Ultimo aggiornamento: 30/09/2021

L’argomento dell’investimento di denaro sta diventando sempre più presente. Sempre più persone vogliono far lavorare i loro soldi per loro al fine di aumentarli o almeno evitare che perdano valore. Perché se i soldi rimangono semplicemente nel conto, perderanno costantemente valore. Questo avviene attraverso l’inflazione. Quindi ci sono vari modi di investire questi soldi per evitare esattamente questo.

Investire in azioni a dividendo è un’altra di queste opzioni. Le azioni stanno guadagnando sempre più attenzione e sono ora acquistate da molti. Ma spesso lo sfondo e il funzionamento delle azioni non sono veramente chiari. In caso di dubbio, questo può anche portare a delle perdite. Per assicurarti che questo non succeda a te e che tu sia ben informato, le seguenti sezioni ti aiuteranno a capire meglio il tema delle azioni con dividendo.




Sommario

  • Le azioni a dividendo non sono solo redditizie attraverso i guadagni di prezzo, ma anche attraverso un dividendo pagato annualmente. Gli azionisti ricevono questo in cambio della fornitura del loro capitale.
  • Per scambiare azioni con dividendi, hai bisogno di un conto titoli. Questo può essere facilmente creato online sulle piattaforme di trading. Gli ordini vengono dati al broker online, che li esegue.
  • Prima di investire in azioni a dividendo, dovresti informarti a sufficienza. Le azioni sono associate ad un certo rischio. Inoltre, sono una forma di investimento a lungo termine e non per profitti veloci.

Background: Cosa sono le azioni con dividendo?

Le azioni a dividendo stanno diventando un modo sempre più popolare per investire denaro a lungo termine. Nel frattempo, le azioni vengono addirittura regalate. Ma l’intera questione è più complessa di quanto tu possa immaginare. Non dovresti comprare azioni alla cieca. Specialmente con le azioni a dividendo, la conoscenza completa è molto importante. Dopo tutto, nessuno vuole fare delle perdite. Pertanto, le seguenti domande dovrebbero darti una prima visione dell’argomento.

Cosa sono le azioni di dividendo?

Si tratta di azioni per le quali una società paga i profitti annuali agli azionisti. Se possiedi queste azioni, ricevi una quota dei profitti della società ogni anno. Questa distribuzione di profitti è chiamata dividendo. L’ammontare del dividendo è deciso dall’assemblea generale. Il pagamento deve avvenire non più tardi di tre giorni dopo la riunione.

Hai bisogno di un conto titoli per poter commerciare in azioni. Puoi anche impostarne uno sulle piattaforme di trading. Risparmi denaro e puoi accedere al tuo conto titoli comodamente da qualsiasi luogo. (Fonte immagine: Austin Distel / Unsplash)

I dividendi sono un altro modo per guadagnare con le azioni. Oltre ai dividendi, è comune realizzare un profitto sulla vendita di un’azione. Questo significa vendere l’azione quando il prezzo è molto più alto di quando l’hai comprata. In quest’ultimo caso, l’azionista deve agire personalmente. Non hai bisogno di fare nulla quando vengono pagati i dividendi, questo avviene automaticamente ogni anno (1).

Tuttavia, i dividendi possono anche essere sotto forma di nuove azioni. Questo significa che o ti viene pagato il valore del dividendo o ricevi azioni aggiuntive in aggiunta alle tue azioni esistenti.

Quali sono i diversi tipi di azioni a dividendo?

La cosa principale qui è distinguere tra società quotate e non quotate. Questo influenza il pagamento dei dividendi.

Azienda Descrizione
Società quotate qui il dividendo è pagato da una banca depositaria. Questa banca rilascia anche un certificato fiscale al beneficiario del dividendo. In questo certificato vengono fornite informazioni sulle tasse trattenute.
Società non quotate qui il dividendo è pagato direttamente dalla società. Lo stesso vale per il certificato fiscale
Società all’estero qui si applica una ritenuta alla fonte presso la sede della società. Questo è trattenuto dalla società. Come le azioni nazionali, anche quelle straniere devono essere tassate. La ritenuta d’acconto può essere dedotta dal debito d’imposta nella dichiarazione dei redditi tedesca. In alternativa, l’imposta alla fonte può anche essere accreditata come spesa legata al reddito da capitale.

Ci sono alcune cose da tenere a mente, specialmente quando si tratta di azioni di società straniere. Scopri in anticipo dove si trovano esattamente le aziende. Questo può essere un punto importante, soprattutto per quanto riguarda le tasse da pagare.

Come funzionano le azioni con dividendo?

I dividendi delle azioni vengono pagati una volta all’anno. L’importo è deciso dall’assemblea generale. Non tutto il profitto annuale viene pagato agli azionisti sotto forma di dividendi. Una parte del profitto viene anche utilizzata per investimenti o riserve.

Comprando azioni, fornisci capitale netto ad una società. Questo significa che possiedi una quota della società. Quest’ultimo può utilizzare il capitale ricevuto per espandere il business, finanziare cambiamenti o semplicemente usarlo per continuare. In cambio, gli azionisti partecipano al successo dell’azienda con i dividendi (2).

Come comprare e vendere azioni a dividendo?

Per comprare e vendere azioni, devi prima aprire un conto titoli. Puoi farlo presso le banche o i broker online. I conti titoli online sono solitamente gratuiti e il trading di azioni è possibile a basso costo.

Le banche, d’altra parte, sono spesso un po’ più costose e i conti titoli non sono gratuiti. Le filiali e le consulenze personali devono essere finanziate. Se hai un conto di deposito online, d’altra parte, puoi scambiare azioni da qualsiasi luogo (3).

Puoi accedere alla piattaforma di trading da casa o in viaggio. Non compri un’azione da solo, ma dai gli ordini o le ordinazioni ad un broker. Il broker poi li esegue per te. Per piazzare questo ordine di acquisto, hai bisogno del numero di identificazione del titolo (WKN) della rispettiva azione.

Puoi anche calcolare facilmente il numero di azioni. Dividi semplicemente il capitale che vuoi investire per il prezzo delle azioni.

Qual è il momento migliore per investire in azioni a dividendo?

Il momento in cui investi in azioni a dividendo è piuttosto irrilevante. Prima è, meglio è. Con le azioni, il periodo in cui le possiedi è rilevante. Quindi puoi iniziare a investire i tuoi soldi in azioni in qualsiasi momento. Naturalmente, dovresti anche prestare attenzione ai prezzi e non comprare necessariamente quando il prezzo raggiunge un picco (4).

Quanto è alto il rischio con le azioni a dividendo?

C’è sempre un certo rischio quando si investe in azioni. Non importa quanto sicuro ti sembri un investimento, non puoi mai prevedere cosa succederà. Non puoi mai essere sicuro di ricevere un certo dividendo. Un dividendo non è mai garantito e quindi è possibile che venga tagliato.

Altrettanto rischiose sono le azioni che sono valutate troppo in alto. Naturalmente, la qualità ha il suo prezzo, ma se un’azienda è valutata troppo in alto, dovresti pensare attentamente se il prezzo vale davvero la pena. Soprattutto se vedi poco potenziale di crescita nell’azienda, dovresti essere cauto con un investimento.

Anche la selezione delle tue azioni può essere rischiosa. Non dovresti puntare solo ai profitti veloci, ma investire a lungo termine. Pensa attentamente a come vuoi investire i tuoi soldi e, nel migliore dei casi, sviluppa una strategia. Investire rapidamente in un’azienda semplicemente perché la conosci, per esempio, può essere pericoloso. Conosci l’azienda e le sue cifre chiave (5).

Quando si investe in azioni a dividendo, è particolarmente importante sapere cosa si sta facendo. Quindi acquisisci le conoscenze necessarie prima di iniziare. Cerca un aiuto professionale se sei bloccato da solo. Una buona preparazione ti avvantaggerà e ridurrà un po’ il rischio.

Quando devono essere tassate le azioni con dividendo?

Fino ad un valore di 801 €, i dividendi e i profitti delle azioni sono esenti da tasse per gli individui. Per le coppie sposate, l’importo è quindi di 1602 euro. I guadagni dalle azioni così come i dividendi sono guadagni di capitale, per questo motivo si applica questo importo esente da tasse. Tuttavia, spesso non ricevi automaticamente questa indennità. Se ricevi delle plusvalenze, devi presentare un ordine di esenzione.

Se superi l’importo di esenzione, devi pagare una ritenuta finale di almeno il 25%.

Indipendentemente da questo importo di esenzione, i dividendi e i profitti delle azioni devono sempre essere tassati. Come guadagni in conto capitale, sono soggetti alla ritenuta finale.

Anche questa è una ritenuta d’acconto, ecco perché le tasse sono trattenute automaticamente. Quindi non devi pagare nessuna tassa.

Questo compito viene assunto dal rispettivo istituto di credito. La ritenuta finale è del 25%. A questo si aggiunge il supplemento di solidarietà e, se applicabile, la tassa di culto (6).

Come si calcolano le quote di dividendo?

Per calcolare l’ammontare del tuo dividendo o il rendimento dei dividendi, devi solo ricordare una semplice formula. Per prima cosa, dividi il dividendo per azione per il prezzo corrente delle azioni. Poi moltiplica questo valore per 100. Il risultato di questo calcolo è il tuo rendimento da dividendo (7).

Quanto sono sensate le azioni a dividendo?

Investire in azioni a dividendo ha senso solo se sai cosa stai facendo. Dovresti sapere come muoverti tra le azioni. Solo allora puoi riconoscere i rischi e trovare le azioni giuste per te. Se questo non è il caso, la possibilità di fare perdite è molto alta.

Quindi se hai intenzione di investire i tuoi soldi in azioni, acquisisci una conoscenza sufficiente e informati in modo completo. Se fai questo, puoi trarre profitto dalle azioni a dividendo e aumentare il tuo denaro investito.

Se decidi di investire in azioni a dividendo, dovresti informarti bene. Dovresti sapere cosa stai facendo e tenere d’occhio gli sviluppi attuali. (Fonte immagine: Markus Spiske / Unsplash)

Tuttavia, non dovresti adottare le strategie degli altri semplicemente perché hanno successo. Non tutte le strategie di investimento funzionano per tutti. Soprattutto se hai a che fare con diverse azioni, l’intero argomento diventa molto completo. Devi tenere d’occhio gli sviluppi e agire di conseguenza. Ecco perché è importante creare il proprio portafoglio e occuparsene fin dall’inizio.

Quali alternative ci sono alle azioni a dividendo?

Ci sono ora molte alternative per investire i tuoi soldi. Alcuni sono più rischiosi di altri. Proprio come con le azioni a dividendo, è anche importante informarsi completamente sulle alternative in anticipo. Per darti una piccola idea di altre opzioni di investimento, abbiamo presentato brevemente tre alternative.

  • Investimento in una start-up: Investire in una start-up è associato ad un alto livello di rischio. Non si può mai prevedere quanto successo avrà questa azienda in futuro. Nel migliore dei casi puoi ottenere rendimenti elevati. Tuttavia, puoi anche subire una perdita totale del denaro investito.
  • Fai dei contributi volontari aggiuntivi per la tua assicurazione pensionistica: Versando ulteriori contributi alla tua assicurazione pensionistica, puoi assicurarti finanziariamente nella vecchiaia. In questo modo, le riduzioni dovute al pensionamento anticipato possono essere compensate o la tua pensione può essere semplicemente aumentata.
  • Investire denaro nella propria istruzione: Migliore è la tua istruzione e la tua laurea, più alto può essere il tuo stipendio iniziale nella tua vita professionale. Quindi se investi nella tua istruzione, puoi beneficiarne più tardi sotto forma di un reddito più alto (8).

Hai molte più alternative per investire i tuoi soldi. Questo è solo un piccolo assaggio di tutte le possibilità. Chiunque abbia intenzione di investire i propri soldi troverà il modo giusto per lui.

Conclusione

Le azioni a dividendo possono generare buoni profitti a lungo termine. Il prerequisito per questo è una conoscenza sufficiente del mercato azionario e delle aziende in cui hai intenzione di investire. Dovresti anche essere consapevole del rischio di perdite in ogni momento.

Anche le tasse sui dividendi e sui profitti azionari dovrebbero essere prese in considerazione. Hai una franchigia esentasse, ma se investi grandi somme, questa potrebbe essere rapidamente superata.

Anche l’investimento in azioni dovrebbe essere iniziato il prima possibile. Questo dà al capitale investito abbastanza tempo per generare profitti. Perché le azioni a dividendo non sono per profitti veloci, ma per strategie di investimento a lungo termine.

Fonte dell’immagine: Wohlfeil / 123rf

Riferimenti (8)

1. de.bergfuerst.com, Dividenden-Aktien: Sind Dividenden die „neuen Zinsen“?, Abgerufen am 07.05.21.
Fonte

2. commerzbank.de, Dividende einfach erklärt Aktienanlage – Was sind Dividenden?, Abgerufen am 07.05.21.
Fonte

3. finanztip.de, So handelst Du einfach und günstig mit Aktien, Abgerufen am 07.05.21.
Fonte

4. exporo.de, Wann investieren? Und warum Immobilien zum Nachhaltigen Vermögensaufbau geeignet sind., Abgerufen am 07.05.21.
Fonte

5. onvista.de, Das Risiko von Dividendenaktien: Diese 3 Faktoren solltest du immer berücksichtigen!, Abgerufen am 07.05.21.
Fonte

6. gkanzlei.de, Aktiengewinne versteuern: Was ist dabei zu beachten? Wie können Sie Steuern sparen?, Abgerufen am 07.05.21.
Fonte

7. gevestor.de, Dividendenrendite: Berechnung und Interpretation, Abgerufen am 07.05.21.
Fonte

8. fr.de, Geldanlage: Fünf überraschende Alternativen zu Aktien, Abgerufen am 07.05.21.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Azioni a dividendo: i dividendi sono il "nuovo interesse"?
de.bergfuerst.com, Dividenden-Aktien: Sind Dividenden die „neuen Zinsen“?, Abgerufen am 07.05.21.
Vai alla fonte
Dividendo semplicemente spiegato Investimento azionario - Cosa sono i dividendi?
commerzbank.de, Dividende einfach erklärt Aktienanlage – Was sind Dividenden?, Abgerufen am 07.05.21.
Vai alla fonte
Come scambiare azioni in modo facile ed economico
finanztip.de, So handelst Du einfach und günstig mit Aktien, Abgerufen am 07.05.21.
Vai alla fonte
Quando investire? E perché l'immobiliare è adatto per l'accumulazione sostenibile del patrimonio.
exporo.de, Wann investieren? Und warum Immobilien zum Nachhaltigen Vermögensaufbau geeignet sind., Abgerufen am 07.05.21.
Vai alla fonte
Il rischio delle azioni a dividendo: bisogna sempre considerare questi 3 fattori!
onvista.de, Das Risiko von Dividendenaktien: Diese 3 Faktoren solltest du immer berücksichtigen!, Abgerufen am 07.05.21.
Vai alla fonte
Pagare le tasse sui profitti delle azioni: Cosa bisogna considerare? Come si possono risparmiare le tasse?
gkanzlei.de, Aktiengewinne versteuern: Was ist dabei zu beachten? Wie können Sie Steuern sparen?, Abgerufen am 07.05.21.
Vai alla fonte
Rendimento dei dividendi: calcolo e interpretazione
gevestor.de, Dividendenrendite: Berechnung und Interpretation, Abgerufen am 07.05.21.
Vai alla fonte
Investire: cinque alternative sorprendenti alle azioni
fr.de, Geldanlage: Fünf überraschende Alternativen zu Aktien, Abgerufen am 07.05.21.
Vai alla fonte
Recensioni