Ultimo aggiornamento: 19/08/2021

Il nostro metodo

12Prodotti analizzati

17Ore di lavoro

3Fonti e riferimenti usati

62Commenti valutati

Ognuno di noi è stato affascinato dal cinema. Soprattutto quando ci facciamo prendere dai film d’azione, che sono un genere importante al giorno d’oggi. Ecco perché oggi a ReviewBox parleremo di questa attraente tendenza che ci avvolge, come se fosse una storia vera.

Scenari, eroi, vittime e cattivi. Questi sono quattro dei fattori che danno vita alla trama, senza tralasciare la storia congiunta con altri sottogeneri. La parte migliore? In questo testo scoprirai quali sono le migliori proposte al botteghino dell’anno, in modo da non perdere nessuno dei film che il cinema ha da offrire.




La cosa più importante

  • Questi sono film ispirati alla storia, che includono set ed effetti speciali che si rivolgono ad un particolare tipo di pubblico. I film d’azione sono fatti di trame intriganti, esplosioni, combattimenti e dibattiti tra vita e morte, basati sulla dualità tra eroi e cattivi.
  • I pezzi di questo genere rispondono a una tendenza classica o contemporanea, quale cattura il tuo senso audiovisivo? Sappiamo che decidere su un particolare è una sfida. Quindi, di seguito scoprirai su cosa si basano e sceglierai se optare per alcuni di essi.
  • Infine, abbiamo compilato diversi fattori che meritano la tua analisi e lo studio approfondito, appena prima di cliccare finalmente sul pulsante di acquisto. Guarda il tipo di formato tecnologico, la classificazione per età, l’edizione, il sottogenere e la narrazione. Non c’è dubbio che questi criteri arricchiranno la tua classifica comparativa.

Film d’azione: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: Cosa devi sapere sui film d’azione

Perché i film d’azione si distinguono dagli altri? Per aiutarti a rispondere a questa domanda, abbiamo preparato una guida all’acquisto dove definiremo le qualità più rilevanti di questo genere. Potrai anche accedere a contenuti utili su prezzi e negozi fisici o digitali.

Goditi una serata film in compagnia dei tuoi migliori amici. (Foto: Antonio Guillem/ 123rf.com)

Cos’è un film d’azione e quali sono i suoi vantaggi?

È un film basato sul cinema d’azione, un genere cinematografico in cui la spettacolarità audiovisiva è di vitale importanza, grazie all’applicazione di effetti speciali, inseguimenti, combattimenti e sparatorie, basati su una trama solitamente fittizia che dà vita alla storia tra eroi e cattivi.

Ma non si tratta solo di usare la forza bruta. La verità è che questi film sono combinati con altri sottogeneri come l’avventura, la commedia, le arti marziali e il romanticismo. Dato che tendono ad avere un vasto pubblico, produttori e registi si dedicano alla creazione di uno o più sequel che trascendono nel tempo.

Vuoi vivere un momento di profonda disconnessione? È il momento di scegliere il tuo film d’azione preferito. Sarai in grado di distrarti dall’azione grazie alla sua trama e al fluido sviluppo degli eventi. Inoltre, è il modo ideale per connetterti con le tue emozioni. Scoprirai che sentirai amore, felicità o rabbia quando percepisci gli eventi.

Vantaggi
  • Hanno una funzione ricreativa
  • Sono potenti distrazioni
  • sono disponibili in diversi formati
  • Aiutano a connettersi con le emozioni
  • Sono a volte stimolanti
  • Ti permettono di apprezzare il cinema come arte
Svantaggi
  • Sono commercializzati illegalmente
  • Alcuni sono venduti a prezzi elevati
  • Ci sono film in cattive condizioni
  • sono esposti alla censura
  • Alcuni film raggiungono solo determinati paesi

Film d’azione classici o contemporanei – a cosa dovresti prestare attenzione?

Convenzionalismo visivo o effetti speciali? L’opzione che sceglierai ti aiuterà a distinguere i tipi di film che ti mostreremo. In ogni caso, qui capirai il concetto cinematografico di ognuno in modo che tu possa scegliere quello che meglio si adatta al tuo gusto cinematografico.

Classici. Questi sono emersi durante gli anni ’50. Fondono i valori associati all’opera come arte in sé, con le strategie tradizionali del cinema. Per esempio, un film di questo stile è ambientato nei tipici scenari del selvaggio West, dove si sviluppano popolarmente le vicende storiche tra cowboy.

Come puoi vedere, si tratta di classici film d’azione, i cui effetti speciali non sono ancora digitalizzati, perché all’epoca la tecnologia di oggi non esisteva. Infine, questo stile rispetta le convenzioni visive, ideologiche e sonore. Non ci sono fattori che irrompono bruscamente nella narrazione.

Contemporary. Si tratta di produzioni diverse in cui la radice dell’azione è combinata con altri sottogeneri. Allo stesso modo, viene introdotta una quantità variabile di effetti creati dalla digitalizzazione, che vanno dalla creazione di ambienti, pianeti e situazioni che non esistono nella realtà, all’esagerazione di ciò che conosciamo.

Oggi questa miscela è indispensabile. Tuttavia, non è stato fino all’anno 2000 che è stato messo in pratica. Così è diventato chiaro che l’azione è diventata il fine ultimo del film, piuttosto che una componente che lo caratterizza. È proprio per questo motivo che ogni anno ci sono sempre più alternative al botteghino del cinema.

Classic Contemporary
Emergence 1950s Since 2000
Effects Analogue Digital
Trend Traditional Modern
Concept Azione come componente Azione come obiettivo finale
Trama Linear Consecutivo

Criteri di acquisto

Hai raggiunto l’ultima sezione del nostro articolo. D’ora in poi saprai quali criteri dovresti considerare prima di acquistare un tapis roulant. È importante che tu presti la massima attenzione possibile a ciascuno di questi dettagli, poiché influiranno sul grado di soddisfazione che avrai con il tuo pezzo.

Formato tecnologico

Il mercato ti offre diverse alternative per goderti il tuo film d’azione preferito. Ognuno funziona con diversi dispositivi e standard di qualità, quindi dovrai assicurarti di scegliere quello giusto. Prendi in considerazione che il valore del prodotto varia a seconda del formato che scegli.

DVD. Se hai un semplice televisore e non sei interessato ad un’esperienza audiovisiva premium, investi in un film fatto per questo lettore. Raggiunge una risoluzione massima di 720 x 480 pixel, che si adatta perfettamente alla capacità di una piccola TV. Si prega di notare che questo è un formato vecchio stile.

Blu ray. Sei un amante delle immagini HD e del suono intenso? Porta dei pezzi con te con questa presentazione. È uno dei più popolari al giorno d’oggi, progettato per godere della funzione su televisori ad alta risoluzione con un sistema audio avanzato. La sua risoluzione raggiunge i 1280 per 700 pixel.

Blu ray 3D. Goditi tutta l’azione dei tuoi film in modo versatile con questo formato che sfrutta i fenomeni della visione umana per visualizzare le immagini in 3D. Tuttavia, tieni presente che devi anche investire in un televisore compatibile con questa tecnologia.

Blu Ray Ultra HD. Stai pensando di attrezzare la tua casa per un’esperienza cinematografica di prima classe? I prodotti in questo formato sono per te. La loro risoluzione di 3840 e 2160 pixel significa che non perderai un solo dettaglio dello spettacolo. Ricorda, tuttavia, che dovrai acquistare nastri registrati appositamente in questa configurazione.

Digital. Se ti piace risparmiare spazio e sfruttare al massimo i tuoi dispositivi elettronici, questa opzione è quella che fa per te. Non avrai bisogno di un lettore o di un disco fisico, solo di accedere ad un servizio di streaming in abbonamento o ad un archivio digitale. Assicurati di avere una connessione ad internet, altrimenti non potrai usarlo.

Classificazione per età

Non tutti i film d’azione sono adatti ad un pubblico generale. Pertanto, è importante che tu valuti quale sia la classificazione, con chi vuoi guardarlo e se sono nella fascia d’età raccomandata. Per esempio, ricorda che i bambini non dovrebbero essere esposti alla violenza esplicita.

Bambini. Hai intenzione di condividere un pomeriggio al cinema con i membri più giovani della famiglia? Assicurati che il film sia classificato AA o A, che contengono scene che possono essere viste da bambini dai 6 agli 11 anni in Messico. Tuttavia, considera che proprio per questo motivo sono probabilmente produzioni per bambini.

Adolescenti. Se vuoi essere intrattenuto con trame più complesse e un certo livello di violenza, cerca i film con rating B o B15. Questi sono completamente adatti ad adolescenti tra i 12 – 17 anni, in compagnia di un adulto. Raccomandiamo i film legati ai supereroi perché rientrano in questa categoria.

Adulti. Perfetto per i fan dei film con un livello esplicito di violenza, sesso, linguaggio non censurato e trame complicate. Di solito è classificato C o D ed è adatto a chi ha più di 18 anni. Questo suggerimento riguarda la visione da soli o in compagnia, al di fuori di un ambiente familiare, poiché non tutti si sentirebbero a proprio agio.

Montaggio

Quando acquisti il tuo film, il montaggio è uno degli elementi da prendere in considerazione. Alcuni sono anche commercializzati per grandi somme di denaro. Per scegliere una versione piuttosto che un’altra, valuta il tuo budget, così come la qualità finale che desideri ottenere dal prodotto audiovisivo.

Standard. Questa è un’edizione simile a quella che è stata trasmessa per la prima volta nei cinema. Portalo a casa se vuoi avere nella tua libreria i migliori classici dei film d’azione, che potrebbero non apparire più sui servizi di streaming. È un ottimo suggerimento se vuoi guardarli con la tua famiglia e i tuoi amici.

Special. Sei un appassionato di cinema e collezioni tutto ciò che riguarda i film? Allunga il tuo budget e compra queste edizioni speciali a volte limitate. Includono scene inedite, interviste con i protagonisti e accessori complementari per portare la tua esperienza cinematografica a nuovi livelli.

Director’s Edition. Un formato di valore speciale, specialmente per i collezionisti. Queste sono versioni strutturate dal regista, prima di essere riviste e approvate dai produttori dello studio. Cercali se vuoi apprezzare vari pezzi nel modo in cui il loro direttore principale li ha concepiti.

Preparati a far salire la tua adrenalina guardando il tuo film d’azione preferito. (Foto: Mohamed_hassan/ pixabay.com)

Sottogeneri

L’universo legato a questo genere è molto ampio. Infatti, ogni sottocategoria ha le sue caratteristiche che ti permettono di prevedere la sua trama. Impara a conoscere gli stili e scegli quelli che soddisfano i tuoi gusti e che ti faranno divertire di più, dall’inizio alla fine.

Adventure. Viaggi per il mondo in ambientazioni accattivanti, protagonisti specializzati nel combattimento corpo a corpo e missioni che sembrano impossibili. Ti identifichi con questa descrizione? Allora metti le mani sui film che appartengono a questo sottogenere d’azione, ben rappresentato in saghe come la saga di Indiana Jones, per esempio.

Commedia. Azione e umorismo sono perfettamente combinati in questi film che ti faranno ridere di gusto. Consigliato per condividere un tempo piacevole con i membri della famiglia, indipendentemente dalla loro età. Alcune arti marziali, l’umorismo nero e i supereroi rientrano in questa categoria.

Arti marziali. Onore, grande combattimento corpo a corpo e attori specializzati in tecniche di autodifesa. Se sei appassionato di queste discipline e dei valori che promulgano, compra una saga classica che ha fino a sei CD da collezione. Cerca anche film con protagonisti noti per la loro bravura.

Fantascienza. Sei attratto dalle distopie in cui le trame si concentrano sulla lotta tra il bene e il male? Includi nella tua collezione due film che mostrano le qualità sia dei cattivi che degli eroi. Gli ultimi due anni hanno visto l’uscita di alcuni di questi film, ti suggeriamo di controllare la lista dei film di maggior incasso.

Superheroes. Azione, commedia, grandi lezioni ed effetti speciali. Se vuoi un film che faccia divertire bambini e adulti, compra uno di questo genere moderno. Inoltre, troverai grandi storie come quelle del Marvel Cinematic Universe.

Narrativa

Generalmente, le storie di questo genere non sono sviluppate in una singola produzione. Gli studios sfruttano diversi approcci per offrire ai fan uno sviluppo della trama più ampio e a volte moderno. A seconda dei tuoi gusti, scegli il tipo di storia che preferisci.

Saga. Ti piacciono le storie in cui la trama principale ruota intorno a una famiglia o a diversi personaggi ricorrenti? Godrai senza dubbio di queste produzioni che hanno affascinato così tante generazioni nella storia del cinema. Per esempio, le saghe d’azione classiche da collezione sugli sportivi di contatto.

Sequel. Continua la narrazione dei tuoi personaggi preferiti dei film d’azione in film che si svolgono in un momento successivo, per lo più legando qualsiasi affare in sospeso. Esempi evidenti: Rocky II e tutti i successivi episodi.

Remake. Alcuni dei pezzi migliori sono vecchi e forse poco conosciuti dal pubblico più giovane. Tuttavia, i remake ti permettono di goderti queste avventure in un formato aggiornato, a volte migliore dell’originale. Cerca su internet quali sono i più famosi e deliziati con la loro produzione audiovisiva.

Spin off. Scopri molto di più sull’universo in cui si svolgono i tuoi film d’azione preferiti con questi film che nascono dalla trama originale, quasi come un complemento. In questo modo la tua conoscenza si espanderà grazie alle nuove avventure.

(Featured image photo: Rawpixel/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni