Ultimo aggiornamento: 19/08/2021

Il nostro metodo

13Prodotti analizzati

16Ore di lavoro

7Fonti e riferimenti usati

63Commenti valutati

Ciao, è bello averti sul nostro sito! Dall’avvento dell’alta risoluzione sugli schermi televisivi di casa, nessuno immaginava che un giorno sarebbero arrivati televisori con dettagli ancora più nitidi, il 4K. Se ne hai comprato uno di recente, vorrai sicuramente sfruttare al massimo le sue immagini e quindi non c’è niente di meglio che comprare film in 4K.

In questo articolo ti consiglieremo i migliori film in 4K, così potrai divertirti a goderti la nitidezza della tua TV. In questa guida ti diremo come sceglierli tenendo conto delle opinioni di chi li ha già visti, anche dove puoi comprarli e i prezzi che ti devi aspettare.




La cosa più importante è che

  • I film in 4K, o UHD, sono quelli che offrono le immagini a più alta definizione disponibili sul mercato. Hanno un formato di risoluzione pixel di 3840 x 2160, che permette loro di avere più di 8 milioni di pixel sullo schermo allo stesso tempo – 8.294.400 per essere esatti. Questo permette loro di fornire immagini più nitide.
  • Ci sono probabilmente tre modi per guardare film in 4K. C’è il formato fisico dei dischi Blu-Ray, che possono essere visti su lettori compatibili. Il digitale, che risparmia spazio e può essere memorizzato su computer, smartphone e chiavette esterne, e lo streaming, che si guarda istantaneamente da internet.
  • Mentre puoi scegliere i film in 4K che ti piacciono di più, per essere sicuro che siano alla massima risoluzione cerca le etichette “4K” o “UHD”. Facendo questo ti assicurerai che ciò che guardi sarà alla più alta risoluzione possibile, così potrai ottenere il massimo dalle capacità della tua HDTV.

Film 4K: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui film 4K

Il modo migliore per sapere quali film 4K comprare è conoscerli a fondo, perché conoscere le loro caratteristiche ti permetterà di apprezzare il modo in cui questa tecnologia viene mostrata. In questo modo puoi condividere momenti piacevoli con i tuoi conoscenti guardando schermi che cambieranno il modo di guardare la televisione.

Pareja en sofá viendo televisión

Guardare film è uno dei modi più divertenti per passare il tempo.
(Foto: Antonio Guillem/ 123rf.com)

Cos’è un film 4K e quali sono i suoi vantaggi?

Un film 4K, conosciuto anche come UHD, è un film che ha una risoluzione di 3840 x 2160, poco meno di quella usata nei cinema (4.096 x 2.160). Questo permette loro di contenere più di 8 milioni di pixel sullo schermo, il che permette alle immagini di essere visualizzate con dettagli incredibili creando esperienze più accattivanti.

Se vuoi guardare un film con la più alta risoluzione sul mercato, non hai davvero scelta migliore di quelli che offrono immagini 4K. Anche se la tecnologia 4K era costosa al momento del suo lancio, ora è uno standard video a piena risoluzione ampiamente distribuito, poiché i prezzi sono diventati più economici nel tempo.

Vantaggi
  • Hanno la più alta risoluzione per l”home video
  • Hanno più di 8 milioni di pixel sullo schermo
  • Offrono esperienze accattivanti
  • Qualità insuperabile dell”immagine e del suono
Svantaggi
  • L”attrezzatura di supporto è ancora costosa
  • Le dimensioni dei file sono molto grandi
  • Alla fine saranno superati dalle TV 8K

Film 4K su disco, file digitali o streaming – a cosa fare attenzione?

I metodi con cui vengono distribuiti i film in 4K si presentano in diverse forme, poiché devono essere adattati alle attrezzature e ai gusti. Possono essere approssimativamente divisi tra quelli che puoi tenere in casa, sia su un disco UHD Blu-Ray che su una chiavetta di memoria esterna, e quelli che devi guardare direttamente da internet.

Disco: Se hai mai guardato film da disco, allora sai quanto sia comodo metterlo nel lettore e godertelo. In questo caso solo i dischi Ultra HD Blu-ray sono in grado di riprodurre contenuti 4K, anche se di solito li troverai sul mercato chiamati semplicemente “4K”.

File digitale: quando parliamo di un file digitale, intendiamo un file che può essere memorizzato nella memoria di computer, dispositivi intelligenti e chiavette USB. È quello che dovresti cercare se non ti importa molto dei dischi perché ti faranno risparmiare spazio sui tuoi scaffali, ma non tanto sul tuo computer perché sono file molto pesanti.

Streaming: Se hai guardato una serie su Netflix o dei video su YouTube sai come funziona. I film vengono riprodotti mentre vengono scaricati da internet. È il modo più comodo per guardare le serie senza doversi preoccupare di alcun tipo di spazio, anche se lo svantaggio più grande è che avrai bisogno di una buona connessione internet.

Disc Digital file Streaming
Storage method Ultra HD Blu-ray Disc Digital file Internet
Playback devices 4K Blu-ray compatible players Smart devices, computers, 4K Blu-ray players Smart devices, computer, lettori Blu-ray 4K
Considerazioni È necessario spazio per conservare i dischi Possono essere molto pesanti È necessaria una buona connessione

Tres amigas viendo pelicula de terror

L’alta risoluzione farà sembrare i film horror ancora più spaventosi. (Foto: Antonio Guillem/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

La verità è che puoi scegliere i film 4K a seconda dei tuoi gusti, ma ci sono alcune cose che te li faranno apprezzare meglio. Ecco perché in questa sezione troverai diversi fattori d’acquisto in modo da sapere quali comprare, per goderteli sul tuo HDTV o dispositivo intelligente UHD.

Qualità del film

No, non stiamo parlando di quanto è bello il film, ma di quanto è bello. Ci sono molti modi per conoscerne la qualità, così non finiremo per sentirci come se avessimo sprecato i nostri soldi pensando che avremmo potuto investirli meglio. Ecco alcuni consigli generali per non ritrovarti con film guardati a metà.

Premi e nomination: Nessun film è nominato per un Oscar o un Grammy solo perché. Non hai davvero bisogno di sapere quali premi ha vinto, dato che di solito sono elencati in modo prominente sulla copertina o nella descrizione del film. Naturalmente, se semplicemente cattura la tua attenzione puoi comprarlo, ce ne sono molti buoni senza alcuna nomination.

Cast: Ci sono persone che, in un modo o nell’altro, ritornano ai film “buoni”. Esempi di questo sono attori come Dwayne Johnson o Robert Downey Jr. che muovono le trame da soli, o registi unici come Quentin Tarantino o Steven Spielberg. Non fa mai male comprarne uno solo per gli attori e i registi che l’hanno portato in vita.

Durata

La lunghezza di un film è un fattore che può fare o disfare la nostra attenzione, poiché il tempo che possiamo dedicargli può variare a seconda di molti fattori. La lunghezza di un film non sempre influenza la sua qualità, quindi se vuoi solo guardare un film breve puoi godertelo con piacere.

Short: durano da 80 a 100 minuti, il che li rende buoni da godere quando hai poco tempo. I film d’azione, dell’orrore o le commedie tendono a rientrare in questa gamma, poiché non hanno bisogno di sviluppare trame molto complesse o di impegnarsi con personaggi ben sviluppati. Esempi sono Toy Story o Ghost in the Shell.

Lungo: Qualsiasi film che è più lungo di due ore può essere considerato lungo. Questo tipo deve aggiungere profondità alla trama e sviluppare i personaggi, in modo che la storia possa essere completamente definita. Questa è spesso la lunghezza di grandi fantasy come Harry Potter e drammi come Interstellar.

Blu-ray o Streaming

La differenza tra guardare un film 4K da disco e un file digitale o uno streaming è leggera, ma comunque significativa. Questo potrebbe non influenzare il tuo acquisto se hai già intenzione di guardarli sul tuo lettore Blu-ray, ma se hai intenzione di guardare film UHD da internet allora dovresti prestare attenzione.

UHD Blu-ray: Considerato il modo migliore per guardare contenuti 4K, poiché l’immagine non viene compressa prima di essere inviata al televisore. Questo perché i dischi Blu-ray possono immagazzinare fino a 100 GB di dati e possono trasmetterli direttamente dalla fonte ad una velocità fino a 82 Megabyte al secondo tramite il cavo HDMI.

Streaming: Anche se l’idea di guardare film da internet premendo pochi tasti è attraente, devi sapere che il 4K è molto impegnativo per internet. Qualsiasi film UHD può pesare almeno 16 GB, il che può essere molto se hai una connessione molto lenta o se hai un piano dati limitato.

Caratteristiche aggiuntive

Ora che abbiamo menzionato tutte quelle caratteristiche che sono di maggior interesse, dovresti anche essere consapevole di quelle cose che possono catturare la tua attenzione, anche se non sono così importanti. Considerali come extra, perché non dovresti comprare i film basandoti solo su di loro.

Collezioni: Chiamati anche bundle, questi sono set di film che vengono venduti insieme. Di solito hanno un miglior rapporto qualità-prezzo, dato che quelli venduti nelle collezioni tendono a essere venduti a meno del loro prezzo di vendita separato. Ti piaceranno se sei un fan di qualsiasi saga o se guardi le trilogie.

HDR: conosciuto come “High Definition Range”, è una tecnologia che unisce le proporzioni di luce e ombra in un’immagine per creare un’immagine con il meglio di entrambi. Un film con questa caratteristica offrirà immagini iper-realistiche, quasi in 3D.

Extra: Molti dischi UHD Blu-ray aggiungono extra come l’accesso a scene eliminate, interviste, fumetti o merchandising promozionale – cose che possono aggiungere valore extra. Ti piaceranno quelli che li offrono se sei un fan di qualsiasi franchise, specialmente i succosi film dei supereroi Marvel.

(Foto dell’immagine in evidenza: Sergey Rasulov / 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni