Ultimo aggiornamento: 30/07/2021

Il nostro metodo

17Prodotti analizzati

23Ore di lavoro

3Fonti e riferimenti usati

146Commenti valutati

Sei stanco di spendere soldi per la depilazione? In questo articolo ti daremo abbastanza motivi per cui dovresti comprare un epilatore elettrico e non continuare ad utilizzare i diversi metodi di depilazione che esistono sul mercato. È vero che dovrai fare un piccolo investimento con l’acquisto di questo epilatore elettrico, ma a lungo andare risparmierai tempo e denaro.

L’epilazione elettrica ti dà risultati che possono durare fino a 3 settimane. Il dolore è minore rispetto ad altri metodi, dato che ci sono trucchi e tecnologie incorporate per raggiungere questo scopo.




La cosa più importante

  • L’epilatore elettrico è un dispositivo che utilizza dei rulli per tirare fuori i peli del corpo. È uno dei tanti metodi utilizzati per la rimozione dei peli. Di solito hanno diverse teste integrate per diverse parti del corpo.
  • All’interno del settore, ci sono diversi tipi di rasoi elettrici, starter, a filo, senza filo e per l’uso sia su pelle bagnata che asciutta. Ognuno ha la sua funzione e si adatta alle diverse esigenze.
  • Quando acquisti un rasoio elettrico, dovresti prendere in considerazione diversi criteri di acquisto come il design, il numero di testine, gli accessori, il rumore, la durata della batteria, la resistenza all’acqua e gli extra.

Epilatori elettrici: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sugli epilatori elettrici

Anche se questa forma di depilazione non è nuova, ci sono ancora persone che non hanno provato o usato un epilatore elettrico. Per questo motivo, abbiamo voluto spiegarti in questa sezione tutte le informazioni di cui avrai bisogno prima di comprarne uno.

Se sei stanco dei peli, puoi usare gli epilatori elettrici che ti saranno di grande aiuto (Fonte: Maksymiv: 148336339/ 123rf.com)

Perché dovresti comprare un epilatore elettrico?

Un epilatore elettrico è un dispositivo elettrico che ti permette un nuovo metodo di rimozione dei peli attraverso dei rulli che estraggono gradualmente i tuoi capelli. Questi dispositivi di solito hanno diverse teste progettate per diverse aree del corpo come il viso, le ascelle, la linea bikini o le gambe. Questo offre risultati più duraturi rispetto a lame, creme o mousse che radono soltanto, non tirano fuori i peli.

Quasi tutti i modelli di solito hanno due velocità. Se non vuoi prendere appuntamenti per la depilazione, sia per il tempo che si perde sia per i soldi che si devono spendere per ogni sessione, un epilatore elettrico è la tua soluzione. Ti dà lo stesso risultato duraturo della ceretta con meno dolore e in modo più economico. Anche se dovrai fare un investimento per l’acquisto all’inizio, ti ripagherà a lungo termine. I vantaggi e gli svantaggi sono mostrati nella tabella sottostante:

Vantaggi
  • Facile da usare
  • Risultato di lunga durata
  • Economico
  • Valido per diverse aree del corpo
  • Puoi portarlo con te
Svantaggi
  • Doloroso
  • Può lasciare peli incarniti
  • Rossore e irritazione a seconda della pelle
  • Il pelo deve essere lungo diversi millimetri

Quali tipi di epilatori elettrici ci sono sul mercato?

All’interno della vasta gamma di epilatori elettrici ci sono due diversi tipi. È essenziale sapere come differenziarli, dato che a seconda del tipo, dovrebbero essere utilizzati per un metodo di depilazione o un altro. Per farlo, useremo una tabella comparativa in cui potrai capire meglio l’uso che dovresti fare di ognuno di essi.

Epilatori rasoio Epilatori starter
Funzione Simili a lame o rasoi. Rimuovono i peli per mezzo di una testa contenente delle lame che si muove da un lato all’altro, rimuovendo i peli È una macchina che rimuove i peli dalla radice. Funzionano con rulli che contengono piccole pinzette che permettono la rimozione totale dei peli
Risultato Non causano alcun dolore, la depilazione è molto veloce, ma durano meno Ci vuole più tempo, è di lunga durata e se è doloroso
Ideale Per le persone che hanno una crescita lenta dei peli o non vogliono sopportare alcun dolore Per le persone che vogliono un risultato più duraturo e rimuovere gradualmente i peli
Prezzo Basso-medio Medio-alto

Come funzionano gli epilatori elettrici?

La funzione principale degli epilatori elettrici è quella di rimuovere i peli dalla radice. Per fare questo, ha una testa con piccole pinzette che si muovono molto velocemente per rimuovere il pelo velocemente, senza il bisogno di tirare come con la ceretta, rendendolo meno doloroso. A seconda del tipo di testina che usi, sarà usata per una zona del corpo o per un’altra.

È essenziale sottolineare che affinché la depilazione in questo modo sia efficace, i peli devono essere lunghi almeno 3 mm, poiché se sono piccoli sarà molto più difficile estrarre il pelo. Quando usi un epilatore elettrico, devi sapere che dovresti sempre epilare nella direzione opposta alla crescita dei peli del tuo corpo affinché sia efficace.

L’epilazione con epilatori elettrici fa male?

Non farti ingannare. Non esiste un metodo di rimozione dei peli indolore, dato che tirano fuori i peli alla radice. È vero che nel corso degli anni sono stati inclusi accessori e tecnologie negli epilatori elettrici che permettono di ridurre il dolore, anche se sentirai ancora qualche piccolo fastidio.

Sono molti i fattori che rendono il danno maggiore o minore, come il modello di macchina, il tipo di pelle, le testine, gli accessori che usi e la cura che fai nei giorni precedenti l’epilazione. Qui ti spiegheremo i passi che puoi fare per rendere il dolore meno doloroso.

  1. Dovresti idratare la tua pelle con una crema prima dell’epilazione. Questo minimizzerà il disagio.
  2. Dovresti usare la testa giusta per ogni zona del tuo corpo, dato che sono progettate per questo scopo.
  3. Puoi stirare la pelle nell’area che stai epilando. Questo manterrà la pelle tesa e ridurrà il dolore, dato che i peli usciranno più facilmente.
  4. Puoi applicare acqua calda prima dell’epilazione per aprire i pori e rendere più facile la rimozione dei peli.
  5. Se lasci crescere i tuoi capelli di qualche millimetro, otterrai un risultato più efficace e i peli saranno più facili da rimuovere.
  6. Man mano che passi attraverso le sessioni, il disagio si ridurrà. Le prime volte che ti epilerai saranno le più dolorose, ma con il tempo la tua pelle si abituerà a questo metodo di depilazione e con esso al dolore.
  7. Dopo l’epilazione, puoi idratare la tua pelle in modo che non si irriti. Non è consigliabile esporsi al sole per le prime 24 ore, né applicare acqua di colonia o deodorante sulla zona cerata, perché questo può causare irritazioni.

Lo scopo principale degli epilatori elettrici è quello di tirare fuori i peli alla radice. (Fonte: Yastremska: 97828347/ 123rf.com)

Epilatore elettrico con e senza filo

In questo settore puoi trovare epilatori elettrici con e senza filo. Il vantaggio principale è che se usi un epilatore senza fili puoi usarlo ovunque senza bisogno di una spina, non sei limitato nei tuoi movimenti e ti permette di usarlo nella vasca da bagno o nella doccia. D’altra parte, lo svantaggio dei rasoi senza filo è che la batteria può esaurirsi e devi ricaricarla di nuovo, quindi devi portare il caricabatterie con te.

Quasi tutti sono impermeabili. Il vantaggio principale degli epilatori con cavo è che la batteria non si esaurisce mai, quindi non devi preoccuparti, dato che non hanno bisogno di essere ricaricati. D’altra parte, gli svantaggi sono tutti legati al cavo, in quanto può essere scomodo e pericoloso se vuoi epilarti sotto l’acqua. Gli

epilatori elettrici devono essere puliti dopo l’uso?

Se vuoi che il tuo epilatore elettrico duri per molti anni, devi usarlo e curarlo correttamente. Per fare questo, la cosa migliore da fare è pulirlo dopo ogni utilizzo, poiché i capelli che hai rimosso potrebbero rimanere intrappolati nella testa, causando la rottura della macchina. Potrebbe anche succedere che nei successivi utilizzi non si ottengano i risultati desiderati. A parte il fatto che non è molto igienico.

La prima cosa che devi fare è spegnere o staccare la spina dell’epilatore se è collegato, rimuovere la testina e pulirla con la spazzola in dotazione o con un’altra spazzola che hai a casa, come uno spazzolino da denti. Se è impermeabile, puoi metterlo direttamente sotto il rubinetto per pulirlo, rendendo questo passaggio molto più conveniente. Se hai ancora qualche dubbio, questi dispositivi elettrici di solito vengono forniti con un manuale di istruzioni che spiega come usarli e averne cura.

Se usi l’epilatore elettrico, ti darà risultati fino a tre settimane. (Fonte: Yastremska: 154619374/ 123rf.com)

Quali sono le alternative agli epilatori elettrici?

Ci sono diverse forme di epilazione oggi che si distinguono per alcune caratteristiche, che dovresti prendere in considerazione. Questi sono: il modo in cui viene fatto, il risultato che ottieni, il tempo che dura e il prezzo che costa. Per questo motivo, stiamo per esporre in una tabella comparativa in cui c’è una breve spiegazione di ognuno di loro.

Depilatore Laser Cera Lama Crema depilatoria
Funzione Attraverso i suoi rulli rimuove i peli indesiderati Attraverso i suoi rulli rimuove i peli indesiderati peli indesiderati Attraverso un raggio che è una luce visibile rimuove i peli indesiderati La cera fredda ha diverse strisce che si mettono e quello che fa è tirare fuori i peli dalla radice o la cera calda che stende la cera con una spatola e poi la tira fuori e prende i peli dalla radice Attraverso delle lame rade i peli, ma non dalla radice Applica la crema e lasciala in posa per qualche minuto. Poi radi tutti i peli desiderati con una spatola
Risultato Circa 3 settimane e i peli crescono sempre più deboli Circa 3 settimane, i peli crescono più deboli e dopo diverse sessioni la quantità di peli si riduce Circa 2 settimane e anche i peli diventano più deboli Circa 3-4 giorni, i capelli crescono sempre più forti Circa 2-3 giorni e i capelli crescono più forti
Dolore A seconda della persona può essere più o meno Piccolo disagio Grande dolore Nessun dolore, ma puoi tagliarti Nessun dolore
Prezzo Medio-Alto Alto Medio Basso Basso Basso

Criteri di acquisto

I seguenti criteri di acquisto sono stati progettati per renderti ancora più facile sapere quali caratteristiche considerare quando acquisti e quali si adattano meglio alle tue esigenze. Questo ti permetterà di capire in modo semplice i benefici che ognuno di loro può offrirti:

Design

C’è una vasta gamma di modelli di epilatori elettrici sul mercato con design simili. Tuttavia, alcuni possono sembrare più comodi da usare rispetto ad altri. Per fare questo, la prima cosa che devi prendere in considerazione è che si adatti bene alla tua mano e che non sia troppo pesante. Ecco perché è consigliabile andare in un negozio fisico per provarne diversi in mano o controllare i commenti di diversi utenti se hai intenzione di acquistare online.

Puoi trovare diversi tipi di epilatori elettrici con cavo, wireless, che possono bagnarsi o che non sono impermeabili. Questo è un fattore piuttosto soggettivo, quindi dipenderà da ciò che ogni persona sta cercando o vuole. Grazie ai progressi, molti di essi hanno sistemi antiscivolo o maniglie che ti aiutano a tenerli più saldamente.

L’epilatore elettrico è un dispositivo che utilizza dei rulli per tirare fuori i peli del corpo. (Fonte: Barysenka: 118934299/ 123rf.com)

Testine e accessori

Uno degli elementi più importanti negli epilatori elettrici sono le testine di base, che sono pezzi che di solito hanno tra i venti e i quaranta elementi, a seconda del modello, e sono responsabili di intrappolare i peli sul tuo corpo e tirarli fuori. Oltre alla testina di base, di solito includono testine di taglio o di rasatura. Queste funzionano come se ti stessi radendo con una lama di rasoio, poiché lasciano il pelo a filo della pelle, ma la radice rimane all’interno.

La testa con il maggior numero di pinzette è solitamente dolorosa, ma ti dà risultati rapidi. D’altra parte, se hai un numero minore di pinzette farà meno male, ma sarà più lento. Alcune macchine spesso includono esfoliatori o massaggiatori, accessori che non sono necessari per l’epilazione, ma che aiutano a ridurre il dolore ed evitare il rossore. Un altro punto interessante sono i tipi di testine, dato che ce ne sono di larghe per grandi aree del corpo e di strette per quelle piccole.

Autonomy

Sta diventando sempre più difficile trovare dispositivi elettrici che utilizzano un cavo collegato alla rete per funzionare. Come abbiamo detto prima, se il tuo epilatore elettrico ha queste caratteristiche, non dovrai preoccuparti della sua autonomia, poiché funzionerà sempre finché sarà collegato ad una presa di corrente. Questo non è il caso degli epilatori elettrici senza filo, che dovrebbero essere presi in considerazione.

Una buona durata della batteria sarà di circa quaranta minuti di utilizzo. Alcuni modelli ti permettono di utilizzare il dispositivo elettrico mentre è in carica, ma molti altri no. Per questo motivo, è essenziale che tu prenda in considerazione il tempo di ricarica e il tempo di utilizzo dell’epilatore elettrico che vuoi acquistare.

All’interno del settore ci sono diversi tipi di rasoi elettrici, starter, con filo, senza filo e per l’uso sia su pelle bagnata che asciutta. (Fonte: Milkos: 147841742/ 123rf.com)

Rumore

Gli epilatori elettrici possono essere dispositivi elettrici abbastanza rumorosi, il che può essere un punto negativo per le persone che non amano sentire alcun suono quando si epilano. A seconda del modello, i decibel sono solitamente tra i 63 e i 70 decibel. Questo dipende anche dalle tecnologie integrate in ogni tipo o dalla velocità a cui stai usando l’epilatore.

Se dopo diversi usi, il rumore aumenta, può essere dovuto a diverse cause: premere l’epilatore troppo forte contro la pelle, voltaggio errato, non aver pulito correttamente la testina dopo un uso precedente o perché l’epilatore è stato danneggiato.

Resistenza all’acqua

Ci sono epilatori che sono resistenti all’acqua e altri che possono essere utilizzati semplicemente asciutti. Se scegli un tipo o l’altro dipende dalle tue abitudini e preferenze. In questa sezione ti spiegheremo quali vantaggi puoi ottenere con una macchina con queste caratteristiche.

Tra i suoi vantaggi ci sono la possibilità di depilarsi sotto la doccia o nella vasca da bagno, rendendo più facile la rimozione dei peli, dato che andranno direttamente nello scarico. Avrai anche una riduzione del dolore se applichi acqua calda sulla pelle mentre ti stai epilando con la macchina. Va da sé che il dispositivo deve essere senza fili e non collegato alla rete elettrica.

Ricorda di considerare il design, il numero di testine che ha, gli accessori inclusi, il rumore, la durata della batteria, la resistenza all’acqua o gli extra. (Fonte: Mikhalitskaia: 160755697/ 123rf.com)

Extra

Uno degli extra che un epilatore elettrico può avere è una luce integrata. Questo sarà molto utile se sei nuovo a questo metodo di epilazione. La luce si trova sulla parte anteriore dell’epilatore e ti mostrerà visibilmente l’area di pelle che stai per epilare. Questa luce ti aiuta anche a visualizzare meglio i peli che vuoi rimuovere.

Un altro aspetto che dovrebbe essere preso in considerazione quando si acquistano questi prodotti sono i pezzi di ricambio, dato che dopo un uso costante le testine tendono a rompersi e questo può essere un incubo. Ecco perché molte marche sul mercato offrono pezzi di ricambio ad un prezzo accessibile, così non dovrai comprarne uno nuovo. Questo fattore non è essenziale, ma dovrebbe essere considerato a lungo termine.

Sommario

La depilazione è qualcosa di cui ci preoccupiamo da tempo. In particolare, l’industria si è evoluta parecchio nel corso degli anni aggiungendo nuovi metodi o modi per sbarazzarsi dei peli indesiderati del corpo. Se non sei sicuro di quale metodo usare per la depilazione, questo articolo può aiutarti.

Gli epilatori elettrici sono dispositivi che tirano fuori i peli alla radice permettendoti di ottenere risultati fino a tre settimane. La cosa buona è che puoi farlo a casa, quando vuoi e senza dover pagare per ogni sessione.

(Featured image source: Atlasfoto: 161081835/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni