Ultimo aggiornamento: 30/09/2021

Che si tratti di microplastiche nel cibo o di metalli pesanti nell’aria – i nostri corpi sono confrontati con grandi quantità di inquinanti ogni giorno. Fortunatamente, il nostro corpo ha già una serie di sistemi di pulizia naturali, come i reni e il fegato.

Per sostenere il sistema del corpo in questo processo, sono stati sviluppati innumerevoli metodi nel corso degli anni. Le cure disintossicanti dovrebbero portare ad una vita più attiva e più sana. Inoltre, si suppone che siano anche una cura miracolosa per la perdita di peso e i problemi metabolici. Scopri quanta verità c’è in queste affermazioni qui.




Sommario

  • I nostri corpi vengono caricati di sostanze inquinanti ogni giorno. Ci sono molti metalli pesanti e fumi di scarico nell’aria, il cibo e l’acqua sono spesso inquinati da microplastiche e pesticidi.
  • Abbiamo già il sistema di disintossicazione del nostro corpo. I nostri organi come i reni, il fegato, l’intestino, la pelle e i polmoni puliscono il nostro corpo ogni giorno.
  • Molte cure di disintossicazione appartengono alla medicina alternativa. L’effetto reale di queste cure è dubbio o non può essere provato.

Definizione: cos’è la disintossicazione?

I nostri corpi sono costantemente esposti a sostanze inquinanti. I metalli pesanti nell’aria ambiente si depositano nei nostri polmoni, le microplastiche e le tracce di medicinali e petrolio entrano nel nostro corpo attraverso l’acqua e il cibo.

Per evitare di ammalarsi gravemente a causa degli effetti delle tossine, il nostro corpo ha misure di disintossicazione naturali e molto potenti.

Le tossine vengono eliminate attraverso i polmoni, la pelle, i reni, il fegato e l’intestino.

Le cure Detox sono progettate per sostenere queste funzioni. I cibi crudi, i succhi di frutta, ecc. sono usati per assicurare consapevolmente una dieta sana, e gli stimolanti come il caffè, la nicotina e l’alcol sono evitati. Questo ha lo scopo di rigenerare il corpo e stimolare il metabolismo.

Informazioni di base: Cosa dovresti sapere sulla disintossicazione del tuo corpo

Non dovresti giocare con la tua salute fisica e certamente non dovresti prenderla alla leggera. Prima di decidere di disintossicare il tuo corpo, dovresti ottenere alcune informazioni di base sull’argomento.

Vorremmo rispondere a queste domande frequenti per te nei seguenti paragrafi.

Quanto è utile disintossicare il tuo corpo?

L’utilità di disintossicare il corpo è discutibile. I sostenitori della disintossicazione lodano la disintossicazione del corpo al cielo. Gli esperti medici, d’altra parte, li considerano inutili, poiché il nostro corpo ha naturalmente un sistema di pulizia e non sono compatibili con la scienza naturale. (1)

Vantaggi
  • rinuncia agli stimolanti come nicotina, alcol e caffeina
  • dieta consapevole e sana
  • migliore benessere generale
Svantaggi
  • difficilmente provato scientificamente
  • parzialmente dannoso
  • costoso

La maggior parte delle cure di disintossicazione provengono dalla medicina alternativa. L’effetto delle cure difficilmente può essere confermato scientificamente al di là dell’effetto placebo. Alcune cure portano alla malnutrizione e possono quindi peggiorare la condizione generale.

Molte aziende sfruttano le cure nutrizionali vendendo ai consumatori frullati troppo costosi e per lo più inutili. Inoltre, queste aziende, conosciute anche come aziende di marketing multilivello (MLM), attirano persone ignoranti in schemi piramidali.

Indipendentemente dal fatto che la cura sia disintossicante o meno, alcune cure possono comunque contribuire alla salute. Quasi tutte le cure di disintossicazione hanno un rigoroso divieto degli stimolanti. Questo significa che si evitano le sigarette, l’alcol e la caffeina. Questa astinenza da sola ha un effetto positivo sulla salute.

Oltre a questo, si presta attenzione ad una dieta organica e sana. Questo promuove anche la consapevolezza di una dieta equilibrata anche dopo la cura.

Un sacco di est e di verdure fanno bene al corpo. Inoltre, ti senti meglio nella tua pelle perché stai consapevolmente facendo qualcosa di buono per il tuo corpo e te ne prendi cura. È meglio comprare prodotti regionali e coltivati biologicamente in modo che non portino più tossine nel tuo corpo.

Chi dovrebbe disintossicare il proprio corpo?

Ci sono pochi studi sulla disintossicazione. Tuttavia, i seguenti cambiamenti positivi sono stati dimostrati.

  • Rigenerazione delle cellule del corpo (2)
  • Perdita di peso (3)
  • Diminuzione della pressione sanguigna e dei livelli di colesterolo (4)
  • Le tossine immagazzinate nel tessuto adiposo vengono dissolte dalla perdita di peso ed espulse attraverso il fegato, l’intestino, i reni, i polmoni e la pelle (5)
  • Pulizia dell’intestino (6)
  • Diminuzione della cellulite attraverso il drenaggio del tessuto connettivo (7)
  • Pelle più chiara (7)
  • Metabolismo migliorato (8)

Quindi se soffri di pressione alta, colesterolo alto, acne, cellulite, problemi digestivi o sei in sovrappeso, alcune cure detox sarebbero certamente interessanti per te.

Per chi non è adatta una disintossicazione del corpo?

Un cambio di dieta che fa a meno del cibo solido e insiste su un apporto calorico molto basso dovrebbe sempre essere discusso con un medico. Una dieta sbagliata può danneggiare permanentemente il corpo. (9)

Per questo motivo, consigliamo in particolare alle donne in gravidanza/allattamento, alle persone sottopeso e alle persone con carenze immunitarie o malattie croniche di non assumere una cura disintossicante senza consultare un medico.

Cosa aiuta a disintossicare il corpo?

I seguenti alimenti aiutano a promuovere il processo di disintossicazione del corpo

  • Frutta e verdura
  • Prodotti a base di cereali integrali
  • Noci e semi
  • Erbe

Questi si riflettono anche nella piramide alimentare. Anche i massaggi, i bagni e le saune aiutano, poiché favoriscono la circolazione del sangue e quindi stimolano il metabolismo.

Cosa si dovrebbe evitare quando si disintossica il corpo?

Non ci sono istruzioni standard per le cure disintossicanti. In generale, comunque, le seguenti cose dovrebbero essere evitate

  • prodotti animali come carne, latte, uova, burro ecc.
  • Prodotti di farina (tranne la farina integrale o di farro)
  • Prodotti finiti o alimenti lavorati
  • Zucchero
  • Sale
  • Alimenti contenenti glutine

Scopri esattamente di cosa dovresti fare a meno durante la cura che hai scelto. Solo se ti attieni a questo, la cura può avere successo.

Per quanto tempo e quanto spesso dovresti disintossicare il tuo corpo?

Non ci sono informazioni precise sulla durata. Quanto dura la cura dipende dal tipo di disintossicazione. Alcuni prescrivono la durata, altri sono discrezionali. La durata varia da un giorno, a una settimana o anche a un anno intero.

Non c’è anche una regolamentazione uniforme sulla frequenza. Le cure disintossicanti variano da applicazioni settimanali ad annuali.

Ci sono effetti collaterali nel disintossicare il corpo?

Dato che ci sono pochi studi su questo argomento, anche gli effetti collaterali non sono realmente documentati.

Fondamentalmente, una cura disintossicante può portare a carenze di nutrienti, come per qualsiasi dieta sbagliata. Le conseguenze di questo sono (1)

  • Stanchezza e svogliatezza
  • Perdita di forza muscolare
  • Problemi circolatori
  • debolezza generale
  • Mal di testa

Inoltre, la malnutrizione aumenta il rischio di fratture ossee e ulcere da pressione, che possono essere particolarmente pericolose per gli anziani (9).

Qual è il processo di disintossicazione del corpo?

Ogni cura ha i suoi metodi. Tuttavia, la maggior parte procede in modo simile:

Tempo Descrizione
Prima della cura In preparazione, solo il cibo facilmente digeribile viene mangiato alcuni giorni prima della cura. L’intestino viene svuotato con lassativi e pulito in questo modo.
Durante la cura A seconda della cura, si consumano acqua, tè, succhi e frullati. In alcuni trattamenti di disintossicazione, la sera non si consuma alcun cibo.
Dopo la cura I cibi solidi vengono lentamente integrati nuovamente nella dieta.

È importante che tu non trascuri la preparazione. È ancora più importante tornare ad una dieta normale molto lentamente dopo la cura. Altrimenti il tuo corpo sarà rapidamente sovraccaricato.

Quali alternative ci sono per disintossicare il corpo?

Meglio prevenire che curare. Invece di disintossicare solo il tuo corpo, puoi anche iniziare a disintossicare la tua vita quotidiana. Ecco alcuni consigli:

Consiglio Applicazione
Trucco Cerca di evitare il trucco che consiste di petrolio e cosmetici ormonali. Usa invece cosmetici naturali.
Nutrizione Assicurati di mangiare una dieta sana ed equilibrata. Evitare i cibi pronti che contengono esaltatori di sapidità, aromi e coloranti artificiali. Questa è un’ulteriore, evitabile chimica nel corpo
Aria interna Astenersi dall’usare spray di fragranze per ambienti. Le piante da interno non solo rendono la stanza più bella, ma filtrano anche le sostanze inquinanti come la formaldeide, l’ammoniaca e lo xilene dall’aria.
Scarpe e vestiti Quando compri dei vestiti, cerca il certificato GOTS o IVN Best Label. Evitare la pelle conciata al cromo e i coloranti a base di metalli pesanti. Evitate anche i rivestimenti antimacchia, antipiega e antiodore.
Prodotti per la pulizia Quando comprate prodotti per la pulizia, cercate quelli delicati ed ecologici. Le bombe chimiche possono essere corrosive per la pelle e le mucose.
Imballaggio Cerca di usare meno plastica possibile. Scegliete invece contenitori di vetro e borse di stoffa. Questo è il modo migliore per ridurre al minimo il contatto con le microplastiche.
Esercizio Cerca di essere più attivo. Secondo uno studio, 15 minuti di esercizio quotidiano riducono il rischio di mortalità del 14%.
Sonno Assicurati di dormire abbastanza. Gli studi dicono che una persona ha bisogno di 7-8 ore di sonno.

Se segui questi punti, puoi fare a meno di un programma speciale di disintossicazione.

Disintossica il tuo corpo: I modi più popolari per disintossicare il tuo corpo

Se inserisci la parola “disintossicare il corpo” nel motore di ricerca, otterrai molti suggerimenti. Ma quali cure detox hanno senso? Abbiamo creato una piccola panoramica per te.

Come disintossicare il tuo corpo con una cura a base di succo

Come suggerisce il nome, questa cura comporta l’assunzione di succhi spremuti direttamente. La frutta e la verdura sono crude. Una delle più famose cure a base di succo è la dieta detox Master Cleanse. La bevanda è composta da

  • 300 ml di acqua calda o fredda
  • 1/10 di cucchiaino di pepe di Caienna – aumenta la circolazione del sangue
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero – il saccarosio e il fruttosio forniscono carboidrati e quindi energia
  • 2 cucchiai di succo di limone/lime appena spremuto – ha molta vitamina C e potassio ed è anche antibatterico, digestivo e riduce i grassi

Quando sorge la fame, si beve questa miscela. La cura dura un massimo di 10 giorni, si suppone che allevi la tensione interna, stimoli la digestione e il metabolismo.

Questa cura funziona parzialmente. Grazie all’apporto calorico drasticamente ridotto, è possibile una rapida perdita di peso. Tuttavia, incontra molte critiche da parte degli esperti a causa della malnutrizione.

Come disintossicare il tuo corpo con la frutta cruda

Nella dieta del cibo crudo, solo frutta e verdura vengono consumate crude. Una nota variazione è la dieta Hallelujah. Al mattino si bevono speciali succhi di verdura. Il cibo crudo viene mangiato durante il giorno e il cibo cotto viene consumato a cena. Inoltre, si beve acqua distillata e integratori alimentari.

Finora non ci sono studi veramente conclusivi che mostrino miglioramenti o peggioramenti.

Come disintossicare il tuo corpo con i diuretici

La dieta diuretica è tutta incentrata sulla disintossicazione del tuo corpo.

Il tuo corpo ha bisogno di acqua per scomporre il grasso.

Disidratare cibi come asparagi, carciofi, sedano, bacche di ginepro, meloni e prezzemolo fa sparire i depositi di acqua nel corpo. Questo porta ad una perdita di peso rapida ma non permanente.

La dieta è controversa perché il drenaggio elimina molte preziose sostanze vitali ed elettroliti dal corpo.

Come usare l’olio non solo per disintossicare il tuo corpo ma anche per migliorare la tua igiene orale

L’oil pulling consiste nel muovere l’olio avanti e indietro nella bocca per 15-20 minuti. Questo serve a legare le tossine, che vengono sputate fuori insieme all’olio dopo il trattamento. Il movimento costante dell’olio stimola la produzione di saliva. Questo permette alla saliva di assorbire più batteri e tossine dalle gengive e dalla lingua. (10)

Questa procedura dovrebbe essere fatta ogni giorno per almeno 4 settimane. Puoi usare i seguenti oli vegetali

  • Olio di girasole
  • Olio di lino
  • Olio di cocco
  • Olio d’oliva
  • Olio di sesamo

È stato dimostrato che l’oil pulling rafforza le gengive. Questo ha un effetto positivo sull’igiene orale. Tuttavia, un effetto disintossicante sul corpo non è ancora stato provato.

Come disintossicare il tuo corpo grazie agli insegnamenti indiani dell’Ayurveda

La cura Ayurveda è un antico metodo di guarigione tradizionale indiano. Questa cura non tratta solo la nutrizione, ma è progettata per pulire il corpo olisticamente con lo yoga, i massaggi e la medicina a base di erbe. La terapia è divisa nei seguenti tipi di dieta

  • Tipi Vata (vento, aria ed etere) – il principio del movimento: questi tipi tendono ad avere disturbi digestivi, costipazione e sono sottopeso. Queste persone dovrebbero mangiare regolarmente pasti caldi e sostanziosi e bere bevande calde. I sapori salati, dolci e aspri dovrebbero contrastare Vata.
  • Tipi Pitta (fuoco e acqua) – il principio del fuoco o del metabolismo: queste persone sono inclini alle voglie di cibo. Si consiglia di mangiare cibi caldi e freddi in piccole porzioni. Dovrebbero evitare pasti fritti e arrostiti. Per soddisfare le voglie, hanno bisogno di cibi amari, dolci e aspri.
  • Tipi Kapha Pitta Kapha (terra e acqua), il principio strutturale: questi pazienti tendono ad avere una digestione lenta e sono in sovrappeso. I cibi caldi e speziati con molte verdure e poca carne aiutano contro questo. Le bevande calde e i sapori da amaro a aspro sono desiderabili.

Anche se questo stile di vita è stato praticato per migliaia di anni, la cura è spesso incompatibile con le conoscenze scientifiche.

Come disintossicare il tuo corpo con il digiuno alcalino

Secondo questa dieta, l’obiettivo è quello di disacidificare il corpo. La dieta dovrebbe consistere nell’80% di cibi alcalini e nel 20% di cibi acidi.

Il digiuno alcalino è stato sviluppato dalla famiglia Wacker nel 1997.

Il digiuno alcalino consiste nel mangiare solo cibi alcalini come frutta, verdura, semi, noci e semi o funghi. Tutto ciò che è acido come i cereali, le proteine animali, il caffè, l’alcol, i dolci, la carne e i cibi lavorati va evitato.

Dopo 1 – 2 settimane, il corpo dovrebbe tornare in equilibrio. Di nuovo, non ci sono prove scientifiche per questo effetto.

Come disintossicare il tuo corpo con i sali di Schüssler / omeopatia

Questa terapia si basa sul presupposto che le malattie sono causate da un equilibrio minerale squilibrato. Durante la cura, i minerali vengono assunti sotto forma di compresse.

Non c’è ancora nessuna prova scientifica dell’effetto di questo metodo e quindi non può essere provato al di là dell’effetto placebo. Lo stesso vale per tutti gli altri tipi di omeopatia (globuli).

Come fare una disintossicazione del corpo con un sistema di purificazione

In queste cure, il corpo viene disintossicato con mezzi diversi dall’alimentazione. Queste misure hanno lo scopo di eliminare funghi, tossine e batteri dal corpo.

Le seguenti cose sono applicate durante

  • speciale tipo di irrigazione colonica con massaggio addominale
  • Lassativi/emetici
  • Enemas
  • Lavaggio nasale
  • Salasso

Le cure note per questi metodi sono la terapia COLON-HYDRO e la cura PANCHAKARMA. Anche qui, non c’è quasi nessuna prova reale di efficacia. Gli esperti considerano alcune misure molto rischiose. Per esempio, un uso improprio può portare alla rottura dell’intestino e all’avvelenamento del sangue.

Come puoi disintossicare il tuo corpo ogni giorno

La disintossicazione quotidiana consiste nell’incorporare nella vita di tutti i giorni degli alimenti che hanno lo scopo di rendere la disintossicazione più facile per il corpo. Il resto della dieta non viene toccato. Che questa “disintossicazione quotidiana” funzioni o meno non è scientificamente provato. In ogni caso, una bevanda giornaliera aggiuntiva di frutta e verdura fresca non fa male.

Come disintossicare il tuo corpo con i frullati

In questo trattamento, uno o più pasti sono sostituiti da un frullato. Questo frullato di solito consiste in frutta e verdura. Ora ci sono anche innumerevoli frullati sul mercato. Anche qui, nessuno studio può sostenere la disintossicazione del corpo. Come per molte cure, l’unico effetto collaterale provato è la riduzione del peso attraverso la dieta ipocalorica.

Come disintossicare il tuo corpo con il tè

Il kombucha è una bevanda a base di tè che subisce un processo di fermentazione utilizzando il fungo kombucha che gli dà il nome. Questo produce batteri, acidi e vitamine del gruppo B che promuovono la disintossicazione. È stato anche dimostrato che la bevanda dà sollievo al fegato. (11)

Conclusione

Il tema della disintossicazione del corpo è un’area controversa della medicina. Molti dei metodi provengono dalla medicina alternativa con prove insufficienti di efficacia reale. In generale, il potere disintossicante di queste cure non può essere confermato. Infatti, si corre il rischio di soffrire di malnutrizione.

Tuttavia, alcune delle misure delle cure possono essere spacciate per promozione della salute. Per esempio, astenersi dagli stimolanti come la nicotina, l’alcol e la caffeina. È stato dimostrato che un’alimentazione consapevole e sana abbassa la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo.

Le cure di disintossicazione differiscono nel metodo e nel presunto effetto. Pertanto, è difficile dare un giudizio generale. In linea di principio, è consigliabile consultare un medico prima di qualsiasi cambiamento nella dieta. I medici sono una fonte rispettabile e affidabile, poiché sono approvati dallo Stato e hanno esperienza.

Fonte immagine: Pop Nukoonrat / 123rf

Riferimenti (11)

1. Klein, A. V., and H. Kiat. "Detox diets for toxin elimination and weight management: a critical review of the evidence." Journal of human nutrition and dietetics 28.6 (2015): 675-686.
Fonte

2. Michalsen, Andreas, and Chenying Li. "Fasting therapy for treating and preventing disease-current state of evidence." Complementary Medicine Research 20.6 (2013): 444-453.
Fonte

3. Kim, Mi Joung, et al. "Lemon detox diet reduced body fat, insulin resistance, and serum hs-CRP level without hematological changes in overweight Korean women." Nutrition Research 35.5 (2015): 409-420.
Fonte

4. Kim, Ju Ah, Jin Young Kim, and Seung Wan Kang. "Effects of the dietary detoxification program on serum γ-glutamyltransferase, anthropometric data and metabolic biomarkers in adults." Journal of Lifestyle Medicine 6.2 (2016): 49.
Fonte

5. Herron, Robert E., and John B. Fagan. "Lipophil-mediated reduction of toxicants in humans: an evaluation of an ayurvedic detoxification procedure." Alternative therapies in health and medicine 8.5 (2002): 40-51.
Fonte

6. Mutter, Joachim. "Entgiftung: Effektiv bei vielen Krankheiten." OM 4 (2016): 5-15.
Fonte

7. JJ Smith: "Abnehmen ohne Diät und Sport: Entgiften und den Stoffwechsel beschleunigen. Bis zu 7 Kilo in den ersten 3 Wochen!" 3. Aufl. 2019, riva Verlag: München, S. 61, 212
Fonte

8. Horne, B. D., et al. "Randomized cross-over trial of short-term water-only fasting: metabolic and cardiovascular consequences." Nutrition, Metabolism and Cardiovascular Diseases 23.11 (2013): 1050-1057.
Fonte

9. Thomas, D. R. "Ursachen der Proteinkalorien-Mangelernährung." Zeitschrift für Gerontologie und Geriatrie 32.1 (1999): S38.
Fonte

10. Asokan, Sharath, et al. "Effect of oil pulling on Streptococcus mutans count in plaque and saliva using Dentocult SM Strip mutans test: A randomized, controlled, triple-blind study." Journal of Indian Society of Pedodontics and Preventive Dentistry 26.1 (2008): 12.
Fonte

11. Becker, Stefan R. "Kombucha." Schweiz. Zschr. GanzheitsMedizin 15, 321–323 (2003).
Fonte

Articolo scientifico
Klein, A. V., and H. Kiat. "Detox diets for toxin elimination and weight management: a critical review of the evidence." Journal of human nutrition and dietetics 28.6 (2015): 675-686.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Michalsen, Andreas, and Chenying Li. "Fasting therapy for treating and preventing disease-current state of evidence." Complementary Medicine Research 20.6 (2013): 444-453.
Vai alla fonte
Studio clinico
Kim, Mi Joung, et al. "Lemon detox diet reduced body fat, insulin resistance, and serum hs-CRP level without hematological changes in overweight Korean women." Nutrition Research 35.5 (2015): 409-420.
Vai alla fonte
Studio clinico
Kim, Ju Ah, Jin Young Kim, and Seung Wan Kang. "Effects of the dietary detoxification program on serum γ-glutamyltransferase, anthropometric data and metabolic biomarkers in adults." Journal of Lifestyle Medicine 6.2 (2016): 49.
Vai alla fonte
Studio clinico
Herron, Robert E., and John B. Fagan. "Lipophil-mediated reduction of toxicants in humans: an evaluation of an ayurvedic detoxification procedure." Alternative therapies in health and medicine 8.5 (2002): 40-51.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Mutter, Joachim. "Entgiftung: Effektiv bei vielen Krankheiten." OM 4 (2016): 5-15.
Vai alla fonte
Libro
JJ Smith: "Abnehmen ohne Diät und Sport: Entgiften und den Stoffwechsel beschleunigen. Bis zu 7 Kilo in den ersten 3 Wochen!" 3. Aufl. 2019, riva Verlag: München, S. 61, 212
Vai alla fonte
Studio clinico
Horne, B. D., et al. "Randomized cross-over trial of short-term water-only fasting: metabolic and cardiovascular consequences." Nutrition, Metabolism and Cardiovascular Diseases 23.11 (2013): 1050-1057.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Thomas, D. R. "Ursachen der Proteinkalorien-Mangelernährung." Zeitschrift für Gerontologie und Geriatrie 32.1 (1999): S38.
Vai alla fonte
Studio clinico
Asokan, Sharath, et al. "Effect of oil pulling on Streptococcus mutans count in plaque and saliva using Dentocult SM Strip mutans test: A randomized, controlled, triple-blind study." Journal of Indian Society of Pedodontics and Preventive Dentistry 26.1 (2008): 12.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Becker, Stefan R. "Kombucha." Schweiz. Zschr. GanzheitsMedizin 15, 321–323 (2003).
Vai alla fonte
Recensioni