Applicazione di extension di capelli veri

Un cambio di look, per quanto riguarda i capelli, viene generalmente inteso in un unico modo: accorciare. Ma non è cosi: le extension ti offrono infatti la possibilità di cambiare pettinatura, passando da capelli corti a lunghi nel giro di un giorno. Si tratta di un trucco che le celebrità usano molto spesso, e che, nel mondo della moda, fa parte degli strumenti di base di ogni servizio fotografico.

Esistono molti tipi di extension, ma ti consigliamo di scegliere quelle fatte di capelli naturali, perché, al contrario di quelle sintetiche, si confondono perfettamente con la tua chioma. Le tecniche di applicazione variano a seconda delle tue preferenze e della variante che cerchi. Prova a consultare un professionista e chiedi il suo parere prima di acquistarne una.

Le cose più importanti in breve

  • Le extension sono delle aggiunte di capelli, veri o sintetici, che si applicano sul cuoio capelluto. Possono essere temporanee, semi permanenti o fisse. Quelle che utilizzano capelli veri sono più costose, soprattutto se i capelli arrivano da un unico donatore, poiché questo ne garantisce una migliore qualità.
  • Esistono vari metodi per fissare le extension di capelli veri, a partire dalle semplici clip che puoi applicare tu stessa, fino a quelle da cucire sui tuoi capelli, per le quali è necessario raccogliere l’intera chioma in trecce sottili per poi applicare le extension su queste. Quest’ultima tecnica è la più popolare tra le donne di origine africana.
  • È importante analizzare i fornitori di extension di capelli veri da cui acquisterai il prodotto. Se alcuni di questi ti offrono capelli vergini di qualità Remy (considerata la più alta qualità di capelli naturali esistente) a basso costo, fai attenzione perché potrebbero essere falsi. In questo articolo ti proporremo una selezione di opzioni che potrebbero essere interessanti per te, al momento di scegliere quale prodotto comprare.

Le migliori extension di capelli veri sul mercato: la nostra selezione

Esistono moltissimi fornitori di extension di capelli veri; pertanto, è importante che tu conosca i vari tipi di prodotto che puoi trovare in commercio prima di fare qualsiasi acquisto. Fai sempre riferimento al tuo parrucchiere di fiducia e chiedigli quali sono le marche che consiglia. Di seguito, troverai la selezione che vogliamo proporti.

Le extension di capelli veri più vendute

Le Otto Extension Elailite ad effetto volumizzante, sono trattate con il metodo Ramy per evitare che si annodino o arruffino. Ognuna è dotata di clip per fermare saldamente la ciocca in maniera semplice e veloce. Misurano 25 cm e pesano 110 gr cm sono di color biondo chiaro.

Chi le ha indossate dice che l’effetto è meraviglioso, la capigliatura risulta più voluminosa e non si nota la differenza da i capelli propri, neanche facendo la coda o lo chignon. Il vantaggio inoltre, fanno notare le acquirenti, sta nel fatto che possono essere tinte o acconciate senza paura di danneggiarle e l’ottima cucitura sul retro, non fa perdere un capello.

Le migliori extension di capelli veri di colore nero

L’insieme di queste extension si estende per 22 cm ed è di colore nero. Le ciocche sono 5, misurano circa 40 cm e pesano 45 gr. Hanno subito il trattamento Remy, anti nodi e anti arruffamento e sono adatte per volumizzare i capelli della parte posteriore della testa. Essendo capelli veri, magari acquistati dello stesso tono che abbiamo in testa, non si distinguono dai propri.

Anche in questo caso abbiamo delle extension che per il rapporto qualità e prezzo sono davvero incredibili. I capelli sono bellissimi e si trattano facilmente come i propri. Qualcuna consiglia di prenderne ciocche di varie misure per arrivare ad un effetto voluminizzante soddisfacente, ma comunque hanno effetto setoso e sono molto morbide al tatto. Reggono bene i trattamenti.

Le migliori extension di capelli veri di colore castano

Lunghe 33 cm e pese 80 gr, queste extension castane, le puoi arricciare, lisciare, piastrare lavare, tingere e curare come i tuoi capelli. Sono facili da applicare con le apposite clip, che non danneggiano ne cute, ne capelli. I capelli sono veri, e trattati con il metodo Remy per assicurare un effetto morbido e setoso.

Queste extension sono particolarmente apprezzate dalle acquirenti, ritengono che la qualità sia eccellente, l’effetto luminoso e morbidissime al tatto. C’è chi le ritiene meno adatte a chi ha una folta chioma, in questo caso, ce ne vuole un numero maggiore. Il colore corrisponde alla foto, e in generale sono da consigliare anche alle amiche.

Le migliori extension di capelli vere adesive

Le extension con adesivo, sono usate anche dai professionisti, permettono di essere fissate saldamente  alla testa anche per un mese o due e senza recare danno ai propri capelli. misurano 40 cm e sono di colore biondo chiaro. Hanno subito il trattamento antinodi e antiarruffamento per assicurare un liscio perfetto. Adatte per volumizzare o allungare la chioma.

Non si riscontrano clienti scontente, sono tutte d’accordo che la qualità dei capelli sia notevole e ad un prezzo davvero conveniente. Per chi desidera un po’ di volume sono perfette, magari chi desidera  un effetto allungamento su tutta la testa se ne deve procurare più confezioni  e di varia lunghezza per un risultato soddisfacente.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle extension di capelli veri

Ci sono tantissime varietà di extension di capelli naturali, che si differenziano tra loro soprattutto per il metodo di applicazione che andrà usato. È essenziale quindi informarti su cosa sono, come si usano e quali sono le possibili conseguenze del loro utilizzo. Nella sezione che segue, ti offriremo una guida che cercherà di rispondere alle domande principali su questo accessorio di bellezza.

Donna con extension di capelli veri

Uno dei vantaggi delle extension di capelli naturali è che puoi cambiare l’immagine senza aspettare che i tuoi capelli crescano naturalmente. (Fonte: Averie Woodard / Unsplash.com)

Cosa sono le extension di capelli veri e quali sono i loro vantaggi e svantaggi?

Se sei stanca dei tuoi capelli corti, vuoi dare più volume alla tua pettinatura o, semplicemente, vuoi cambiare il tuo look per un giorno o qualche mese, non devi necessariamente aspettare che i tuoi capelli crescano per trasformarti. Le extension sono un accorgimento usato di frequente dalle celebrità: ecco perché un giorno hanno un bob corto, e quello dopo lunghi capelli fino alla vita.

Le extension sono capelli sintetici o naturali che vengono incorporati alla chioma di una persona per darle più volume o allungarla. Quelle di capelli veri sono prodotte a partire da capelli umani, e si mimetizzano meglio con il resto dei capelli su cui vengono applicate, al contrario di quelle sintetiche che, invece, sono più facilmente individuabili.

Extension di capelli veri che vengono applicati

Le extension adesive si applicano sui capelli tramite una striscia biadesiva sanitaria. Sono leggere e quasi invisibili. (Fonte: Dmytro Dudchenko: 74960098/ 123rf.com)

Decidere di acquistare extension di capelli veri presuppone un grande impegno. A seconda del tipo che sceglierai, richiederanno varie ore per essere applicate, la stessa cura che hai per i tuoi capelli naturali, trattamenti professionali dal parrucchiere e, inoltre, una spesa non indifferente. Di seguito ti illustriamo i loro pro e contro.

Vantaggi
  • Puoi cambiare il tuo look senza dover aspettare che i tuoi capelli crescano
  • Aggiungono volume alla tua chioma
  • Quelle naturali si confondono meglio con i tuoi capelli
Svantaggi
  • Possono danneggiare il tuo cuoio capelluto
  • Richiedono cura e mantenimento

Quali sono i metodi disponibili per applicare le extension di capelli veri?

Esistono almeno quattro metodi per applicare le extension di capelli veri sulla tua chioma. Ciascun tipo di prodotto ha caratteristiche diverse, ma si differenziano tra loro anche per come aderiscono ai capelli. Alcune sono molto semplici da usare, e puoi applicarle a casa, senza bisogno di alcun aiuto, con delle apposite clip. Le più complicate, invece, vanno cucite ai tuoi capelli e l’operazione dev’essere svolta da un professionista.

A seconda della loro durata, possiamo classificarle in fisse, semi permanenti o temporanee. Al momento di scegliere quelle che desideri, tieni in considerazione il tuo tipo di capello, e come questo reagirà all’applicazione delle extension. Troverai, nella tabella che segue, una ripartizione dei metodi più comuni e delle loro caratteristiche.

