Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Le felpe sono un indumento ricorrente per persone di tutte le età e di tutti i generi. C’è un’enorme varietà di modelli sul mercato con diversi design, colori, stampe e materiali. Pertanto, è importante trovare l’opzione che meglio si adatta ai nostri gusti e bisogni.

Se hai dei dubbi su quale modello di felpa scegliere, non preoccuparti. Abbiamo progettato questa guida specializzata in modo che tu sappia tutto quello che dovresti sapere su questo popolare indumento. Sei pronto? Iniziamo!




La cosa più importante da sapere

  • Le felpe sono un indumento comune e diffuso nella società. Sono un modo semplice ma sicuro per creare l’outfit perfetto.
  • Possono offrirci tutto ciò di cui abbiamo bisogno in una giornata fredda, come il calore, il comfort e anche lo stile. Allo stesso modo, possiamo scegliere una felpa che possiamo usare per le stagioni intermedie.
  • La varietà dei design, dei materiali, della morbidezza e dei prezzi sul mercato ci permette di acquistare la felpa più appropriata per ogni occasione.

Felpe: la nostra selezione

Di seguito, abbiamo messo insieme una selezione delle migliori felpe sul mercato. Hai molte opzioni adatte a diversi usi e necessità. In questo modo, puoi fare un acquisto che corrisponde alle tue aspettative.

Guida allo shopping: cosa devi sapere sulle felpe

Se stai pensando di comprare una nuova felpa, ci sono diversi fattori importanti da considerare. Queste informazioni ti aiuteranno ad essere ancora più sicuro della tua decisione. Allora puoi sicuramente optare per quell’indumento che è sicuramente un punto fermo del guardaroba.

Le felpe sono un indumento comune e molto usato nella società. Sono un modo semplice ma sicuro per ottenere l’outfit perfetto. (Fonte: Garage38: 142823400/ 123rf)

Come indossare le felpe?

Le felpe sono un indumento che viene generalmente indossato in circostanze casual. Tuttavia, questo non significa che non offra molte altre opzioni. Abbinare una felpa all’abbigliamento sportivo sarebbe l’ovvio, ma possiamo andare molto oltre.

Possiamo usarle in un outfit monocolore, sia con i pantaloni che con le gonne. Potremmo anche scegliere una felpa con una forma o una stampa non convenzionale. È qui che la tua personalità dovrebbe venire alla ribalta per creare l’outfit che più ti si addice. Devi osare!

Quando indossare e comprare felpe?

La decisione di comprare una felpa può essere presa per diverse ragioni; tante quante sono le felpe sul mercato. Se la tua intenzione è quella di aggiungere calore e comfort al tuo abbigliamento sportivo, dovresti prendere una felpa. Lo stesso vale se stai cercando un pezzo per tutti i giorni.

Dopo tutto, le felpe sono un punto fermo del guardaroba con versatilità.

Come spiegato nella domanda precedente, una felpa può far parte di outfit per diverse occasioni. Quindi è una risorsa che può essere un salvavita e quindi utile da avere intorno.

Possono offrirci tutto ciò di cui abbiamo bisogno in una giornata fredda, come calore, comfort e anche stile. Allo stesso modo, possiamo scegliere una felpa che possiamo usare per le stagioni intermedie. (Fonte: Tkasperova: 159168929/ 123rf)

Perché indossare le felpe?

Le felpe sono fatte per persone che sono generalmente attratte dal comfort. Che sia in abiti formali o meno, questo indumento è camaleontico. Vale a dire, si adatta a qualsiasi cosa di cui abbiamo bisogno. Questa è la ragione principale per cui tutti dovrebbero indossare le felpe.

Abbiamo bisogno di una felpa perché non siamo noi a doverci adattare all’indumento. Al contrario, è la felpa che si adatta alle nostre esigenze. In questo modo, otterremo comfort, stile e calore con la stessa risorsa.

Quali sono i vantaggi di indossare le felpe?

Il più ovvio è, senza dubbio, la versatilità. Questo è uno dei benefici che avrai sicuramente notato e di cui ti abbiamo già parlato in precedenza.

Inoltre, gli specialisti della salute sottolineano i benefici di indossare indumenti larghi. Essenzialmente, consigliano di non indossare abiti troppo aderenti per le seguenti ragioni

  • Peggiorano il funzionamento del sistema circolatorio.
  • Possono causare problemi allo stomaco o alla pelle.
  • Possono causare infezioni

Quali tipi di felpe esistono?

Ci sono diversi tipi di felpe e capi dello stesso stile. Tuttavia, è vero che potremmo classificarli in base al loro design. Ci sono felpe con cappuccio, felpe senza cappuccio, felpe con e senza zip.

Il fatto che la nostra felpa abbia o non abbia alcuni di questi elementi, definisce anche le opzioni che abbiamo per combinarla. Anche la sua funzionalità in alcune circostanze o in altre. Quindi, prima di scegliere il tuo, presta attenzione a questi criteri:

Caratteristiche Tipo di occasione
Felpa con cappuccio Possono essere chiuse con o senza zip e solitamente hanno delle tasche.Generalmente più spessa delle felpe senza cappuccio. Nei giorni di pioggia o più freddi.
Felpa senza cappuccio Di solito senza cerniera o tasche. Una delle opzioni più versatili, in quanto è così semplice. Per un abbigliamento sia sportivo che quotidiano.
Felpa con zip Di solito anche con un cappuccio. Possono essere indossate chiuse o aperte, a seconda di quanto caldo hai bisogno di avere. Sono perfette per le stagioni intermedie o quando hai intenzione di metterla e toglierla.
Felpa senza zip Sitrovano comunemente con e senza cappuccio.Di solito sono più calde di quelle con la zip, anche se alcune sono più sottili. A seconda dello spessore, possono essere adattate all’occasione.

Quali sono le alternative alle felpe?

La realtà è che sostituire una felpa con un altro indumento che svolge la stessa funzione è complicato. Tuttavia, ci sono alcune opzioni. Per esempio, come alternativa alle felpe con zip, possiamo ricorrere a giacche non troppo spesse.

Se quello che cerchiamo nel nostro outfit è il calore e il comfort, possiamo anche optare per un maglione a maglia larga. Di seguito, ti diremo un po’ di più su ciò che queste due alternative hanno da offrire

  • Giacca: Generalmente, sarà più spessa della felpa con zip che è destinata a sostituire. Tuttavia, sarà difficile trovarne uno che ci offra lo stesso livello di calore e informalità che la felpa già offre.
  • Ponticello: Questa è anche un’alternativa per le felpe senza zip. Tuttavia, la struttura del tessuto di questi indumenti è diversa da quella di una felpa convenzionale. Pertanto, ci sono ancora delle differenze tra i due capi che dovrebbero essere considerate prima di scegliere l’uno o l’altro.

La varietà dei design, dei materiali, della scioltezza e dei prezzi ci permette di acquisire la felpa più appropriata per ogni occasione. (Fonte: Maridav: 32268419/ 123rf)

Come prendersi cura delle tue felpe?

L’essenziale quando si tratta di prendersi cura di un indumento è il lavaggio e la conservazione. Nel caso di lavare una felpa, si raccomanda di utilizzare un ciclo che utilizzi acqua fredda quando è fatta di cotone (che è la maggioranza).

Si consiglia anche di girare le felpe al rovescio, lavarle con capi delicati o a mano e non metterle nell’asciugatrice.

Nel caso della conservazione, piegare una felpa può essere complicato quando ha un cappuccio. Anche se potremmo ricorrere alla classica piegatura (incrociando le maniche sul retro e piegandolo a metà), c’è anche il metodo di piegatura reso popolare da Marie Kondo. Questo riduce lo spazio che la felpa occupa nel tuo guardaroba.

Criteri di acquisto

Quando acquisti una felpa, ci sono diversi fattori da considerare. In questo modo, sarai in grado di ottenere quello che meglio si adatta alle tue esigenze. Pertanto, abbiamo compilato una lista dei criteri più importanti che dovresti sempre ricordare quando aggiungi una felpa al tuo guardaroba:

Materiale o tessuto

Generalmente, le felpe hanno una percentuale alta o totale di cotone nella loro composizione. Tuttavia, ci sono anche felpe fatte di altri tessuti, come la lana.

A seconda dello spessore o del calore di cui hai bisogno, puoi scegliere una felpa o un’altra a seconda del tessuto. Ti consigliamo, quando acquisti online, di controllare sempre la composizione del capo per essere sicuro di quello che stai cercando.

Le felpe sono un capo base del guardaroba che trasuda versatilità. (Fonte: Ammentorp: 116077499/ 123rf)

Taglia

Se la felpa calza più o meno bene dipende dalla taglia. Di nuovo, questa è una questione di gusti. Generalmente, la taglia regolare di questi capi tende ad essere leggermente più larga di quella di una normale maglietta.

Tuttavia, la realtà è che possiamo giocare con questo criterio comprando una taglia o un’altra. Fai attenzione! Ci sono alcuni che sono già prodotti con una taglia più grande del solito. In questi casi, ti consigliamo di scegliere la tua taglia. Ecco un riassunto delle dimensioni più comuni:

Talle Tessuto Indumento
Fitted – Slim Fit tessuti elastici aderenti al corpo
Semi-fitted – Straight Fit Tessuti semi elastici e leggeri Fitted ma con un po’ di elasticità
Normal – Regular Fit Tessuti rigidi leggeri, semi-leggero e pesante Vestibilità ampia e confortevole
Large – Large Fit Tessuti rigidi leggeri, medi e pesanti Vestibilità molto ampia e più confortevole

Tinta unita o stampata

Le scelte di felpe sul mercato sono molto varie. Principalmente in termini di design. Ci sono semplici felpe monocolore, felpe multicolore e anche felpe con motivi e stampe più elaborati.

Da cosa dovrebbe dipendere la nostra scelta? Dovrebbe dipendere dai capi con cui lo combineremo.

Se vogliamo usarlo con capi più semplici, aggiungere una felpa con una stampa all’outfit può essere un’ottima opzione. Se i nostri vestiti sono già appariscenti, una felpa semplice è perfetta.

Occasion

Se combiniamo tutti i criteri di cui abbiamo già parlato, possiamo vedere che ci sono molte cose da considerare. E l’occasione di solito va di pari passo con tutti loro.

La formalità o l’informalità delle circostanze in cui useremo la nostra felpa condiziona la scelta di un design. Anche la dimensione e il materiale. Pertanto, questo criterio di acquisto dovrebbe essere preso in considerazione fin dall’inizio.

Le felpe ci offrono innumerevoli vantaggi in un’unica risorsa. (Fonte: Utouka: 120750271/ 123rf)

Rapporto qualità-prezzo

Dato che ci sono così tante opzioni, anche i prezzi variano molto. Per questo motivo, è importante considerare se il prezzo del prodotto è in linea con ciò che stiamo realmente acquistando per investire i nostri soldi saggiamente.

Sommario

In breve, le felpe ci offrono innumerevoli vantaggi in una sola risorsa. Il loro comfort, la morbidezza, il calore e lo stile lavorano insieme come una squadra per garantire che non deludano. Inoltre, possiamo scegliere una felpa nella forma che più ci aggrada (con o senza cappuccio, con o senza zip).

Visti tutti i vantaggi, la felpa è diventata una base nella collezione di qualsiasi marca e persona. Se non hai ancora il tuo, cos’altro hai bisogno di sapere per farlo? Grazie per aver letto e ti invitiamo a condividere il nostro link.

(Fonte dell’immagine: Monstera: 6311320/ Pexels)

Recensioni