccoli al vapore, patata dolce

Dessert: frutta fresca (es. mirtilli, kiwi, uva)

Piano alimentare – gruppo sanguigno A

Colazione: farina d’avena,latte di soia e sciroppo d’acero o melassa, acqua con limone, succo di pompelmo, caffè o tè alle erbe

Pranzo: Mela, una fetta di pane al germe di grano, insalata greca di lattuga, sedano, cipollotti, cetriolo, formaggio feta, limone, menta

Merendapomeridiana: cracker di riso con burro di arachidi, due prugne secche

Cena: Lasagne con pesto di tofu e broccoli

Dessert: gelato allo yogurt

Lachs

Fonte: Pixabay.com / cattalin

Piano alimentare – gruppo sanguigno B

Colazione: cereali di crusca di riso con banana e latte scremato, succo d’uva, caffè

Pranzo: 1 fetta di formaggio, 1 fetta di petto di tacchino, 2 fette di pane di farro, senape o maionese, insalata verde, tisana

Merendapomeridiana: Yogurt, addolcito con succo di frutta

Cena: pesce alla griglia, verdure al vapore, patate dolci al forno con rosmarino, frutta mista, tè alle erbe o caffè

Piano alimentare – gruppo sanguigno AB

Colazione: acqua con limone, succo di pompelmo diluito, 2 fette di pane Essen, yogurt-erba, caffè

Pranzo: Petto di tacchino affettato, 2 fette di pane di segale, insalata verde, 2 prugne, tè alle erbe

Merendapomeridiana: cheesecake di tofu, tè alle erbe freddo

Cena: Frittata di tofu, verdure saltate, insalata di frutta mista, caffè decaffeinato

Tipi di sangue e malattie

Le persone con certi gruppi sanguigni sono più suscettibili a certe malattie perché i diversi gruppi sanguigni hanno ciascuno anticorpi e antigeni specifici.

Se hai il gruppo sanguigno A, sei particolarmente suscettibile al vaiolo. Sei anche più suscettibile a diversi tipi di cancro.

I portatori di gruppo sanguigno 0 sono particolarmente colpiti dai batteri che causano l’ulcera allo stomaco.

Le persone con gruppo sanguigno B hanno maggiori probabilità di essere afflitte dall’asma.

Quanto è davvero buona la dieta del gruppo sanguigno?

Dieta del gruppo sanguigno – critiche

C’è una mancanza di prove scientifiche per molte delle affermazioni di D’Adamo. Per esempio, non è dimostrato come la dieta del gruppo sanguigno influenzi positivamente le malattie. Inoltre, non è stato ancora chiarito scientificamente quale gruppo sanguigno sia il più antico.

Inoltre, D’Adamo non dimostra che le lectine portano all’aggregazione nel sangue. Per esempio, avrebbe dovuto dimostrare con la diagnostica di laboratorio che le lectine hanno effetti diversi sulle cellule del sangue di diversi tipi di sangue.

Gli esperti di nutrizione confermano che la maggior parte delle lectine vegetali sono completamente innocue.

Stiftung Warentest obietta che siamo ancora vivi nonostante abbiamo violato queste regole per secoli. Questo dimostra l’assurdità della dieta del gruppo sanguigno.

Contraddizioni e interpretazioni errate

D’Adamo raccomanda che i portatori del gruppo sanguigno B consumino latte. Tuttavia, l’intolleranza al lattosio è più comune in Asia, dove questo gruppo sanguigno è più diffuso. Al contrario, i portatori dei gruppi sanguigni 0, A e AB, che costituiscono l’80% della popolazione in Germania, dovrebbero evitare il latte.

L’intolleranza al lattosio non è un’allergia, ma una mutazione mancante sul cromosoma 2.

In Europa, carne, grano e latticini hanno costituito la base della dieta per molto tempo. È ancora più incomprensibile che il gruppo sanguigno A, che è particolarmente comune in Europa, debba evitare questi alimenti.

Invece, i portatori del gruppo sanguigno A dovrebbero consumare più soia. Questo si adatta meglio al gruppo sanguigno B, che si verifica spesso in Asia. Questo perché la soia è una componente tipica della cucina regionale del posto.

Controllo pratico In pratica

La dieta suggerita è difficile da attuare. Le ricette suggerite per la dieta del gruppo sanguigno richiedono molto tempo e sono molto difficili da preparare. È anche difficile se il tuo partner ha un gruppo sanguigno diverso – allora bisogna cucinare piatti diversi.

Inoltre, non sarai in grado di ottenere facilmente gli ingredienti esotici a volte costosi. Cercare di trovare patate dolci, okra, farina di riso selvatico o pane di Essen nel tuo supermercato sarà un fallimento.

Scegliere il cibo nelle mense e nei ristoranti sarà un mal di testa e pochi pasti sono adatti da portare in ufficio. Quindi l’unico modo per perdere peso velocemente è morire di fame.

Anche la dieta suggerita non è sostenibile. Il 40% delle persone ha il gruppo sanguigno 0. Da un punto di vista ecologico, una dieta a base di carne non è possibile per la maggior parte della popolazione mondiale.

Svantaggi della dieta per la salute

La dieta del gruppo sanguigno non aiuta a raggiungere una dieta sana ed equilibrata. A lungo termine, questa dieta unilaterale può portare alla malnutrizione.

Erdbeere

Fonte: Pixabay.com / Kai_Vogel

Per il gruppo sanguigno zero, per esempio, i latticini e i cereali vengono eliminati e il contenuto proteico della dieta è troppo alto. Se ti attieni a questa dieta, può portare alla gotta o alla formazione di calcoli urinari.

Conclusione

La dieta del gruppo sanguigno non è scientificamente provata, né ti offre una dieta equilibrata e sana. In definitiva, farai solo del male al tuo corpo e alla tua salute. Stai lontano da questa dieta!

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni