Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Il nostro metodo

13Prodotti analizzati

19Ore di lavoro

8Fonti e riferimenti usati

68Commenti valutati

Se sei tra coloro che preferiscono ancora ascoltare la musica su dispositivi dedicati, sei fortunato. Ci sono ancora produttori di lettori portatili là fuori che stanno pensando a te e che sanno che stai cercando una qualità del suono decente. La domanda degli utenti per la fedeltà della musica è cresciuta esponenzialmente.

Ecco perché, di questi tempi, ha senso che un produttore come FiiO sviluppi lettori portatili, cuffie, cavi e altri gadget per soddisfare persone come te. Gli amanti del suono vogliono un minimo di qualità audio e sappiamo che i telefoni cellulari non sono attrezzati per soddisfare le nostre richieste. Qualcuno ci sta ascoltando.




Sommario

  • I lettori hi-fi FiiO forniscono un livello superiore di qualità audio rispetto ai tradizionali lettori MP3 e, naturalmente, agli smartphone.
  • La maggior parte dei loro modelli hanno chipset audio ad alte prestazioni. Inoltre, hanno una serie di caratteristiche molto interessanti.
  • Alla fine della guida, troverai una serie di criteri di acquisto per aiutarti a fare la scelta migliore.

FiiO: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui lettori FiiO

Hai già dato un’occhiata ad alcuni dei modelli più interessanti disponibili oggi da FiiO. Vogliamo scavare un po’ più a fondo per te, in modo che tu possa conoscere il produttore e alcune delle caratteristiche più importanti dei loro lettori portatili in prima persona. Cercheremo di essere chiari e concisi, in modo che tu possa capire facilmente i loro punti chiave.

Mujer escuchando MP3

Gli audiofili vogliono un minimo di qualità audio e sappiamo che i telefoni cellulari non sono pronti a soddisfare la nostra richiesta. Qualcuno ci sta ascoltando. (Fonte: Kaspars Grinvalds: 67739274/123rf.com)

Quando sono apparsi i primi lettori FiiO?

FiiO Electronics Technology Company, Ltd è stata fondata nel 2007, quindi stiamo parlando di un marchio molto giovane. Da allora, si sono concentrati principalmente sull’area del suono. Sviluppano lettori audio portatili, cuffie, amplificatori audio, DAC(Digital to Analog Converter) e, naturalmente, sistemi di cablaggio.

In pochissimo tempo, FiiO è diventata un riferimento nell’audio ad alta fedeltà. Tutto ciò che producono e vendono è orientato al miglioramento del suono attraverso l’alta tecnologia a prezzi accessibili. Chiunque abbia familiarità con i prodotti orientati alla musica è ben consapevole di ciò che FiiO ha da offrire.

Perché FiiO si chiama DAP e non lettore MP3?

Il termine lettore MP3 è qualcosa che suona molto male tra gli audiofili. Nel corso degli anni, questi lettori portatili sono stati venduti a prezzi molto bassi e senza tener conto dell’elaborazione del suono. Ecco perché i produttori e i puristi hanno iniziato ad utilizzare il termine DAP(Digital Audio Player) per differenziarsi da quei lettori ben noti.

I DAP sono caratterizzati da potenti chip audio che avvicinano l’alta fedeltà all’utente.

Sono compatibili con diversi file lossless, sebbene supportino anche file lossy come l’MP3, anche se sono in grado di sfruttare al massimo le loro prestazioni. Tendono a variare di prezzo, ma possono costare fino a qualche centinaio di euro.

Le prestazioni di questi sono di gran lunga superiori a qualsiasi lettore MP3 e a praticamente qualsiasi smartphone, non importa quanto sia costoso. Sono capaci di una distorsione molto bassa e di una riproduzione meglio bilanciata. Anche se possono essere goduti praticamente con qualsiasi cuffia ragionevolmente affidabile, più sono potenti, più prestazioni possono estrarre dal dispositivo.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi dell’acquisto di un lettore FiiO?

Comprare un lettore FiiO significa riscoprire la musica, poiché sarai in grado di apprezzare sfumature e dettagli a cui non hai mai prestato attenzione prima. Detto questo, ci sono una serie di vantaggi e svantaggi di cui essere consapevoli. Questa non è una gamma di giocatori qualsiasi e non costano neanche poco, quindi vogliamo che tu sappia tutto su di loro.

Vantaggi
  • Alta fedeltà a portata di mano
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Una moltitudine di opzioni di connettività
  • Qualità garantita
  • Riproduzione di formati audio lossless
  • Alcuni dei loro modelli possono essere utilizzati come DAC
  • Con un lettore di fascia media hai già un ottimo lettore a tua disposizione
  • Di solito sono venduti con una custodia trasparente gratuita
Svantaggi
  • Per ottenere le migliori prestazioni hai bisogno di buone cuffie
  • Non tutti i loro modelli hanno il wifi
  • I prezzi dei modelli più avanzati potrebbero essere proibitivi
  • Non tutti includono cuffie come standard

Quali sono le caratteristiche principali dei lettori FiiO evidenziate nella guida?

FiiO è nota per portare tutte le informazioni sui suoi prodotti all’utente. Se confronti le specifiche di una marca di smartphone o di un lettore MP3 convenzionale, vedrai che il produttore cinese nasconde molto poco, se non nulla. Naturalmente, un utente non deve necessariamente sapere come leggere tutto ciò che viene fornito. Qui ti daremo alcune informazioni che potrai capire.

Modello FiiO X1 II M6 M9 X5 III
Sistema operativo No Android personalizzato Android personalizzato Android personalizzato
CPU No Samsung Exynos 7270 Samsung Exynos 7270 RK 3188
Chip DAC PCM5242 ES9018Q2C AK4490ENx2 AK4490x2
Display TFT 320 x 240 LG IPS 480 x 800 LG IPS 480 x 800 IPS TFT 480 x 800
Bluetooth Sì, 4.2 (LDAC Codec, HWA, aptX, aptX HD, SBC) Sì, 4.2 (LDAC Codec, aptX, aptX HD, SBC) Sì, 4.0 (aptX Codec)
Wifi No
Funzione USB DAC No Sì, fino a 192kHz/32bit Sì, fino a 192kHz/32bit Sì, fino a 192kHz/24bit
Memoria interna utente/Slot No/Micro SD fino a 256GB 2GB/Micro SD fino a 2TB 2GB/Micro SD fino a 2TB 26GB/Due micro SD fino a 256GB
Risposta in frequenza 5Hz ~ 60 kHz (-3dB) 10Hz ~ 80 kHz(-3dB 5Hz ~ 80 kHz (-3dB 5 Hz ~ 55 kHz (-3 dB)
Peso 102g 83g 113g 186g
Batteria 1800mAh 2350mAh 2350mAh 3400mAh

Quali sono i formati audio supportati dai lettori FiiO elencati?

È importante sapere quali formati audio sono supportati dai lettori FiiO. Di seguito, elencheremo in dettaglio tutti quelli supportati dai quattro modelli elencati nella guida. Come puoi vedere, c’è una grande varietà di formati, che vanno dall’audio senza perdita ai formati più compressi, come il popolare MP3.

  • FiiO X1 II: APE (veloce, normale e alto), FLAC, WAV, Aiff, Aif, WMA Lossless e Apple Lossless. Tra i media compressi, sono supportati MP3, WMA, OGG e altri.
  • FiiO M6: DSD, APE (veloce, normale, forte, forte, extra forte e pazzo), FLAC, WAV, Aiff, Aif, WMA Lossless e Apple Lossless. I formati compressi includono MP3, WMA, OGG, AAC e altri.
  • FIIO M9: DSD, APE (veloce, normale, forte, forte, extra forte e pazzo), FLAC, WAV, Aiff, Aif, WMA Lossless e Apple Lossless. I formati compressi includono MP3, WMA, OGG, AAC e altri.
  • FiiO X5 III: DSD, DXD, APE (veloce, normale, forte, extra forte e folle), FLAC, WAV, Aiff, WMA Lossless e Apple Lossless. I formati compressi includono MP3, WMA, OGG, AAC e altri.

Quale interfaccia utente utilizzano i lettori FiiO?

L’interfaccia utente utilizzata dalla maggior parte dei loro lettori è FiiO Music. Con esso puoi riprodurre musica per artisti, album, generi, cartelle, creare le tue playlist o segnare le canzoni come preferite. Puoi anche visualizzare i file aggiunti di recente e dare un’occhiata ai tuoi brani più riprodotti.

Per quanto riguarda l’elenco delle opzioni, anche se possono variare leggermente tra i modelli, puoi fare uso dell’equalizzatore, scegliere il tema dell’interfaccia, fare uso della modalità di ripetizione e, tra le altre cose, attivare l’opzione di riproduzione senza interruzioni. Questo ti permette di ascoltare album in cui la musica rimane unificata, anche se c’è un cambio di traccia.

Joven escuchando música en reproductor MP3

Comprare un lettore FiiO significa riscoprire la musica, poiché sarai in grado di apprezzare sfumature e dettagli a cui non hai mai prestato attenzione prima. (Fonte: Sergey Nivens: 51748180/ 123rf.com)

Cos’è la funzione DAC USB su alcuni lettori FiiO?

Forse non conosci questa funzione, ma è davvero utile. Te lo semplifichiamo in modo che tu lo capisca perfettamente. Quando colleghi un FiiO al tuo computer, se attivi questa funzione, sarai in grado di riprodurre musica sul tuo PC sfruttando il chip audio del lettore portatile. Questo è ottimo quando la scheda audio del tuo computer è poco performante.

Come faccio? Collega semplicemente il lettore al tuo computer tramite il suo cavo USB. Accendi il dispositivo FiiO, clicca sul menu “impostazioni” e, nella sezione “audio”, attiva la modalità “DAC USB”. Da quel momento in poi, colleghi le tue cuffie al dispositivo e sei pronto a scegliere qualsiasi file musicale dal tuo computer. Cos’è la funzione FiiO Link integrata in alcuni dei tuoi lettori?

Cos’è la funzione FiiO Link integrata in alcuni dei tuoi lettori?

Ecco un semplice esempio. Collega un FiiO M6 al tuo stereo tramite un cavo audio. Poi scarica l’applicazione FiiO Music sul tuo smartphone. Attiva il Bluetooth per associarlo al tuo lettore. Seleziona l’opzione “FiiO Link” sul tuo smartphone e l’M6 e potrai utilizzare il tuo telefono come un telecomando.

Quanti lettori portatili vende attualmente FiiO?

Il produttore cinese sviluppa costantemente modelli per diverse gamme e quindi assicura che gli utenti con diversi budget ed esigenze possano accedere ad uno di essi. Di seguito, menzioneremo tutti i lettori che FiiO vende attualmente. Non ce ne sono molti, ma ce ne sono abbastanza per scegliere.

  • M3K
  • X1II
  • M5
  • M6
  • M7
  • M9
  • X5III
  • X7 Mark II
  • M11/M11 Pro

Criteri di acquisto

Non abbiamo ancora finito. Finora hai potuto conoscere alcuni dei modelli più interessanti del marchio, così come alcune loro caratteristiche interessanti. Vorremmo completare la guida con alcuni criteri di acquisto che ti saranno utili quando farai la tua scelta, nel caso tu sia interessato a questi dispositivi.

Tipo di utente

Quando si sceglie un FiiO, è necessario prendere in considerazione la tua esperienza con questo tipo di dispositivi Hi-Res, prima di tutto perché l’interfaccia di questi dispositivi ha opzioni che, nei modelli avanzati, possono essere un po’ sconosciute ad un principiante. Una gamma più bassa può essere sufficiente per gli inesperti, perché per pochi soldi, otterrai una buona qualità audio.

Mujer escuchando música

Il produttore cinese sviluppa costantemente modelli per diverse gamme e quindi assicura che gli utenti con diversi budget ed esigenze possano accedere ad uno di essi. (Fonte: Antonio Guillem: 71047750/ 123rf.com)

Qualità del suono

Ogni volta che ti trovi di fronte ad un FiiO, la prima cosa che troverai è una qualità del suono di gran lunga superiore ai lettori MP3 e agli smartphone tradizionali. Anche così, ci sono diverse gamme con l’elaborazione del suono che variano nelle prestazioni. Nei modelli intermedi puoi già trovare una qualità audio davvero sorprendente.

Cuffie

Non tutti i lettori FiiO sono dotati di cuffie di serie. Il marchio stesso sviluppa e commercializza il proprio. Per inciso, puoi trovarne alcuni molto attraenti e potenti. Ti diciamo questo perché la qualità delle tue cuffie sarà decisiva per estrarre il pieno potenziale del tuo DAP. Tieni d’occhio questa sezione.

Connettività

In questa sezione, ci sono modelli FiiO che sono molto ben coperti. Molti di loro hanno il wifi, la connettività Bluetooth che supporta i codec hi-fi, la funzione DAC USB, DLNA, AirPlay e caratteristiche come FiiO Link. Per trovare tutto questo non hai bisogno di scegliere un modello di fascia alta. L’M6, molto conveniente, include tutto quanto sopra e molto di più.

Autonomia

Nonostante la potenza dei loro lettori e le molte caratteristiche che hanno, se parliamo della batteria, troviamo un’autonomia sufficiente nella maggior parte di loro. Le ore in cui possono essere in funzione dipendono dal fatto che tu stia ascoltando tramite cuffie, bluetooth o wifi. Hanno un’autonomia media di circa 12 ore. FiiO_FiiO

Panoramica

I lettori FiiO sono una scelta eccezionale per gli amanti del suono di qualità. Sia che tu ascolti attraverso le cuffie, che ti colleghi agli altoparlanti tramite un cavo audio, che usi il wifi o opti per il bluetooth, l’esperienza sonora sarà molto più soddisfacente che con altri tipi di dispositivi.

Anche se ci sono molte informazioni qui, sentiti libero di controllare tutte le specifiche disponibili per i loro lettori hi-fi portatili. Considera anche i criteri di acquisto, poiché questi semplici passi ti porteranno più vicino a fare la scelta giusta e a massimizzare la tua esperienza con il prodotto.

Speriamo di averti aiutato il più possibile. Se è così, sentiti libero di condividere sui tuoi social network o lasciaci un commento.

(Fonte dell’immagine in primo piano: Brett Jordan: 9CMeMJHRRn4: unsplash.com)

Recensioni