Ultimo aggiornamento: 30/09/2021

L’eiaculazione precoce può mettere a dura prova una relazione. È importante arrivare in fondo alla causa scatenante. Allo stesso tempo, però, c’è anche la possibilità di utilizzare vari rimedi per combattere l’eiaculazione precoce.

Oltre alle singole sostanze che possono ritardare l’eiaculazione, ci sono anche alcuni esercizi che possono aiutarti.

Ascolta attivamente il tuo corpo, presta attenzione alle sue reazioni. L’eiaculazione precoce non deve essere un limite che dura per sempre.




Sommario

  • Quando parliamo di eiaculazione precoce è completamente individuale. In media, un uomo eiacula dopo cinque minuti di rapporto sessuale. Tuttavia, ci sono differenze significative tra gli uomini.
  • Se l’eiaculazione precoce si verifica in modo permanente e prematuro, andare dal medico è una raccomandazione importante per escludere una condizione sottostante.
  • Da un punto di vista medico, si fa una distinzione tra eiaculazione precoce primaria e secondaria. L’eiaculazione primaria è presente fin dall’inizio ed è molto più comune.

Definizione: cos’è l’eiaculazione precoce?

L’eiaculazione precoce, chiamata anche ejaculatio praecox, descrive una disfunzione sessuale in cui un uomo eiacula molto velocemente.

Per coloro che ne sono affetti, l’eiaculazione avviene in un tempo così breve che non è possibile avere un rapporto sessuale soddisfacente.

L’eiaculazione precoce non è solo un problema per chi ne è affetto. Può anche essere un grande stress per la relazione. (Fonte immagine: 123rf.com / 117063602)

L’accumulo di pressione tra i partner rende il rapporto sessuale senza aspettative quasi impossibile.

Da quando parlare di ejaculatio praecox è una questione individuale. Non si tratta sempre e solo di eiaculazione precoce in sé. La mancanza di controllo sull’eiaculazione stessa è anche un fattore qui.

Da un punto di vista puramente scientifico, l’eiaculazione precoce è quando un uomo eiacula prima della penetrazione o entro due minuti dalla penetrazione nella vagina.

È considerato normale se l’eiaculazione precoce si verifica raramente. Tuttavia, è considerata una disfunzione sessuale se si verifica regolarmente e in modo permanente in un uomo.

Non sono solo gli uomini anziani ad esserne colpiti. L’eiaculazione precoce può verificarsi anche nell’adolescenza.

Quali sono le ragioni dell’eiaculazione precoce?

Per poter effettuare un trattamento efficace, è particolarmente importante andare a fondo della causa scatenante. Bisogna fare una distinzione tra eiaculazione precoce primaria e secondaria.

L’eiaculazione precoce primaria esiste dall’inizio e viene descritta come “per tutta la vita”. È possibile che alla base ci sia un problema ormonale o un difetto genetico.

L’eiaculazione precoce secondaria è un disturbo sessuale acquisito.

Le persone colpite non hanno avuto problemi di eiaculazione precoce per molto tempo. Il comportamento eiaculatorio cambia solo nel tempo. I trigger possono essere

  • Infiammazione della prostata
  • Problemi alla tiroide
  • Disfunzione erettile

Sfondi: Cosa dovresti sapere sull’eiaculazione precoce

Se sei affetto da eiaculazione precoce, vuoi ottenere più informazioni possibili sull’argomento. Ecco alcune informazioni di base che possono essere utili per te.

Quando dovrei vedere un medico per l’eiaculazione precoce?

Solo in pochi casi l’eiaculazione precoce è causata da una condizione medica. Ecco perché è importante parlare prima con il tuo partner.

Questo è l’unico modo per scoprire quanto la disfunzione sta già mettendo a dura prova la tua relazione e fino a che punto dovresti agire rapidamente.

Anche con l’eiaculazione precoce, è possibile avere un rapporto sessuale soddisfacente. È quindi ancora più importante parlare apertamente con la tua partner e chiarire come si sente al riguardo.

