Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Il nostro metodo

18Prodotti analizzati

16Ore di lavoro

4Fonti e riferimenti usati

70Commenti valutati

Sei una persona avventurosa? Se la tua risposta è “sì”, potresti già avere familiarità con la doccia a mano, un accessorio indispensabile per i tuoi viaggi. Non importa se preferisci fare escursioni, campeggiare o viaggiare per il mondo in camper. Questo articolo ti permette di mantenere una corretta igiene per tutta la durata della tua avventura.

Tuttavia, con una doccia a mano puoi lavarti e rinfrescarti ovunque tu sia. Puoi anche installarlo nel tuo giardino, per esempio, o usarlo per altri scopi, come la pulizia della tua auto. Se vuoi scoprire di più su tutti i tipi e le caratteristiche delle docce portatili sul mercato, resta sintonizzato fino alla fine!




Le cose più importanti da sapere

  • La doccia portatile ti permetterà di prenderti cura della tua igiene e delle tue abitudini di pulizia quando sei fuori casa. Per esempio, quando sei in viaggio, in campeggio o ad un festival. Ti aiuterà anche con altri compiti nella tua casa.
  • Non è richiesta alcuna installazione complicata: la doccetta è un prodotto semplice e intuitivo. Tuttavia, dovresti sempre prestare attenzione alle raccomandazioni di ogni produttore.
  • Nonostante la sua semplicità, la verità è che ci sono molti tipi e formati di docce manuali sul mercato. Con i nostri criteri di acquisto ti aiuteremo a scegliere quello che meglio si adatta alle tue esigenze e a quello che stai veramente cercando.

Doccia portatile: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere su una doccia portatile

Ti abbiamo già presentato alcune delle opzioni più interessanti sul mercato. Questi ti permetteranno di avere acqua corrente praticamente ovunque, ma non sono gli unici! Di seguito, risponderemo alle domande più frequenti riguardanti i tipi e gli usi della tua doccia portatile.

agua de auto para camping

Una doccia portatile è l’opzione più pratica e confortevole per qualsiasi avventuriero che vuole fare progetti nella natura. (Fonte: Welcomia: 155302678/ 123rf.com)

Perché comprare una doccia portatile?

Gli usi di una doccia portatile vanno ben oltre quelli di una doccia tradizionale. Questo è dovuto alle sue piccole dimensioni, che lo rendono facilmente trasportabile e gestibile. Ecco alcune delle situazioni in cui puoi utilizzare la tua doccia a mano

  • Lavare la tua auto, la tua moto o qualsiasi mezzo di trasporto
  • Lavare i tuoi animali domestici
  • Innaffiare il tuo prato o le tue piante
  • Rimuovere il cloro dopo un tuffo in piscina
  • Lavare la sabbia dai tuoi piedi dopo una giornata in spiaggia
  • Lavarsi dopo una giornata di escursioni o trekking
  • Fare la doccia o lavare i vestiti se sei in campeggio, a un festival musicale o se viaggi in camper
  • Cucinare e fare i piatti in qualsiasi viaggio o piano di natura

Quali sono le caratteristiche di una doccia portatile?

Rispetto alle docce tradizionali che abbiamo installato in casa, una doccia portatile ha altre caratteristiche eccezionali e specifiche. Ecco i principali vantaggi e svantaggi di questo tipo di articolo:

Vantaggi
  • Pesa poco ed è facilmente trasportabile
  • Molto pratico, non richiede installazione
  • Facile manutenzione e alta durata
  • Risparmia denaro, tempo e contribuisce ad un uso controllato dell”acqua
  • Fornisce un”igiene completa ovunque
Svantaggi
  • In alcuni modelli, la sua capacità è limitata
  • Non tutti i modelli ti permettono di avere acqua calda

Quali tipi di docce a mano esistono?

Ogni tipo di doccia a mano soddisferà le tue specifiche esigenze idriche in modo diverso. Li presentiamo tutti nella seguente tabella, così come il funzionamento di ognuno:

Funzionamento Caratteristiche
Doccia manuale con serbatoio Ha un serbatoio di plastica e un tubo con un rubinetto attraverso il quale esce l’acqua. È la doccia più semplice.Il serbatoio è di solito una caraffa rigida, di capacità variabile. Alcuni modelli hanno meccanismi per regolare manualmente la pressione dell’acqua, come un pedale.
Doccia portatile solare Si tratta di un modello in formato borsa che ti permette di ottenere acqua calda grazie all’energia dei raggi del sole. La borsa è fatta di plastica resistente, di capacità variabile (di solito intorno ai 20 litri). Nella maggior parte dei casi, può essere appesa.Si ripiega e occupa pochissimo spazio quando è vuota.
12V Questa doccia ha bisogno di essere collegata ad una presa del veicolo o ad un accendisigari per funzionare. Ha una pompa d’acqua sommergibile, che puoi usare sia in un serbatoio (a volte incluso) o in una fonte d’acqua esterna (ad esempio un fiume).
Doccia portatile elettrica (batteria USB) È alimentata da una batteria ricaricabile integrata nella doccia stessa. Ha anche una pompa d’acqua sommergibile e a volte viene fornito con un serbatoio, e la batteria di solito dura circa un’ora con una carica completa.

Dovrei scegliere una doccia portatile solare?

È sicuramente una delle migliori opzioni se vuoi essere in grado di utilizzare acqua calda durante la tua vacanza. Tutto quello che devi fare è appendere la borsa alla luce diretta del sole e aspettare un periodo di tempo che varia a seconda del modello. È anche interessante che la doccia abbia un termometro per misurare la temperatura.

La doccia portatile solare può avere una capacità fino a 40 litri, che è più che sufficiente per diverse persone per fare la doccia per giorni consecutivi. Tuttavia, ci sono modelli con una capacità molto più piccola. Se vuoi vedere quale capacità si adatta meglio alle tue esigenze, controlla i nostri criteri di acquisto.

chica duchándose al aire libre

È importante scegliere il modello di doccia a mano che meglio si adatta alle tue esigenze in interni o esterni. (Fonte: Suebsri: 81561832/ 123rf.com)

Quale manutenzione richiede una doccia a mano?

La manutenzione di una doccia a mano è davvero semplice. La cosa più importante è pulire e asciugare bene le parti dopo ogni utilizzo. Per farlo, dovresti seguire i passi spiegati qui sotto

  1. Prima di tutto, se la tua doccia portatile ha un serbatoio, svuotalo completamente dall’acqua. Pulisci l’esterno del serbatoio con un panno o uno straccio umido.
  2. Successivamente, pulisci il tubo e il soffione della doccia.
  3. Infine, lascia asciugare bene tutti i componenti, preferibilmente all’aria aperta, prima di riporli.

È possibile che, con il passare del tempo, tu possa notare che l’acqua esce con meno forza del solito. In questo caso, potrebbe esserci dello sporco accumulato nei fori del soffione. Per sbloccarli, tutto ciò di cui hai bisogno è un piccolo spillo.

Quando hai finito, come posso conservare la mia doccia a mano?

Prima di tutto, ricordati di pulire e asciugare la tua doccia a mano secondo le istruzioni descritte nella sezione precedente. Dopo di che

  • Avvolgi il tubo. Se hai qualcosa per tenerlo in posizione, come una clip, tanto meglio.
  • Se vuoi risparmiare spazio, metti il soffione o il tubo flessibile nel serbatoio della tua doccia manuale (se ne ha uno).
  • Infine, conserva tutte le parti in una borsa impermeabile. A seconda del modello di doccia portatile, la borsa potrebbe essere inclusa nel tuo acquisto.
Puoi usare un prodotto anticalcare nel serbatoio e nel tubo ogni pochi usi. Questo disinfetterà la tua doccia a mano più a fondo.

Criteri di acquisto

Quando acquisti una nuova doccia a mano, dovresti chiederti qual è l’uso principale (o gli usi principali) che ne farai in futuro. Per prendere la migliore decisione di acquisto, dovrai considerare diversi fattori. Te ne parleremo di seguito:

Capacità

Prima di tutto, dovresti prendere la tua decisione tenendo conto della quantità di acqua di cui avrai bisogno. Questo ti permetterà di scegliere una doccia manuale con una capacità maggiore o minore. Farsi queste e altre domande può essere molto utile nella tua decisione di acquisto

  • Se porto la doccia portatile in un viaggio, quanto durerà il viaggio?
  • Quante persone lo useranno?
  • Ho una fonte d’acqua vicina e disponibile da utilizzare con la mia doccia portatile?

In questo modo si distinguono due tipi di articoli a seconda della loro capacità: la doccia portatile con serbatoio o borsa e la doccia portatile con pompa d’acqua ricaricabile. Nella seguente tabella, riassumiamo le caratteristiche, gli usi, i vantaggi e gli svantaggi di entrambi:

P Doccia portatile con serbatoio o borsaa Doccia portatile con pompa d’acqua ricaricabile
Caratteristiche Ha un serbatoio o una borsa di plastica o tessuto che varia tra 5 o 7 litri e 40 litri, più o meno. Usa una pompa per attingere acqua da un luogo esterno e spingerla nel manico della doccia.
Scegli se Dovresti cercare una doccia con una capacità maggiore (20 litri o più) se stai portando compagnia nel tuo viaggio o se starai via per diversi giorni, per esempio. Una doccia di minore capacità può essere ideale per lavarsi dopo una giornata di trekking. Sarà la tua migliore opzione se hai due cose. Per prima cosa, una fonte d’acqua vicina (ad esempio un fiume, una sorgente, o un rubinetto se sei a casa). In secondo luogo, una presa elettrica a cui collegare la tua doccia (ad esempio la presa dell’accendisigari della tua auto).
Vantaggi Molte docce non hanno bisogno di essere collegate a una presa elettrica per funzionare. Inoltre non richiedono una fonte d’acqua nelle vicinanze: puoi portare la bottiglia o la borsa piena d’acqua da casa. Se hai una fonte d’acqua nelle vicinanze, avrai tutta l’acqua di cui hai bisogno per ogni uso.
Svantaggi La quantità d’acqua per uso è limitata alla capacità della bottiglia o della borsa della doccia portatile. Alcune richiedono un veicolo nelle vicinanze per essere collegate alla presa (12V), che non è sempre possibile. Tuttavia, ci sono modelli che hanno una batteria ricaricabile USB, anche se il prezzo è solitamente più alto.

