Ultimo aggiornamento: 13/08/2021

Il nostro metodo

12Prodotti analizzati

29Ore di lavoro

4Fonti e riferimenti usati

265Commenti valutati

Ciao e benvenuto nel nostro sito! Chi non si è mai goduto un venerdì sera da solo o con la migliore compagnia il venerdì sera? Un film in 3D può immergerci in realtà che non avremmo mai immaginato e oggi ti invitiamo a scoprire i migliori film in 3D.

Preparati ad entrare in un mondo di fantasia nella comodità di casa tua. Se non conoscevi i film in 3D, sei nel posto giusto! Qui ti mostreremo cosa sono, i loro vantaggi, gli svantaggi, i prezzi, i punti di vendita, tra gli altri. Alla fine di questa lettura sarai pronto a scegliere il miglior film in 3D, buon divertimento!




La cosa più importante da sapere

  • I film in 3D sono così chiamati perché sono realizzati con una tecnologia che è in grado di riprodurre tre dimensioni. Lo fa imitando la visione umana e usando una telecamera per ogni occhio. Il risultato? Un’immagine nitida, realistica e voluminosa – proprio come se uscisse dallo schermo.
  • Per scegliere il miglior film in 3D, dovresti farlo in base al tipo di lettore che hai. Questi possono essere 3D attivi o passivi e ci diranno come appare l’immagine e di quali occhiali abbiamo bisogno per vedere la terza dimensione. Il primo offre una risoluzione completa e il secondo è un po’ più basso ma non così invasivo.
  • Una volta che ti è chiaro che tipo di film puoi guardare sul tuo lettore, c’è solo un ultimo dettaglio da considerare. Sia che tu consideri se il film è stato girato in 3D o se gli effetti sono stati aggiunti in post-produzione, il tipo di occhiali da indossare, la classificazione del film e il genere, possiamo assicurarti che dovrai semplicemente godertelo!

Film in 3D la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui film in 3D

Ora che hai più familiarità con i film in 3D più popolari, è il momento di imparare i dettagli che ti faranno fare il miglior acquisto. Non ci stiamo riferendo alla trama del film o ancor meno al tuo gusto personale, ma stiamo parlando di scegliere il miglior prodotto nel suo complesso.

Niño acostado en comiendo pop corn

Goditi la migliore qualità dell’immagine nei film in 3D.
(Foto: Anna Grigorjeva/ 123rf.com)

Cos’è un film in 3D e quali sono i suoi vantaggi?

Questa tecnologia imita la visione umana. Durante la registrazione del film, una telecamera registra l’immagine dell’occhio sinistro e un’altra telecamera registra l’immagine dell’occhio destro. Questo genera un’immagine molto più realistica perché ci permette di apprezzare le tre dimensioni.

In passato, questi film erano disponibili solo nei cinema, ma ora sono accessibili a tutti e, anche se non nella migliore qualità, possono essere visti su qualsiasi monitor. Sono necessari gli occhiali 3D per “unire” le immagini e iniziare a godersi l’esperienza.

Questo tipo di film ha il vantaggio di fornire un’immagine molto più realistica, essendo ideale per i film di fiction in quanto aiuta ad essere ancora più coinvolti nella trama. A differenza di un film tradizionale, il 3D ci permette di vedere gli oggetti con volume, maggiore nitidezza e sfumature.

Vantaggi
  • Si possono vedere immagini con volume
  • Possibilità di auto-immersione nel film
  • Esperienza nuova e divertente
  • Miglioramento dell”immagine
  • Può funzionare più o meno bene su qualsiasi dispositivo
Svantaggi
  • Disponibilità limitata di film registrati in 3D
  • I lettori specializzati sono costosi
  • Produzione di lettori interrotta
  • Bisogna usare occhiali speciali che possono essere scomodi
  • Differenze nella qualità dell”immagine in certe produzioni

Film 3D per dispositivi attivi o passivi – a cosa prestare attenzione?

Il segreto per scegliere un buon film in 3D è sapere che tipo di lettore hai e gli occhiali di cui hai bisogno. In questo modo puoi scegliere un film in 3D che si adatta perfettamente alla tua tecnologia e avere un’esperienza che si distingue totalmente.

Active 3D. Questo tipo di 3D offre la massima risoluzione e nitidezza dell’immagine per entrambi gli occhi. Utilizza occhiali che sono più costosi e pesanti perché utilizzano batterie, questo potrebbe causare un po’ di affaticamento visivo e stanchezza se lo usiamo per molto tempo, oltre a generare immagini sfocate o difficoltà di ammiccamento.

3D passivo. Il 3D passivo può essere molto più economico perché richiede occhiali polarizzati che sono facilmente accessibili. Produce meno affaticamento della vista perché l’angolo di visualizzazione è più piccolo, così come la risoluzione e la qualità dell’immagine. Inoltre, puoi guardare il film da qualsiasi angolazione e anche da sdraiato.

3D ATTIVO 3D Passivo
Tipo di occhiali per guardare il film Occhiali elettronici, costosi e pesanti Occhiali polarizzati, sono leggeri ed economici
Risoluzione Pixels 1920 x 1080 p (piena risoluzione per ogni occhio) 1920x540p (inferiore)
Angolo di visione Inferiore in generale. Gli angoli orizzontali e verticali non sono influenzati Più alto, può essere visto da qualsiasi angolo
Problemi Immagini sfocate a causa della lunga esposizione (crosstalk) Immagine molto luminosa

mesa con botanas y control remoto y lentes 3d

Guardare un film in 3D è uno spettacolo divertente e nuovo.
(Featured image photo: Oksana Mironova/123rf.com)

Criteri di acquisto

Scegliere un film in 3D da guardare può essere molto facile, ma nessuno può negare che spesso passiamo ore e ore a guardare titoli senza sapere quale potrebbe piacerci. Ecco i fattori che ti aiuteranno a scegliere il film 3D giusto in un batter d’occhio.

Tipo di produzione

Attualmente, la maggior parte dei film può essere vista in 3D, tuttavia, non tutti sono stati registrati con questa tecnologia, un fatto che può influenzare sostanzialmente la qualità dell’immagine e ancora di più, la tua esperienza con il 3D. Nelle specifiche del film dovrebbe esserci scritto se è originariamente registrato in 3D e adatto a questa tecnologia.

Registrazione 3D. Processo originale per produrre un film in 3D nella sua interezza. Una telecamera diversa viene utilizzata per catturare le immagini da ogni occhio e quando viene vista attraverso le lenti, il risultato viene visto in tre dimensioni. Puoi vedere il volume degli oggetti o “come se uscissero dallo schermo” ed è necessario un lettore speciale.

Post-produzione. La maggior parte dei film può essere vista in 3D grazie a diverse tecniche applicate durante la post-produzione del film. Si possono ottenere risultati simili, ma è consigliato se non hai il dispositivo 3D adatto e vuoi guardare il film da qualsiasi monitor.

joven viendo película 3D

Non hai più bisogno di uscire di casa per farti coinvolgere da un film in 3D.
(Featured image photo: lassedesignen /123rf.com)

Tipo di occhiali

Anche se questo va di pari passo con il tipo di lettore, piuttosto che con il film stesso, non dovresti trascurare questo fattore perché da esso dipende il comfort con cui guardi il film. Inoltre, usare le lenti sbagliate può rovinare completamente l’esperienza 3D.

Active. Le lenti attive sono solo per un giocatore che è anche attivo. Sono elettronici e utilizzano la batteria o richiedono la ricarica, quindi possono essere scomodi se il film è molto lungo. Sono raccomandati per i film brevi e per la compatibilità con il lettore specifico che hai.

Passivo. Le lenti passive sono più versatili e hanno un aspetto simile a quello di qualsiasi lente da sole. Il filtro è responsabile della polarizzazione delle immagini per ottenere l’effetto tridimensionale. L’uso di lenti passive è raccomandato per la visione di film in 3D in qualsiasi tipo di lettore o quando hanno molti contenuti o una lunga durata.

Classificazione

È importante che prima di scegliere un film in 3D, ti assicuri della sua classificazione secondo lo spettatore. Essendo una tecnologia realistica, alcune persone potrebbero soffrire di gravi disturbi. Si raccomanda quindi di considerare a chi è destinato il film e decidere se è adatto o meno.

Children. Questi sono adatti a tutti gli spettatori e specialmente ai bambini. I loro rating sono A e AA. Questi film in 3D sono consigliati per divertirsi con i più piccoli e farli sentire di nuovo bambini; questa divisione è perfetta per godere della tecnologia 3D e farsi coinvolgere in un mondo fantastico.

Teenagers. Rivolto agli adolescenti a partire dai 12 anni e sono differenziati con la lettera B e B12 che è per chi ha più di 15 anni. Il contenuto di questi film può essere molto realistico ed è raccomandato per i film d’azione o horror, in quanto faranno vivere situazioni al limite ad un adolescente.

Adults. Sono classificati con la lettera C e D. Anche se possiamo vedere situazioni di violenza o azione come nella vita reale ed entrare subito nella storia, i film in 3D per adulti non sono così popolari. Sono raccomandati soprattutto per godere di una definizione e di una qualità d’immagine eccezionali.

Genere

Non vogliamo annoiarti descrivendoti tutti i generi di film esistenti perché presumiamo che tu li conosca più o meno bene e, inoltre, non tutti ti faranno vibrare in tre dimensioni come faranno i seguenti generi.

Fantascienza. Questi sono i più popolari perché, oltre a fornirci un’esperienza unica e divertente, ci danno la possibilità di sperimentare e sentirci parte di un mondo totalmente sconosciuto o che non esiste nella realtà. Sono raccomandati per giovani e adulti.

Azione. Anche un ottimo genere da guardare in 3D, è raccomandato per sperimentare sparatorie, combattimenti, esplosioni, tra gli altri. Sono raccomandati per giovani e adulti che vogliono approfittare dell’immagine 3D nella sua interezza, senza prestare troppa attenzione ad altri aspetti del film.

Horror. Anche se può sembrare strano, molte persone amano guardare film horror in 3D. Sono raccomandati se ti piace sentire la vera paura, il panico e le emozioni della storia. Dovresti essere tollerante alla suspense, alla violenza e alle scene di sangue che saranno molto realistiche.

(Featured image photo: yarruta/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni