erba-gatta-principale-xcyp1

Probabilmente ti è capitato di sentir parlare di erba gatta e adesso vuoi capire bene cos’è prima di acquistarla per il tuo amico a quattro zampe. Innanzitutto sappi che, benché i gatti siano del tutto carnivori, adorano, tra i vari prodotti di origine vegetale, la lattuga o gli asparagi. L’erba gatta però ha alcune peculiarità che la rendono particolarmente invitante per i nostri amici felini.

Devi inoltre essere consapevole del fatto che non tutta l’erba gatta è uguale. E se senti parlare di ‘erba per gatti’, sappi che non si tratta di un altro nome dello stesso prodotto, perché sono due cose diverse. Forse adesso sei più confuso di prima, ma non preoccuparti! In questa guida ti aiuteremo a trovare l’erba gatta migliore per le tue esigenze.

Le cose più importanti in breve

  • Sebbene nella vita di tutti i giorni “erba gatta” e “erba per gatti” siano intercambiabili, tecnicamente presentano delle differenze. L’erba gatta, detta anche gattaia, ha un uso perlopiù ricreativo, mentre l’erba per gatti è più terapeutica.
  • L’erba gatta genera euforia e stimola il gatto che viene a contatto con essa. È ideale se vuoi che il tuo micio diventi più attivo. Benché innocua, può provocare comportamenti aggressivi in alcuni gatti. D’altra parte, crea assuefazione, dunque più frequente sarà l’esposizione, minore sarà l’efficacia.
  • Quando acquisti dell’erba gatta, devi tenere in considerazione la composizione del prodotto, come vedremo più avanti nella sezione Criteri di acquisto. La maggior parte delle marche sceglie degli elaborati ecologici e 100% naturali, ma non fa mai male assicurarsene prima di spendere del denaro.

Classifica: La migliore erba gatta sul mercato

Affinché le tante opzioni di erba gatta disponibili non ti appaiano come un’inespugnabile foresta densa di scelte, l’abbiamo “sfoltita” in anticipo per te, per presentarti una classifica con i migliori prodotti di oggi. E poiché il mondo è bello perché è vario, abbiamo cercato di includere opzioni di tutti i tipi: economiche, con vaso incluso, a base di gattaia, eccetera.

Posto nº 1: Kong Naturals

La confezione in latta da 56 grammi contiene erba gatta in polvere di prima qualità, prodotta in Nord America, e include anche un piccolo gioco per gatti in omaggio. Può essere usata sia come bocconcino che per riempire i giocattoli da proporre al proprio gatto.

Tra le caratteristiche più apprezzate dagli acquirenti ci sono il rapporto qualità-prezzo, gli effetti visibili anche sugli esemplari più anziani ed il profumo persistente, che la rende adatta ad immergerci dei giochi di stoffa affinché si impregnino dell’odore. Inoltre, bastandone una piccola quantità per volta, il barattolo sembra durare da uno a due anni.

Posto nº 2: CAMON Erba gatta in semi

La confezione è una pratica vaschetta in plastica, da circa 150 grammi, con semi di erba gatto da coltivare in casa. Dopo averli annaffiati e seguendo le istruzioni d’uso riportate dal produttore, i tempi di germinazione sono di 3 giorni e quelli di fioritura dell’erba di circa 8. Il produttore include, per ogni spedizione, un buono omaggio del valore di 5 euro da spendere sul proprio sito.

La clientela si dice estremamente soddisfatta della velocità di crescita e degli effetti sui propri animali, benché, secondo qualche opinione, la torba ha un odore molto forte che potrebbe risultare sgradevole per alcuni gatti.

Posto nº 3: GreenInBox Special Cat

Si tratta di una scatola di cartone impermeabile ed atossico, certificato alimentare, che contiene erba gatta piantata su una zolla di terra proveniente da agricoltura sostenibile. La confezione garantisce un trattamento odour control per poter essere installata anche in casa. Gli acquirenti hanno particolarmente apprezzato la freschezza dell’erba, la qualità del terriccio e la manutenzione semplice, poiché basta solo non esporla direttamente al sole ed innaffiarla una volta al giorno. Qualcuno dei clienti suggerisce di migliorarne l’impermeabilità.

Posto nº 4: Pretty Kitty

Questo integratore alimentare per gatti è venduto in una confezione da 10 sacchetti da 25 grammi di semi ciascuno. Si tratta di una sementa certificata di Avena Sativa e Phleum Pratense (Fleo o codolina, detta anche coda di topo o erba timotea), proveniente dalla Germania. La quantità di semi contenuta è sufficiente per circa 10 vasi e la germinazione avviene tra i 5 e i 10 giorni.

La clientela si dice molto soddisfatta della quantità di semi contenuta in ciascun sacchetto, adatta a coprire grandi superfici, e della rapidità di crescita dell’erba; viene consigliato però al venditore di specificare che, pur aiutando la digestione e l’espulsione degli accumuli di pelo, sono si tratta di erba gatta ma di un’altra varietà vegetale.

Posto nº 5: Kater Kasimir’s

Questo prodotto, di origine canadese, è disponibile in confezione XXL da 60g e contiene il 100% di pura erba, della varietà Nepeta Cataria, tagliata ed essiccata senza additivi. Proveniente da agricoltura biologica, viene impacchettato in Germania secondo le normative europee; ogni barattolo viene confezionato a mano.

Alcuni degli utenti trovano che il profumo non sia sufficiente ad attrarre l’attenzione dei gatti, ma in generale gli utilizzatori sono molto soddisfatti dei benefici di questa erba gatta sul loro felino.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sull’erba gatta

L’erba gatta a seconda della sua origine, e ovviamente di come si presenta, può avere varie funzioni. Per non rischiare che tu rimanga come fanno i gatti, fermi sull’ingresso di casa a fissare il vuoto, di seguito abbiamo risposto ai dubbi più frequenti su questo bizzarro modo di intrattenere i nostri felini casalinghi.

erba-gatta-prima-xcyp1

I gatti sono veri carnivori, tuttavia possono trarre innumerevoli benefici dai prodotti di origine vegetale come l’erba gatta. (Fonte: HHelene B: 113643190/ 123rf.com)

Cos’è l’erba gatta e a cosa serve?

Prima di tutto, dobbiamo fare la differenza tra erba gatta ed erba per gatti. Benché si tratti di sinonimi a livello linguistico e nella quotidianità, tecnicamente non sono la stessa cosa. L’erba gatta si riferisce, concretamente, alla cosiddetta gattaia. È ideale per incoraggiare il tuo gatto a giocare e attirare la sua attenzione.

Invece, l’erba per gatti fa di solito riferimento ad un insieme di piante (ciascuna con proprietà specifiche) che, in genere, si compra sotto forma di semi per essere piantata. Il suo uso è più legato al mondo degli integratori alimentari, visto che mira a potenziare la salute gastrointenstinale e l’espulsione delle fastidiose palle di pelo.

Quali tipi di erba gatta esistono?

Ora che conosci la differenza tecnica tra erba gatta ed erba per gatti, è il momento di approfondire. La gattaia, il cui nome scientifico è Nepeta cataria, è una pianta di origine europea, che però attualmente si trova anche in forma selvatica in Asia occidentale e Nord America. Ha un forte effetto euforizzante sui gatti.

L’erba per gatti,invece, è un mix di piante ad uso terapeutico. Rappresenta un’ottima opzione per il tuo micio se hai bisogno di fare attenzione alla sua salute gastrointestinale in modo del tutto naturale. Anche se le varianti di erba per gatti sono molte, le tre che seguono sono le più comuni:

  • Falso papiro (Cyperus alternifolius): Si tratta di una pianta non nociva, amata da molti felini. L’unico inconveniente? Le sue foglie affilate possono ferire l’animale, se non impara ad interagirvi.
  • Nastrina (Chlorophytum comosum): Questa pianta ha la proprietà di indurre il vomito. Per questo, è un’alternativa valida se cerchi qualcosa che aiuti il tuo gatto ad espellere il pelo ingerito. L’inconveniente, in questo caso, è la sua capacità di assorbire le sostanze nocive presenti nell’aria, il che può essere rischioso per il tuo pelosetto.
  • Grano, orzo e altri cereali: i chicchi di alcuni cereali permettono una coltivazione rapida ed economica per ottenere dell’erba per gatti. Anche il mangime di alcuni volatili può essere coltivato con lo stesso fine. L’inconveniente? In principio, nessuno.

Quali sono le proprietà e gli effetti dell’erba gatta?

L’erba gatta, o gattaia, agisce come una specie di ecstasy o droga stimolante. Ma non preoccuparti, è del tutto inoffensiva! Una volta che il tuo gatto ci entra in contatto, e sempre che sia sensibile al suo principio attivo, inizierà a mostrarsi più giocherellone, estroverso ed affettuoso. L’effetto dura circa 10 minuti.

Dopodiché, il gatto tornerà al suo comportamento abituale, benché continuerà per un po’ a mostrare un’insolita mitezza o un’esagerata voglia di giocare, tutto grazie al nepectalactone. Questo è il principio attivo dell’erba gatta, che stimola i neuroni sensoriali del tuo amico peloso e attiva il suo sistema nervoso centrale. Per questo è molto utile usarlo sui tiragraffi.

erba-gatta-xcyp1

L’erba gatta o gattaia produce un effetto euforizzante sui gatti, che diventano più giocherelloni ed affettuosi. (Fonte: Birgit Brandlhuber: 20616058/ 123rf.com)

Invece, l’erba per gatti non ha alcun effetto euforizzante. Come già accennato prima, ha proprietà meramente terapeutiche. È molto importante ricordarlo, poiché, a seconda di quello che cerchi per il tuo felino preferito, dovrai orientarti sull’una o l’altra opzione. Ecco dunque la piccola tabella-guida che abbiamo elaborato:

Se cerco Devo dargli
Stimolare la sua voglia di giocare. Gattaia.
Che rivolga la sua attenzione a specifici giocattoli, tiragraffi o alberi per gatti. Gattaia.
Indurgli il vomito per espellere pelo o altri agenti nocivi dal suo sistema digestivo. Erba per gatti a base di Nastrina.
Aiutarlo a digerire e migliorare la sua salute gastrointestinale. Erba per gatti come integratore alimentare potenziata con vitamine o altri supplementi.

Come posso coltivare efficacemente l’erba per gatti?

Generalmente, l’erba per gatti si compra sottoforma di piccoli sacchetti di semi, pronta da coltivare. Ovviamente, ogni prodotto ha delle istruzioni di coltivazione specifiche. Tuttavia, non bisogna essere dei cervelloni per capire che non c’è molta differenza tra i vari tipi. Quindi, se stai pensando di coltivare l’erba per gatti, prendi in considerazione questi consigli:

  • Cerca di utilizzare un sostrato di coltura non trattato industrialmente.
  • Immergi i semi in un recipiente con acqua per 1 o 2 ore.
  • Prendi un vaso, o usa quello incluso nel kit di erba per gatti, da riempire con il terriccio.
  • Pianta i semi che erano in ammollo. Per dei risultati ottimali, assicurati di metterli a circa 2 cm di profondità.
  • Posiziona il vaso in un ambiente luminoso. Tuttavia, assicurati che la luce solare non ci arrivi direttamente.
  • I semi devono avere un livello di umidità omogeneo. Assicurati che sia cosi, per evitare che si inzuppino.
Alvaro RodriguezDottore e docente della Clinica Veterinaria Università La Salle

“La gattaia ha effetti allucinogeni sui felini, non sugli esseri umani. La sostanza che questa pianta libera è conosciuta come nepectalactone e sprigiona un aroma simile alla menta, che attrae i gatti”.

L’erba gatta funziona con tutte le razze?

Innanzitutto, solitamente i gatti non rispondono al principio attivo dell’erba gatta fino al compimento dei sei mesi d’età. Ma, come per tutto, possono esserci eccezioni. D’altro canto, il nepectalactone crea assuefazione, dunque i gatti frequentemente esposti ad esso arriveranno a non avere più alcuna reazione. Questa condizione regredisce con l’astinenza.

È opportuno segnalare, inoltre, che l’erba gatta non è dannosa né crea dipendenza ai nostri pelosi. Comunque, non tutti i gatti reagiscono allo stesso modo. Alcuni studi indicano che circa il 30 % di questi felini non mostra nessuna alterazione né sintomi visibili che possano essere associati all’esposizione alla gattaia.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’uso dell’erba per gatti?

Sicuramente avrai già dedotto alcuni dei vantaggi di usare l’erba per gatti, o la gattaia, per i tuoi micini. Se cosi non è, niente panico! Per terminare questa sezione relativa ai dubbi circa la migliore erba per gatti sul mercato, abbiamo deciso di presentarti una tabella riassuntiva di tutti i vantaggi e gli svantaggi del suo utilizzo:

Erba per gatti

Vantaggi
  • Aiuta a migliorare la salute gastrointestinale del tuo gatto
  • È un prodotto totalmente sicuro e naturale
  • Generalmente, è reperibile a prezzi economici
  • Coltivarla può essere molto divertente
  • Esistono opzioni arricchite con vitamine
  • La maggior parte dei gatti la adora e ne è addirittura divertito!
Svantaggi
  • Alcune opzioni, come il falso papiro, possono essere pericolose
  • L’erba per gatti a base di nastrina va usata solo in casi eccezionali

Erba gatta o gattaia

Vantaggi
  • Rende il gatto più attivo, stimolandone la voglia di giocare
  • Potenzia il suo stato d’animo, e lo rende più affettuoso
  • È completamente inoffensiva e non crea dipendenza
  • Risulta utile per invogliare il gatto ad usare il suo tiragraffi
  • Talvolta ha anche effetti calmanti
  • Ideale per riempire giocattoli che vuoi che il gatto usi
Svantaggi
  • In alcuni di loro, può provocare comportamenti aggressivi

Criteri di acquisto

È arrivato il momento di decidere. Ora che conosci a fondo l’erba per gatti e le sue varie forme, probabilmente sei ancora più confuso. Non disperare! Devi solo imparare ad applicare le nozioni che hai appreso. Basta prendere in considerazione i criteri che seguono e potrai fare il tuo acquisto senza paura di sbagliare.

  • Marca
  • Obiettivo
  • Pack o formato singolo
  • Opinioni di altri utilizzatori
  • Composizione

Marca

Per prendersi cura del proprio gatto, vale la pena scegliere prodotti di marche che abbiano una buona reputazione, e che facilitino il nostro compito mettendoci a disposizione non solo un buon prodotto, ma anche gli accessori per beneficiarne al meglio, come ad esempio il vaso per piantare i semi di erba per gatti già incluso in alcuni kit. È opportuno, comunque, cercare un buon rapporto qualità prezzo.

erba-gatta-particolare-xcyp1

Benché nel linguaggio quotidiano “erba gatta” ed “erba per gatti” siano intercambiabili, tecnicamente non si tratta della stessa cosa. (Fonte: Suriya Wattanalee: 35246785/ 123rf.com)

Obiettivo

Se cerchi di invogliare il tuo gatto ad essere più giocherellone, il prodotto ideale sarà l’erba gatta, anche detta gattaia. Inoltre, se vuoi che usi di più il suo tiragraffi, dovrai orientarti sempre su questo prodotto, ma in formato spray. Per prenderti cura del suo sistema digestivo, dovrai invece scegliere l’erba per gatti. Definisci bene le tue esigenze.

Pack o formato singolo

Il primo acquisto dev’essere cauto. Che sia gattaia o comune erba per gatti, inizia con una piccola quantità. Non investire subito nei pacchi “formato risparmio” o le marche più costose. Può succedere che il tuo gatto non reagisca all’erba gatta o non ne sia interessato. Inoltre, se sei troppo pigro per coltivarla, potresti acquistarla in crocchette.

foco

Sapevi che i gatti domestici possono arrivare a passare il 60 % del proprio tempo spulciandosi, il che può provocare un’eccessivo accumulo di pelo nel loro stomaco o in gola?

Opinioni di altri utilizzatori

Uno dei grandi vantaggi di acquistare su Amazon è la possibilità di mettere a confronto le caratteristiche del prodotto con le opinioni di chi lo ha già usato, il che può essere estremamente utile al momento di acquistare l’erba gatta. Tuttavia, ricorda che ogni gatto è a sé, dunque ciò non dovrebbe essere totalmente determinante per la tua scelta.

erba-gatta-effetto-xcyp1

L’erba per gatti o l’erba gatta è disponibile in vari formati: spray, crocchette, per coltivazione o secca. (Fonte: Oleg0: 112897057/ 123rf.com)

Composizione

Vuoi il meglio per il tuo gatto, giusto? Per questo, devi andare alla ricerca di prodotti naturali e, se possibile, ecologici. Alcuni kit di erba per gatti rispondono a questi requisiti. Se invece ne acquisti in formato spray, controlla da dove è stata estratta e come è stata lavorata. I gatti sono animali molto più sensibili degli uomini agli agenti chimici.

Conclusioni

I gatti sono animali di estrema sensibilità ed eleganza. Come compagni domestici, dobbiamo prendercene cura al meglio possibile, sia fisicamente che mentalmente. A questo scopo, le migliori erbe gatte sono un grande investimento. La gattaia lo rende più attivo e lo invoglia al gioco; l’erba per gatti per migliorare il suo sistema digestivo.

In questo articolo abbiamo ripercorso in dettaglio i vari tipi di erba gatta, le sue proprietà ed i suoi benefici. Ora tocca a te. Per questo, hai a disposizione la sezione relativa ai criteri di acquisto da tenere in conto prima di comprarla. Alcuni; quali l’obiettivo e la composizione, sono molto importanti.

Se il tuo gatto ha approvato il contenuto di questo articolo, siamo soddisfatti! Ma se è piaciuto anche a te, non esitare a lasciarci un commento o condividerlo sui social.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Юлия Завалишина: 118792204/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

REVIEWBOX Redazione
REVIEWBOX
I redattori di REVIEWBOX fanno ricerche approfondite e scrivono articoli interessanti e completi per aiutare gli utenti a fare la scelta giusta nel momento in cui devono trovare il miglior prodotto per le proprie esigenze.