Durata Caratteristiche
Extension con clip Temporanee: le puoi togliere quando vuoi. Una o più ciocche che si attaccano ai capelli tramite clip. Consigliate per chi vuole sperimentare e cambiare look rapidamente.
Extension adesive Semi permanenti: durano tra 1 e 3 mesi, a seconda della rapidità di crescita dei tuoi capelli. Puoi toglierle più facilmente. Ciocche che si fissano ai capelli tramite una striscia biadesiva sanitaria. Sono leggere e quasi invisibili. Richiedono un certo mantenimento.
Extension a fusione con keratina Permanenti: si usano fino a 4 mesi di seguito. Vanno applicate e rimosse da un professionista. Ciocche di capelli veri vengono applicate con colla di cheratina sulle radici naturali., alle quali vengono poi fatte aderire tramite un apparecchio ad ultrasuoni. Ideali per capelli più spessi, perché la colla potrebbe risultare visibile. Non sono riutilizzabili. 
Extension in tessuto Permanenti: si usano da 1 a 5 mesi di seguito. Vanno applicate e rimosse da un professionista. I tuoi capelli devono essere preventivamente divisi in ciocche sottili e intrecciati. Poi, la trama dell’extension viene cucita su queste piccole trecce. Se sono usate in modo prolungato senza periodi di pausa, possono danneggiare il cuoio capelluto.
Extension microring o ad anello Permanenti: durano fino a 10 settimane. La ciocca di capelli aderisce alle tue radici tramite un filo elastico o passando attraverso un anello di rame. Ideale per persone con tagli corti, ma, in caso di capelli molto fini, potrebbero risultare visibili.

Cosa sono le extension di capelli veri fatte con capelli vergini di tipo Remy?

I capelli vergini di tipo remy sono il tipo di capelli più desiderato per le extension di capelli veri. Sono due le caratteristiche principali di questa specifica qualità di chioma. Innanzitutto, si tratta di capelli vergini, vale a dire che non sono mai stati trattati chimicamente. Si tratta quindi di capelli più sani, più morbidi al tatto e con un aspetto generalmente migliore di altri tipi disponibili in commercio.

In secondo luogo, questo tipo di capelli viene definito remy.

Tale definizione si usa per ciocche, parrucche o sezioni di capelli le cui cuticole vanno tutte nello stesso verso. Gran parte delle volte, i capelli per extension si ottengono a partire da resti raccolti in massa, che vengono poi districati a mano, ed è dunque impossibile mantenere la stessa direzione per tutte le ciocche.

I capelli di tipo remy sono più rari, e provengono, di solito, da un unico donatore. Sono molto più difficili da trovare e molto più costosi. Se dovessi imbatterti in annunci che vendono questa specifica qualità di capelli a basso costo, fai attenzione, perché potrebbe trattarsi di un falso. Inoltre, alcuni fornitori non sono in grado di garantire la provenienza dei capelli e assicurare all’acquirente che non siano stati ottenuti in modo non consensuale da donne in situazioni economiche svantaggiate.

Donna con capelli lunghi lisci

Le extension temporanee possono essere applicate e rimosse quando vuoi. Di solito, si applicano tramite clip da fissare alla radice dei tuoi capelli. (Fonte: Valerie Elash:/ Unsplash.com)

Quali sono i rischi dell’utilizzo di extension di capelli veri?

Le extension, sia naturali che sintetiche, possono avere delle ripercussioni negative sul tuo cuoio capelluto, soprattutto se le tieni per molto tempo. Prima di tutto, dai priorità alla salute della tua testa e della tua chioma. Ti consigliamo quindi di chiedere il parere di un professionista prima di decidere di applicarle in modo permanente.

Le donne che utilizzano le extension in tessuto per anni, ad esempio, possono sviluppare un’alopecia da trazione, poiché i loro capelli naturali sono raccolti in piccole trecce strette e molto vicine al cuoio capelluto. Se questa patologia non viene curata in tempo, possono anche arrivare a soffrire una caduta dei capelli temporanea o permanente.

Criteri di acquisto

Comprare e usare extension di capelli veri non è come acquistare altri prodotti di bellezza. Si tratta di una decisione che richiede un impegno a lungo termine, e che può influire sulla salute del tuo cuoio capelluto. Ecco perché ti suggeriamo di seguire questi criteri di acquisto al momento di scegliere le tue extension.

  • Tempo di utilizzo
  • Tipo di capello
  • Colore
  • Commercio equo e solidale

Tempo di utilizzo

Prima di acquistare un set di extension di capelli veri, è indispensabile chiederti per quanto tempo desideri portarle. Se hai solo bisogno di una ventata di novità per il tuo look, in vista di una festa o un’occasione speciale, scegli quelle temporanee che puoi anche applicare da sola. Se invece desideri qualcosa che duri più a lungo, orientati su un’altra tipologia.

  • Temporanee. Sono extension che puoi applicare e rimuovere quando vuoi. Di solito si mettono tramite clip che vanno fissate alla radice dei tuoi capelli naturali. Prima di applicarle, pettina bene la base dell’area dove vuoi metterle verso la radice, per creare volume, in modo che la clip possa agganciarsi meglio.
  • Semi permanenti. Extension che puoi portare da 1 a 3 mesi, solitamente adesive. Vengono chiamate semi permanenti perché puoi toglierle più facilmente di quelle permanenti. Si applicano sui capelli con una striscia biadesiva sanitaria. Sono leggere, dunque fanno meno pressione sul tuo cuoio capelluto.
  • Permanenti. Ce ne sono moltissime opzioni, ma devi fare attenzione, poiché sono quelle che possono mettere maggiormente a rischio la salute del tuo cuoio capelluto. Si usano da 1 fino a 5 mesi di seguito, ma ti consigliamo comunque di fare delle pause tra i vari utilizzi e, soprattutto, di rivolgerti ad un professionista per applicarle e rimuoverle.

Tipo di capello

Una parte molto importante nella scelta delle extension di capelli veri è determinare qual è il tuo tipo di capello. Questi accessori tendono a risultare più visibili su capelli molto fini, per i quali ti consigliamo di utilizzare le extension adesive, che sono invece meno visibili e non hanno né ganci né anelli di rame che possano intravedersi sulle ciocche più sottili.

Le persone con capelli di consistenza media o spessi possono utilizzare tutti i tipi di extension senza che risultino visibili. Fai molta attenzione, però, a controllare in anticipo se per caso hai qualche problema a livello di cuoio capelluto. Le extension permanenti possono provocare caduta dei capelli o alopecia da trazione, una patologia che si verifica quando i capelli vengono “tirati”, a causa del peso delle ciocche applicate, in modo continuo e per periodi di tempo prolungati.

Colore

Un fattore chiave, al momento di comprare le tue extension, è il colore. Cerca le opzioni più vicine al colore naturale dei tuoi capelli, per fare in modo che risultino quasi invisibili. Confronta le ciocche mettendole vicine ai tuoi capelli per vedere se i colori si combinano. Se fai il tuo acquisto on line, recati prima in un negozio tradizionale per verificare il colore e poi procedi ad ordinarle su Internet.

Puoi anche decidere di sperimentare, mescolando altri colori o optando per extension con effetti sfumati. Se vuoi aggiungere dei colpi di luce per far risaltare la tua chioma naturale, vai alla ricerca di singole ciocche da aggiungere ai tuoi capelli, e applicale in maniera distribuita e uniforme. Un’altra opzione è quella di prendere appuntamento in un salone e richiedere una valutazione professionale.

Commercio equo e solidale

L’industria di extension di capelli veri è molto grande, ma non sempre ugualmente trasparente. Potrebbe succedere che alcuni fornitori non siano a conoscenza delle origini dei capelli che vendono. Alcuni arrivano da Paesi in guerra, dove le donne li cedono a prezzi molto bassi, o perché costrette.  Ci sono anche venditori che non possono assicurare di vendere capelli realmente vergini o di tipo remy.

Accertati, con la dovuta attenzione, di questi fattori prima di prendere qualunque decisione. Cerca aziende che garantiscano l’origine dei loro prodotti e che siano schierate a favore del commercio equo e solidale. In tal modo, sarai sicura che i capelli che userai non provengono da donne sfruttate a causa delle loro condizioni economiche sfavorevoli.

Conclusioni

Le extension di capelli veri sono un’ottima opzione per cambiare il tuo look. Ti permettono di ottenere un aspetto diverso, con una chioma più lunga o più voluminosa. Inoltre, se decidi di optare per quelle temporanee, puoi giocare con diversi look ogni giorno. Prima di acquistare qualunque prodotto, però, è essenziale fare un po’ di ricerca per decidere quale sia quello che fa più al caso tuo.

I metodi per l’applicazione delle extension sono vari. Ne esistono di temporanee, come quelle che si applicano tramite clip, e di fisse, con anelli di rame o in tessuto. Prenditi sempre massima cura del tuo cuoio capelluto ed evita di usarle in maniera continuativa per periodi di oltre 5 mesi, poiché l’uso di extension permanenti per anni interi può generare la cosiddetta alopecia da trazione.

Se questa guida ti è piaciuta e ti è stata utile, ti invitiamo a lasciare un commento e a condividerla sui tuoi social. Puoi anche farci una domanda, ti risponderemo il prima possibile. A presto!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Suhyeon Choi/ Unsplash.com)

Perché puoi fidarti di me?

REVIEWBOX Redazione
REVIEWBOX
I redattori di REVIEWBOX fanno ricerche approfondite e scrivono articoli interessanti e completi per aiutare gli utenti a fare la scelta giusta nel momento in cui devono trovare il miglior prodotto per le proprie esigenze.