Ultimo aggiornamento: 19/08/2021

Il nostro metodo

14Prodotti analizzati

18Ore di lavoro

4Fonti e riferimenti usati

62Commenti valutati

Ciao e benvenuto su Reviewbox! Ridere e guardare film sono due dei modi migliori per passare il tempo libero ed è per questo che i film comici sono così popolari. Ci riempiono di risate e gioia con dialoghi divertenti, situazioni imbarazzanti e scene folli, quindi non fa mai male guardarli, specialmente se li guarderai in compagnia.

Ma non pensare che i film comici siano solo per ridere. Possono sollevare il nostro spirito quando ci sentiamo giù, o migliorare la nostra salute anche solo un po’ facendoci dimenticare i nostri problemi. Questi film possono essere considerati come un rimedio casalingo per il cattivo umore e i sentimenti poco piacevoli.

Su Reviewbox.it ti aiuteremo a comprare i migliori film comici, in modo che tu possa divertirti ridendo a crepapelle. Cerchiamo le opinioni di chi li ha già goduti, analizziamo quali fattori prendere in considerazione quando li si compra e cerchiamo dove e quanto pagarli, tutto per darti informazioni di prima classe.




La cosa più importante

  • Un film comico è un film i cui dialoghi e la cinematografia sono fatti per far ridere lo spettatore, in quanto non hanno sceneggiature molto complicate o trame sviluppate. Le scene imbarazzanti, i personaggi esagerati e le cadute accidentali sono comuni, in quanto sono strumenti comici efficaci.
  • A causa della grande accettazione di questo genere di film, ci sono molti tipi di film comici. I principali sono i film romantici, che ruotano intorno allo sviluppo di una relazione, i film d’azione, che incorporano esplosioni, e i film slapstick, che ruotano intorno alla commedia visiva.
  • Prima di comprare film comici, dovresti pensare a quali mezzi hai a disposizione per guardarli. Se di solito guardi i tuoi film su un lettore Blu-ray, allora questa potrebbe essere la tua migliore opzione, se invece preferisci lo streaming, allora cerca i fornitori di servizi di streaming. L’idea è quella di rendere la loro visione il più conveniente possibile.

Film commedia: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui film comici

Dato che probabilmente sai già cos’è un film comico, qui andremo un po’ più in dettaglio su cosa sono, così come i diversi tipi. Poi andremo a raccomandare i posti dove comprare i tuoi film, così come i prezzi che potresti pagare per essi. Tutto questo perché tu possa divertirti a guardarli con i tuoi conoscenti.

Una commedia romantica è un’opzione divertente per una domenica da innamorati. (Foto: Roman Samborskyi / 123rf.com)

Cos’è un film comico e quali sono i suoi vantaggi?

Il film comico è un genere cinematografico che pone grande enfasi sull’umorismo. Il loro scopo principale è quello di far ridere gli spettatori utilizzando dialoghi divertenti o personaggi con atteggiamenti esagerati. Tendono ad avere un tono meno serio, quindi le loro trame sono meno complesse e il lieto fine è comune.

È uno dei più antichi tipi di arte cinematografica, essendo stato presente fin dai film muti dove il sottogenere “slapstick” o “physical comedy” era al suo apice. Questo sottogenere metteva molta enfasi sulle espressioni facciali degli attori e sui contesti divertenti per far ridere la gente e il dialogo era quasi inesistente.

Vantaggi
  • Portano gioia allo spettatore
  • Nessuna trama complessa da seguire
  • Pieno di buoni sentimenti
  • Portano via i sentimenti negativi
  • Perfetto per la visione in compagnia
Svantaggi
  • I personaggi sono raramente sviluppati
  • Non saranno sempre divertenti
  • Le trame sono un po” blande

Commedia, romantico, azione, horror, mockumentary e film slapstick

– cosa dovresti cercare? I registi di commedie sono sempre alla ricerca di nuovi modi per far ridere gli spettatori, quindi spesso si mescolano con altri generi per trovare una migliore accettazione. Ce ne sono molti, quindi ti mostreremo i più accettati e distribuiti.

Commedia romantica: Di solito ruotano intorno a situazioni di romanticismo, dove di solito un pretendente cerca di conquistare l’altro nonostante gli attriti e gli incontri imbarazzanti. Sono uno dei migliori sottogeneri di commedia da guardare in coppia e alcuni classici sono “50 primi appuntamenti” o “Hitch”.

Commedia d’azione: Questo è il tipo di commedia in cui il protagonista – o il suo amico meglio addestrato – cerca di salvare il mondo. Inseguimenti in auto, combattimenti, sparatorie e, soprattutto, esplosioni sono all’ordine del giorno. Esempi sono la serie di film 21 Jumpstreet o qualsiasi film di Jackie Chan o Dwayne Johnson.

Commedia horror: non lasciare che il nome ti faccia rizzare i capelli in testa, piuttosto che essere spaventoso, questo tipo di film tende ad abusare dei cliché dei film horror. I migliori esempi sono la serie “Scary Movie”, “Zombieland” o “Army of Darkness”, perfetti da guardare con gli amici.

Mockumentary: Questi film sono solitamente presentati come documentari seri su un particolare argomento, alcuni esempi classici sono “Borat”, “This is Spinal Tap” o “Bad Grandpa”. Sono ottime da guardare con la famiglia o con gli amici, dato che la maggior parte sono facili da seguire.

Slapstick: Forse il tipo più puro e classico di commedia, la commedia slapstick è quella che fa più uso di gag visive. La trama è spesso quasi inesistente, dato che di solito non ce n’è bisogno. Esempi notevoli sono “Jackass”, “Dumb and Dumber” e “The Mask”.

Romantic Action Horror comedy Mockumentary Slapstick
La trama ruota intorno a Romance Action and drama Horror movie clichés Documentary clichés Pure comedy
Gags ricorrenti Matrimoni, ex-coppie, love affairs Esplosioni, bromance, inseguimenti Cattivo inetto, omicidi esageratih Finte interviste, registrazioni amatoriali Incidenti, espressioni divertenti
Ideale da guardare con Coppia Amici, coppia, famiglia Amici, coppia, famiglia Amici, coppia, famiglia Amici, coppia, famiglia

Ci sono benefici per la salute dalle risate?

Può sembrare un po’ ironico, ma ridere a crepapelle può essere un affare serio. Molti studi supportano la risata come un metodo efficace per farci sentire meglio in generale. Se vuoi sollevare il tuo spirito, o quello delle persone che ami, non c’è niente di meglio che guardare un film comico per migliorare la tua salute.

Rilassa il corpo e migliora la salute del cuore: Ridere può rilassare il corpo fino a 45 minuti, permettendoti di ridurre i livelli di stress e la tensione muscolare. Migliora anche il flusso di sangue nel corpo e migliora il funzionamento del sistema circolatorio, diminuendo il rischio di problemi cardiaci.

Migliora il sistema immunitario: Un altro vantaggio di ridere molto è che migliora il sistema immunitario del corpo, aumentando la sua capacità di allontanare le malattie. Questo è il motivo per cui alcuni ospedali istruiscono i loro medici a far ridere i loro pazienti.

Aiuta a produrre endorfine: anche conosciuti come gli ormoni della felicità, possono essere prodotti dalle persone quando ridono. Quindi i film comici possono essere ottimi per scrollarsi di dosso i cali emotivi, o per guardarli con qualcuno che non si sente tanto bene.

Porta via i sentimenti di rabbia: se hai mai interagito con un bambino piccolo, come un figlio, un fratello minore o un nipote, probabilmente sai che se ti fanno ridere ti possono far dimenticare quel vaso che hanno rotto per sbaglio.

Ti fa sembrare più amichevole e ti avvicina agli altri: non è un segreto che è molto più facile fare amicizia ridendo che litigando, ecco perché le persone carismatiche che ridono molto tendono ad attrarre così tante persone. Ridere unisce le persone perché distribuisce sentimenti gioiosi che uniscono le persone.

Criteri di acquisto

Cercheremo sempre il modo migliore per guardare i nostri film, dato che la ragione principale per cui li compriamo è il nostro divertimento. Ecco perché in questa sezione ti diremo a cosa dovresti prestare attenzione quando vai a comprarli, perché in questo modo approfitterai di ogni secondo per guardarli e ridere a crepapelle il più comodamente possibile.

Dischi

Non c’è niente di più comodo e semplice che usare i dischi per guardare i nostri film, perché basta inserirli e “dargli il via” per iniziare a goderne. Tutto ciò di cui hai bisogno è un lettore compatibile e sono un grande regalo. Il loro unico problema è che occupano spazio in casa e ogni film che compri potrebbe finire in un angolo.

4K: Questo è il formato di disco a più alta risoluzione disponibile sul mercato. I dischi che utilizzano questo formato sono i più costosi, ma questo si traduce in immagini migliori e in un suono più chiaro. Avrai bisogno di un lettore UHD Blu-ray per riprodurre i film in questo formato, dato che non sono compatibili con i normali Blu-ray.

Blu-ray: hanno un buon equilibrio tra qualità e prezzo e sono ampiamente distribuiti in forma fisica dato che sono sul mercato da qualche tempo. Non sono di alta qualità come l’UHD, ma la differenza è minima. Ci sono altri formati che possono riprodurre video della stessa qualità dell’HD DVD, ma non sono così ampiamente distribuiti.

DVD: Il formato DVD è forse il più riconosciuto e il primo che viene in mente a molte persone quando si parla di film su disco. È il formato di disco più economico e quello con la qualità dell’immagine più bassa, ma ne vale ancora la pena se non hai una TV molto grande o se la qualità dell’immagine non ti interessa molto.

Formato disco 4K Blu-ray DVD
Risoluzione 3.840 x 2.160 – 2160p 1.980 – 1.080 – 1080p 720 x 480 – 480i
Lettori compatibili Blu-ray UHD DVD

Formato digitale

I due modi principali di distribuire film comici in digitale sono il download e lo streaming. Entrambi richiedono dispositivi intelligenti per riprodurli e non hanno bisogno di lettori di dischi per funzionare. Basta scaricare il file o riprodurlo direttamente da internet.

File digitale: Questi sono file digitali che vengono memorizzati nella memoria di computer, dispositivi intelligenti e hard disk esterni. Se hai mai giocato un film su una chiavetta USB o scaricato un video, allora saprai già come ottenere film in questo formato. Possono essere guardati ripetutamente una volta scaricati.

Streaming: lo streaming è un modo di guardare i media digitali, che non ha bisogno di memorizzare i file in modo permanente nella memoria dei dispositivi compatibili. Tutto ciò che serve è una fonte che trasmetta il filmato attraverso una rete o internet. Questo è il tipo di servizio offerto da aziende come Amazon, Youtube, Hulu o Netflix.

File Streaming
Fonte Download da Internet o trasferimento di file Internet dai fornitori di servizi o via rete
Internet necessario Non è necessario Internet una volta che il file è stato scaricato Internet necessario per i fornitori di servizi
Lettori comuni Computer, smart device Computers, smart devices, Smart TVs

Stand-Alone, franchise e spinoff

Non tutte le persone sono fan dei sequel, perché non saranno sempre quello che si aspettano, mentre altri si divertono a vedere gli stessi attori che interpretano gli stessi personaggi per un’altra bella risata. Come per tutto quando si tratta di scegliere i film comici, è una questione di preferenze, ma ecco alcune considerazioni.

Stand-Alone: Questi sono il tipo di film che non hanno sequel di alcun tipo. Non richiedono un grande impegno per essere guardati, quindi se sei il tipo di persona che una volta si appassiona ad una serie di film potresti preferire guardare altri film, o guardarlo con la certezza di non investire molto tempo.

Franchise: Quando un film comico ha un sequel, smette di essere un film autonomo e diventa un franchise. La cosa buona è che raramente hai bisogno di vedere il film precedente per godertelo nella sua interezza. Esempi sono le serie di film come “The Hangover” o “American Pie”.

Spin-off: Uno spin-off è un tipo di sequel che non è direttamente collegato al film precedente. Spesso questi film hanno dei sequel e diventano il loro proprio franchise. Un esempio di questo è il film “Minions”, o alcuni sequel di “American Pie” che hanno condiviso pochi elementi con il primo film.

Attori e registi

È molto facile diventare un fan di persone che mostrano molto talento facendo ciò che amano, quindi è comprensibile che tu voglia cercare film legati ai tuoi artisti preferiti. Comprare questi tipi di film ti darà un migliore apprezzamento sia della commedia che delle persone che ne fanno parte.

Attori: Molti degli attori dei film comici di successo hanno iniziato come comici stand-up, quindi hanno già avuto tempo ed esperienza nel far ridere la gente. Ci sono alcuni che fanno stand-up quasi esclusivamente, come Jim Carrey, Jack Black o Chris Tucker, quindi avrai molto da guardare.

Registi: Ci sono molti registi che, che gli piaccia o no, aggiungono un tocco così personale che è quasi impossibile non notare somiglianze nei loro film. Se non sai quale film cercare, potresti iniziare cercando film diretti da chi ha già fatto film che ti piacciono. Adam Sandler, Ben Stiller o Todd Phillips sono buoni posti per iniziare.

Rating

I rating dei film sono spesso usati per dividere i film in base alla fascia di età accettata dal loro pubblico. Questo viene fatto per evitare problemi come l’esposizione dei minori ad argomenti complicati o a scene di sesso e violenza. Se hai bambini e ragazzi in casa dovresti tenerne conto.

(Featured image photo: dolgachov / 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni