Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Il nostro metodo

21Prodotti analizzati

23Ore di lavoro

2Fonti e riferimenti usati

125Commenti valutati

Con la gioia di una nuova aggiunta alla famiglia arriva la decisione di quale pannolino scegliere. Ti diremo tutto quello che devi sapere sui migliori pannolini sul mercato. Dal più assorbente al più resistente. C’è un pannolino ideale per ogni bambino.

Sappiamo che all’inizio la decisione può essere travolgente, con così tanti pannolini diversi e caratteristiche sul mercato, ma non preoccuparti! Quando avrai finito di leggere questa guida allo shopping, saprai cosa è più importante quando si tratta di scegliere i prodotti migliori per il tuo bambino.




Le cose più importanti da ricordare

  • Il pannolino accompagnerà il tuo bambino dalla nascita. Ecco perché è importante conoscere i diversi tipi di pannolini disponibili sul mercato.
  • Elementi come la traspirabilità, l’assorbenza e la vestibilità sono alcune delle caratteristiche più importanti quando si sceglie.
  • Ricorda che tutti i bambini sono diversi; alla fine della giornata il pannolino migliore sarà quello che li farà sentire sicuri e comodi.

Favi: la nostra selezione

Ecco una selezione di pannolini in base a diversi attributi importanti. Questo ti aiuterà a sentirti più a tuo agio quando cerchi il miglior pannolino per il tuo bambino. Tieni presente che ogni bambino è diverso. Quello che funziona per uno può essere diverso per un altro.

su_divider]

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui pannolini

Il pannolino è qualcosa che accompagnerà te e il tuo bambino per molto tempo. È normale che sorgano dubbi, domande e nervi quando si tratta di scegliere il pannolino giusto. Ecco perché abbiamo preparato una risposta alle domande più frequenti. Idealmente, dovrebbe servire come guida e aiutarti a saperne di più sui tipi di pannolini che esistono.

Al giorno d’oggi, ci sono molti attributi che differenziano ogni pannolino. Anche la stessa marca può avere diversi tipi di pannolini. Ma la cosa più importante è sapere cosa stiamo cercando e perché. Anche se il pediatra accompagnerà il nostro bambino durante i suoi primi anni, è importante conoscere i diversi tipi di pannolini disponibili sul mercato.

La scelta del pannolino è qualcosa che tutti i genitori affrontano all’inizio. (Fonte: Corbalan: 124065096/ 123rf.com)

Cosa sono i pannolini ecologici e quali sono i loro vantaggi?

Negli ultimi anni la cura dell’ambiente è diventata sempre più importante. Non sorprende quindi che anche il mondo dei pannolini abbia optato per un approccio più ecologico.

Tuttavia, non tutti sanno cosa sono e come differiscono dai soliti pannolini. Ecco alcuni fatti importanti in modo che tu possa scoprire di più su questi nuovi cuscinetti.

Vantaggi
  • Non contiene sostanze chimiche artificiali
  • Eco-friendly
  • Dermatologicamente testato per curare il benessere del tuo bambino
  • Morbidezza
Svantaggi
  • Prezzo elevato rispetto ad altri
  • Gli utenti dicono che il loro assorbimento non è il migliore sul mercato
  • Il pannolino si attacca alla pelle del bambino, causando disagio

Quali tipi di pannolini esistono?

Ci sono pannolini di stoffa sul mercato, pannolini impermeabili, normali ed ecologici. Ognuno ha un differenziale che può essere o meno quello che stai cercando per il tuo bambino. Anche se tutti svolgono la funzione principale di contenimento, non sono tutti uguali. Ti mostreremo le caratteristiche più importanti in modo che tu possa confrontarle.

Materiale Contenimento Eco-friendly Prezzo Cura della pelle
Ecologico Variante di tessuto, fatto di PUL Alto Alto Alto
Tessuto Lavabile e riutilizzabile Alto Alto Alto
Per l’acqua Tessuti laminati di polietere Medio (Influenza il tempo in cui il bambino è in acqua) No De mercato Medio
Monouso Polietilene e polipropilene Alto No De mercato Alto

Quale tipo di pannolino è meglio se il mio bambino è allergico?

A seconda delle allergie del tuo bambino, puoi optare per pannolini di stoffa e/o biologici. Entrambi sono dermatologicamente testati e si prendono cura della pelle sensibile del bambino. I pannolini usa e getta possono contenere aloe vera o altre sostanze chimiche che possono irritare la pelle.

Anche se i pannolini possono spesso lasciare segni sul tuo bambino perché sono troppo stretti, è importante fare attenzione all’irritazione della pelle. È necessario sapere cosa c’è nel pannolino per scoprire cosa irrita il bambino. Tuttavia, è importante controllare con il tuo pediatra.

A che età dovresti smettere di usare i pannolini?

Ogni bambino è diverso. Mentre il pannolino è solitamente fatto tra i 18 mesi e i 2 anni di età, alcuni andranno prima e alcuni andranno dopo. Il processo deve essere naturale e lascia che il tuo bambino lo faccia quando si sente sicuro. Man mano che il bambino si sente bene e a suo agio, il tipo di pannolino cambierà, finché non sarà più necessario.

Il pediatra accompagnerà questo processo di cambiamento e darà un parere su ciò che è meglio per ogni bambino. I pannolini possono essere usati durante la notte e durante il giorno possono passare all’uso delle salviette, per esempio. Ogni bambino mostrerà il suo sviluppo con il passare dei mesi.

Tutti i bambini sono diversi, quindi è importante che tu sia consapevole dei diversi tipi di pannolini. (Fonte: Dimarik16: 128284877/ 123rf.com)

I pannolini hanno una data di scadenza?

Anche se i pannolini non hanno una data di scadenza, molti esperti considerano 2 anni la data migliore. Idealmente, dovrebbero essere conservati in un luogo dove non sono esposti alla luce del sole o al calore per una corretta conservazione.

Poiché non hanno una data di scadenza, è importante acquistarli da strutture affidabili. Conoscere le recensioni e le opinioni dei clienti abituali è una buona fonte per sapere se il sito di shopping è buono.

Qual è la differenza tra pannolini da giorno e da notte?

La differenza principale si vedrà al momento di lasciare i pannolini. Quando il bambino è vicino a compiere questo nuovo passo, sarà in grado di comunicare in modo diverso quando vuole usare il bagno. Tuttavia, al momento di andare a letto, il bambino non ha il controllo dell’urina ed è per questo che il pannolino notturno è l’ultimo ad andare. La dimensione dei due varia, per un migliore controllo.

Spesso il pannolino notturno è il primo passo prima dello svezzamento, poiché durante il giorno il bambino può imparare ad usare le salviette e comunicare il suo desiderio di andare in bagno. Questo è il motivo per cui il pannolino viene spesso usato solo quando si dorme, mentre quando si è svegli e attivi, si cerca di usare la biancheria intima per bambini per fare la transizione.

I bambini hanno bisogno di stare comodi. (Fonte: Tkachuk: 153482786/ 123rf.com)

Come posso controllare che il pannolino calzi bene senza far male al bambino?

Se noti segni rossi o piccole piaghe quando togli il pannolino, potresti averlo regolato troppo stretto. Idealmente, quando metti il pannolino al tuo bambino, dovresti essere in grado di mettere due dita tra il pancino del bambino e il pannolino stesso. Se noti che è troppo stretto e che lascia dei segni, potrebbe essere troppo stretto.

È anche importante conoscere il peso del tuo bambino per sapere la misura del pannolino. Tutti i bambini hanno pesi e crescita diversi, quindi la taglia del pannolino è essenziale per assicurarsi che si adatti comodamente e permetta loro di muoversi senza essere stretto o costrittivo.

Come posso sapere la traspirabilità del pannolino?

Deve contenere materiali traspiranti ed essere noto per la sua traspirabilità. Anche se non c’è un pannolino che si distingue come il più traspirante, attributi come la morbidezza, la vestibilità e l’assorbenza sono essenziali per conoscere la traspirabilità del pannolino.

Se il pannolino è troppo impermeabile e noti che calza troppo stretto, molto probabilmente sta causando un’eccessiva sudorazione e impedisce al tuo bambino di essere comodo e aderente. L’importante è notare cose come l’irritazione, la vestibilità e il disagio del tuo bambino.

Criteri di acquisto

In tutto l’articolo abbiamo parlato delle domande frequenti e dei diversi tipi di pannolini. Ora, è necessario conoscere le caratteristiche principali per prendere la decisione giusta quando si sceglie un pannolino. Ce ne sono molti da prendere in considerazione, quindi li esamineremo uno per uno per capirli meglio.

Fit

Se noti segni rossi o irritazioni quando togli il pannolino del tuo bambino, potrebbe essere che il pannolino è troppo stretto. Cerca pannolini con cinghie elastiche che siano comodi e facili da indossare. Tieni presente che tutti i bambini sono diversi, quindi ci saranno delle discrepanze.

Il pannolino dovrebbe apparire dritto finché è sotto l’ombelico. Fai scorrere con attenzione un dito lungo i bordi del pannolino intorno alle gambe per vedere se è troppo stretto. Mentre dovrebbe adattarsi bene per evitare perdite, non dovrebbe essere troppo stretto in modo da non irritare la pelle.

Tutti i pannolini hanno caratteristiche diverse, quindi assicurati di sapere quali sono le più importanti. (Fonte: Rosati: 123107446/ 123rf.com)

Assorbenza

La cosa più importante è che il pannolino è un contenitore. Se quando tocchi il pannolino ti accorgi che è bagnato o umido, è meglio provare a lasciarlo addosso per un tempo più breve o passare ad un altro pannolino. Mentre questo è uno dei modi più semplici per scoprire quanto è assorbente il pannolino, non è l’unico modo.

Se il pannolino è troppo piccolo o troppo grande per il tuo bambino, è probabile che perda e non assorba correttamente. Se il pannolino è troppo grande o troppo piccolo per il tuo bambino, il pannolino potrebbe non assorbire correttamente ed è il momento di cambiare la taglia.

Traspirabilità

Non tutti i pannolini contengono i materiali necessari per mantenere il tuo bambino fresco e comodo. Pertanto, è importante che tu legga i materiali sulla confezione e controlli che contengano ciò che è necessario per fornire la migliore traspirazione. Dato che questo è uno dei criteri di acquisto più importanti, la confezione lo avrà scritto sopra perché il cliente lo veda.

Tuttavia, uno dei modi per conoscere la traspirabilità è usare il pannolino. Se il pannolino è troppo impermeabile, il bambino potrebbe sudare eccessivamente. Questo farà sì che il pannolino non si asciughi e può portare a irritazioni e disagi per il bambino.

Il miglior pannolino è quello che meglio si adatta alle esigenze del tuo bambino. (Fonte: Lopolo: 112686788/ 123rf.com)

Età

Ci sono diversi pannolini per tutte le età in cui il tuo bambino li userà. È importante che tu cambi la taglia man mano che il tuo bambino cresce, altrimenti può essere troppo stretto. Tutti i bambini cambiano e crescono in modo diverso.

Per iniziare, il peso del tuo bambino deve essere all’interno della taglia del pannolino. Gli elastici sui lati devono essere simmetrici e non stretti. Allo stesso tempo, il sedere del tuo bambino non dovrebbe essere esposto. Se noti una vestibilità stretta e qualche irritazione della pelle, potrebbe essere il momento di passare ad un pannolino più grande.

Materiale

A seconda del tipo di pannolino che scegli, il materiale sarà diverso. Assicurati di leggere la tabella inclusa in questo articolo per scoprire cos’è ognuno di essi. I pannolini biologici e di stoffa saranno completamente diversi dai pannolini usa e getta. Nota che il materiale differisce anche nella pulizia e nell’uso.

La differenza con i pannolini usa e getta è che i pannolini monouso sono fatti di cellulosa, polipropilene e polietilene tra gli altri. Mentre i pannolini ecologici e di stoffa sono fatti di diversi tessuti che sono eco-friendly e riutilizzabili. L’uso di ognuno dipenderà dalle esigenze ideologiche dei genitori.

Il pannolino accompagnerà il tuo bambino dalla nascita. Ecco perché è importante conoscere i diversi tipi di pannolini disponibili sul mercato. (Fonte: Kuzmik: 66153420/ 123rf.com)

Daytime/Nighttime

Con il passare dei mesi, il tuo bambino inizierà a muoversi di più durante il giorno e avrà bisogno di un pannolino che si adatti al suo nuovo esercizio e alla sua vita attiva. Il pannolino notturno dovrà essere più contenitivo e potrebbe aver bisogno di essere più grande, per controllare un buon assorbimento durante la notte.

Il pannolino diurno sarà più adatto al movimento e all’attività. Ci sono diversi tipi di pannolini con forme diverse che sono compatibili con i diversi movimenti che il tuo bambino farà man mano che cresce.

Genere

Ci sono pannolini che hanno modelli diversi per ogni genere. Differiscono solo esteticamente, dato che le loro caratteristiche sono le stesse. Anche se non c’è differenza di materiale, i genitori possono decidere se vogliono un colore o un’immagine che corrisponda al sesso del loro bambino.

Oggigiorno ci sono tutti i tipi di illustrazioni che vengono utilizzate per decorare il pannolino e dargli un design diverso. I genitori possono scegliere colori, immagini, parole e molto altro sul pannolino del loro bambino. Oltre ad essere una decisione sulle caratteristiche, questa è una decisione soggettiva.

Elementi come traspirabilità, assorbenza e vestibilità sono alcune delle caratteristiche più importanti da scegliere. (Fonte: Brester: 150726199/ 123rf.com)

Unità

A seconda del pacchetto e della marca, alcuni offrono più unità. Questo può essere molto utile se hai bisogno di molti pannolini. Molti genitori che hanno gemelli o bambini molto vicini in età trovano che sia una comodità e una caratteristica molto importante quando si sceglie.

In termini di economia, è un buon modo per risparmiare sull’acquisto di uno degli articoli più usati nei primi anni del bambino. Mentre ci sono promozioni di tutti i tipi ogni giorno, ci sono anche pacchetti con una serie di pannolini sfusi.

Riassunto

In breve, ci sono pannolini per tutti i tipi di pelle, e hai molte opzioni per mantenere il tuo bambino comodo e protetto. La cosa più importante è che il tuo bambino possa muoversi senza perdite e che la sua pelle sia liscia e ben curata. Non farti prendere dal panico se non trovi il pannolino giusto all’inizio, perché a volte si tratta di tentativi ed errori.

Quindi, quando scegli un pannolino per il tuo bambino, assicurati che soddisfi tutte le funzioni che abbiamo discusso in questo articolo in modo che la pelle del tuo bambino sia asciutta e possa muoversi comodamente durante i suoi primi passi.

(Featured image source: Yastremska: 142646034/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni