Ultimo aggiornamento: 30/09/2021

Tutto è iniziato con uno scherzo tra due ingegneri del software. Da allora è diventata la criptovaluta più popolare al mondo. Dogecoin è una criptovaluta che viene utilizzata principalmente come mancia per i creatori di contenuti online su Reddit, per esempio. Il nome della criptovaluta deriva dal noto meme DOGE di un cane Shiba Inu che divenne popolare nel 2010.

Per molto tempo, la criptovaluta è stata conosciuta solo all’interno della scena crittografica. All’inizio del 2021, la criptovaluta ha raggiunto un valore di 8,6 centesimi di dollaro con un valore totale di mercato di dieci miliardi di dollari. Questo è successo principalmente perché celebrità come Elon Musk o Snoop Dogg hanno parlato positivamente di Dogecoin su Twitter. Se anche tu vuoi saltare sulla tendenza al rialzo della criptovaluta, allora dovresti leggere il seguente articolo.




Sommario

  • I Dogecoin sono una criptovaluta che è stata creata per divertimento da due scienziati informatici. Nel frattempo, però, può essere usato all’interno di una comunità per pagare come il denaro normale.
  • I dogecoin possono essere ottenuti attraverso il mining, comprati sui marketplace, scambiati in borsa o ottenuti attraverso il tipping reciproco.
  • In linea di principio, tuttavia, questa criptovaluta funziona come qualsiasi altra. Questo significa che c’è uno scambio dove viene scambiato, hai bisogno di un portafoglio e di un broker per questo.

Background: Cosa dovresti sapere su Dogecoin

Prima di prendere la decisione di comprare Dogecoin, ci sono alcune cose che dovresti sapere. Pertanto, nelle sezioni seguenti, ti spiegheremo tutte le informazioni importanti a questo proposito per aiutarti a prendere una decisione.

Cos’è Dogecoin?

Dogecoin è una valuta digitale peer-to-peer decentralizzata che ti permette di inviare denaro comodamente online. Il cane “Doge” è la mascotte e una razza di cane giapponese che è diventata popolare online come meme e ora rappresenta Dogecoin.

dogecoin

Il cane “Doge” è la mascotte e una razza di cane giapponese che è diventata popolare come meme online e ora rappresenta Dogecoin. (Fonte immagine: cottonbro / pexels)

Quando Bitcoin è stato lanciato nel 2009, sono emerse migliaia di criptovalute alternative. Il fondatore di Dogecoin, Billy Markus, un programmatore dell’Oregon, ha originariamente introdotto Dogecoin come una valuta divertente. Jackson Palmer ha investito in questa divertente valuta e in pochissimo tempo questa criptovaluta ha raggiunto una capitalizzazione di mercato di diversi milioni di dollari. (1)

Come funziona Dogecoin?

L’intero sistema Dogecoin è iniziato come una comunità che inviava piccole quantità di Dogecoin agli altri attraverso donazioni caritatevoli – paragonabili alle mance. Dato che da allora si è evoluta da una moneta divertente a una vera e propria criptovaluta, vorrei spiegare come funziona il tutto qui sotto.

Blockchain

Come i Bitcoin, anche Dogecoin utilizza una blockchain. Per blockchain puoi intendere un tipo speciale di database in cui i dati possono essere aggiunti secondo certe regole. Poiché i dati sono collegati tra loro, è quasi impossibile cancellarli o cambiarli in seguito.

Ogni partecipante alla rete installa sul suo computer un software open source da utilizzare. Questo significa che ogni partecipante mantiene una copia completa del database sul suo computer. Questo è necessario perché Dogecoin è un sistema decentralizzato e non c’è un amministratore che possa controllarlo. (2)

Mining

A differenza del denaro reale, i Dogecoin, come tutte le criptovalute, non hanno alcuna componente fisica, ma consistono esclusivamente di dati. Tuttavia, c’è una differenza cruciale rispetto alle altre criptovalute, poiché non c’è un limite massimo per i Dogecoin. Questo significa che il valore effettivo di un Dogecoin è anche relativamente basso come risultato. Per ottenere i Dogecoin, puoi comprarli o raccoglierli tu stesso.

Il mining è il processo di risoluzione dei puzzle per ottenere Dogecoin.

Questo processo è chiamato estrazione. In termini semplici, il mining significa che devi risolvere un problema matematico sul tuo computer e poi ricevere Dogecoin come ricompensa. Dato che i compiti sono di solito molto difficili e raramente puoi risolverli da solo o qualcun altro li ha già risolti nel frattempo e tu andresti via a mani vuote, ci sono ora anche i cosiddetti pool di mining.

Le persone si uniscono per risolvere i puzzle e poi dividono le vincite tra di loro. L’obiettivo è un tempo di blocco di un minuto e puoi vincere 10.000 DOGE. (3)

Cosa puoi fare con Dogecoin?

Dogecoin è usato principalmente per dare mance alle persone su internet per commenti divertenti, intelligenti o utili invece dei Like. Per esempio, è stato creato un dogetipbot per il forum Reddit, che rende facile per le persone su Reddit dare mance. Con i Dogecoin puoi anche unirti ad una comunità che raccoglie principalmente consigli e donazioni per beneficenza.

Per esempio, Dogecoin è stato raccolto dalla comunità Dogecoin per la squadra giamaicana di bob nel 2014 in modo che potesse partecipare alle Olimpiadi invernali. Un altro progetto che è stato raccolto è la costruzione di un pozzo nel bacino del fiume Tana in Kenya. (4)

Quando ha senso comprare Dogecoin?

A causa del basso costo di DOGE, questa è un’ottima scelta come moneta di criptovaluta entry-level. Inoltre, le basse commissioni di transazione ti permettono di utilizzare Dogecoin regolarmente e puoi anche diventare membro della comunità Dogecoin. Il breve tempo di blocco di 60 secondi rende il Dogecoin molto più veloce di altri altcoin.

I Dogecoin non sono adatti come puro investimento finanziario.

Ma prima di comprare Dogecoin, dovresti pensare allo scopo per cui lo vuoi comprare. Se vuoi solo essere un membro della comunità e dare consigli alle altre persone online, puoi sempre iscriverti.

Ma se lo vedi come un vero investimento, dovresti analizzare il mercato per vedere se il prezzo della moneta salirà o scenderà nel prossimo futuro. (5)

Come vengono scambiati i Dogecoin?

Puoi comprare e tenere i Dogecoin a lungo termine o scambiarli. Per fare questo, hai bisogno di trovare un broker affidabile che esegua i tuoi scambi. Il trading stesso funziona allo stesso modo che con i Bitcoin o altre criptovalute. Dopo aver scelto un broker, devi depositare dei soldi in modo che il broker faccia trading per te.

Quando scambi Dogecoin, puoi scegliere tra una posizione lunga o una posizione corta. Una posizione lunga ha senso se il valore del Dogecoin è destinato a salire. Le posizioni corte hanno senso se il valore del Dogecoin sta per scendere e cerchi di vendere il prima possibile per ricomprare le monete ad un prezzo basso e ricevere la differenza come profitto. (5)

Dove comprare Dogecoin?

Ci sono molti modi per ottenere Dogecoin:(1)

  • Acquisto: Puoi comprare Dogecoin attraverso il cosiddetto mining descritto sopra.
  • Commercio: Puoi scambiare Dogecoin sui cosiddetti scambi di criptovalute.
  • Suggerimenti: Se sei un membro della comunità Dogecoin, puoi ricevere consigli sotto forma di Dogecoin.
  • Faucet: Questo è un sito web che ti dà piccole quantità di Dogecoin gratis, che puoi usare per unirti alla comunità Dogecoin.

Perché ho bisogno di un portafoglio?

Prima di iniziare a comprare e commerciare i Dogecoin, devi creare un portafoglio. Questo è un cosiddetto portafoglio digitale dove puoi conservare e inviare il tuo Dogecoin.

Il tuo portafoglio conserva le tue chiavi pubbliche e private, che puoi utilizzare per connetterti al registro principale di Dogecoin. I portafogli Dogecoin possono essere scaricati come app sul tuo cellulare. Questo ti permette di acquistare Dogecoin con una carta di credito o di debito direttamente nell’applicazione. (6)

Come creare un portafoglio?

Puoi creare un portafoglio in modo facile e veloce direttamente sul sito ufficiale della criptovaluta. Tramite “Crea portafoglio” insieme al tuo indirizzo email e una password, hai accesso ai tuoi Dogecoin in pochissimo tempo.

dogecoin

Come tutte le criptovalute, i Dogecoin non sono unità monetarie fisiche, ma vengono semplicemente scambiati su internet. (Fonte immagine: geralt / pixabay)

Riceverai quindi il tuo ID personale del portafoglio, che userai per accedere al portale del portafoglio in futuro. Dopo aver effettuato con successo il login, invii i Dogecoin al cosiddetto “indirizzo DOGE”, che poi appaiono nel tuo portafoglio. (7)

Dove altro posso comprare i Dogecoin?

I Dogecoin sono anche scambiati su scambi di criptovalute. Tuttavia, molti scambi richiedono che tu crei prima un portafoglio separato o che tu sia già sicuro di usarlo. Dovresti anche prestare attenzione alle opzioni di deposito come il trasferimento bancario (SEPA), la carta di credito o già in criptovaluta.

Gli investitori che già investono nel mercato delle criptovalute offrono questa valuta come mezzo di deposito. Tuttavia, il modo più facile e veloce per molti è quello di fare un deposito con carta di credito. Tuttavia, questo può anche essere associato a commissioni di elaborazione fino al 3% sull’importo della transazione.

Dato che molti scambi di criptovalute non sono ancora strutturati, ci sono state alcune fughe di dati in passato e, di conseguenza, il furto di criptovalute e di dati personali degli investitori. Nel caso in cui tu voglia acquistare Dogecoin tramite uno scambio di criptovalute, ti consigliamo generalmente di effettuare un deposito tramite bonifico bancario. In questo modo puoi essere sicuro che i tuoi dati non cadranno nelle mani sbagliate. (8)

Gli scambi di criptovalute applicano commissioni come gli altri scambi?

Sì, anche qui ci sono commissioni per gli investitori. Ci sono diverse tabelle di tariffe. Per esempio, le società di scambio come “Kraken” o “Binance” basano il loro programma di commissioni sul volume di trading mensile dei loro investitori. Qui, i trader con alti importi di investimento devono pagare meno commissioni rispetto ai piccoli investitori. (8)

Ci sono scambi di criptovalute verificati?

Dato che alcuni scambi di criptovalute non sono ancora regolamentati a causa del prodotto ancora innovativo di questa forma di moneta, cercano di contrastare i pericoli fiscali attraverso vari passaggi di verifica come il modello “conosci il tuo cliente” o attraverso il controllo “antiriciclaggio”. Per questo, devi verificare te stesso con la tua carta d’identità o il passaporto.

È quindi sempre consigliabile scegliere queste società di borsa per i tuoi investimenti, dato che il rischio di evasione fiscale e i problemi associati sono minori qui. Se vuoi andare sul sicuro, puoi informarti sulle piattaforme di trading regolate e valutate dalle autorità finanziarie. (8)

Conclusione

Dogecoin è una criptovaluta. A differenza di altre criptovalute, viene utilizzata attivamente per effettuare pagamenti all’interno di una grande comunità. Questo significa che all’interno della comunità Dogecoin puoi usarlo come denaro normale.

DOGE non è veramente adatto come investimento a lungo termine, in quanto è molto inflazionato ed è improbabile che il valore della moneta aumenti in futuro. Questo è in parte dovuto al fatto che non c’è un limite massimo per la moneta. Questo significa che tutti possono ottenere tutti i Dogecoin che vogliono – comprando, toccando, scambiando.

Fonte dell’immagine: WorldSpectrum / pixabay

Riferimenti (8)

1. Webseite Dogecoin
Fonte

2. Blockchain einfach erklärt
Fonte

3. Dogecoin-Mining leicht erklärt
Fonte

4. A History of Dogecoin
Fonte

5. So kaufen Sie Dogecoin online
Fonte

6. Dogecoin (DOGE) Wallet
Fonte

7. Dogecoin kaufen - wie es funktioniert
Fonte

8. Wie und wo kann ich Dogecoin (DOGE) kaufen
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Sito web Dogecoin
Webseite Dogecoin
Vai alla fonte
Intervista
Blockchain einfach erklärt
Vai alla fonte
Articolo Rivista online GIGA
Dogecoin-Mining leicht erklärt
Vai alla fonte
Articolo scientifico
A History of Dogecoin
Vai alla fonte
Articolo finanziario
So kaufen Sie Dogecoin online
Vai alla fonte
Fiducia Portafoglio homepage
Dogecoin (DOGE) Wallet
Vai alla fonte
CHIP - Articolo
Dogecoin kaufen - wie es funktioniert
Vai alla fonte
Mondo Blockchain
Wie und wo kann ich Dogecoin (DOGE) kaufen
Vai alla fonte
Recensioni