Trasporto

In secondo luogo, quando scegli la tua doccia portatile, ti consigliamo di considerare quanto segue: il modo in cui la sposterai e quindi la trasporterai. I modelli disponibili variano a seconda del peso, della rigidità e delle dimensioni. Pertanto, prendi in considerazione questo fattore. Ricorda che la doccia dovrebbe essere un aiuto per la tua avventura, non un peso!

Il fattore trasporto sarà fondamentale se non hai una fonte d’acqua vicino a dove ti stai sistemando, poiché dovrai portare una doccia portatile completa (con un serbatoio) da casa

  • Se stai viaggiando in un camper, furgone, camper o auto, scegliere un modello più capiente o più pesante non sarà un problema. Normalmente, gli articoli con serbatoi rigidi tendono a pesare di più anche quando sono vuoti. Inoltre occupano più spazio e sono più difficili da trasportare perché non possono essere piegati.
  • Se hai intenzione di fare un’escursione o passare una giornata in campeggio all’aperto, vorrai optare per un modello più leggero di doccia portatile per lavarti. Le docce a sacco non pesano quasi nulla e spesso sono più facili da trasportare e da riporre.

Temperatura dell’acqua

In terzo luogo, dovresti considerare se vuoi che dalla tua doccia manuale esca acqua fredda o acqua calda. Questo è particolarmente importante se hai intenzione di utilizzare l’articolo per l’igiene personale. Anche se non ti dispiace fare una doccia fredda a luglio, potresti non volerlo fare in pieno inverno. Quindi

  • Se hai bisogno solo di acqua fredda, qualsiasi modello di doccia portatile, dal più semplice al più economico, andrà bene. Ti raccomandiamo di prestare attenzione alle altre caratteristiche nei nostri criteri di acquisto.
  • Se hai bisogno di acqua calda (e non la troverai a destinazione), è meglio optare per una doccia portatile solare. Questi modelli riscaldano l’acqua in poco tempo grazie all’energia del sole.

Se hai già una doccia portatile non solare (ad esempio una doccia portatile con una pompa sommersa) e vuoi usare l’acqua calda, puoi mettere un secchio o una caraffa al sole finché non raggiunge la giusta temperatura. Tuttavia, ci vorrà più tempo.

famila yendo de campamento

Puoi asciugare le parti della tua doccia portatile mentre continui a goderti le attività all’aperto. (Fonte: Luckybusiness: 55301493/ 123rf.com)

Pressione dell’acqua

Molti dei modelli di doccia manuale che troverai sul mercato hanno un meccanismo che permette all’acqua di uscire sotto pressione, sia manualmente (tramite un regolatore o un pedale) che automaticamente (grazie alle batterie).

A nessuno piace fare la doccia a gocce. Ti raccomandiamo quindi di prendere in considerazione questa funzionalità quando acquisti il tuo prodotto. Se hai intenzione di usarla per altri scopi (ricreativi, innaffiare le piante, ecc.) potrebbe non essere una caratteristica essenziale nel tuo acquisto.

Sapevi che la maggior parte degli utenti tende a cercare una doccia che offra loro una pressione di circa otto litri d’acqua al minuto?

Extra: cabina doccia portatile

A questo punto, potresti essere preoccupato di avere privacy, uno spazio per te per fare la doccia senza che occhi indiscreti possano vederti. In questo caso, la soluzione è quella di ottenere una cabina doccia portatile. Ti proteggerà anche da altri fattori ambientali come il vento.

Se vuoi ottenere una cabina, dovrai cercare un modello compatibile che pesi poco e che possa essere appeso. Di conseguenza, le docce solari saranno la tua migliore opzione. Il modo in cui funziona non potrebbe essere più semplice. Si tratta di una tenda in tessuto, senza tetto, che lascia passare la luce e sopra la quale puoi appendere una doccia portatile solare, sul ramo di un albero, per esempio.

Sommario

Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a chiarire i tuoi dubbi al momento dell’acquisto di una nuova doccia portatile: quale sarà la più adatta a te, quali sono le sue differenze e peculiarità e, perché no, scoprirne nuovi usi!

Se hai trovato utili queste informazioni, ti invitiamo a condividere la tua esperienza con i tuoi amici o conoscenti. Se preferisci, puoi lasciarci un commento in fondo a questa pagina.

(Featured image source: Akz: 116307417/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni