Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Il nostro metodo

14Prodotti analizzati

22Ore di lavoro

7Fonti e riferimenti usati

73Commenti valutati

Esiste una scarpa più comoda delle espadrillas? La maggior parte delle persone saranno d’accordo che non c’è. E, inoltre, se aggiungiamo al comfort che queste scarpe riportano alla mente ricordi di pomeriggi primaverili o estivi con il sole sulla schiena, non possiamo chiedere di più. Ecco perché, nonostante il passare del tempo, le espadrillas sono ancora così popolari.

Tuttavia, le mode cambiano e con esse anche i modelli, così che, al giorno d’oggi, possiamo trovare un’enorme varietà di espadrillas. Parliamone un po’ più in profondità!




Le cose più importanti

  • Espadrillas, espadrillas o espadrillas. Non importa come li chiamiamo, tutti li conosciamo e li amiamo. Sia per la loro comodità che per la loro estetica, sono una delle calzature più antiche, ma non passano mai di moda.
  • Anche se tendiamo ad indossare le espadrillas principalmente in estate, sono anche scarpe ideali per la primavera o le prime settimane d’autunno, poiché ci permettono di tenere i piedi coperti senza essere troppo caldi.
  • Dato che li useremo così tanto, è importante che, quando li compriamo, prendiamo in considerazione fattori come i materiali, il design o le dimensioni per assicurarci di poterli sfruttare al meglio. Per maggiori dettagli visita i criteri di acquisto.

Espadrillas: la nostra selezione

Sai già che a Reviewbox amiamo consigliarti e darti i migliori suggerimenti su ciò che stai cercando. Ecco perché, in questo caso, vorremmo iniziare questa guida parlandoti delle nostre espadrillas preferite. Ci sono espadrillas per tutti i gusti, quale scegliere?

Guida allo shopping: cosa devi sapere sulle espadrillas

Anche se le espadrillas sono, molto probabilmente, una delle calzature estive più popolari, ci sono ancora molte persone che hanno dubbi quando si tratta di comprarle. Non preoccuparti, abbiamo anche tempo per parlarne. Presta attenzione a questa sezione e chiarisci qualsiasi dubbio tu possa avere.

Alpargata

Le espadrillas sono solitamente fatte di materiali come tela, iuta o canapa, il che significa che la scarpa è leggera e fresca. (Fonte: Czerwonka: 82411091/ 123rf.com)

Quali tipi di espadrillas esistono?

Se sei uno di quelli che pensa che le espadrillas non ti stiano bene, probabilmente è perché stai pensando solo al modello più classico di tutti. Per fortuna, al giorno d’oggi possiamo trovare diversi tipi adatti a tutti i gusti. Dai un’occhiata alla seguente lista

  • Espadrillas piatte: il tipo più tradizionale e unisex di espadrillas. Hanno una suola di sparto e sono solitamente fatte di tela. All’interno di questo tipo troviamo diversi modelli: quelli con cinghie incrociate e quelli senza cinghie.
  • Espadrillas con zeppa: ideali per le donne che amano indossare i tacchi alti, ma che danno molta importanza al comfort. Sono ottimi sia per un look casual che per aggiungere un tocco di originalità ad uno più sofisticato.
  • Espadrillas con piattaforma: questo tipo di espadrillas si trova nel mezzo delle due precedenti. Forniscono una certa altezza, ma con la comodità di indossarli completamente piatti. Sono i più popolari quest’anno.

Perché, nonostante sia una scarpa chiusa, le espadrillas sono ideali per l’estate?

Questa è una delle domande più frequenti che ci facciamo quando parliamo di espadrillas. Siamo sorpresi che, anche se esteticamente sono una scarpa chiusa, sono le migliori calzature per il bel tempo. Beh, non è un caso. La ragione principale è il materiale di cui sono fatti.

Alpargatas

Sono molto resistenti, ideali per sopportare l’avanti e indietro che abbiamo voglia di fare quando arriva il bel tempo. (Fonte: bystudio: 127332942/ 123rf.com)

Le espadrillas sono solitamente fatte di materiali come tela, iuta o canapa, il che significa che la scarpa è leggera e fresca. Sono anche molto resistenti, ideali per sopportare il movimento avanti e indietro che desideriamo quando arriva il bel tempo. La juta ha anche benefici terapeutici per il piede

  • Forniscono comfort e stabilità ad ogni passo.
  • È un materiale isolante che protegge dal caldo e dal freddo.
  • È molto resistente e traspirante.
  • Nelle suole, previene la comparsa di cattivi odori.
  • Grazie alla sua composizione vegetale, migliora la circolazione del sangue sia nel piede che nella gamba.
  • Per tutte queste ragioni, sono anche ideali per le persone che si stanno riprendendo da un infortunio.

Come devo pulire le espadrillas?

Dato che di solito hanno l’erba di sparto, abbiamo sempre dei dubbi quando si tratta di pulire le nostre espadrillas. Per rispondere alla prima domanda che potresti aver avuto in mente: no, non puoi metterli in lavatrice. Questo potrebbe rovinare completamente la scarpa. Ma non preoccuparti, anche se devi pulirli a mano, è più facile di quanto pensi

  1. Inizia con la suola. Tutto ciò di cui hai bisogno è acqua e sapone neutro. La cosa migliore da fare è usare un pennello e spazzolare tutti i lati della suola con la miscela fino a quando il residuo non viene rimosso.
  2. Immergi un panno con la stessa miscela che hai utilizzato per la suola e strofina tutta la parte tessile della espadrilla con movimenti circolari.
  3. Quando hai finito, lasciali asciugare all’aria, ma all’ombra. Non esporli mai al sole mentre si asciugano, perché questo può danneggiare il colore o deformarli.

Vedi quanto è facile? È un compito che non richiederà più di quindici minuti e assicurerà che le tue espadrillas siano come nuove.

Alpargatas

Le espadrillas sono chiuse sul collo del piede, quindi dovrai fare attenzione alla forma del tuo piede. (Fonte: sylv1rob1: 123344505/ 123rf.com)

Come faccio a sapere quale taglia di espadrillas mi sta meglio?

Può sembrare ovvio, ma sempre più persone comprano vestiti e calzature online, quindi non è sufficiente dire “le provo e quella più comoda”. Inoltre, le caratteristiche delle espadrillas ci portano a prestare maggiore attenzione a questo aspetto.

Le caratteristiche principali a cui ci riferiamo sono il collo del piede e il tacco.

I modelli di espadrillas sono chiusi sul collo del piede, quindi dovremo prestare attenzione alla forma del nostro piede se vogliamo che siano davvero comode.

La cosa migliore da fare è andare sul sito web della marca dove, quasi sicuramente, parleranno di questo aspetto e specificheranno il tipo di modello che usano (più sciolto o più stretto). Se questo non è il caso e hai un collo del piede largo o i tacchi, è meglio scegliere una taglia in più di quella che indossi di solito.

Ferran ValverdeDiseñador en No solo alpargatas
“La suola è ancora la stessa delle espadrillas tradizionali, fatta di iuta, ma viene introdotto un nuovo materiale, la gomma. Il comfort è l’attrazione principale di questa calzatura e uno dei segreti del suo successo”.

Ci sono anche espadrillas per uomini?

Certo che ci sono. Non dobbiamo dimenticare che le espadrillas hanno le loro origini nei costumi tipici di molte regioni (sia in Spagna che in altri paesi) e venivano utilizzate sia dalle donne che dagli uomini. Inoltre, al giorno d’oggi, ci sono una moltitudine di modelli sia unisex che esclusivi per gli uomini. Tutti possiamo beneficiare di questa comoda calzatura!

Alpargatas

Le espadrillas sono un design tradizionale che dura da molti anni.
(Fonte: Sergiobarrios: 21941198/ 123rf.com)

Con cosa si possono combinare le espadrillas?

Abbiamo detto in diverse occasioni che uno dei motivi per cui così tante persone indossano le espadrillas è perché sono molto facili da combinare. Bene, smettiamo di parlare in termini generali e facciamo esempi specifici di look con cui possiamo indossare questo tipo di calzature

  • Con l’abbigliamento casual di tutti i giorni, come jeans, gonne o abiti estivi.
  • Con outfit più formali o serali, i modelli con zeppa o piattaforma sono ideali.
  • Per andare in spiaggia, dato che sono molto resistenti.
  • Per una passeggiata, dato che sono molto comode.
  • Alcune persone li usano anche per stare a casa.
  • Come puoi vedere, l’incredibile versatilità delle espadrillas non ha limiti. Sii tu a creare i diversi stili, provali, combinali e scopri nuovi modi di indossarli.

Perché le espadrillas sono così adatte ai bambini?

Se, oltre ad essere una donna, sei anche una mamma, questa domanda ti interessa. Comprare scarpe per i nostri figli non è sempre facile, perché devono essere comode per farli divertire, ma allo stesso tempo resistenti, in modo che non si rompano al primo colpo.

Il motivo per cui così tante mamme scelgono le espadrillas come calzature per i loro figli è stato appena menzionato. Sono leggere e comode, ma allo stesso tempo robuste e resistenti, ideali per tutta la famiglia!

Criteri di acquisto

Ora che abbiamo risolto i principali dubbi sulle espadrillas, non vogliamo finire la guida senza darti alcuni consigli per l’acquisto. Siccome sappiamo che molti di voi fanno acquisti online, ti spieghiamo passo dopo passo i diversi criteri che dovresti prendere in considerazione per scegliere le espadrillas più adatte a te.

Design

Cominciamo dall’inizio. La prima cosa da chiarire quando compri le espadrillas è il tipo di espadrillas che vuoi. Abbiamo menzionato tre tipi diversi (classico, zeppa e piattaforma) e, una volta che abbiamo scelto, possiamo passare a vedere i diversi design tra cui possiamo scegliere.

Questo è un fattore puramente estetico, ma, se consideriamo l’enorme uso che faremo delle espadrillas, è importante che siamo convinti del design. Ci sono sia quelli stravaganti e sofisticati che quelli più classici e casual, ideali per l’uso quotidiano e che si combinano con qualsiasi stile.

Materiali

Una volta scelto il design che ci piace di più, dovremo prestare attenzione ai materiali di fabbricazione. Sappiamo già che di solito sono fatti di tela, iuta o canapa – ricordi tutti i benefici terapeutici della iuta? Bene, queste sono le nostre principali ragioni per raccomandarti questo tipo di materiale.

Inoltre, la questione dei materiali è importante per la pulizia delle espadrillas. La tela, d’altra parte, può essere facilmente pulita con un panno umido e le scarpe saranno di nuovo come nuove.

Dimensione

Se continuiamo in ordine, quando abbiamo già scelto la nostra espadrilla ideale, è il momento di decidere la taglia. Questa decisione è fondamentale per garantire che la scarpa sia comoda e che possiamo indossarla quanto vogliamo. Se i tuoi talloni o i tuoi polpacci non sono troppo sporgenti, allora la cosa importante è la lunghezza del piede.

Ecco una tabella che mostra la lunghezza delle espadrillas secondo la taglia che scegli. Tuttavia, ricorda che può variare leggermente a seconda del produttore.

Dimensione Lunghezza suola
33 21,2 centimetri
34 22 centimetri
35 22,7 centimetri
36 23,3 centimetri
37 24 centimetri
38 24,8 centimetri
39 25,4 centimetri
40 26,1 centimetro
41 26,8 centimetri
42 27,4 centimetri
43 28 centimetri
44 28,8 centimetri
45 29,4 centimetri

Qualità e resistenza

Ultimo ma non meno importante, è importante prendere in considerazione la qualità delle espadrillas, poiché la resistenza dipenderà da essa. Anche se i materiali utilizzati in queste calzature sono di per sé molto resistenti e durevoli, dobbiamo assicurarci che siano di buona qualità.

Come facciamo? Molto semplice: possiamo rivolgerci a marchi fidati, che si sono guadagnati un posto sul mercato grazie alla qualità dei loro prodotti, oppure possiamo guardare le opinioni di altri utenti.

Riassunto

Come è possibile che una calzatura così tradizionale continui ad essere così richiesta e utilizzata anno dopo anno? Perché sono espadrillas. Non c’è bisogno di dire altro. Chiunque le abbia provate sa che sono comode, leggere e ideali da indossare tutto l’anno (tranne che in inverno, ovviamente).

Inoltre, con la grande varietà di modelli tra cui scegliere, sono molto combinabili e stanno bene sia con i look formali che con quelli di tutti i giorni. Per tutte queste ragioni, ci sono molte persone che hanno le espadrillas come calzature di base. E tu, segui una delle mode più tradizionali?

Vogliamo sapere la tua opinione! Leggiamo tutti i commenti che ci lasci e ci piace molto. Quindi, se ti è piaciuta la nostra guida alle espadrillas, condividila sui social media con tutti i tuoi amici.

(Featured image source: Lllia Bondar: 76920340/ 123rf.com)

Recensioni