Ultimo aggiornamento: 13/08/2021

Il nostro metodo

11Prodotti analizzati

16Ore di lavoro

3Fonti e riferimenti usati

47Commenti valutati

Buongiorno e benvenuti su ReviewBox Mexico! I prodotti provenienti dall’Asia erano impossibili da raggiungere a meno che non viaggiassi nel paese d’origine. Oggi siamo fortunati a vivere in un mondo globalizzato che ci permette di acquistare prodotti da tutto il mondo. Questo è il caso dei film giapponesi di cui parleremo oggi.

Potrebbero non avere la stessa popolarità dei film di Hollywood, tuttavia è una delle industrie più antiche del cinema e molti film giapponesi sono stati premiati in tutto il mondo per la prospettiva e la pulizia in cui le storie sono raccontate.

Ti invitiamo a leggere il seguente articolo che contiene tutti i dettagli in modo che tu possa acquistare facilmente il miglior film giapponese. Dalla sua definizione, i vantaggi, gli svantaggi, i prezzi, i punti vendita, fino ai fattori necessari affinché tu possa scegliere quello giusto per i tuoi gusti personali. Non perderlo!




La cosa più importante da sapere

  • Un film giapponese è caratterizzato dal riflettere temi di interesse specifici di quel paese. Sono noti per il loro orientamento al dettaglio, alla perfezione e all’innovazione. Attraverso di loro possiamo conoscere la storia, la cultura e le idiosincrasie del paese, così come immergerci in un mondo surreale totalmente diverso.
  • I film giapponesi si distinguono per avere due rami principali: realismo e fantasia. Entrambi i generi sono stati sviluppati con eccellenza e li raccomandiamo entrambi. Attraverso di loro puoi esplorare la realtà o un mondo parzialmente o totalmente inventato.
  • Se vuoi scegliere il miglior film giapponese e non rimanere deluso, ti consigliamo di considerare i sottogeneri dell’area fantasy e realistica, i premi che il titolo ha ricevuto e puoi anche scegliere in base ai registi più emblematici. Tutto quello che devi fare è prendere i popcorn e sederti e divertirti!

Film giapponesi: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui film giapponesi

Il mondo orientale è diametralmente diverso da quello occidentale ed è per questo che tendiamo ad avere un curioso interesse per la sua arte e il suo stile di vita. Se ti piace o sei solo curioso del cinema giapponese, ti mostriamo tutto quello che devi sapere per scegliere il miglior film giapponese, da non perdere!

I film giapponesi sono i più spaventosi e inquietanti (Foto: Iko/ 123rf.com)

Cosa sono i film giapponesi e quali sono i loro vantaggi?

Il cinema giapponese è un’industria importante che si classifica al terzo posto nel mondo ed è in costante crescita. Ha fan sia nazionali che internazionali; i film giapponesi si distinguono per avere un approccio diverso, basato sulla loro poesia haiku che racconta una storia con le immagini.

Si caratterizzano per essere legati alla loro storia come paese, avendo esponenti che riflettono dal teatro kabuki, attraverso la guerra, i soggetti tabù e l’animazione in tutti i suoi campi. C’è intrattenimento per molto tempo, se lo vuoi. Sono anche ideali per imparare un’altra lingua e cultura.

Vantaggi
  • Culturalmente e spiritualmente orientati
  • Tonnellate di materiale da guardare
  • Distrazione e intrattenimento accessibile
  • Esposizione a un”altra lingua e contenuti
Svantaggi
  • Possono avere trame complesse da capire
  • Problemi legati al doppiaggio, alla traduzione e ai sottotitoli
  • Difficile ottenere materiale esclusivo o indipendente
  • Poca diffusione dei titoli

Film giapponesi di realismo o fantasia – a cosa dovresti prestare attenzione?

Fin dalle sue origini, il cinema giapponese ha avuto due chiare tendenze: realismo e fantasia. Da un lato ci mostrano la loro cultura e la loro storia, dall’altro ci immergono in un mondo totalmente diverso. Scopri perché sono i più eccezionali qui sotto.

Realismo. Questo tema è molto importante in quanto dettaglia e graficizza la storia giapponese, la sua cultura e gli eventi che le hanno dato la sua idiosincrasia. Spiccano i film sulla storia giapponese come lo shogunato, la guerra, i samurai e la yakuza. Questi film sono pieni di contenuti cult e mostrano il mondo giapponese così com’è.

Fantasy. I giapponesi sono anche leader in questo genere che spinge i confini del razionale. Dai film con mostri mutanti immersi nella realtà, alla fantasia totale dei cartoni animati. Il livello di fantascienza può essere visto in piccoli dettagli o nell’intero film.

Realismo Fantasy
Regista in primo piano Akira Kurosawa Ishirō Honda
Titolo più influente Rashōmon (1950) Godzilla (1954)
Sottogeneri Yakuzas, Samurai, cinema rosa, ultra violenza Animazione, horror surrealismo, fantascienza
Ideale per Imparare l’idiosincrasia giapponese Vivere un’esperienza fuori dalla realtà

Criteri di acquisto

È molto deludente investire in un film che non è di tuo gradimento. Può succedere spesso perché molti di noi si concentrano sulla lettura della descrizione e nient’altro. Ecco i fattori di confronto che ti aiuteranno a identificare rapidamente un film giapponese che ti interessa.

Sottogeneri Fantastici

La fantascienza e il fantasy non devono per forza essere basati in un mondo parallelo che non esiste. Il genere fantasy giapponese si distingue per la perfetta fusione tra la realtà tangibile e il mondo spirituale. I generi fantasy sviluppati dai giapponesi sono i seguenti:

Anime. Questo è senza dubbio uno dei riferimenti più attuali. Nonostante sia un genere di animazione, tratta diversi temi che si caratterizzano per essere realistici, profondi e che toccano temi politici, violenti, sessuali, scientifici e di fantasia. Si raccomanda di dare uno sguardo diverso ai cartoni animati.

Kaiju. Molto prima degli anime, il cinema giapponese ha creato il proprio stile legato ai mostri. Il suo esempio più iconico è Godzilla o Gojira in giapponese. Si raccomanda di godere di un genere eroico in cui un animale surreale può salvare o condannare l’umanità.

J-Horror. Anche se a volte basato su eventi reali, questo genere è caratterizzato dal mescolare una trama psicologica con una tensione costante e l’incorporazione di esseri soprannaturali. È consigliato per storie inquietanti, basate su miti e credenze giapponesi.

Sottogeneri realistici

Come nell’industria occidentale, i film giapponesi sono disponibili in tutti i generi cinematografici come dramma, horror, commedia, thriller, ecc. Tuttavia, l’industria ha sviluppato dei generi che sono totalmente indigeni e a cui vale la pena dare una possibilità

Jidaigeki. Evidenzia l’uso del trucco indigeno e di trame complesse. Generalmente basato sul periodo Edo in cui possiamo vedere le grandiose battaglie di samurai, agricoltori e mercanti che hanno caratterizzato l’epoca. Raccomandato per imparare e comprendere l’idiosincrasia giapponese basata sulla sua storia.

Yakuza. Una parola che è molto conosciuta, riflette l’epoca del dopoguerra in cui questi gruppi mafiosi hanno raggiunto una grande fama nel paese. Se ti piacciono i film sulle organizzazioni clandestine, questa è la migliore opzione per goderti il crimine o un trionfo eroico per gli altri.

Pink Films. Questi sono film pornografici che sono caratteristicamente approcciati in un modo diverso. Si raccomanda di godersi un film appassionato, con temi sociali, trame con contenuti e dettagli meglio curati.

Awards

Awards sono un indicatore affidabile della qualità dei film. A livello nazionale, dovresti avere una conoscenza del settore per identificare il settore in cui è stato premiato; se vuoi vederlo a livello internazionale, sarà molto più facile identificare il film giapponese che corrisponde alle tue aspettative.

Nazionale. I Japanese Academy Awards sono i premi più riconosciuti a livello nazionale per l’eccellenza nel cinema giapponese. Sono chiaramente differenziati nella loro copertina e si raccomanda di scegliere in base all’anno o ai premi di popolarità se non conosci gli autori.

International. I più noti sono gli Oscar negli Stati Uniti e la Palma d’Oro a Cannes. Tutto quello che devi fare è cercare sulla copertina del film il motivo del premio, che sia per gli attori, il regista, la sceneggiatura, la fotografia, tra gli altri. Avrai molte ragioni per vedere un film giapponese.

Il genere jidaigeki è perfetto per imparare la storia giapponese (Foto: Wan Chiang Tan/ 123rf.com)

Registi

Il cinema giapponese ha grandi registi che sono stati molto influenti nella storia del cinema e sono persino serviti da guida per i grandi registi di Hollywood. Non possiamo non evidenziare i migliori film giapponesi, secondo i loro esponenti più significativi per l’industria.

Akira Kurosawa. Conosciuto come l’imperatore del cinema. I suoi film sono caratterizzati da un’instancabile ricerca di realismo e perfezionismo. Se vuoi goderti tutta la professionalità di questo regista, ti consigliamo le sue opere più importanti come Rashomon o I sette samurai, appartenenti al genere Jidaigeki o drammatico.

Yasujiro Ozu. Regista giapponese di classici di fama mondiale. Il suo stile si concentra su scatti fissi sviluppati da lui stesso. I film di questo regista sono consigliati per rivivere la transizione del Giappone verso una società più moderna. Se sei interessato, dovresti assolutamente guardare Tokyo Story.

Takashi Miike. Uno dei pionieri nel portare la violenza e le perversioni dell’umanità un passo avanti. Raccomandato solo se hai un’alta tolleranza per la violenza, il gore e l’horror. I suoi temi tendono ad essere yakuza, anche se ha varianti terrificanti come “Audition” che raccomandiamo al 100% per un buon spavento.

(Fonte dell’immagine: Lightfieldstudios/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni