Ultimo aggiornamento: 30/09/2021

Il nostro metodo

19Prodotti analizzati

37Ore di lavoro

34Fonti e riferimenti usati

145Commenti valutati

Vuoi limitare il tuo consumo di zucchero, ma non vuoi rinunciare al gusto dolce? L’eritritolo può essere una buona alternativa. Ma a cosa dovresti prestare particolare attenzione quando scegli i preparati a base di eritritolo?

Nel nostro test dell’eritritolo 2022 presentiamo le migliori e più aggiornate preparazioni di eritritolo. Ti diamo anche importanti consigli e suggerimenti sul tema dei sostituti dello zucchero.




Sommario

  • L’eritritolo è un composto dal sapore dolce e viene utilizzato come additivo alimentare prodotto attraverso processi biochimici.
  • L’eritritolo non contiene quasi nessuna caloria e non ha effetti sullo zucchero nel sangue o sui livelli di insulina. È anche senza lattosio e adatto ai denti.
  • È disponibile sotto forma di cristalli. Sia in un pacchetto di valore che come bastoncini. Con il tuo pacchetto vantaggio puoi cavartela per molto tempo in tutte le aree nutrizionali. I bastoncini sono particolarmente adatti per le bevande.

Eritritolo: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida: Domande che dovresti farti prima di comprare l’eritritolo

Cos’è l’eritritolo?

L’eritritolo è una delle diverse opzioni che puoi utilizzare per limitare l’assunzione di zucchero. È uno zucchero alcolico prodotto biochimicamente, conosciuto anche come E968 o Xucker light.

È un composto dal sapore dolce che appartiene al gruppo di dolcificanti che richiedono un’autorizzazione nell’Unione Europea, insieme allo xilitolo e alla stevia. L’eritritolo si presenta sotto forma di cristalli che puoi usare come sostituto dello zucchero.

Sapevi che l’eritritolo non ha effetti collaterali?

Studi internazionali confermano che l’eritritolo è sicuro per la salute. In uno studio clinico, non si sono verificati disturbi gastrointestinali nonostante una dose massiccia di 1g/kg di peso corporeo/giorno. (1)

Per chi è adatto l’eritritolo?

Limitare il consumo di zucchero è una cosa desiderabile, se solo pensi a tutte le calorie. Se vuoi usare l’eritritolo come sostituto dello zucchero, dovresti considerare quanto segue:

Nel corso della loro vita, le persone “soffrono” alcune voglie. Soprattutto durante la gravidanza, le donne hanno spesso queste fasi. L’eritritolo può essere un vero aiuto in questo caso. Puoi frenare il tuo consumo di zucchero. Tuttavia, non dovresti usare troppi cristalli (non più del 10%), altrimenti può avere un effetto lassativo.
I

cristalli possono anche essere di grande aiuto durante una dieta. Lo zucchero sostitutivo è particolarmente adatto alle diete a basso contenuto di carboidrati.

L’eritritolo non contiene quasi nessuna caloria e non ha alcun effetto sui livelli di zucchero e insulina nel sangue. Questo dovrebbe rendere i diabetici molto felici, dato che possono anche mangiare cibi dolci con esso senza problemi.

Le persone con intolleranza al lattosio o al fruttosio avranno i loro soldi con questo prodotto. Può essere integrato nella dieta senza esitazione. Tuttavia, coloro che seguono una dieta vegana devono fare attenzione quando acquistano il prodotto. Non tutti i prodotti sono adatti a questo. Inoltre, non attacca i denti e ha anche un effetto positivo sulla salute dentale. (2)

In un altro studio dalla Finlandia, è stato dimostrato che uccidere i batteri che favoriscono la carie nella bocca non solo ha un effetto positivo sulla salute dei denti, ma che si può anche prevenire un’infezione dell’orecchio medio su quattro. (3)

I sostituti dello zucchero sono vitali per i diabetici per mantenere tutti i processi biochimici dell’organismo. (Foto: stevepb / pixabay.com)

In Germania, l’eritritolo è approvato come sostituto dello zucchero come additivo alimentare. Tuttavia, se contiene più del dieci per cento, deve essere etichettato con un avviso.

Sapevi che l’eritritolo può giocare un ruolo importante nella cura dei denti?

Gli sciacqui per la bocca o lo spazzolamento dei denti con eritritolo stanno diventando sempre più popolari. Puoi semplicemente sciogliere 2-3 cucchiaini in acqua calda e sciacquare i denti.

Panoramica

  • Adatto durante la gravidanza (non troppo)
  • Adatto ai bambini a partire dai 3 anni
  • Adatto ai diabetici
  • Aiuta con la dieta
  • Basso contenuto calorico
  • Senza lattosio
  • Adatto ai denti

Numerosi studi di tossicità e metabolismo sono stati condotti su ratti, topi e cani con l’eritritolo. Gli studi sul metabolismo negli animali hanno dimostrato che l’eritritolo viene assorbito quasi completamente. Gli studi hanno dimostrato che l’eritritolo è ben tollerato e non è tossico né causa effetti collaterali rilevanti. (4)

Uno studio americano condotto nel 2014 dimostra che il dolcificante eritritolo, che è ben tollerato dagli umani, è mortale per i moscerini della frutta. Tuttavia, semplicemente non possono resistere al dolcificante e preferiscono l’eritritolo invece dell’acqua di zucchero, che non è tossico per loro. Questo potrebbe portare alla possibilità di un insetticida domestico che sia innocuo per gli esseri umani. (5)

Come prendere l’eritritolo?

L’eritritolo è usato come sostituto dello zucchero. Il dosaggio è molto semplice. I cristalli hanno solo il 70% di potere dolcificante come il normale zucchero domestico.

Tuttavia, questo rapporto può essere facilmente bilanciato utilizzando una quantità maggiore di cristalli. La concentrazione non così forte è un vantaggio soprattutto per i principianti, poiché rende il dosaggio molto semplice.

130 grammi di eritritolo in cristalli sostituiscono 100 g di zucchero.

Criteri di acquisto: Puoi usare questi fattori per confrontare e valutare l’eritritolo

Di seguito vogliamo mostrarti quali fattori puoi usare per confrontare e valutare i cristalli di zucchero. Questo ti renderà più facile decidere se un certo prodotto è adatto a te o no.

In sintesi, questi sono:

  • Imballaggio
  • Uso previsto
  • Capacità
  • Rapporto prezzo-prestazioni
  • Fase di vita / Allergie

Nei paragrafi seguenti puoi leggere i singoli criteri di acquisto e come puoi classificarli.

Imballaggio

Puoi comprare i cristalli in diversi imballaggi. Ci sono sacchetti, lattine, scatole o piccoli pacchetti con bastoncini.

I sacchetti, le lattine e le scatole sono per lo più confezioni di valore che contengono 1 chilogrammo. Tuttavia non sono molto grandi e sono relativamente facili da conservare. Inoltre, tutte le varietà sono richiudibili.

La confezione dei bastoncini, d’altra parte, è molto piccola, ma non ha nemmeno tanto contenuto. La piccola confezione con i bastoncini può essere posizionata molto bene sul tavolo da pranzo. Hanno un bell’aspetto e sono anche un colpo d’occhio per i visitatori. Solo i bastoncini che sono necessari vengono aperti, in modo che nessun cristallo venga “sprecato”.

Capacità

I diversi pacchetti hanno diverse quantità di contenuto. A seconda dell’uso che vuoi farne e della quantità che ne vuoi fare, un prodotto diverso è adatto a te.

Le grandi confezioni di valore di solito contengono 1000 grammi di eritritolo. Questo ti durerà quasi quanto un normale pacchetto da 1 chilo di zucchero. Forse in un periodo di tempo leggermente più breve, dato che l’eritritolo ha solo il 70% del potere dolcificante dello zucchero e devi usarne un po’ di più. Ma questo dipende dalle tue preferenze.

Gli stick di eritritolo non sono disponibili in grandi quantità. Si trovano principalmente in piccole confezioni. Una confezione da 500 grammi contiene circa 100 bastoncini. Questo dovrebbe durare a lungo per addolcire la tua bevanda, ma non se vuoi usarlo per cucinare.

Scopo

Lo zucchero granulato è disponibile in diverse varietà. Puoi comprarlo compatto o senza stick. Le diverse varietà hanno anche diversi vantaggi e svantaggi.

Con i classici cristalli, puoi sostituire il convenzionale zucchero domestico in tutte le aree della nutrizione. Per cucinare, cuocere al forno e addolcire le bevande.

È una storia diversa con i bastoni. Contengono gli stessi cristalli, ma sono più piccoli. Sono particolarmente adatti per dolcificare le bevande e non proprio per altre aree di nutrizione.

Quindi dovresti pensare prima a cosa vuoi usare l’eritritolo.

Rapporto qualità-prezzo

Se decidi di includere l’eritritolo nella tua dieta o di cambiare la tua dieta in relazione ai cristalli di zucchero, dovresti pensare in anticipo a cosa lo userai.

I bastoncini sono buoni per addolcire le bevande, ma sono anche piuttosto costosi. Se li usi solo occasionalmente e vuoi un colpo d’occhio, sono molto buoni per te.

Se vuoi integrare completamente il sostituto dello zucchero nella tua dieta, allora una confezione grande è probabilmente più adatta. Questi possono essere acquistati per circa 10 euro. Il periodo di utilizzo e il prezzo più basso rispetto ai bastoni mostrano un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Fase della vita / Allergie

Dovresti prestare attenzione qui. L’eritritolo non è assolutamente adatto ai bambini sotto i tre anni e dovrebbe essere usato con parsimonia anche durante la gravidanza.

I prodotti differiscono anche in termini di allergeni. Non tutti i sostituti dello zucchero eritritolo sono vegani o senza lattosio. Dovresti assolutamente controllare questo prima di acquistare. Il prodotto è assolutamente tossico per gli animali!

Fatti da sapere sull’eritritolo

Come si produce l’eritritolo?

L’eritritolo naturale può essere ottenuto solo dall’acido tartarico o dall’amido dialdeide attraverso complessi processi di catalisi chimica. Entrambi i processi sono costosi e complicati.

Pertanto, si utilizzano funghi osmofili che vengono “nutriti” con piccoli carboidrati e convertiti in sostanze organiche come acido, gas o alcol attraverso la fermentazione enzimatica. Tra le altre cose, lo zucchero alcolico eritritolo viene scisso nel processo.

Quali prodotti sono disponibili con l’eritritolo?

L’eritritolo si trova naturalmente nel formaggio, nella frutta, nelle fragole, nelle prugne e nei pistacchi, per esempio. Per le quantità necessarie all’industria alimentare, l’eritritolo viene prodotto chimicamente.

Per esempio, ci sono orsetti di cioccolato o gommosi che contengono eritritolo. Ma anche tè freddo o marmellata.

Nel cibo tedesco, l’eritritolo era un sostituto dello zucchero. Oggi esiste solo il termine generico “dolcificante”, che deve essere indicato insieme al numero E nelle liste degli ingredienti. L’eritritolo porta la denominazione E 968.

Qual è la differenza tra eritritolo e xilitolo?

L’eritritolo e lo xilitolo appaiono spesso in confronto, soprattutto nell’industria alimentare. Questo perché entrambe le sostanze appartengono al gruppo dei sostituti dello zucchero. Molti consumatori usano i prodotti per cucinare in modo salutare e attento alle calorie.

Nella tabella troverai informazioni utili per confrontare l’eritritolo e lo xilitolo.

Caratteristiche comparative Eritritolo Xilitolo
Descrizione Appartiene agli alcoli dello zucchero ed è principalmente prodotto industrialmente per fermentazione. L’eritritolo può sostituire lo zucchero domestico convenzionale anche lo xilitolo appartiene al gruppo degli alcoli dello zucchero ed è usato nell’industria alimentare come sostituto dello zucchero. Si ottiene sia per idrogenazione che per fermentazione.
Contenuto calorico Praticamente nessuna caloria 40% di calorie in meno rispetto allo zucchero
Uso nel diabete e nell’intolleranza al fruttosio Molto adatto Meno adatto
Potere dolcificante Meno potere dolcificante dello zucchero Stesso potere dolcificante dello zucchero (1:1)
Uso in cucina Dolcificazione supplementare Panificazione

(Fonte immagine: ashwinv11 / unsplash.com)

Riferimenti (5)

1. Tsuneyuki Oku, Mitsuko Okazaki. Laxative threshold of sugar alcohol erythritol in human subjects. Nutrition Research. April 1996; Volume 16, Issue 4, Pages 577-589.
Fonte

2. Falony G, Honkala S, Runnel R, Olak J, Nõmmela R, Russak S, Saag M, Mäkinen PL, Mäkinen K, Vahlberg T, Honkala E. Long-Term Effect of Erythritol on Dental Caries Development during Childhood: A Posttreatment Survival Analysis. Caries Res. 2016;50(6):579-588.
Fonte

3. Amir Azarpazhooh, Hardy Limeback, Herenia P Lawrence, Prakeshkumar S Shah. Xylitol for preventing acute otitis media in children up to 12 years of age. Cochrane Systematic Review. 09 November 2011.
Fonte

4. Munro IC, Berndt WO, Borzelleca JF et al. Erythritol: an interpretive summary of biochemical, metabolic, toxicological and clinical data. Food Chem Toxicol. 1998 Dec;36(12):1139-74.
Fonte

5. Kaitlin M. Baudier, Simon D. Kaschock-Marenda, Nirali Patel, Katherine L. Diangelus, Sean O'Donnell, Daniel R. Marenda. Erythritol, a Non-Nutritive Sugar Alcohol Sweetener and the Main Component of Truvia®, Is a Palatable Ingested Insecticide. PLoS ONE, June 4 2014; 9(6): e98949.
Fonte

Studio scientifico
Tsuneyuki Oku, Mitsuko Okazaki. Laxative threshold of sugar alcohol erythritol in human subjects. Nutrition Research. April 1996; Volume 16, Issue 4, Pages 577-589.
Vai alla fonte
Studio scientifico
Falony G, Honkala S, Runnel R, Olak J, Nõmmela R, Russak S, Saag M, Mäkinen PL, Mäkinen K, Vahlberg T, Honkala E. Long-Term Effect of Erythritol on Dental Caries Development during Childhood: A Posttreatment Survival Analysis. Caries Res. 2016;50(6):579-588.
Vai alla fonte
Studio scientifico
Amir Azarpazhooh, Hardy Limeback, Herenia P Lawrence, Prakeshkumar S Shah. Xylitol for preventing acute otitis media in children up to 12 years of age. Cochrane Systematic Review. 09 November 2011.
Vai alla fonte
Studio scientifico
Munro IC, Berndt WO, Borzelleca JF et al. Erythritol: an interpretive summary of biochemical, metabolic, toxicological and clinical data. Food Chem Toxicol. 1998 Dec;36(12):1139-74.
Vai alla fonte
Studio scientifico
Kaitlin M. Baudier, Simon D. Kaschock-Marenda, Nirali Patel, Katherine L. Diangelus, Sean O'Donnell, Daniel R. Marenda. Erythritol, a Non-Nutritive Sugar Alcohol Sweetener and the Main Component of Truvia®, Is a Palatable Ingested Insecticide. PLoS ONE, June 4 2014; 9(6): e98949.
Vai alla fonte
Recensioni