Se il problema sta influenzando la tua relazione o la tua psiche, dovresti vedere un medico.

Il posto giusto per iniziare è un urologo. In una prima consultazione, lui o lei cercherà di andare a fondo della causa e sviluppare una terapia adatta.

Eiaculazione precoce- come influenza la psiche?

L’eiaculazione precoce non colpisce necessariamente la psiche. Tuttavia, se limita significativamente la partnership o la vita sessuale, può esercitare una pressione significativa.

Gli uomini colpiti sentono una maggiore sofferenza e si mettono sotto pressione. (Fonte immagine: 123rf.com / 94900660)

Anche prima di avere un rapporto sessuale, hanno paura che l’eiaculazione precoce si ripeta.

Gli stati d’animo depressivi sono una possibile conseguenza. In questo caso, è importante reagire rapidamente. L’urologo è anche la prima persona da contattare in questo caso.

Cosa fare per l’eiaculazione precoce: opzioni e metodi di trattamento

Se stai cercando aiuto per trattare l’eiaculazione precoce, ci sono varie opzioni che puoi utilizzare.

Non dovresti provare tutte le opzioni in una volta sola. Tuttavia, può essere una buona idea provare gradualmente ciò che funziona per te.

Trattare l’eiaculazione precoce con uno spray

Un modo per trattare l’ eiaculazione precoce è usare uno spray. Questo è solitamente composto da lidocaina e prilocaina.

La lidocaina è un anestetico locale. In combinazione, il principio attivo dovrebbe bloccare i canali del sodio che si trovano nelle cellule nervose.

Lo spray è stato sviluppato per le persone che eiaculano in meno di un minuto.

L’uso dello spray estende la durata fino a tre minuti, come dimostrano gli studi. In alcuni casi, sono stati riscontrati anche aumenti fino a sei minuti.

Trattare l’eiaculazione precoce con i farmaci

Una visita dall’urologo può aiutarti a ottenere un trattamento con i farmaci. Il medico può determinare quali fattori scatenanti sono responsabili dell’eiaculazione precoce.

A seconda di questo, puoi usare farmaci con i seguenti principi attivi.

Principio attivo effetto
Dapoxetina blocco dei trasportatori di serotonina, inibitore della ricaptazione della serotonina, rimozione della serotonina dal sito d’azione, la serotonina rimane nel cervello su varie fibre nervose, in questo modo si suppone ci sia un prolungamento dell’eiaculazione
Lidocaina cloridrato Anestetico locale, anestesia della zona intima, riduzione della sensibilità
Paroxetina o fluoxetina Inibitore della ricaptazione della serotonina, efficacia come la dapoxetina
Tramadol Il principio attivo reagisce ai recettori degli oppioidi, Questo permette di prolungare il tempo di eiaculazione
Inibitori della PDE-5 Gli inibitori della PDE-5 sono anche usati per prolungare le erezioni, rafforzano la fiducia in se stessi, aumentano il controllo dell’eiaculazione

Ci sono farmaci disponibili senza prescrizione nelle farmacie?

I farmaci orali che possono aiutare con l’eiaculazione precoce non sono disponibili da banco nelle farmacie.

Questo perché i farmaci approvati sono inibitori della ricaptazione della serotonina, che sono anche usati per trattare la depressione.

Tuttavia, puoi comprare creme o spray senza ricetta in farmacia. I prodotti Bede contengono un anestetico locale. L’obiettivo principale è quello di intorpidire delicatamente la zona intima e ridurre la sensibilità.

Pertanto, è anche possibile acquistare o ordinare i farmaci senza una prescrizione.

Tratta l’eiaculazione precoce con la crema

Le creme contengono il principio attivo lidocaina cloridrato. L’anestetico locale viene applicato con la pomata. A seconda della pomata che scegli, troverai le istruzioni per l’uso sul foglietto illustrativo.

Dopo aver pulito le mani, puoi applicare la crema. Si raccomanda di usare una piccola dose per le prime volte. Puoi aumentare la dose se noti che la crema non è ancora abbastanza efficace.

La crema è progettata per non causare irritazioni nella zona genitale. Tuttavia, gli effetti collaterali possono sempre verificarsi.

Per assicurarti che tu o il tuo partner non reagite ai principi attivi, puoi anche applicarne prima una piccola quantità.

Trattare l’eiaculazione precoce con i preservativi

Non è assolutamente necessario usare farmaci. Puoi anche usare prima dei preservativi speciali.

Queste hanno un rivestimento speciale all’interno. Ci sono anche varianti che hanno il gel nella punta del preservativo.

Il rivestimento o il gel contengono benzocaina. Questo può prolungare significativamente la fase di eccitazione. Il climax può essere ritardato. Non è necessaria alcuna considerazione speciale quando li si utilizza.

I preservativi si usano semplicemente e possono assicurare che il fare l’amore possa essere prolungato.

Proprio come con la crema o lo spray, è importante usare il preservativo lentamente. Anche se una reazione al gel o al rivestimento è rara, può comunque verificarsi.

Esistono tecniche ed esercizi contro l’eiaculazione precoce?

Un’altra opzione è quella di lavorare con tecniche o esercizi speciali. Puoi provare i seguenti:

1. La tecnica start-stop

Questa tecnica può aumentare la soglia dello stimolo. Puoi farlo da solo o farlo fare al tuo partner.

La stimolazione avviene fino al “punto di ribaltamento”. Questo è il punto in cui l’eiaculazione non può più essere impedita. La stimolazione viene interrotta poco prima di questo punto. Aspetta che l’eccitazione sia diminuita.

Questo è seguito da una rinnovata stimolazione. Di nuovo, va al punto di eccitazione e si ferma di nuovo.

La tecnica dovrebbe essere usata cinque volte. Poi la stimolazione può essere continuata fino alla fine. In questo modo, la soglia di stimolazione viene aumentata.

2. La tecnica della spremitura

Questa tecnica è usata direttamente durante il rapporto sessuale. È stato sviluppato da Johnsen e Masters.

La tecnica viene utilizzata poco prima dell’eiaculazione durante la stimolazione o il rapporto sessuale. In questa variante, la persona interessata o il partner preme la zona del frenulo.

Si trova sotto il glande sul retro del pene. La pressione interrompe il riflesso dell’eiaculazione.

La pressione dovrebbe essere applicata per almeno 30 secondi. Potrebbe non funzionare la prima volta. Tuttavia, vale la pena ripetere la tecnica più volte.

3. Allenamento per il pavimento pelvico

L’allenamento per il pavimento pelvico è solitamente associato solo alle donne. Tuttavia, c’è anche un allenamento speciale che è stato sviluppato da Arnold Kegel.

Il medico si è concentrato sulla prevenzione dell’eiaculazione precoce. Gli esercizi dovrebbero essere fatti regolarmente.

Il muscolo è teso. La tensione dovrebbe essere mantenuta per tre secondi. Viene preso di mira il muscolo che ferma il flusso di urina.

La tensione si ripete. L’esercizio è fatto 15 volte. Poi si può fare una breve pausa.

Ora il muscolo dell’ano è teso. Anche questo viene fatto con lo stesso ritmo. È importante prestare attenzione alla respirazione. Dovrebbe essere fatto in modo rilassato.

L’ eiaculazione precoce frequente può essere trattata chirurgicamente?

Ci sono rapporti ripetuti che gli uomini circoncisi non sono così colpiti dall’eiaculazione precoce.

La rimozione chirurgica del prepuzio è quindi spesso considerata. La ragione è che dopo la circoncisione il glande non ha più alcuna protezione. La desensibilizzazione si sviluppa nel tempo.

Con l’aiuto di questa desensibilizzazione, l’eiaculazione può essere ritardata. Finora, tuttavia, c’è solo un numero molto limitato di studi su questo argomento. Dato che non ci sono risultati convincenti, l’intervento chirurgico non è raccomandato.

