Ultimo aggiornamento: 01/10/2021

Gli investimenti classici come una call money o un conto di deposito a tempo sono opzioni ben note per investire il capitale disponibile. Al giorno d’oggi, ci sono altri e innumerevoli modi per investire bene i soldi.

Se vuoi investire il tuo denaro in modo saggio e consapevole, ma non sei sicuro di quale tipo di investimento sia più adatto a te e alla tua situazione individuale, allora i prestiti peer-to-peer (prestiti P2P) potrebbero fare al caso tuo.

Puoi investire in prestiti P2P con la piattaforma di investimento Fast Invest. Per aiutarti a capire i rischi e i benefici di questo tipo di investimento, abbiamo creato una guida completa. Rispondiamo anche alle domande più frequenti su Fast Invest in modo che tu possa avere una panoramica migliore prima di investire in questa piattaforma.




Sommario

  • La piattaforma di investimento Fast Invest è uno strumento in rapida crescita per generare reddito passivo sotto forma di prestiti P2P.
  • In Fast Invest vengono creati dei portafogli di investimento automatizzati in cui i prestiti possono essere investiti secondo i criteri di investimento individuali.

Informazioni di base: Cosa dovresti sapere su Fast Invest

Prima di decidere di investire in Fast Invest, dovresti considerare alcuni aspetti. Per questo motivo, ti spiegheremo tutte le informazioni importanti riguardanti questa piattaforma per aiutarti nella tua decisione.

Chi o cosa è Fast Invest?

Fast Invest è un moderno strumento di finanziamento. Si tratta di una piattaforma di investimento in rapida crescita nello spazio del prestito P2P che ti aiuta a costruire un reddito passivo. Questa piattaforma è stata fondata nel 2012 e ha sede a Londra.

Attualmente ci sono più di 41.000 investitori registrati con Fast Invest. L’obiettivo di questo strumento di finanziamento è di permettere l’investimento diretto degli investitori in prestiti attraverso questa piattaforma (1).

Come funziona la piattaforma Fast Invest?

Il concetto di questa piattaforma è abbastanza semplice. La piattaforma Fast Invest ti permette di generare un reddito passivo sotto forma di prestiti P2P. Per fare questo, Fast Invest tira fuori quasi tutte le fermate che ci sono sul mercato.

Nella seguente tabella abbiamo riassunto i singoli passi per il corretto utilizzo di Fast Invest:

Sequenza Attuazione
Passo 1 Per registrarti, devi prima completare il modulo di registrazione dell’investitore.
Passo 2 Trasferisci il tuo capitale disponibile sul tuo conto di investimento.
Passo 3 Ora seleziona un prestito in cui vorresti investire.
Passo 4 Successivamente riceverai il piano di rimborso, corrispondente ai contributi di riscatto e al pagamento degli interessi per il tuo importo di prestito. Il profitto risultante sarà accreditato sul tuo profilo di investitore.
Passo 5 Nell’ultimo passo puoi far pagare il profitto o reinvestirlo.

Nella seguente lista abbiamo spiegato in dettaglio come devi procedere con Fast Invest per investire manualmente in prestiti sul mercato primario (2).

  • Registrazione: Il processo di registrazione è semplice. Come richiedente, fai domanda per un prestito presso un istituto di credito. Qui vengono controllati i tuoi documenti e la tua affidabilità creditizia. Se tutto è in ordine, il prestito sarà concesso dall’istituto di credito (2).
  • Approvazione: Il prestito viene triplicato e certificato per l’investimento da un istituto di credito. Questo è seguito dall’approvazione del Dipartimento di Conformità e Rischio di Credito di Fast Invest. Poi il prestito viene aggiunto alla lista dei prestiti (2).
  • Ricezione dei rimborsi: La piattaforma Fast Invest funziona con i mutuatari che effettuano rimborsi mensili secondo i termini del contratto di prestito. Ogni investitore che ha investito in questo prestito riceve un pagamento attraverso questo (2).
  • Trasferimento sul conto personale: Una volta che il mutuatario inizia a rimborsare il prestito, tu riceverai i tuoi rimborsi. Per il periodo, non solo il capitale ma anche gli interessi ti appartengono. I pagamenti vengono trasferiti automaticamente sul tuo conto Fast Invest. Puoi anche utilizzare lo strumento Auto-Invest per reinvestire automaticamente i tuoi fondi. Puoi anche semplicemente trasferire questi fondi sul tuo conto bancario personale (2).

Quali tipi di investimenti offre Fast Invest?

Fondamentalmente, la piattaforma Fast Invest offre due tipi di prestiti, che sono elencati di seguito:

  • Prestiti al consumo
  • Prestito ipotecario

Attualmente, questi tipi di prestiti sono offerti su Fast Invest in paesi come Spagna, Danimarca, Polonia e Inghilterra. I prestiti offerti sulla piattaforma sono legati ai progetti dei mutuatari (3). Fast Invest non offre solo opportunità di investimento, ma anche le migliori garanzie di riacquisto su questa piattaforma P2P (4).

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di Fast Invest?

Affinché tu abbia tutto a portata di mano, abbiamo elencato i vantaggi e gli svantaggi della piattaforma P2P Fast Invest (7).

Vantaggi
  • Alti rendimenti
  • Facile da usare
  • Nessun problema di liquidità evidente
  • Garanzia BuyBack
  • Garanzia MoneyBack
  • Investimenti possibili a partire da 1 EUR
Svantaggi
  • Dubbia serietà
  • Scarsa segnalazione degli interessi
  • Poca competenza a causa del limite sconosciuto

Come posso ottenere rendimenti da Fast Invest e quanto sono alti?

Guadagni dei rendimenti non appena un mutuatario effettua un rimborso. Qui, tutti gli investitori che hanno investito nello stesso prestito ricevono i pagamenti. Puoi visualizzare tutte le transazioni sul tuo account nel tuo portale nella pagina STATO DELL’ACCOUNT.

Quasi tutti i rimborsi sono programmati su base mensile. I rimborsi possono anche essere programmati più frequentemente se è una specifica del prestito in questione. Se vuoi vedere tutte le informazioni sui tuoi prestiti individuali, puoi trovarle nella pagina I MIEI INVESTIMENTI (5).

Fastinvest

Ci sono innumerevoli modi per investire bene i soldi. Oltre a costruire un reddito passivo, il settore immobiliare è anche un’opzione per investire denaro in modo saggio. (Fonte immagine: Tierra Mallorca/ unsplash)

È particolarmente importante sapere che puoi guadagnare rendimenti abbastanza alti con Fast Invest. Fast Invest offre rendimenti superiori alla media che potrebbero suscitare il tuo interesse. Il rendimento medio annuo della piattaforma è di circa il 12%. Ma puoi anche guardare i prestiti con un tasso di interesse fino al 18%. Puoi anche trovare prestiti scontati sul mercato secondario (6).

Come funziona lo strumento Auto Invest?

In Fast Invest, non è solo possibile investire manualmente. Puoi anche utilizzare il portafoglio automatico Auto Invest. Qui ti vengono forniti tre diversi portafogli. Questi riguardano l’importo investito, la durata e anche il rendimento degli interessi (7).

Con l’aiuto di uno strumento d’investimento avanzato Auto Invest, puoi creare il tuo portafoglio d’investimento secondo criteri d’investimento individuali. Abbiamo elencato questi criteri di seguito

  • Origine del prestito/paese: sotto questo criterio puoi definire in quali paesi vuoi investire.
  • Importo minimo e massimo per prestito: Con questa impostazione puoi definire i tuoi limiti di investimento individuali per prestito.
  • Reinvestimento: se attivi questa funzione, scegli che i tuoi flussi di ritorno siano direttamente reinvestiti.
  • Tasso di interesse: con l’aiuto del tasso di interesse puoi impostare come vuoi investire.
  • Durata dell’investimento: con questa impostazione puoi determinare la durata dei prestiti.

Lo strumento di investimento automatico controlla per te quali progetti soddisfano i criteri selezionati e poi investe automaticamente per l’investitore. Puoi anche creare diversi portafogli Auto Invest. Puoi anche ottimizzare le impostazioni in qualsiasi momento.

Il periodo di investimento è compreso tra 1 mese e 12 mesi.

Se vuoi sospendere questa funzione, puoi metterla in pausa, cancellarla o riprenderla in qualsiasi momento senza perdere i tuoi fondi. Non appena nuovi prestiti entrano sul mercato, viene effettuata automaticamente una nuova ricerca.

Se sono disponibili nuovi prestiti che corrispondono ai tuoi criteri, saranno investiti automaticamente. I prestiti che sono stati investiti con lo strumento Investimento automatico sono contrassegnati dall’icona Investimento automatico (8).

C’è un mercato secondario?

Sì, questa possibilità esiste. Puoi vendere i tuoi prestiti Fast Invest sul mercato secondario. Per farlo, accedi semplicemente al tuo account Fast Invest e clicca sulla sezione Investimenti.

Qui selezioni il prestito che vuoi vendere ed eventualmente applicare lo sconto. Poi clicca su “vendi”. Il saldo completo del tuo investimento per il prestito selezionato sarà finalmente pubblicato sul mercato Fast Invest.

Questo è dove altri investitori possono comprare il tuo prestito. Non appena un altro investitore lo compra, riceverai i tuoi soldi per un importo pari al prezzo di vendita dell’investimento. È importante sapere che una volta che hai deciso di vendere un prestito sul mercato secondario, non è più possibile annullare questa transazione (9).

Se in qualsiasi momento decidi di terminare un investimento in un particolare prestito prima della data di scadenza, puoi vendere l’investimento ad altri investitori Fast Invest.

Quanto è affidabile la piattaforma Fast Invest?

La trasparenza della piattaforma Fast Invest è ancora discutibile. Non vengono pubblicate informazioni sui finanziatori. Tuttavia, Fast Invest pone molta enfasi nel garantire la sicurezza. Anche se i finanziatori rimangono segreti, come utente della piattaforma devi confermare la tua identità.

Se un mutuatario non effettua un pagamento o non rispetta le rate del prestito, ti vengono suggerite delle misure come prestatore per minimizzare questi rischi (10).

Queste misure sono esposte sotto forma di tabella:

Azione Descrizione
1 I controlli di credito sono effettuati su tutti i mutuatari.
2 I portafogli sono gestiti in quanto la lista dei prestiti è diversificata attraverso una vasta gamma di mutuatari.
3 Fast Invest ti offre come prestatore una garanzia di rimborso se un mutuatario manca un pagamento. Questa funzione viene attivata automaticamente e il pagamento ti viene rimborsato da Fast Invest.
4 Se il prestito va in default, l’istituto di credito è chiamato in causa. Quest’ultimo prende in carico il prestito e rimborsa l’intero capitale residuo a Fast Invest.

Conclusione

Se vuoi costruire un reddito passivo, allora investire in prestiti P2P fa per te. Su Fast Invest puoi iscriverti in 2 passi e iniziare a investire non appena hai depositato i tuoi soldi nel conto Fast Invest.

Questo strumento ottiene uno speciale punto a favore a causa dell’alto rendimento. Se sei un investitore che cerca un modo per investire velocemente con un alto rendimento, Fast Invest è il posto giusto per te. Tuttavia, anche qui il rischio non dovrebbe essere sottovalutato.

Nonostante i diversi vantaggi di Fast Invest, questo strumento è più adatto agli investitori avanzati, poiché è particolarmente importante investire in modo concentrato e mirato. Se vuoi ancora investire con Fast Invest come principiante, allora inizia con una piccola somma e guarda lo sviluppo negli anni.

Fonte dell’immagine: Mathieu Stern/ Unsplash

Riferimenti (10)

1. P2P-Kredite. Für Anleger: Vergleich der P2P Kredite Anbieter. Abgerufen am 03.03.2021.
Fonte

2. Fast Invest. FAQ. Abgerufen am 03.03.2021.
Fonte

3. Finanzwolf. Fast Invest Erfahrungen. Abgerufen am 04.03.2021.
Fonte

4. Erfahrungenscout. Fast Invest Erfahrungen. Abgerufen am 04.03.2021.
Fonte

5. Fast Invest. FAQ. Abgerufen am 04.03.2021.
Fonte

6. My Investment Blog. Fast Invest Bewertung und meine Updates zu meinen Investments. Abgerufen am 04.03.2021.
Fonte

7. Passives Einkommen mit P2P. Fast Invest. Abgerufen am 28.02.2021.
Fonte

8. Fast Invest. FAQ. Abgerufen am 04.03.2021.
Fonte

9. Fast Invest. FAQ. Abgerufen am 04.03.2021.
Fonte

10. Aktiendepot. Fast Invest Erfahrungen. Abgerufen am 05.03.2021.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

P2P-Kredite
P2P-Kredite. Für Anleger: Vergleich der P2P Kredite Anbieter. Abgerufen am 03.03.2021.
Vai alla fonte
Fast Invest
Fast Invest. FAQ. Abgerufen am 03.03.2021.
Vai alla fonte
Fast Invest
Finanzwolf. Fast Invest Erfahrungen. Abgerufen am 04.03.2021.
Vai alla fonte
Fast Invest Erfahrungen
Erfahrungenscout. Fast Invest Erfahrungen. Abgerufen am 04.03.2021.
Vai alla fonte
Fast Invest
Fast Invest. FAQ. Abgerufen am 04.03.2021.
Vai alla fonte
Fast Invest Bewertung und meine Updates zu meinen Investments
My Investment Blog. Fast Invest Bewertung und meine Updates zu meinen Investments. Abgerufen am 04.03.2021.
Vai alla fonte
Fast Invest
Passives Einkommen mit P2P. Fast Invest. Abgerufen am 28.02.2021.
Vai alla fonte
Fast Invest
Fast Invest. FAQ. Abgerufen am 04.03.2021.
Vai alla fonte
Fast Invest
Fast Invest. FAQ. Abgerufen am 04.03.2021.
Vai alla fonte
FAST INVEST ERFAHRUNGEN – PROFITIEREN VON KREDITEN
Aktiendepot. Fast Invest Erfahrungen. Abgerufen am 05.03.2021.
Vai alla fonte
Recensioni