Ultimo aggiornamento: 29/07/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Un coltello multiuso, un cavatappi con apribottiglie, una lavasciuga e un divano letto singolo – cosa hanno in comune questi prodotti? Tutti fondono due diverse funzionalità per ottenere un’invenzione ancora più utile per renderti la vita più facile. Nel caso del divano letto singolo, combina il meglio di uno spazio per il tempo libero con il meglio di uno spazio per dormire.

Che sia per ospitare un amico dopo una festa, per goderti le tue notti solitarie di film e coperte, o per sentirti appagato dall’acquisto di uno dei prodotti più redditizi della modernità, un buon divano letto singolo è uno dei migliori mobili che puoi incorporare nella tua casa.




La cosa più importante

  • Se vivi da solo o hai uno spazio limitato in casa, un divano letto singolo è un’idea meravigliosa che sia la tua casa che il tuo portafoglio apprezzeranno.
  • È di grande importanza che tu conosca le specifiche di ogni tessuto e apertura per poter acquistare un divano letto singolo adatto alle tue esigenze.
  • La salute è la priorità numero uno. Investire in un divano letto singolo di buona qualità è un prerequisito per salvaguardare la tua schiena e il tuo sonno da disturbi come la lombalgia o l’insonnia.

Divano letto singolo: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui divani letto singoli

Ecco alcuni fatti utili sui divani letto singoli per rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere e aiutarti a fare un acquisto informato.

Sofá cama individual

Se vogliamo evitare lesioni e dolori inutili, dovremmo prenderci cura della nostra salute e comprare un materasso con le migliori condizioni. (Fonte: Białasiewicz: 97700455/ 123rf)

Perché un divano letto singolo è un buon investimento?

Un divano letto singolo è un prodotto con molte varianti di design, sistema di apertura, scopo, qualità e comfort. Indipendentemente dalle sue caratteristiche, un divano letto singolo è un’opzione di acquisto che fa risparmiare soldi e spazio. È particolarmente pratico se hai uno spazio limitato nella tua casa.

Risparmia spazio perché, da un divano, un letto può essere piegato fuori e, a sua volta, ripiegato di nuovo in un divano. Entrambi i lati del divano letto singolo utilizzano la stessa quantità di spazio, il che ti dà più spazio di manovra quando si tratta di posizionare altri mobili o di spostarti in casa più facilmente.

A quali usi può essere destinato un divano letto singolo?

Non tutti comprano un divano letto singolo con la stessa idea o per lo stesso scopo. Come regola generale, gli utenti tendono a sfruttare la capacità dei loro prodotti e li usano per tutti gli scopi possibili. Nel caso del divano letto singolo questi usi sono:

  • Dormire regolarmente: che sia perché lo spazio o il budget lo richiede o perché lo desideri, un divano letto singolo può essere il posto perfetto per dormire giorno per giorno.
  • Ricreativo: mentre guardi un film o ti godi una lettura, puoi passare da seduto e rannicchiato a sdraiato tranquillamente senza che la tua schiena soffra.
  • Dormire occasionalmente: nel caso in cui un amico o un membro della famiglia voglia passare la notte a casa tua. Non è pensato per essere il solito spazio per dormire, ma solo come un posto extra in caso di una visita sporadica.

Molti divani letto hanno una cassapanca nel loro meccanismo in cui si possono riporre coperte, lenzuola, cuscini, ecc. Sfortunatamente, le piccole dimensioni di un divano letto singolo in particolare non permettono un uso extra di stoccaggio.

Quali tipi di apertura ha un divano letto singolo?

I divani letto possono essere aperti in molti modi a seconda del modello e del produttore. Tuttavia, ci sono alcuni sistemi di apertura più specifici sui divani letto singoli che raccomandiamo:

  • Delfino: Così chiamato per la sua somiglianza con lo scodinzolio della coda di un delfino, la sua manovra consiste nell’afferrare la parte inferiore del divano e tirarla fuori. Viene poi spinto verso l’alto per mantenerlo in posizione verticale. Lo schienale del divano può essere inclinato verso il basso per essere completamente piatto.
  • Convertibile: consiste nel piegare il sedile in avanti e reclinare lo schienale all’indietro. Scomparti con cerniera sui lati del divano ospitano le gambe alle due estremità. Questa modalità condivide la stessa superficie di seduta sul divano e sul letto.
  • Clic clac o book: tiri giù lo schienale del divano e il gioco è fatto. Con un solo tiro l’hai trasformato in un letto. Di solito hanno un formato allungato e i singoli divani letto che li integrano tendono ad occupare più spazio del resto. Se la tua priorità principale è quella di risparmiare spazio, questa potrebbe non essere l’opzione migliore.
  • Italiano: Questo è il sistema più semplice ed elegante. Afferriamo la parte posteriore dello schienale e la tiriamo verso di noi fino a quando il letto non è completamente aperto. Va notato che questo sistema, a differenza del convertibile, ci permette di avere il nostro materasso separato dal sedile del divano.

Come posso mantenere il mio divano letto singolo?

La cosa migliore che possiamo fare per la nostra casa e i suoi mobili è proteggerli per assicurarne la conservazione e prolungarne la vita utile. Allo stesso modo, puoi facilmente proteggere il tuo divano letto singolo per evitare che si macchi o che il suo tessuto si consumi.

Ti consigliamo di aggiungere una protezione per il divano che copra la seduta, lo schienale e i braccioli per ammortizzare il tuo acquisto e rendere il tuo divano letto singolo presentabile per l’eternità. In alternativa, puoi optare per un lenzuolo o una coperta che si abbini allo schema di colori della stanza.

Ci sono dei pericoli quando si usa un divano letto singolo?

Dormire con un bambino nella stessa stanza rappresenta un rischio. I decessi dovuti allo schiacciamento nel co-sleeping sono riportati ogni anno e, anche se non è estremamente comune, è comunque un rischio pericoloso per un bambino.

In paesi come l’Inghilterra, il 47% dei neonati condivide il letto con i genitori ad un certo punto. In Svezia, questa cifra sale al 65%. Si stima che ci sia un’incidenza significativamente più alta di filicidio nel co-sleeping dopo l’uso di alcol o altre droghe e nei bambini sotto i 3 mesi di età (1).

Anche se l’OMS o l’UNICEF hanno elaborato delle raccomandazioni sul co-sleeping, crediamo che sia meglio astenersi del tutto da questa pratica per escludere qualsiasi rischio. A causa delle piccole dimensioni di un divano letto singolo, il pericolo di schiacciare e ferire involontariamente un bambino aumenta. In alternativa, puoi comprare una culla da mettere accanto al tuo divano letto singolo e tenere il tuo bambino vicino a te in ogni momento.

Sofá cama individual

Un divano letto singolo è un due in uno molto conveniente e pratico. (Fonte: AnikaSalsera: 24439134/ 123rf)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un divano letto singolo?

Nella seguente tabella riassumiamo i vantaggi e gli svantaggi di un divano letto singolo in modo che tu possa scegliere quello più adatto a te.
Vantaggi
  • I divani letto singoli servono come una seduta comoda e completa. Ci sono molti modelli e varianti di divani letto singoli
  • Di solito, la trasformazione di un divano letto singolo è semplice
  • Puoi decorarlo con un cuscino o un peluche.
Svantaggi
  • In posizione seduta, i divani letto singoli occupano più spazio
  • A causa delle loro dimensioni, i divani letto singoli non si prestano ad essere trasportati.

Criteri di acquisto

In questa sezione ti diremo quali sono i fattori più importanti quando si decide tra i divani letto singoli. Per fare un acquisto intelligente, dovresti conoscere tutti i dettagli e assicurarti di scegliere quello che meglio si adatta ai tuoi gusti e bisogni.

Tessuto

È importante conoscere i possibili tessuti utilizzati per realizzare divani letto singoli, specialmente se le stesse superfici sono utilizzate sia per il divano che per il divano letto. Altri fattori come il prezzo, il comfort, la sensazione, lo stile e la freschezza dipendono dal tessuto. Nella seguente tabella ti mostriamo i tessuti che solitamente rivestono i singoli divani letto:

Velluto Poliestere Polyskin Antelina Lino Cotone
Per il clima Freddo Clima temperato o freddo Molto freddo Freddo Caldo Caldo e temperato
Tocco Setoso o soffice Dipende. Non sempre piacevole al tatto Simile alla pelle, un po’ rigido Molto morbido Molto morbido Morbido
Stile Vintage e/o lussuoso Moderno e semplice Molto simile alla pelle Molto scamosciato Moderno e semplice Moderno e semplice
Altri dati Raccoglie la polvere Resistente alle macchie Resistente ai graffi, ma alla fine si rompe Resistente agli strappi. Si stropiccia e si consuma con l’uso Materiale ipoallergenico. Tende a scolorire

Gambe

Tieni presente che ci sono divani letto individuali che vengono forniti con le gambe integrate nella struttura, ma ce ne sono altri che vengono forniti con le gambe non installate in modo che tu possa avvitarle da solo. L’opzione più pratica è quella di acquistare un divano letto singolo con le gambe già attaccate al meccanismo. Tendono a sostenere più peso e hanno meno probabilità di essere dislocati.

Allo stesso tempo, ti ricordiamo che ci sono poltrone che sono dotate di protezioni in plastica sulle gambe per evitare di graffiare il pavimento. Se non sono inclusi, ti consigliamo di acquistare separatamente dei paragambe per proteggere il tuo pavimento da possibili danni.

Sofá cama individual

È molto importante conoscere le specifiche di ogni tessuto e apertura per poter acquistare un divano letto singolo adatto alle tue esigenze. (Fonte: Starush: 90507489/ 123rf)

Materasso

In uno studio canadese sugli effetti dell’ambiente sull’insonnia, 90 persone con mal di schiena cronico sono state sottoposte ad un semplice esperimento. Dopo anni di sonno nei loro letti, sono stati fatti dormire su materassi di migliore qualità con fermezza regolabile. È stato osservato un miglioramento significativo sia nella qualità del sonno che nel dolore. L’85% dei partecipanti ha dichiarato di preferire il secondo materasso con fermezza regolabile e qualità superiore (2).

Questo riafferma la saggezza popolare che la scelta di un materasso di qualità è essenziale per una buona igiene del sonno.

Abbiamo progettato una tabella con i materassi più sani e le loro caratteristiche:

Lattice Viscoelastico Molle tascabili
Traspirabilità Buono Scarso Buono
Peso Molto pesante Pesante Leggero
Adattabilità Buono Buono Scarso
Fermezza Rigido Morbido Fermo

In ogni caso, il più sano e confortevole è un materasso con una fermezza media che si adatta bene al tuo corpo. Per esempio, un materasso viscoelastico con molle insacchettate sarebbe un’ottima combinazione.

Copertura rimovibile

Un altro fattore che merita particolare considerazione è che la copertura può essere facilmente rimossa. Assicurati che il tuo divano letto singolo possa essere rimosso in modo da poter lavare il rivestimento o cambiare l’imbottitura. In questo modo, puoi garantire la pulizia, la durata e il comfort del tuo divano letto singolo.

Ricorda che le coperte di lino o velluto richiedono un lavaggio più delicato rispetto a quelle fatte di materiali più versatili come il poliestere.

Riassunto

Tutti amiamo le promozioni, le offerte 2 per 1 e gli sconti. Per questo motivo i divani letto singoli sono diventati un prodotto molto popolare. Ti farà risparmiare tempo, denaro e spazio. È disponibile in mille formati diversi in modo da poter personalizzare al massimo il tuo acquisto.

Speriamo che tu abbia trovato utile questo articolo e che ti aiuti a scegliere un divano letto singolo che trasformi la tua casa in una casa più funzionale. E ricorda: la tua salute e la qualità del sonno vengono prima di tutto!

(Fonte dell’immagine in primo piano: Białasiewicz: 97751950/ 123rf)

Riferimenti (2)

1. Young J, Shipstone R. SIDS Sudden Infant and Early Childhood Death: The Past, the Present and the Future. [Internet]. University of Adelaide Press; 2018 [2021].
Fonte

2. Desaulniers J. Environnement de sommeil et sévérité de l'insomnie chez les personnes âgées [Internet]. Université du Québec à Trois-Rivières; 2018 [2021].
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Articolo scientifico
Young J, Shipstone R. SIDS Sudden Infant and Early Childhood Death: The Past, the Present and the Future. [Internet]. University of Adelaide Press; 2018 [2021].
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Desaulniers J. Environnement de sommeil et sévérité de l'insomnie chez les personnes âgées [Internet]. Université du Québec à Trois-Rivières; 2018 [2021].
Vai alla fonte
Recensioni