Ultimo aggiornamento: 13/08/2021

Il nostro metodo

17Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

5Fonti e riferimenti usati

79Commenti valutati

Bellissima infanzia! Pieno di storie di fantasia, principesse, mostri, eroi, pieno di amore e coraggio. Sia i bambini che gli adulti amano guardare storie come questa e questa volta ReviewBox userà la sua magia per mostrarti dettagli autentici sui film Disney, così come i migliori che puoi comprare.

Se hai voglia di guardare film Disney, ci sono anche opzioni da lanciare dal balcone. Con temi diversi, altri meno, ma sicuramente divertenti e che insegneranno molti valori ai più piccoli e porteranno nostalgia ai più grandi. Ti aiuteremo a sceglierli secondo i tuoi particolari interessi e gusti.




Le cose più importanti

  • I film Disney sono tra i più rappresentativi nella storia del cinema, non perché sono una delle più grandi compagnie, ma per tutto ciò che rappresentano per gli adulti che sono cresciuti con loro e per i bambini che ora li godono. Che siano classici o meno, non c’è nessuno che non li abbia visti.
  • La Disney ha visto la sua corona cinematografica messa in pericolo dalle grandi compagnie di produzione e dagli studi di animazione che hanno il loro modo di raccontare le storie. Stiamo parlando di Dreamworks, Laika e Studio Ghibli. Eppure, la Disney riesce a rimanere forte sul mercato grazie ai suoi film ispiratori e gioiosi.
  • Il formato del disco o del video, il tema del film (classico o no), così come la presentazione e l’età del pubblico fanno parte di alcuni aspetti che dovresti prendere in considerazione prima di acquistare film Disney. Se li seguirai, non ti pentirai mai dell’acquisto che stai per fare.

Film Disney: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui film Disney

I film Disney, sebbene siano rivolti ai bambini, gli adulti possono goderne senza problemi. Sono sicuro che hai i tuoi preferiti, ma il nostro obiettivo con questa guida all’acquisto è quello di mostrarti cose che potresti non sapere che possono essere importanti quando scegli un titolo particolare.

Non c’è niente come guardare un film Disney al cinema. (Foto: Serhii Bobyk/ 123RF)

Qual è la differenza tra i film Disney e quelli di altre marche?

I film classici realizzati da Disney sono per lo più rivolti ad un pubblico di bambini, quindi spesso scelgono classici della letteratura o leggende famose su cui basare la trama dei loro film. Una delle differenze tra Disney e marchi come Dreamworks, Laika Studio o Ghibli Studio è il loro umorismo gentile.

Ogni personaggio rappresenta valori che vengono promossi attraverso la trama. Una cosa che ai film della Disney non manca mai sono i musical e questo è qualcosa che li distingue dai loro concorrenti e che gli ha fatto guadagnare diversi premi Oscar. Le loro ambientazioni colorate riflettono un mondo dove tutto è possibile.

Film – Disney Prodotti di altre marche
Pubblico Bambini (Famiglia) Bambini, Adolescenti e Adulti (Famiglia)
Colori e toni Colori brillanti e vivaci Da toni brillanti a molto scuri
Musicals Pochi
Qualità del film Alta Alta
Sapevi che Frozen, Zootopia e Big Hero 6 sono i tre film dei Disney Animation Studios che sono riusciti ad ottenere una statuetta agli Oscar?

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei film Disney?

I vantaggi dei film Disney potrebbero essere gli stessi svantaggi a seconda di come li guardi. Un fan dei musical li amerà sicuramente, mentre un fan che non ama sentire una canzone ogni 20 minuti potrebbe non farlo. Tuttavia, un grande vantaggio della Disney è che la tua infanzia sarà molto felice.

Riescono ad evocare emozioni e sentimenti positivi, oltre a mostrare cosa è giusto o sbagliato, quindi ha uno scopo educativo. Ora, molti credono che troppa positività possa far vivere i bambini in un mondo di fantasia, dove tutti sono principesse o principi. Tuttavia, l’azienda ha lavorato per cambiare tutto ciò.

Un alto standard di realizzazione, con animazioni dettagliate, buoni doppiatori e trame adatte all’età per incantare. Un’altra caratteristica della Disney è che puoi ottenere tutti i tipi di prodotti sui loro film, cose che i tuoi bambini vorranno sicuramente.

Vantaggi
  • Fotografia di alta qualità e animazione dettagliata
  • Storie fantastiche dove tutto può essere organizzato
  • Canzoni originali
  • Preferito dalla maggior parte dei bambini
  • Varietà di prodotti o merchandise
Svantaggi
  • Può diventare molto infantile o bianco
  • I film Disney e altri prodotti sono considerati costosi
  • I sequel spesso non sono buoni come il primo

I film Disney e gli altri franchise sono uguali?

Quando sentiamo parlare di film Disney è normale pensare a tutti i film che sono associati a questa azienda, ma la verità è che all’interno della Disney ci sono diversi franchise che lavorano in diversi studi e con diversi metodi. Tra questi ci sono Pixar, Marvel e LucasFilm.

Mentre Disney ha il proprio studio di animazione, è da questo studio che stiamo recensendo i film. Per questo motivo non includiamo saghe come Star Wars, Avengers, Gli Incredibili, Toy Story e tante altre che le filiali Disney hanno realizzato, che sono altrettanto popolari dei classici.

Fatti divertenti: quello che non sapevi sui film Disney – Disney

Vuoi sapere ogni piccola cosa sui film Disney? In questa sezione troverai alcuni fatti divertenti che non solo ti sorprenderanno, ma ti aiuteranno anche a fare la tua scelta cinematografica. Non ci crederai!

Dove vengono prodotti i film Disney?

Quando si tratta di film, Disney ha il suo studio di animazione e produzione (Walt Disney Animation Studios) a Burbank, Los Angeles, California. È qui che nasce e si realizza tutta la magia che poi vediamo nei film. Disney ha una filiale chiamata DisneyToons Studios nello stesso stato, solo a Glendale.

Qual è la garanzia sui film Disney, e come posso renderla valida?

Le garanzie sui film Disney e sui film in generale che decidi di acquistare nei loro diversi formati dipendono esclusivamente da dove li compri. Alcuni offrono una garanzia di giorni o mesi. Il modo per renderlo valido è quello di portarlo nel luogo in cui lo hai acquistato con la tua prova d’acquisto. Te ne daranno uno nuovo o ti rimborseranno i tuoi soldi.

Criteri d’acquisto

Scegliere un film Disney è un gioco da ragazzi, qualunque sia il titolo, sarai sicuramente divertito. Tuttavia, non c’è motivo di negare che ce ne sono alcuni che sono migliori di altri in tutti gli aspetti, per scegliere quello perfetto devi seguire i seguenti fattori o raccomandazioni.

Tema

Come tutte le espressioni artistiche e di intrattenimento, molto dipenderà dal tema perché ci interessi. La stessa cosa accade con i film della Disney, ma in questo caso vedrai due schemi con cui questa azienda lavora.

Classici. Una cosa che caratterizza i classici Disney è una principessa, un principe e una strega/matrigna cattiva. Tutto ruota intorno ad una principessa che viene avvelenata, stregata o che deve essere salvata dal principe con l’aiuto dei suoi amici. Cenerentola, La Bella Addormentata, Biancaneve sono alcuni di questi film.

Transitional. Quando Disney stava perdendo la sua identità e i classici non riuscivano a salvare l’azienda (anni ’90), uscirono film che avrebbero salvato questo studio di animazione con trame dove tutti i personaggi dovevano combattere contro un male comune e salvare la loro nazione o casa, come Il Re Leone, Aladdin, Mulan, Tarzan e altri.

Modern. I cambiamenti sociali hanno fatto sì che i film Disney cambiassero, abbandonando le principesse e i principi azzurri. Ora c’è un personaggio che combatte per la sua famiglia, i suoi diritti, il suo destino e la sua identità. L’amore non è più un principe che appare dal nulla, ma qualcuno che ti accompagna nella buona e nella cattiva sorte.

Disco o formato audiovisivo

Il formato dei film Disney è uno degli aspetti più importanti quando si acquista un film. Dovresti considerare il tuo lettore di dischi, così come il costo e la qualità dell’immagine di questi formati.

DVD. Dopo essersi lasciato alle spalle il formato VHS, il DVD è diventato il nuovo formato di film, con una capacità da 4,7 GB a 17 GB. Con una risoluzione massima in formato PAL di 720×576 pixel. Questo è il formato audiovisivo fisico più economico del momento.

I lettori DVD utilizzano laser rossi con un diametro di circa 650nm. A causa della sua memoria limitata non permette la registrazione di contenuti extra come il dietro le quinte, a meno che tu non usi un disco extra.

Blu-Ray. Il formato Blu-Ray può memorizzare da 25 GB fino a 128 GB, garantendo anche la massima qualità video. Tra i formati Blu-Ray puoi trovare il 3D, così come la risoluzione 1920×1080 e 4k. Naturalmente, questa è la più costosa di tutte le opzioni per guardare i film Disney.

Il lettore Blu-ray legge i dischi con un laser blu con un diametro di 405nm, più lento del precedente, ma più preciso. Quando i dischi sono originali spesso vengono forniti con contenuti extra e dietro le quinte, grazie al loro ampio spazio di archiviazione.

Digital. L’uso dei computer e dei dispositivi portatili ha aperto le porte ai film Disney in formato digitale. L’unica cosa che l’utente deve fare è scaricare il file o guardarlo dal vivo, il che richiede una buona connessione Internet. È il formato più economico.

Amazon offre la versione digitale dei film Disney in qualità che vanno da 720p a 4k, incluso il 3D. Tuttavia, l’azienda Disney ha in programma di lanciare il proprio servizio di abbonamento dove potrai guardare i loro film.

I film Disney sono tra i più rappresentativi nella storia del cinema.
(Photo: belchonock/ 123rf.com)

Età del pubblico

Vuoi comprare il film per un bambino di 5 anni? È un adolescente che guarderà questa produzione? L’età del pubblico, cioè la tua età o l’età di coloro che guarderanno i film con te, è altrettanto importante. Non a tutti piace lo stesso argomento, non tutti possono cogliere i messaggi della storia.

Bambini. Tutti i bambini possono guardare i film Disney! Tutti i film sono fatti per il loro divertimento, tuttavia è normale che ad alcuni non piacciano tanto a causa delle trame complesse. Film come Atlantis, Il pianeta del tesoro o Il gobbo di Notre Dame potrebbero non essere i più adatti.

Teenager. Gli adolescenti cercano più che principesse e principi azzurri, hanno bisogno di qualcosa che si connetta con loro, con la tecnologia, con trame in cui possano identificarsi. Evita di comprare i classici come La Bella Addormentata, La Bella e la Bestia, Biancaneve o Bambi.

Adulti. La Disney non ha un film molto cupo che possa piacere a livelli più adulti, ma se sei disposto a goderti i film per famiglie ti piacerà sicuramente. Quelli nuovi per la loro trama innovativa, come quelli vecchi per la nostalgia che deriva dal guardare ciò che una volta era la tua infanzia.

Presentazione del prodotto

Risparmiare denaro e comprare un’intera collezione di film Disney o comprare solo ciò che vuoi guardare al momento, è una decisione difficile ma necessaria per un buon acquisto. Ecco le presentazioni dei prodotti più comuni.

Individui. Il modo più comune per acquistare i film Disney è quello di comprarli in titoli singoli Poi compralo nel formato che preferisci. Questo modulo è ideale per un piccolo capriccio o per un piccolo che è stato incantato da certi personaggi. Si divertiranno sicuramente!

Saga collection. Ti interessa una saga o un sequel Disney che non hai visto o non ami? Puoi comprare la presentazione della saga e risparmiarti i soldi extra che spenderesti se comprassi titolo per titolo. Film come Il Re Leone, La Sirenetta, Ralph Palla Rovente e altri possono essere trovati in questa presentazione.

Disney Collection. Solo i più grandi fan della Disney stanno cercando di acquistare una collezione Disney completa o parziale. Nei mercati puoi trovare gli ultimi titoli del decennio in collezioni o anche una collezione di classici. Soldi a disposizione? Allora compra questo tipo di presentazione e non stancarti mai della magia Disney.

(Fonte dell’immagine in evidenza: ErikAggie/ Pixabay.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni