Ultimo aggiornamento: 07/12/2020

Il nostro metodo

17Prodotti analizzati

22Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

83Commenti valutati

Se ami vivere all’aria aperta, siamo convinti che ti troverai spesso con la tenda in macchina pronto ad accamparti in qualche area naturale. Ma nel bagagliaio hai già anche una doccia da campeggio? Può tornarti molto utile, visto che la mancata possibilità di lavarsi in mezzo alla natura può non essere molto piacevole.

Questo prodotto ti permetterà di goderti una doccia sempre e praticamente ovunque. A volte non avrai nemmeno bisogno di una fonte d’acqua e, con alcuni modelli, avrai anche l’acqua calda disponibile! Vuoi saperne di più sulla doccia da campeggio portatile e vuoi trovarne una adatta a te? Continua a leggere la guida che abbiamo preparato per te!




Le cose più importanti in breve

  • È molto importante scegliere una doccia portatile che sia adeguata alle tue esigenze. Non tutti i modelli sono adatti a qualsiasi circostanza.
  • Dovrai usare la doccia da campeggio, detta anche portatile, in modo corretto per farla funzionare come si deve. Fai sempre molta attenzione alle indicazioni del produttore.
  • Sai quale capacità deve avere il deposito della doccia da campeggio? O la pressione dell’acqua quanto deve essere? Parleremo di questi e altri aspetti nella sezione dedicata ai criteri di acquisto.

Le migliori docce da campeggio e portatili sul mercato: la nostra selezione

Se non avevi mai sentito parlare delle docce portatili o da campeggio, probabilmente vorrai capire come funzionano. Abbiamo preparato una lista dei migliori prodotti attualmente disponibili, che ti aiuteranno a conoscere il tipo di meccanismo che può essere usato. Scoprirai anche cosa ne pensano le opinioni e magari troverai anche la doccia da campeggio che stai cercando. Dai un’acchiata alla nostra selezione!

La migliore doccia portatile per gli acquirenti online

Questa doccia portatile è la preferita da molte persone perché è realizzata con materiali di alta qualità. Funziona con la luce solare ed è in grado di riscaldare l’acqua a 45 gradi. Ha diversi strati per evitare possibili perdite.

Ha una capacità di 20 litri d’acqua e ti permetterà di fare la doccia con una certa facilità ovunque. Il soffione è dotato di un pulsante on/off ed è possibile regolare il flusso dell’acqua.

La migliore doccia portatile a batteria

Se stai cercando un’opzione a batteria, questa è la tua doccia portatile. Si ricarica con cavo USB da 5V da collegare all’accendisigari. Il flusso dell’acqua è di 3,5 L/min con batteria, mentre con il caricatore per auto offre una velocità di flusso dell’acqua di 5 L/min.

Il soffione progettato ergonomicamente per una facile presa è collegato ad un tubo da 1,8 m. La batteria ricaricabile al litio da 2200 mAh è coperta con 3 anni di garanzia, e una carica completa consente fino a 45 minuti di uso continuo.

La migliore doccia portatile in PVC

Questa doccia portatile è realizzata in PVC, un materiale rispettoso dell’ambiente. Ha una maniglia in modo da poterla appendere facilmente. Ha diversi strati per evitare le perdite.

Il soffione doccia è dotato di un interruttore in modo da poterlo accendere e spegnere facilmente. Inoltre, puoi regolare il flusso dell’acqua. Ha una capacità di 20 litri d’acqua ed è riscaldata con luce solare.

La migliore doccia portatile di grande capacità

Se stai cercando una doccia portatile di grande capacità, questa potrebbe essere la tua, poiché ha un serbatoio da ben 40 litri. Due o più persone possono fare la doccia completa. Si riscalda con la luce solare e la sua superficie nera è in grado di assorbire il calore meglio di altre opzioni.

Dispone di una valvola con on/off e un tubo flessibile e per appendere il serbatoio dispone di una corda. È realizzato in un materiale resistente che previene le perdite d’acqua.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulla doccia da campeggio e portatile

È sorprendente poter fare la doccia praticamente ovunque con pochi litri d’acqua, vero? Che tu conosca o meno il sistema di funzionamento della doccia da campeggio, ti potrà essere utile la sezione qui sotto. Ti spiegheremo infatti alcuni aspetti di questo dispositivo che ti saranno utili, sia per fare la scelta definitiva che per usarlo al meglio.

Donna che si fa la doccia all'aria aperta

È molto importante scegliere una doccia portatile che sia adeguata alle tue esigenze. Non tutti i modelli sono adatti a qualsiasi circostanza. (Fonte: Suebsri: 81561832/ 123rf.com)

Quanti tipi di doccia portatile esistono?

Esistono diversi tipi di doccia portatile, come hai potuto vedere anche tra la selezione dei prodotti che ti abbiamo proposto. Qui sotto puoi trovare i principali tipi disponibili per valutare quale possa essere il più adatto per te.

  • Doccia portatile da 12 V. Ha una batteria da 12 volt, che funziona quando è collegata alla presa dell’auto o di qualsiasi altro veicolo. L’elettricità del veicolo alimenta la pompa dell’acqua della doccia, che invia l’acqua al soffione. Nella maggior parte dei casi puoi anche controllare la temperatura dell’acqua.
  • Doccia portatile a pressione. Di solito ha circa 15 litri di capacità, sufficienti per la doccia una persona. Pesa molto poco e richiede solo un posto per appenderla. Normalmente ha un tubo flessibile e l’acqua esce sotto pressione. Il suo prezzo è piuttosto abbordabile.
  • Doccia portatile con borsa solare. È una delle migliori opzioni per fare la doccia all’aperto. L’acqua viene riscaldata grazie alla luce solare e in seguito il serbatoio può mantenere la temperatura a lungo. Si trovano serbatoi con capacità diverse, ma la maggioranza sono da 20 litri.
  • Doccia portatile per l’aria libera. Con essa puoi fare una doccia molto leggera e puoi usare l’acqua del suo serbatoio o pomparla da un altra fonte. Puoi usare quindi l’acqua di un fiume o del mare per fare la doccia. Sono molto leggere e puoi portarle ovunque.
  • Doccia portatile con pompa. È una doccia che richiede una presa di corrente o di essere collegata alla batteria di un veicolo. Quando è collegata alla fonte di alimentazione, inizia a funzionare. Se sei vicino a un fiume o un’altra fonte d’acqua, avrai sempre la possibilità di fare una doccia.

In quale altro modo si può usare la doccia da campeggio?

È vero che le docce da campeggio non hanno un prezzo troppo alto, ma è anche vero che la maggior parte del tempo rischiano di rimanere inutilizzate. Per questo puoi trovare metodi alternativi per usarne una. Ad esempio, potresti pulire la tua auto in uno spazio adatto o lavare i tuoi animali domestici in giardino con acqua calda.

È possibile avere privacy con la doccia da campeggio?

Per molte persone usare una doccia da campeggio può presentare uno svantaggio: la mancanza di privacy. È vero che puoi cercare un posto più nascosto o fare la doccia con un costume da bagno, ma nel primo caso non è possibile garantire che nessuno ti veda, e nel secondo la doccia non sarà così efficace.
Esistono delle apposite tende che garantiscono privacy.

Sono delle tende non molto grandi che hanno l’altezza sufficiente per poter stare in piedi. Inoltre, hanno un’apertura che serve per introdurre il flessibile della doccia. Si assemblano in pochi secondi e ti aiuteranno a raggiungere quell’intimità che cerchi quando vuoi lavarti completamente. Puoi anche usarle per cambiare i vestiti e c’è chi le usa per i WC portatili. Qui sotto puoi vedere un esempio di tenda:

Come usare la doccia da campeggio in tutta sicurezza?

La maggior parte delle docce portatili sono strutturate per essere appese. Per questo, dovresti sempre cercare un supporto che sostenga bene il ​​peso. Pensa che può arrivare a pesare anche 40 chili nel caso dei modelli più grandi. Nel caso in cui cadesse, non solo sarebbe un danno per la doccia stessa, ma metterebbe a rischio la tua incolumità.

Donna che fa la doccia in mezzo alla natura

È fondamentale che tu scelga la doccia portatile più adatta al tipo di uscite che fai. Non tutti i modelli saranno validi per le tue circostanze. (Fonte: Netfalls: 15050654/ 123rf.com)

È meglio una doccia portatile con serbatoio o con pompa dell’acqua?

Le docce con acqua del serbatoio consentono nella maggior parte dei casi di godere di acqua calda, poiché funzionano con la luce solare o con l’energia da 12 v dell’auto. Quelli con pompa dell’acqua ti offrono un flusso continuo e non devi preoccuparti di quanto dura la doccia. Ovviamente, dovrai essere vicino a un fiume, un lago o un contenitore d’acqua.

Se scommetti su una doccia con una deposito, assicurati di avere un posto dove riempirla. Se alla fine opti per una doccia a pompa, assicurati di accamparti nelle vicinanze di un fiume o di qualsiasi altra fonte d’acqua. In quest’ultimo caso, devi essere disposto a fare la doccia con acqua a temperatura ambiente.

Frank Lloyd WrightArchitetto, designer di interni, scrittore ed educatore americano
“Studia la natura, ama la natura, avvicinati alla natura. Non ti deluderà mai”.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una doccia da campeggio?

Una volta che inizi ad usare una docca da campeggio, difficilmente riesci a farne a meno. I suoi vantaggi sono evidenti, ma visto che ancora potresti essere indeciso, te li descriviamo qui sotto, insieme agli svantaggi per avere un quadro più completo.

Vantaggi
  • Ti permette di lavarti in qualsiasi luogo
  • È molto facile da usare
  • Non richiede complicate installazioni
  • Ha un prezzo accessibile
  • Puoi utilizzarla anche per altri tipi di pulizie
Svantaggi
  • La sua capacità è limitata nella maggior parte dei casi
  • Non tutti i modelli possono scaldare l”acqua
  • Possono pesare anche molto

Criteri di acquisto

Quale doccia da campeggio comprare? Quasi sicuramente arrivato a questo punto saprai già quale modello vuoi acquistare. Speriamo che ti abbiano aiutato le informazioni che ti abbiamo fornito. Tuttavia, prima di prendere la decisione finale, potrebbero servirti anche i criteri di acquisto che abbiamo preparato in questa sezione. Dagli un’occhiata!

Uso e fornitura dell’acqua

L’uso che vuoi fare della doccia portatile è fondamentale per la scelta del modello. Se ne cerchi una solo per un uso occasionale, probabilmente potrai optare per un modello semplice. Tuttavia, se hai intenzione di utilizzarla molto, sia in estate e in inverno, la cosa migliore per te probabilmente sarebbe uno dei prodotti a 12 V. Considera che questo tipo ti apporterà acqua calda e con una buona pressione.

Devi pensare anche se campeggerai vicino a una fonte d’acqua naturale o se dovrai riempire il serbatoio prima di raggiungere la tua destinazione. Se stai per accamparti vicino a un fiume, è molto probabile che tu sia interessato a una doccia con pompaggio, che ti permetta di attingerne l’acqua e offrirti un flusso costante. Nella maggior parte dei casi però, queste tipologie non ti possono offrire acqua calda, quindi ti consigliamo di considerarle per la stagione calda.

Donna che fa il bagno in un lago

Per molte persone, l’utilizzo di una doccia portatile può presentare uno svantaggio: la mancanza di privacy.(Fonte: Formaggio: 126356170/ 123rf.com)

Capacità

Con una doccia fino a 20 litri puoi fare una doccia relativamente veloce, ma efficace. Se opti per un modello con 40 litri di capacità, potrai fare la doccia più a lungo, lavando profondamente anche i capelli. Può anche essere adatto per far fare la doccia a più di una persona senza dover riempire il serbatoio.

Temperatura dell’acqua

Potrebbe non darti troppo fastidio fare la doccia con l’acqua fredda durante le giornate di agosto. Tuttavia, le cose cambiano se devi farla di notte o quando le temperature sono più basse. In quei casi, è sempre consigliato optare per un modello grazie al quale puoi avere l’acqua calda quando desideri. Inoltre, l’ideale sarebbe che tu potessi regolare la temperatura in modo da non scottarti.

Pressione dell’acqua

Non è impossibile fare la doccia senza pressione dell’acqua, ma è piuttosto lungo riuscire a farla bene. I modelli di doccia a pressione ti aiuteranno ad avere un getto più forte. Idealmente, dovrebbero poter garantire circa 8 litri di acqua al minuto. Ovviamente, ti consigliamo di chiudere sempre il rubinetto mentre ti insaponi.

Peso e dimensione

Se quando vuoi fare campeggio sei abituato anche a fare escursioni a piedi, probabilmente vorrai avere una doccia portatile che sia leggera e pratica da portarsi dietro. Se ti sposti solo in macchina, ovviamente non ci saranno problemi anche con docce dal serbatoio grande. Tieni in considerazione anche il volume, se può essere piegata e lo spazio che occupa. Ricorda che dovrebbe essere un aiuto, non un inconveniente.

Conclusioni

Niente più giornate senza potersi fare una bella doccia, mai più! La doccia da campeggio o portatile, ti permette di lavarti ovunque senza troppe complicazioni. Hai solo bisogno di trovare un modello che soddisfi i requisiti che stai cercando e che si adatti al tuo budget. Prima di prendere la tua decisione finale, rileggi i consigli che ti abbiamo fornito, ti aiuteranno!

È un prodotto che nella maggior parte dei casi non ha un costo molto elevato. Tuttavia, dovresti provare a fare il miglior acquisto possibile. Ti rassicurerà sapere che potrai goderti una doccia dopo una giornata faticosa e a contatto con la natura. Diventerà un elemento imprescindibile in tutte le tue avventure, perché esitare ancora?

Speriamo di averti proposto delle informazioni interessanti sulla doccia da campeggio, con la nostra guida all’acquisto. Se così è stato, condividila sui tuoi social e lasciaci un commento con la tua opinione.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Ebroskie1234: 20219324610/ Flickr.com)

Perché puoi fidarti di me?