immagine in evidenza
Ultimo aggiornamento: 18/09/2020

Il nostro metodo

11Prodotti analizzati

19Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

81Commenti valutati

Benvenuta sul nostro articolo dedicato all’epilatore laser. Sei stanca di depilarti? Hai mai pensato alla depilazione permanente? Sicuramente sì, tutte lo abbiamo fatto. Immagina per un momento di poterti finalmente liberare di tutti i peli indesiderati per sempre. Fantastico, vero?

Ebbene, grazie agli epilatori laser, oggi non si tratta più soltanto di un sogno. Ora è possibile godere di tutti i benefici di questo tipo di epilazione non solo nei migliori centri estetici, ma anche direttamente a casa propria. Gli epilatori laser sono molto efficaci e offrono risultati professionali. Non ci credi? In questa guida, ti spieghiamo tutto. Resta con noi e ti convincerai!




Le cose più importanti in breve

  • Gli epilatori laser sono sempre più richiesti dalle donne che desiderano risolvere una volta per tutte il problema di doversi depilare continuamente. E l’aumento di tale richiesta è normale, perché la depilazione permanente è più che vantaggiosa.
  • Per quanto gli epilatori laser siano molto efficaci, utilizzandoli è necessario prendere alcune precauzioni, dato che non avrai uno specialista al tuo fianco che ti indicherà e consiglierà circa il trattamento.
  • Quando devi scegliere l’epilatore laser che realizzerà i tuoi sogni, devi tenere in considerazione aspetti come il tuo tipo di pelle e il tipo di peli che hai. Ne parleremo a fondo nella sezione finale dell’articolo.

I migliori epilatori laser sul mercato: la nostra selezione

La crescente domanda di questo tipo di dispositivi sta provocando un vero boom sul mercato. Oggi si possono trovare un’infinità di modelli che promettono di essere i migliori. Ma quali, realmente, lo sono? Dopo aver analizzato diverse opzioni, qui di seguito ti presentiamo la nostra accurata selezione di epilatori, ritenuti i migliori anche da chi li ha acquistati.

L’epilatore più conveniente

L’epilatore TURATA è una delle opzioni meno costose e meglio recensite, il che spiega anche perché occupa un posto molto alto nella classifica di vendita. L’intensità degli impulsi può essere regolata su 5 livelli, mentre il flash è automatico o manuale.

Le acquirenti ne attestano la validità, evidenziando anche l’ottima longevità della lampada. Il kit comprende, oltre al dispositivo a luce pulsata, anche un rasoio tradizionale, un paio di occhiali protettivi ed un panno.

L’epilatore a pistola preferito dalle acquirenti

Per chi preferisse un epilatore con impugnatura a pistola, la proposta in esame sembra essere quella con le migliori recensioni in assoluto. Si adatta ad ogni zona del corpo, l’intensità è regolabile su 5 livelli, ed il suo funzionamento può essere impostato su manuale o automatico.

La confezione include anche un rasoio tradizionale, l’alimentatore con spina italianaeuropea e inglese intercambiabili, ed un paio di occhiali protettivi. Per gli acquirenti si tratta di uno strumento pratico e funzionale, con un buon rapporto qualità-prezzo.

Il miglior epilatore semi-professionale

Il Philips Lumea Advanced è un epilatore di fascia medio-alta, con in dotazione un rifinitore a penna Satin Compact. Garantisce prestazioni superiori rispetto alle proposte più economiche, richiedendo circa un quarto d’ora per un trattamento sulla parte inferiore delle gambe, e meno di 5 minuti per le ascelle.

Le acquirenti lo usano con efficacia in ogni zona del corpo, data l’intensità della luce regolabile su 5 livelli. Ottima è anche la fornitura di accessori, che oltre al rifinitore comprende anche due testine (standard e di precisione), un panno per la pulizia, una custodia ed un pettine per le sopracciglia.

L’epilatore più efficace

Il nuovo Braun Silk-Expert Pro 5 è un epilatore in grado di eguagliare i risultati ottenuti dall’estetista, trattandosi di uno strumento professionale che garantisce affidabilità ed ottime prestazioni. È dotato di 10 livelli di potenza, per adattarsi al meglio alla sensibilità dell’utente e alle zone del corpo più delicate come viso e inguine.

Le testine incluse con l’opzione d’acquisto PL5137 sono due, una normale più una di precisione, mentre la PL5137MN propone testine doppie; in entrambi i casi sono anche inclusi un rasoio ed una pratica pochette. Le recensioni sono estremamente positive, e lo reputano un prodotto estremamente rapido e capace.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sull’epilatore laser

Depilarsi in casa è sempre più semplice. E ora, con gli epilatori laser, è possibile farlo anche in maniera permanente. Tuttavia, com’è normale, si tende a non credere a quanto promesso dai meravigliosi annunci pubblicitari. E, di conseguenza, sorgono svariati dubbi al momento di scegliere un prodotto. Oggi cercheremo di risolverli tutti. Presta attenzione!

Depilazione laser sotto le ascelle

Gli epilatori laser sono sempre più richiesti dalle donne che desiderano risolvere una volta per tutte il problema di doversi depilare continuamente. (Fonte: Popov: 54598134/ 123rf.com)

Cos’è un epilatore laser e quali vantaggi offre?

Probabilmente già sai di che cosa si tratta, anche solo per sentito dire, ma non fa comunque male partire da qui. Un epilatore laser è un dispositivo di dimensioni compatte per l’epilazione permanente. La crescente richiesta di questo tipo di epilazione ha portato i produttori a creare dispositivi per uso domestico.

Questo tipo di epilatori, nonostante il differente formato, è uguale a quello dei centri estetici. Quindi, grazie ad essi, potrai:

  1. Godere di un’epilazione permanente mediante un metodo non troppo aggressivo con la pelle.
  2. Depilarti in modo sicuro e comodo direttamente in casa.
  3. Ottenere ottimi risultati a medio e lungo termine.
  4. Evitare la comparsa dei peli incarniti che si presentano tanto frequentemente con altri metodi di depilazione.
  5. Mantenere la pelle in buono stato e favorire la produzione di collagene.
  6. Essere perfettamente depilata per più tempo con sedute brevissime.

Oltre che permettere una depilazione permanente, l’epilazione laser presenta anche finalità mediche. Per esempio, è stato dimostrato che è molto efficace contro la follicolite, un’infiammazione dei follicoli piliferi. “L’epilazione laser agisce su una delle basi del problema, cioè la crescita del pelo”, affermano dalle cliniche Campuslaser (1).

Quali tipi di epilatori laser esistono?

Lasciando da parte le macchine per l’epilazione laser dei centri estetici, possiamo distinguere tra tre tipi principali di epilatori laser domestici:

Tipo di epilatore laser Vantaggio principale Svantaggio principale Prezzo medio
Epilatore laser compatto Facile da utilizzare e trasportare È dotato di minore potenza, quindi servono più sedute per ottenere buoni risultati Meno di 200 euro
Epilatore laser di tipo pistola Ottimi risultati Maggior peso e più difficile da maneggiare Tra 200 e 300 euro
Epilatore laser avanzato Risultati professionali e funzioni di personalizzazione a seconda del tipo di pelle Ha un prezzo maggiore e dimensioni maggiori Al di sopra dei 300 euro

Anche se tutti e tre i tipi sono ugualmente efficaci, per poterne scegliere uno piuttosto che un altro occorre mettere vantaggi e svantaggi sui piatti di una bilancia. Naturalmente, bisognerà anche tenere conto del fatto che, per quanto la spesa iniziale possa essere notevole, gli effetti saranno permanenti. Quindi, nel lungo periodo, risultano decisamente redditizi.

Utilizzare un epilatore laser in casa è sicuro?

La risposta è sì ma, come sempre, con qualche riserva. Anche se i modelli di epilatori laser che si vendono attualmente presentano design molto accurati e sicuri, al momento di utilizzarli occorre sempre tenere presenti alcune precauzioni. Quando ti rivolgi ad un centro estetico, si occupano di tutto i suoi professionisti. Ma, a casa, le cose cambiano.

Devi seguire attentamente le indicazioni e le raccomandazioni del produttore. In tal modo, ti accerterai di utilizzare il dispositivo correttamente e nel modo più sicuro possibile. Anche se questo tipo di epilatori è pensato per uso domestico, il consiglio di uno specialista non fa mai male.

Quali precauzioni devo prendere quando utilizzo un epilatore laser in casa?

Siamo lieti di rispondere a questa domanda, ma non dimenticare di leggere bene le indicazioni proprie di ciascun epilatore laser. A grandi linee, possiamo dirti quanto segue:

  • Assicurati sempre che la tua pelle sia perfettamente pulita, prima di iniziare ad utilizzare l’epilatore laser.
  • Fai molta attenzione ai nei. Si tratta di zone in cui si accumula la melanina e passarci sopra l’epilatore può risultare molto doloroso e nocivo per la pelle. Quindi, evita tali zone o, in ogni caso, riduci il livello di intensità.
  • Conviene iniziare dalle zone più delicate. La macchina tende a riscaldarsi con l’uso, quindi è consigliabile utilizzarla prima di tutto sulle zone in cui potrebbe essere più doloroso.
  • Concentrati bene sulle zone su cui stai lavorando. Non devi passare più di una volta sulla stessa zona. Depilati in un momento in cui sei sicura di poter dedicare tutta la tua attenzione a questa attività.
  • Non è particolarmente consigliabile utilizzare l’epilatore laser durante il ciclo, più che altro perché il dolore aumenterà, data la sensibilità di quei giorni.
  • Tra una seduta di laser e l’altra, non devi mai depilarti con metodi che strappano il pelo alla radice. In questi casi, il rasoio sarà la scelta migliore (3).
  • Devi tenere in considerazione che l’epilazione laser non funziona allo stesso modo su tutte le zone, né è adatta a tutti i tipi di pelle.

In generale, non si tratta di consigli o precauzioni troppo complicati. Perciò, è fondamentale tenerli sempre presenti, quando devi utilizzare il tuo epilatore laser. Oltre che per questioni di salute e cura della pelle, anche perché, così facendo, i risultati saranno decisamente migliori.

Primo piano su un epilatore bianco e viola

Per quanto gli epilatori laser siano molto efficaci, utilizzandoli è necessario prendere alcune precauzioni, dato che non avrai uno specialista al tuo fianco che ti indicherà e consiglierà circa il trattamento. (Fonte: Belchonock: 97750645/ 123rf.com)

Quali risultati posso aspettarmi da un epilatore laser?

Quando inizi ad usare il laser come metodo di depilazione, devi tenere in considerazione che i risultati si noteranno nel lungo periodo. Questo significa che, dopo la prima seduta, i peli torneranno a crescere, ma in quantità minore. È fondamentale esserne consapevole, dato che molte persone pensano che l’epilatore non sia efficace o di non averlo utilizzato a sufficienza.

Il numero di sedute necessario per liberarsi dei peli dipende dalla zona e dal tipo di peli di ciascuna persona. Normalmente, “le zone che richiedono meno sedute sono quelle più piccole, come ascelle o inguine, dato che, oltre ad essere di dimensioni ridotte rispetto ad altre parti del corpo, non vengono esposte al sole” (4).

In quali casi è sconsigliato l’utilizzo di un epilatore laser?

In precedenza, abbiamo accennato al fatto che gli epilatori laser non sono efficaci su alcune zone e che il loro utilizzo, in alcuni casi, è sconsigliato. Ebbene, prima di iniziare ad utilizzare l’epilatore laser, è fondamentale conoscere i casi incompatibili (5) con questo tipo di depilazione:

  • Persone con peli troppo chiari, dato che non dispongono di sufficienti pigmenti scuri affinché il laser faccia effetto.
  • Donne incinte o che allattano.
  • Persone con problemi cutanei gravi.
  • Persone sottoposte a trattamenti con farmaci fotosensibilizzanti.
  • Non è consigliabile utilizzare l’epilatore laser subito dopo aver preso il sole.
  • È anche sconsigliato usarlo su aree delicate come occhi o sopracciglia. Non solo per sicurezza, ma anche perché i risultati, in queste zone, solitamente non sono buoni.

Se ti trovi in una di queste situazioni, è meglio non utilizzare l’epilatore laser. Sappiamo che si tratta di un metodo di depilazione molto allettante, ma la salute viene sempre prima di qualsiasi trattamento estetico. Ricorda che, anche se utilizzato in casa, questo dispositivo non è un giocattolo ed è necessario usarlo responsabilmente.

ocu.org

“All’OCU (l’Organizzazione dei consumatori e degli utenti spagnola), riteniamo che occorra essere prudenti, al momento di scegliere un centro estetico professionale e, per lo stesso motivo, riteniamo che la prudenza sia necessaria anche quando il trattamento si esegue in casa: può essere utile consultare uno specialista per informarsi, conoscere il proprio tipo di pelle e farsi consigliare”.

Come devo prendermi cura della pelle usando un epilatore laser?

Un altro aspetto di vitale importanza per quanto riguarda l’uso dell’epilatore laser è la cura della pelle. Anche se non si tratta di un metodo di depilazione troppo aggressivo con la pelle, è fondamentale sapere come prendersene cura durante e dopo il trattamento. Roberta Airoldi (6), specialista in medicina estetica, ci offre alcuni consigli al riguardo:

  • Immediatamente dopo la seduta, applica sulla pelle una crema o lozione idratante per ridurre la sua estrema sensibilità. L’aloe vera è l’ideale.
  • Tieni la pelle lontana dal sole nei giorni precedenti e successivi la depilazione, se possibile fino a quindici giorni. La sensibilità della pelle alla luce comporterà maggiori rischi di scottature.
  • Si consiglia di evitare il calore sulla zona appena depilata (saune o docce calde, per esempio).
  • Tra le varie sedute, ricorda di utilizzare un metodo di depilazione che non strappi il pelo alla radice.
  • Esfolia la pelle almeno una volta a settimana, così eliminerai le cellule morte e migliorerai la circolazione del sangue.
  • Quando ti depili le ascelle, evita l’uso di deodoranti nelle prime 24 ore.

Criteri di acquisto

Ora che abbiamo risolto tutti i dubbi circa l’uso degli epilatori laser, arriva il momento più importante: scegliere quello più adatto a te. Per prendere la migliore decisione, ti consigliamo di porti le tre seguenti domande. La risposta a ciascuna ti permetterà di avvicinarti al tuo epilatore laser ideale.

Posso utilizzare un epilatore di questo tipo?

Prima di tutto, naturalmente, devi domandarti se sia conveniente o meno utilizzare questo metodo di depilazione. In varie occasioni, nel corso della nostra guida, abbiamo detto che ci sono alcuni casi in cui il suo utilizzo è sconsigliato. Perciò, assicurati di non trovarti nei casi sopracitati, prima di lanciarti alla ricerca del miglior epilatore laser.

Donna che si depila le ascelle

Conviene iniziare dalle zone più delicate. (Fonte: Watchanakit: 102625587/ 123rf.com)

Quale tipo mi conviene di più?

Una volta stabilito che l’uso di un epilatore laser non sarà dannoso per te, dovrai riflettere sul tipo. Come sai, esistono tre diversi tipi di epilatori laser (compatto, a pistola o avanzato). Ognuno di essi presenta vantaggi e svantaggi particolari. Qual è meglio?

Questa domanda non ha una risposta univoca.

In questo caso, devi valutare l’uso che ne farai, il tuo tipo di peli (se sono più forti o più deboli) e la quantità di peli che desideri eliminare. In base a questo, dovrai scegliere uno dei modelli più potenti oppure sarà sufficiente un dispositivo di gamma media. Tutto dipenderà da ciascuna persona.

Quali garanzie mi offre il modello che scelgo?

Infine, quando ti ritroverai davanti vari epilatori laser dotati delle caratteristiche di cui hai bisogno (potenza, efficacia, tipo di pelle, uso, tra gli altri), dovrai prendere la decisione finale. Non ci stancheremo mai di ripetere che gli epilatori laser non sono giocattoli, quindi non puoi semplicemente scegliere la prima offerta che trovi.

L’ideale sarebbe optare per quei dispositivi che possono contare sulle garanzie offerte da un marchio specializzato in questo tipo di prodotto. O domandare ad altre utenti per conoscere l’efficacia dei vari epilatori. In questo modo, acquistando un particolare modello, saprai che si tratta di una scelta azzeccata.

Clinica Campusláser

“Secondo l’American Society of Aesthetic and Plastic Surgery (ASAPS), l’epilazione laser è tra i 3 trattamenti non chirurgici più richiesti da uomini e donne, dietro la tossina botulinica e i filler di acido ialuronico”.

Conclusioni

L’epilazione laser ha rivoluzionato il mondo della cosmetica. Chi avrebbe mai pensato che sarebbe stato possibile liberarsi dei peli in maniera permanente? E che avremmo potuto farlo da casa? I nostri più grandi sogni si sono realizzati, perché gli epilatori laser sono fortunatamente arrivati nelle nostre vite.

Questo tipo di dispositivi presenta un funzionamento simile a quello delle macchine dei grandi centri estetici, ma con dimensioni più compatte e una facilità di utilizzo adatta a qualsiasi utente. Tuttavia, dato che eseguirai il trattamento da sola a casa, dovrai prestare particolare attenzione alle precauzioni. E tu, hai già deciso di provare uno di questi epilatori laser?

Se la nostra guida sugli epilatori laser ti è piaciuta, condividila sui social network e lasciaci un commento. Raccontaci la tua esperienza!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Belchonock : 97828346/ 123rf.com)

Riferimenti (6)

1. AYALA, C., POTOSÍ, C.,(2019). Cómo cuidar tu piel después de la depilación láser - Cristina Álvarez. [online] Cristina Álvarez.
Fonte

2. Instituto Clínico Capilar. (2019). Casos incompatibles en la depilación láser - Instituto Clinico Capilar. [online]
Fonte

3. Hedonai. (2019). ¿Cuantas sesiones de láser son necesarias para eliminar el vello?. [online]
Fonte

4. Hedonai. (2019). ¿Cómo depilarse después de la depilación láser?. [online]
Fonte

5. Es.braun.com. (2019). [online]
Fonte

6. Campuslaser, C. (2019). Foliculitis, pelos enquistados y depilación láser ¿Me puede ayudar?. [online] Clínica Campusláser.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Erika Scrittrice e traduttrice
Lavoro prevalentemente come traduttrice, professione iniziata quasi per caso ma che si è poi rivelata la mia grande passione. Amo leggere e scrivere e, quando si presenta l’occasione, mi dedico alla scrittura di articoli e testi di vario genere, avendo cura di renderli sempre scorrevoli e di gradevole lettura.
Articolo di blog
AYALA, C., POTOSÍ, C.,(2019). Cómo cuidar tu piel después de la depilación láser - Cristina Álvarez. [online] Cristina Álvarez.
Vai alla fonte
Articolo specialistico
Instituto Clínico Capilar. (2019). Casos incompatibles en la depilación láser - Instituto Clinico Capilar. [online]
Vai alla fonte
Articolo specialistico Estetica Hedonai
Hedonai. (2019). ¿Cuantas sesiones de láser son necesarias para eliminar el vello?. [online]
Vai alla fonte
Articolo specialistico Estetica Hedonai
Hedonai. (2019). ¿Cómo depilarse después de la depilación láser?. [online]
Vai alla fonte
Articolo
Es.braun.com. (2019). [online]
Vai alla fonte
Artículo di sito web
Campuslaser, C. (2019). Foliculitis, pelos enquistados y depilación láser ¿Me puede ayudar?. [online] Clínica Campusláser.
Vai alla fonte