Cos’altro dovresti sapere sull’eiaculazione precoce

L’eiaculazione precoce è una disfunzione sessuale che può influenzare notevolmente la tua vita sentimentale.

Se ancora non vuoi prendere farmaci o andare direttamente dal medico, puoi provare altri consigli e vedere se funzionano per te.

5 consigli per fermare l’eiaculazione precoce

1. Allena la tua respirazione

Anche l’influenza della respirazione sull’eiaculazione è interessante. Spesso si presta poca attenzione alla respirazione. Eppure ha una notevole influenza su quanto velocemente avviene l’eiaculazione.

Inconsciamente, molti uomini trattengono il respiro quando stanno per raggiungere l’orgasmo. In questo caso, si verifica una reazione nel corpo.

Trattenendo il respiro, il corpo rilascia più adrenalina. Questo crea un eccesso di anidride carbonica nel sangue. Questo accelera notevolmente l’eiaculazione.

È meglio concentrarsi sulla respirazione. L’inalazione avviene quando il pene viene tirato fuori dalla vagina. Quando viene reinserito, avviene l’espirazione.

2. Tempo per i preliminari

Una vita sessuale soddisfacente non riguarda solo l’atto in sé. La soddisfazione può spesso essere raggiunta attraverso i preliminari.

Inoltre, la pressione per la prestazione si riduce se il partner è già soddisfatto durante i preliminari.

Il vantaggio di preliminari più lunghi è che l’eiaculazione può essere ritardata. (Fonte immagine: 123rf.com / 81003868)

3. Movimenti circolari

Puoi anche fare qualcosa direttamente durante il rapporto sessuale per prevenire l’eiaculazione precoce. Un movimento di spinta è tipico. Tuttavia, questo stimola e irrita molto il pene.

È meglio ruotare i movimenti. L’addome viene mosso con un movimento circolare. Il resto del corpo rimane in una posizione immobile.

In questo modo, il corpo non è eccessivamente sollecitato, il cuore batte con calma e l’adrenalina non viene rilasciata. L’eiaculazione è ritardata. Anche questo trucco richiede un po’ di pratica.

4. Il secondo round

Può anche aiutare ad accettare l’eiaculazione precoce e pianificare un secondo round dall’inizio.

Dopo la prima eiaculazione, la soglia di stimolazione è molto più alta. Un’altra opzione è quella di prendere un farmaco aggiuntivo per aumentare la funzione erettile.

Tuttavia, spesso il solo pensiero che ci sarà un altro giro toglie la pressione. Di conseguenza, l’eiaculazione potrebbe non avvenire così rapidamente.

5. Raggiungi il problema aritmetico

Questo consiglio è destinato principalmente alle emergenze. Può essere utilizzato se tutto l’aiuto di cui sopra non porta al successo desiderato.

Si tratta semplicemente di pensare a qualcos’altro. Naturalmente, questo non è l’obiettivo durante il rapporto sessuale.

Conclusione

L’eiaculazione precoce può colpire qualsiasi uomo. Se l’eiaculazione durante il rapporto sessuale avviene già entro due minuti, non si tratta solo di una fine anticipata delle ore piacevoli.

Può anche mettere a dura prova la relazione a lungo termine. Tuttavia, ci sono vari modi per mettere l’eiaculazione precoce al suo posto.

I farmaci che riducono la sensibilità nella zona genitale, per esempio, possono aiutare rapidamente.

Tuttavia, se la disfunzione sessuale ti sta mettendo a dura prova psicologicamente, è consigliabile vedere un urologo. Lui o lei può mettere insieme una terapia su misura per le tue esigenze.

Se l’eiaculazione precoce si verifica più spesso, ma non è ancora molto stressante, puoi anche provare alcuni dei trucchi menzionati qui.

Il vantaggio di questo è che conosci meglio il tuo corpo e puoi reagire più rapidamente se sperimenti di nuovo l’eiaculazione precoce. È anche importante parlare apertamente con il tuo partner.

La comprensione può essere di grande aiuto per affrontare meglio la disfunzione.

Fonte immagine: 123rf.com / 91991442

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni